StatCounter: a Febbraio frena Android, mentre iOS guadagna terreno

16 Marzo 201362 commenti

Il noto portale di statistica StatCounter.com si occupa, tra l'altro, anche di rilevare le variazioni sul mercato dei sistemi operativi mobile mese per mese. I dati relativi a Febbraio 2013 mostrano un certo recupero di iOS sulla piattaforma Android, che resta leader mondiale ma frena la sua crescita.

Dopo gli scarsi risultati di Novembre e Dicembre, iOS recupera dunque terreno avvicinando Android. Il sistema operativo targato Apple passa infatti da una quota di mercato del 23.3% di Dicembre 2012 al 27.2% dello scorso mese, beneficiando, secondo gli analisti, in particolare della crescita fatta registrare sul mercato asiatico, su cui è passato dal 7.8% al 10.4%. Allo stesso tempo, dopo la crescita registrata tra Dicembre e Gennaio, la rilevazione Gennaio-Febbraio mostra un vero e proprio stallo di Android, che resta ampiamente in testa, ma fermo al suo 36.9%.

Il grafico annuale mostra inoltre impietosamente quanto marcato sia stato nel corso dell’ultimo anno il declino di Symbian, passato da una rilevazione di circa il 32% a Febbraio 2012 a circa l’8% odierno. Problemi seri anche per Blackberry, che tuttavia potrebbe beneficiare nei prossimi mesi del lancio del nuovo Z10.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com