Steve Jobs: “Il fondatore di Android è un cretino arrogante”

14 novembre 2013124 commenti
Che tra Steve Jobs, fondatore della Apple Inc. e Andy Rubin, co-fondatore e CEO della compagnia che ha sviluppato Android non corresse buon sangue è una cosa nota a tutti. Recentemente, però, Fred Volgenstein, autore di un libro sulla rivalità tra la casa di Cupertino e Google, ha rivelato particolari molto interessanti riguardo il rapporto tra i due geni della tecnologia.

Sembra, infatti, che quando Rubin abbia guardato la presentazione dal vivo del primo iPhone nel 2007, avrebbe deciso di ritardare il lancio del primo smartphone Android.

“Sapevamo che Apple avrebbe lanciato un telefono. Tutti lo sapevano. Non sapevamo però che sarebbe stato così interessante”  ha dichiarato Ethan

Beard, uno dei primi dirigenti a lavorare sullo sviluppo di Android.

Fin qui, nulla di sorprendente; quale azienda, infatti, non cerca di fare meglio dei propri concorrenti?

L’aspetto interessante, invece, viene proprio ora. Infatti,  Fred Volgenstein ha rivelato che Steve Jobs, dopo aver visto il primo smartphone Android, l‘HTC G1, avrebbe esclamato:

“È una maledetta copia di quello che abbiamo fatto noi con il nosto iPhone!”

htc-g1

HTC G1, primo smartphone al mondo dotato di Android

A ciò seguì una lunga riunione alla quale parteciparono Steve Jobs, Scott Forstall, Larry Page e Andy Rubin e sembra che, quel giorno, l’atmosfera fosse piuttosto tesa. E, infatti, fu proprio in quella occasione che il fondatore della Apple Inc. avrebbe dichiarato che Andy Rubin era “un cretino arrogante contro l’innovazione” e avrebbe definito Android “un surrogato del proprio iOS, destinato a fallire”.

Come abbiamo potuto constatare, i “fatti” hanno smentito Steve Jobs e proprio quella “misera copia di iOS” è, oggi, il più popolare sistema operativo per dispositivi mobili. Voi cosa ne pensate? È veramente stato Android a trarre ispirazione da iOS oppure quelle del fondatore di Apple erano dichiarazioni di parte e assolutamente infondate?

  • nexusIT

    diceva la volpe che non riusciva ad arrivare all’uva. Chissà magari sotto terra avrà già cambiato idea. Odioso.

    • l’808 è più stabile dell’s3

      no sta cercando di comunicare con il tuo cervello, sai li hanno seppelliti vicini….non vorresti raggiungere la tua parte mancante?

      • Luigi

        Stai sragionando.. Mah!

  • Francesco

    La storia ci insegna che l’arrogante era Jobs, per quanto un dirigente inpareggiabile, e che Apple stessa ha tratto ispirazione pesantemente da cose esistenti o brevetti di altre case.
    Tipico di Jobs, ma tutti hanno i loro lati positivi e negativi.
    Siamo umani in fondo!

    • elPicione

      L’unica cosa da chiedere a jobs era: U MAD BRAH? CRY MOAR BABY

      • Luke_Friedman

        Infatti non è morto, ha rage-quittato.

        • Bitace

          take my like sir!

    • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

      In ogni caso, lo dico da utente android, Jobs fu il primo con Icaz. Questo è l’unico dato incontrovertibile e le altre sono solo chiacchiere da bar.

  • n j o y

    Inizialme può anche darsi, per fare i primi passi ci sta di affidarsi ad un sistema già riuscito. Il problema è che adesso nell’andare avanti e nello sviluppo è iOS che sbircia in casa Android! AHAHAHAH ..si vede che non c’è più Steve! :(

    • sueppa

      ma secondo me oramai si sbiriano un po tutti fra loro…apple sbircia wp8 x il task manager (è identico), wp8 sbircia tutti per avere qualche fettina in piu sul mercato, android forse è qlla che sbircia un po meno anke xk ha l 80% di mercato..cosa sbirci??..il 10% xD…lavora xo sulla fluidità generale (che purtroppo ios ha sempre avuto), anke xk nel 2013 vedere smartphone top di gamma (vedi s4) che mi laggano è un po imbarazzante

      • simone

        La fluidità deve essere a cura dei singoli sviluppatori….è ovvio che un OS ottimizzato per un solo dispositivo vada meglio di uno creato per centinaia e centinaia di modelli

      • andrea fava

        ma quanto ne sai! S4 lagga per colpa di Samsung non di android, i nexus non laggano una mazza e anche molti altri top di gamma nei quali non mettono cagate non laggano. Rivedi la tua convinzione

        • sueppa

          rispondere a un post un po piu vecchio no? xD

    • Tanaka

      Vero…è un peccato che non ci sia più Steve…maè aaltrettanto brutto offendere sistemi e diverse idee di concetto.

  • pav_87

    beh sicuramente all’inizio avranno preso spunto. poi ognuno per la sua strada, ma se una funzione è acclamata dal grande pubblico, è ovvio che anche i concorrenti faranno di tutto per averla. Android ha preso quello che c’era di buono in ios e l’ha migliorato, non mi sembra nulla di scorretto! anche perchè sono sistemi operativi entrambi con interfaccia touch, ma per quel che mi riguarda le analogie finiscono li non avendo nemmeno una porzione di codice condiviso

  • sueppa

    bhe al di là del fatto che jobs abbia fatto scuola a tutti a suo tempo, forse pure a ibm, probabilmente rubin qualcosa ha preso da IOS,ma non xk ios fosse chissa cosa ma xk era di jobs, tutto che usciva dalla sua testa era oro, poi con il passare del tempo android è cresciuto, ios ha migliorie rispetto ad android e viceversa….poi che android sia piu diffuso di ios qllo è ovvio, ios è installato su 6 dispositivi? android su quanti? xD…è ovvio che se qualcuno nn vuole spendere 700 sacchi x un telefono va su android…sarebbe bello (mai accadra) se apple creasse una gamma di 3-4 telefoni di fascia media e bassa…dove qllo meno caro costa sui 200-250…allora li si che la sfida diventerebbe molto interessante…

    • Syncope14

      SI sarebbe una sfida interessante, ma Apple non lo farà mai.
      Sa benissimo quali sono i suoi punti forti e cosa deve fare per continuare a vendere tanto ma sopratutto per guadagnare tanto.
      L’iphone vende perché è qualcosa di unico e facilmente riconoscibile. Fare un iphone per ogni fascia (uno da 100 dollari, uno da 200, uno da 300,ecc) significherebbe rompere quell’immagine.

      • sueppa

        Che cmq un po é stata rotta cn l avvento d 5s e 5c

        • Syncope14

          In realtà no. Tutti pensavano che l’iphone 5c sarebbe stato quello economico. Tutti tranne la Apple, che semplicemente ha riproposto l’iphone 5 dell’anno prima, con il solito ribasso da 100 dollari ma con una nuova scocca per farlo sembrare più nuovo.
          Il modello di business non è cambiato.

          • sueppa

            ma scusa il 5c in america non costa percchio meno rispetto agli altri? EDIT:eh si…sul sito apple US il 5c da 16GB cota 99 dollari…

          • Syncope14

            IPhone 5s: from 199 $
            IPhone 5c: from 99 $

          • sueppa

            cmq ridurre il prezzo di 100 dollari nn è poco…poi che in america gli iphone costino poco di loro è un’altra cosa…ma cmq è gia un piccolo passo

          • Syncope14

            Scusa, non mi sono spiegato bene.
            Apple ha sempre avuto due iphone in vendita (se non tre). Semplicemente quello nuovo costava 199, quello dell’anno precedente 99, e nel caso il terzo veniva dato a 0 dollari.
            Che cosa è cambiato con il 5c? Non la politica dei prezzi, ma semplicemente al posto di vendere l’iphone 5 al prezzo di 99 dollari senza modificarlo, lo hanno preso, hanno cambiato l’estetica (probabilmente per differenziarlo di più dal 5s, altrimenti sarebbero stati uguali) e lo hanno chiamato 5c.
            Ma all’interno si tratta di un iphone 5.

          • sueppa

            mh…..il discorso fila xD

  • Pingback: Steve Jobs: “Il fondatore di Android è un cretino arrogante” - WikiFeed

  • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

    infatti iOS non c’entra un caxxo co Android, quindi non vedo perché definire quest’ultimo una brutta copia. Dubito che Jobs abbia detto una caxxata simile, ci sarà stata rivalità che rientra nella normalità. Felice possessore di un HTC g1 con Android 1.6 XD comunque, aspetto il parere dell’indiano, lui saprà dirci meglio come è andata la storia

  • sueppa

    diciamopure che cmq, tra le due foto, la piu intelligiente è qlla di jobs xD…una foto meno inquitante di rubin nn potevate trovarla? xD

  • angel75

    Sono sempre stato contro la “chiusura” di Apple e per questo non ho mai avuto dispositivi della casa di Cupertino, ma sarebbe da idioti non ammettere che Apple è stato il carro trainante nonché “ispiratrice” (grazie al suo primo iOS e iPhone) di Android e di tutti quei dispositivi che sono seguiti. Insomma, al di là dell’antipatia, io non posso che dire grazie ad Apple e grazie a quel folle genio illusionario di Steve Jobs

    • angel75

      volevo dire visionario non illusionario :)

    • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

      eh..tanto pure Android sta finendo per chiudersi.. lo dimostra il dm verity e il fatto che alcuni elementi grafici sono stati scritti nel codice, ti faccio l esempio della batteria sulla status bar..è una caxxata lo so, ma fa capire cosa sta per diventare android se google non vuole che metti mano neanche a delle PNG di una batteria… poi quanti riceveranno KK…? alla faccia dei 512mb di RAM..e questo è un danno perché significa che ci sarà meno gente a metterci mano e addio mods o miglioramenti vari… questo è chiudersi…

      • angel75

        E quindi? la discussione verteva su altro, al momento Android è aperto, quando si chiuderà, passeremo ad altro. Resta di fatto che la “spinta” e l’incipt di Apple è innegabile (con Steve erano sempre un passo avanti)

        • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

          Io stavo rispondendoti alla prima parte della frase “Sono sempre stato contro la “chiusura” di Apple …”, e ho argomentato un pochino … Sono d’accordo con Te, quando c’era Steve Jobs si, ma adesso … ;-)

          • ZeWol

            apple di innovativo non ha nulla .. solo il fatto che le poche cose che un iphone fa le fa bene, anzi, benissimo!
            Android è innovativo perchè permette a tutti di sviluppare e di apprendere .. se vuoi sviluppare una applicazione su iOS devi pagare, e tanto!
            Comunque con le nuove rom google stock e con la potenza hw che i device android hanno preferisco un gs4 con rom stock che un iphone 5s .. tra l’altro iOS7 è l’ OS più baggato che io abbia mai visto, basta andare a vedere le critiche di instabilità che ha ricevuto, e che riceve tutt’ora (nonostante sia fuori beta!)
            My opinion ;)

          • Marco De Lorenzi

            qualche giorno fa è uscito ubuntu phone/touch (chiamatelo come volete) su emulatore per desktop.
            al momento promette bene…
            se volete provarlo:

            https://wiki.ubuntu.com/Touch/Emulator

      • stronzolo

        Flashare-la-rom-che-vuoi…ti basta?

        • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

          le-rom-che-vuoi-e-che-dici-te-sono-basate-sul-codice-android-e-non-sono-sistemi-operativi-a-se-come-pensano-tanti-quindi-se-android-si-chiuderà-e-lo-farà-non-ci-sarà-alcuna-rom-nemmeno-cyanogenmod-conosci-rom-iOS?

          No, quindi non mi basta

          • __–__

            Ma perchè qualcuno ti impedisce a bootloader sbloccato, se uno sviluppatore c’ha lavorato (perchè non ci lavori tu?) di flashare sul tuo android ubuntu for android? o tizen? o meego? e quindi sistemi COMPLETAMENTE DIFFERENTI da ciò con cui il terminale è nato?
            Ma la sapete la differenza fra uno smartphone generico ed un iphone? parlate di mondi “vicini” quando l’unica cosa vicina è solo l’hardware che gli producono case madri di terze parti alla Apple, per il resto di filosofia dietro C’E’ UN ABISSO

            Se poi ci vogliamo aggiungere che neanche sapete che Android non è nato per mano di Google ma come progetto indipendente e che ha emesso il suo “primo vagito” nel 2004, molto prima che jobs pensasse lontanamente solo al concetto di iphone o di icone in griglia da tappare che già esistevano in sistemi come Symbian e Palm OS, si arriva bene a capire che come tutti quelli che hanno commentato questo articolo tecnologicamente siete, ahimè, eruditi come primati e che vi siete al solito fatti raccontare la storiella dai tg e dagli applefan.

            Come la storia che l’iphone è stato il primo telefono con touch capacitivo quando in realtà lo ha preceduto l’ LG Prada, come sul “design a saponetta tanto invidiato” che in realtà aveva già il Samsung F700 e tutte queste belle cose, compreso che non era Jobs ad insegnare alla IBM, ma la IBM a fare i processori PowerPC insieme alla Motorola per Jobs, che fanno ben capire che Jobs l’unica cosa che aveva per la testa era scopiazzare,ammettendolo palesemente, prendendo roba a casaccio, frutto delle idee di altri, come per Mac OSX la sua discendenza dal codice libero di FreeBSD e riunendole con un marchio di una mela che simboleggiava il peccato che l’essere umano per via della sua ingordigia ed ignoranza proprio non poteva fare a meno di commettere condannandosi ad una vita di privazioni e sofferenze.

            E’ tutto parte di una visione ben precisa di lavaggio del cervello e sottomissione dell’utenza informatica che Jobs aveva attuato, nel suo disegno d’egemonia assoluta in veste di santone del nulla, cosa che nonostante la sua morte continua a mietere centinaia se non migliaia di giovani menti tecnologiche ed il tutto grazie al fatto di chi prende qualcosa di informatico in mano, NON SI DOCUMENTA MAI sulla sua storia, ma si limita a ripetere come un pappagallo ciò che gli altri, disinformati e strumentalizzati, dicono.

            poi per il resto si sa, uscirà fuori un papiro in cui Jobs in era egizia, prima di reincarnarsi, aveva avuto una veggenza sul futuro ed aveva inventato l’automobile. Tanto oramai basta sbattere la sua faccia e qualche sua frase, (fregata anc’essa da una copertina patinata dell’epoca, “stay hungry, stay foolish”) e tutto diventa “magico”. Perchè è di convenzioni e creduloneria che campate.
            Senza Jobs ci sarebbe stato un altro fesso che avrebbe inserito una UI di icone in griglia su un fac simile di un F700 ed avrebbe urlato “rivoluzione!”, non ci voleva alcun genio, ne alcun visionario, solo un tipo sufficientemente furbo e con la faccia tosta di sapere di poter monetizzare mentendo spudoratamente in faccia alla propria utenza avendo istituito un dogma.

            Liberate la tecnologia e l’informatica dall’oscurantismo della mela, finitela con questa adorazione spregiudicata per le menzogne a danno di vere figure rivoluzionare scagate come quel povero disgraziato di Dennis Ritchie.

          • Niccolò

            Coincidenze? Non credo.
            Un abbraccio, Adam

          • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

            Tranquillo, Tizen l’ho già messo sul N7 :P ma è diverso, come Jolla, come Firefox sono un altro discorso, sono sistemi al 100% linux e con supporto html5, li ci sarà da divertirsi ;-)

          • kekko

            Scusa ho visto che sei abbastanza erudito da questo punto di vista me lo metteresti anche a me tizen? ho uno smartphone nativo android

          • http://urli.st/67n-My-works-on-xda-developerscom Enrico Cid

            io l’ho potuto mettere perché hanno fatto un porting, e il N7 ha supporto multiboot su xda … altrimenti…

          • mark88ita

            Quotissimo!!!

          • l’808 è più stabile dell’s3

            basta con i copia ed incolla da wikipedia, nell’azienda Android inc non facevano android os ma solo software generico, steve jobs dal canto suo progettava l’ipad con multitouch capacitivo e ios dal 2000, messo da parte in un primo momento per dare spazio al telefono.
            Liberiamo il mondo dall’ignoranza.

          • italba

            Mai sentito parlare dell’NCR 3125? Era un tablet pc MESSO SUL MERCATO nel 1992! E non lo sto leggendo da Wikipedia, ho usato uno dei pochi esemplari venduti in Italia, e l’ho anche programmato!

          • Stefano

            hai vinto tutto te

          • Flipz77

            Applausi!

          • Syncope14

            Malgrado nel tuo intervento ci sono molti elementi interessanti e veritieri su cui si potrebbe discutere, il modo in cui l’hai scritto sembra uno sfogo di sofferenza/gelosia/mancata attenzione che quasi porta a un “vomitare” con violenza (e a volte esagerando) il tuo modo di vedere le cose.
            Ad ogni modo, Jobs non ha rubato a nessuno la frase “stay hungry, stay foolish”. Basta informarsi per sapere che lui per primo, quando la utilizzò disse da dove la prese e dove era stata scritta.
            Si, il mondo è pieno di poveri fanboy ignoranti che esaltano, mistificano e danno merito a Steve Jobs per tutto. D’altra parte è anche pieno di fanboy della sponda opposta che gli vanno contro su tutto, che dicono che non ha mai fatto nulla, che ha solo copiato e che era quasi malato di mente.
            Forse basterebbe avere un po di occhio critico e riconoscergli cio che gli spetta (che non è NE TUTTO, NE NIENTE) e non inventarsi fatti o collegamenti.

          • Tersicore1976

            Una sparata lunghissima, inutile e che non centra nulla con la figura di Jobs. Dovresti fermarti a vedere e capire le persone (e come funziona il mondo). Più si crede di sapere e meno si sa in realtà. Sai a chi frega di sapere tutto di tecnologia e dare i meriti davvero a chi gli dovrebbe avere? A nessuno… La tecnologia non è più solo “per smanettoni”, oggi un cellulare da 600€ lo può comprare chiunque, e può pure comprasi un PC con una potenza spropositata e usarlo per navigare e mandare mail; Sono diventati oggetti d’uso domestico, di massa, e guarda un po era il progetto iniziale di Jobs fin dall’inizio (contrario era Wozniak) e come non frega nulla alle persone chi ha inventato il microonde oppure il tostapane, o la pizza surgelata, non frega nulla a nessuno che Jobs ha preso, reincarnato idee altrui e le ha rese disponibile come “prodotti di consumo”… Chi guida una macchina sa tutti di motori? Chi era Ford, chi ha creato le tecnologie che oggi “salvano” la vita, chi ha introdotto l’ABS ecc… Interessa solo ai “fissati.” Un altro fesso avrebbe inserito una serie di icone in un cellulare e avrebbe avuto lo stesso successo? Ne dubito fortemente, ma molto, molto fortemente… Jobs sapeva vendere la neve agli Eschimesi, e se li convinceva che gli servissero le granite, avrebbe guadagnato anche su quello… Jobs non sapeva progettare, non sapeva programmare, ma sapeva quello che voleva, e guarda un po, sembra che fosse lo stesso che volevano gli altri… Ha eliminato il floppy, e il tempo gli ha dato ragione, ha creato desktop più costosi perché non più beige, ma colorati e il tempo gli ha dato ragione, ha messo in commercio un “cellulare enorme” (iPad) e il tempo gli ha dato ragione, ha fatto delle scelte estreme come liberarsi dal peso dei PowerPc e il tempo gli ha dato ragione… ovvio che ha commesso anche lui dei grossolani errori, ma chissà perché sono poi passati tutti in secondo piano?

          • andrea fava

            amen. Adesso però rilassati.Consiglio uno spinello, dicono faccia bene.

          • esa

            non avrei potuto trovare parole migliore. un inchino .

          • gato comunista

            Badum tsss! :D

          • Dave

            Vale la pena pensare anche che il 98,9% di chi compra uno smartphone se ne sbatte di queste minkiate.

        • l’808 è più stabile dell’s3

          e questo vuol dire apertura? ahahahahah cioè mi stai dicendo che mettere roba non ufficiale per cercare di migliorare i tanti problemi delle versioni ufficiali significa apertura? ahahahahhahaahhahahahaha

          • andrea fava

            non ti stava dicendo quello, ma se tu hai capito così vuol dire che spiegarti qualcosa è tempo perso. Anche perché “mettere roba non ufficiale” non è per migliorare un kazzo. Ma ripeto ,chetelidicoaffare?

    • Dave

      Scusa non ho capito cosa significa “illusionario”?

  • Andrea

    ” Parlò l’uomo che è stato radiato dalla stessa azienda che ha fondato, che ha speso milioni in progettazione e sviluppo dei primi computer, buttati al vento, la prima invenzione del nonno che ha iniziato ad esser buona è stato il mac, e di seguito l’iphone 2g, ma prima quante invenzioni dimmerda e sprecate… Io credo che fosse meglio che stesse zitto…, ognuno fa cagate, ma non le sbatte in faccia a nessuno!

    • sueppa

      ole!…” Io credo che fosse meglio che stesse zitto”…mio dio…ti ricordo che jobs e wozniak hanno creato IN UN GARAGE i pc che tu ora hai in casa!…il concetto di musica digitale senza dover cambiare cassetta e portarsi sempre dietro una matita se parte il nastro…lo smartphone è nato con apple…sn cose innegabili…jobs è stato un rivoluzionario…e cm tutti i grandi geni era un po pazzo…ma ha ispirato generazioni….sn cose che nn si possono negare…

      • dab

        Ne avessi indovinata una: Pixar non l’ha fondata Steve jobs, ne la musica è digitale, ne i PC…

        • l’808 è più stabile dell’s3

          nessuno ha mai inventato qualcosa dal nulla, tutti hanno “semplicemente” scoperto, modificato, rivoluzionato le cose che esistevano già, perché se no stiamo parlando di fantascienza o religione. Quindi basta con queste cose di chi ha inventato cosa perché è da fanboy ritardati.

        • Tersicore1976

          Basta andare su Wikipedia o leggerti la biografia di Jobs:

          “La compagnia nacque inizialmente come una divisione della LucasFilm di George Lucas. Fu acquisita da Steve Jobs (fondatore della Apple Computer) per dieci milioni di dollari nel 1986, rendendola indipendente e rinominandola Pixar Animation Studios.”

          “Nel 1986 Jobs fondò la nuova compagnia indipendente con Edwin Catmull, che rimane membro del team esecutivo”

          Certo non l’ha fondata, peccato cha ha preso un reparto di una compagnia di cui Lucas non sapeva che farsene per creare il primo e insuperato studio di animazione del mondo… Mai sentito parlare di Renderman, del loro programma proprietario di animazione “geppetto” del calcolo delle caustiche volumetriche in “Finding Nemo”? In ogni film di loro produzione la Pixar ha “inventato” da zero una soluzione proprietaria per rendere in 3D quello che sembrava allora “Impossibile”.

          Non avrà creato i PC, ma se non stringeva accordi con Gates, che aveva libero accesso ai laboratori della Apple perché gli scrivesse Excell in esclusiva, quel catorcio di Window non sarebbe mai nato, e i PC Windows non sarebbero divenuti famosi, grazie alla vendita delle licenze… Non ha creato la musica digitale, ma chiedi a 100 persone di nominare dei lettori MP3… ti diranno iPod… e poi ci pensano un po e se ne stanno zitti…

      • dab

        Ne avessi indovinata una: Pixar non l’ha fondata Steve jobs, ne la musica è digitale, ne i PC…

      • Andrea Kaiserxol

        Si, ma come tante persone gode di fama spesso immeritato. Wozniak ha creato il sistema, Jobs andava a parlare con le aziende e i venditori…Wozniak è rimasto azionista, Jobs era il capo. Non che Bill Gates sia molto meglio.
        Senza considerare le idee che vengono attribuite a loro quando sono stati furti da altre società (qualcuno dice Xerox?) o acquisizioni di altre.
        Lo smartphone esisteva già, semplicemente veniva usato solo in ambiti aziendali e con i vecchi touch resistivi l’esperienza d’uso era molto diversa. Apple fu la prima ad adottare il capacitivo.
        Anche nei pc, bella l’idea, ma anche li arrivò Microsoft e prese tutto il mercato dei pc rilegando la Apple ad una nicchia di settore, ora con IOS c’è Android che sta facendo lo stesso con IOS, con la differenza che hanno un prodotto che ancora tiene comunque il mercato divendita, ma sta riducendo di mese in mese la diffusione del sistema IOS. Cioè, io vedo veramente il ripercorrersi degli anni ’80 con artefici diversi, ora Windows è sostituita da Android.
        Steve Jobs aveva l’idea in se geniale…lo smartphone che faccia questo quello e quell’altro in questo modo…l’aggeggino con decine di GB di musica. In questo si, era un visionario!

        • Tersicore1976

          Wozniak non voleva sviluppare una versione in basic per l’Apple II… Non gli interessava vendere prodotti di consumo, per lui i Computer sarebbero rimasti solo “aggeggi per smanettoni”.
          E’ vero, hanno copiato il concetto di interfaccia grafica. Resta il fatto che il “volere” di Jobs ha portato ad avere le finestre che potevano sovrapposti (il progetto Xerox non le contemplava, per loro non era fattibile)… Ha “spinto” per avere un Mouse che muovesse il puntatore in tutte le direzioni e non solo destra+sinistra+su+giù, tanto che Gates pensava che ci fosse un hardware apposito per gestire il puntare del mouse e che non avvenisse solo via software. Jobs ha preso (rubato) idee altrui, le ha sezionate, le ha rese appetibili, usabile e le ha vendute.
          Il problema di Apple? Jobs ha sempre voluto il controllo totale sui suoi prodotti. Microsoft ha vinto grazie alla vendita delle licenze, Android sta facendo lo stesso, tutto qui… Non è che quello che è più distribuito vuol dire migliore… Ma “Migliore” lo si crede se lo trovi su una quantità ingente di prodotti… Ad esempio per me IOS su un tablet non ha senso, è castrante, dovrebbe sere come un PC portatile ma non lo è lontanamente, e solo un cellulare più grande… Io preferisco il Note 10.1… Ma i produttori non sembrano interessati, neppure gli sviluppatori, e infatti ipad è ancora in testa come vendite, ma diresti che è il migliore OS su Tablet? Per me la soluzione migliore resta il multiwindows flottante dei Note 10…

    • sueppa

      tra l’altro quando fu radiato l’apple ebbe la crisi piu grande dei sui tempi….e jobs si fondo la pixar…che è tutt’ora leader di film d’animazione e cortometraggi…

      • Pagina Bianca

        Jobs non ha fondato la pixar, se non ricordo male è stata fondata dalla lucasfilm. La compressione mp3 (che ha permesso il diffondersi dei vari lettori portatili) è stata creata dal team mpeg, e il primo lettore è stato FPMan f10 creato dalla Saehan Information Systems.
        Jobs è stato sicuramente un grande commerciale, probabilmente poteva vendere frigoriferi agli Eschimesi, ma dire che ha inventato lui qualcosa è un pò troppo, anche il primo computer creato dalla apple in realtà era un progetto totalmente di Wozniak (dalla progettazzione alla costruzione). A la crisi apple l’ha creata Jobs quando i primi mac non hanno avuto il successo sperato, vuoi per la nascita di windows (IBM Compatibile) vuoi perchè troppo costosi.

        • Benjamin Sisko

          Quando Jobs fu cacciato da Apple fondò la Next (la Pixar non la fondò lui, ma ci divenne socio e ci mise soldi) e la crisi di Apple, già in corso per i problemi avuti con Lisa, e i primi Mac che costavano troppo, furono poi accentuati dal managment e sopratutto da Gil Amelio, manager venuto dopo Spindler. Amelio diede in licenza la costruizione dei Mac a costruttori terzi (che erosero il mercato di Apple), e soppresse il nuovo s.o. Copland.
          Se vogliamo dirla tutta, l’unico merito che ebbe, fu quello di aver contattato BE Inc per il nuovo s.o. che avrebbe dovuto sostituire Copland, e che, secondo me (di cui pagai per avere i cd della beta version), era anni luce rispetto a NextStep. Purtroppo poi fecero ritornare Jobs e la prima cosa che fece fu appunto buttare fuori BE per portarsi dentro NextStep…
          Ma va ben… è ormai storia… e per il primo personal, si negli USA il primo di un certo successo fu il Vic 20, ma forse, prima venne lo ZX81… anche se ovviamente all’epoca le cose e i mercati erano molto diversi da oggi.

          • Pagina Bianca

            La parte dei vari ceo mi mancava (grazie per le precisazioni), ma comunque non si può escludere Jobs da tutte le colpe.
            Personalmente ritengo avesse molto intuito, ha saputo sicuramente fregare idee geniali ad altri, ma non aveva capacità specifiche nel campo dell’informatica (almeno al tempo in cui fondò apple), se non ci fosse stato Wozniak avrebbe potuto tranquillamente finire a friggere frittelle.

          • italba

            Vic 20 e Zx81 sono arrivati molto dopo i primi pc! Anche dopo l’Apple due, che a sua volta non era il primo…

    • Tersicore1976

      Radiato? Informati su come “funzionano” le aziende in USA… Jobs ha dato il comando ad un altra “persona”… Il consiglio di amministrazione messo alle strette (perché Jobs non andava più d’accordo con quello che potremmo definire il “CEO dell’epoca”) ha scelto chi “aveva più esperienza dirigenziale” piuttosto di chi “aveva talento ed era un genio sregolato”… Jobs poteva rimanere in Apple, ma non avrebbe avuto cariche esecutive, quindi ha deciso di andarsene… Non so se lo sai ma ha partecipato alla creazione della Pixar, e poi dopo la parentesi della Next (sul cui sviluppo del suo SO è stato alla base dei primi progetti di OSX) è tarmato in Apple e l’ha risollevata dalla crisi, progettato dei veri “capolavori”stilistici e d’uso insieme a Ive… Quindi domandati chi dovrebbe stare zitto: Jobs, o chi ha creato un semplice motore di ricerca…

  • Pingback: Steve Jobs: “Il fondatore di Android è un cretino arrogante” | Crazyworlds

  • Seppe

    Infatti é fallito Android! .. ahaha. . É solamente il sistema operativo più diffuso al MONDO che equipaggia gli smartphone più potenti al MONDO. Soltanto.
    Cit.

  • P880

    Jobs aveva ragione su tutto, infatti ora che non c’é più si vede (stendiamo un velo pietoso sulla grafica delle icone del nuovo iOs)… Android si é imposto con le proprie forze ed ha rappresentato una valida alternativa a iOs, sinceramente non ne vale la pena di spendere tutti quei soldi su un’iPhone visto che a metà prezzo abbiamo alternative molto valide…

    • l’808 è più stabile dell’s3

      valida alternativa? frammentazione, oltre 1 milione di malware, ottimizzazione forse presente solo sui nexus, mercato obbligato visto che tutti i telefoni ormai montano android a forza. E poi basta le comparazioni android ios perché è come dire che la torta al cioccolato è meglio delle lasagne.

      • bomdias

        i virus malware vengono sviluppati per il sistema piu diffuso quindi se ios avesse l’80 % di share sarebbero tutti per loro i virus etc mentre a livello di bug conosciuti ios ne ha di piu di android per l’ottimizzazione ti do ragione in parte gli htc sono ottimizzati i samsung neanche lontanamente i nexus certamente

  • Androizer

    beh lo aveva scritto nella sua biografia, nulla di nuovo :-) “Spenderò ogni ultimo secondo della mia vita e se necessario ogni singolo penny dei 40 miliardi di dollari che Apple ha in banca per rimediare a questo sbaglio. Voglio distruggere Android, perché è un prodotto rubato. Sto per intraprendere una guerra termonucleare contro Android”…..

    E’ come dire non producete più nessun telefono perchè esistono solo i nostri LOL peccato che nokia e altre esistevano dapprima di eppol…..

  • Marco Di Dio

    Jobs si è scaldato in quella occasione perchè aveva gia capito come sarebbero andate le cose!! “quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”!!!

  • http://www.luca-pisanu.com/ Luca

    Lui invece era un signore :D

  • Tuxino

    Non si è smentito infondo …. era così arrogante dal dare dell’arrogante :-D

  • luigi

    scusate, ma da qualche parte avevo letto che quando google aveva intrapreso il progetto android aveva chiamato varie società tra cui apple per discutere il progetto e che poi diede vita alla open alliance.
    mi sono sognato la cosa ?

    • Luigi

      Nono mai accaduto ;)

  • anto

    ma sei morto e rimani morto riposa in pace

  • anto

    ma sei morto e rimani morto riposa in pace

  • Ignorante

    Parole,parole,parole e solo un fatto concreto. Inconfutabile.
    IOS fa cacare!

    • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

      sarà per questo che vendono tanti iphone e ipad

    • Syncope14

      Ho avuto uno schock talmente il tuo messaggio era denso di scienza e verità ben argomentate.
      Grazie per la tua illuminazione nostro signore!

  • Ignorante

    Parole,parole,parole e solo un fatto concreto. Inconfutabile.
    IOS fa cacare!

  • Stefano Fiore

    Il solito gentiluomo

  • Pigna

    La Apple è morta con Steve Jobs

  • Alzz

    Come dargli torto!?

    • Luigi

      Ma cosa dici! Andy Rubin è un genio, ha fatto cose straordinarie

      • Alzz

        Si, tipo copiare iOS!

  • shelby

    Ah…il mio amato robottino verde che morsica la mela ^_^

  • pilone1974

    Io mi domando chi e tanto stupido da spendere 700 euro per un iphone. Sono tutti uguali tutti dal primo che uscì al 5s. Ma caxxo rinnovatevi anche nel design.

    • l’808 è più stabile dell’s3

      di certo non il decerebrato che paga 699€ per un galaxy s3 che non fa girare una versione di android ormai sorpassata

      • andreabode

        con la differenza che s3 costa 269 euro, riceverà a breve la 4.3 ed è stabilissimo, ho provato un ipad 3 e un 4s dopo l’aggiornamento a ios7 e ho riso per un’ora dopo aver visto lag spaziali, per non parlare del 5Cacarella che si commenta da solo, ahahahaha fuffa over 9000

  • Giovanni da Procida

    Ho toccato il mio primo macintosh nel 89 e già da anni Jobs lavorava alla sua Apple, quei computer furono una manna insostituibile per grafici e musicisti. IPhone è nato prima di Android è un dispositivo di qualità ecc… ma il futuro è un mix fatto da chi fa, innova, trova soluzioni ecc… Android sarà forse in qualcosa una copia, ma i fatti di questi ultimi anni sono inconfutabili. Permettetemi uno sfogo discutibile: vedo I prodotti Apple in mano solo a professionisti e… Cretini snob

    • Benjamin Sisko

      Bhe va ben dai… se Android si è “ispirato” a iOS, anche il Mac si è “ispirato” al Xerox Alto/Star

      • l’808 è più stabile dell’s3

        scherzi? è come dire che la nissan gt-r si è ispirata al carro di Cugnot

        • Benjamin Sisko

          E’ ovvio che la gui di Mac era più bella, ma l’idea del WYSWYG, Mouse e ammenicoli vari, volenti o nolenti, è tutta roba di Xerox, e Jobs, si fece venire in mente il Mac (o meglio il Lisa) *dopo* aver visto quello di Xerox, se no manco per il cavolo che gli passava per la mente una roba che si chiamava GUI Graphical User Interface.

  • Tuxino

    Android negli albori aveva una UI discutibile….. c’è voluto android 3.0 e 4.0 per iniziare a equivalere la UI di iOS. Con Android 4.4 a mio avviso c’è stato il sorpasso.
    Per carità è evidente che iOS giri meglio di Android visto che è progettato per 4 macchine in totale. Certo che si parla davvero del pelo nell’uovo e in fin dei conti il bench + e il bench – non sono umanamente rilevanti.
    La storia ci insegna che ogni cosa ha i suoi alti e bassi , non c’è da meravigliarsi.

    • smurfxx

      Hai nominato la parola “kernel” che per un apple fan medio è arabo… la differenza sta anche nell’utenza!

  • Benjamin Sisko

    Che articolo… fatto apposta per alimentare una flame war. Ora… anch’io sono utente Android, ma rendo l’onore alle armi di Apple. Se non fosse stato per iPhone, gli attuali touch phone/tablet non sarebbero quello che sono. Le gui che si usano ora sono derivate tutte dal primo iPhone. Ricordo bene che i primi prototipi di Htc e Android, a loro volta si basavano sull’assunto che all’epoca lo smartphone più diffuso fosse il Blackberry, e difatti android aveva tastiera fisica e l’interfaccia era un mix frà blackberry e Nokia/Symbian.
    Poi arrivò iOS e Android virò completamente strada…
    Non dico sia un furto di idee, però certo è che bisogna ammettere che l’ispirazione ad ios è stata forte.
    Oggi probabilmente la gui di android, seppur un pò disordinata, la trovo migliore di iOS che secondo me è rimasta troppo immutata nel corso del tempo e oggi è un po “stanca”, però ovviamente è una mia opinione.

    • Tuxino

      Dovremmo dire che se non si fosse creata questa sfinda iOS/Android sicuramente i telefoni erano ancora a conchiglia…….

      Le sfide fanno bene !

      • Benjamin Sisko

        questo poco ma sicuro… anzi.. sarebbero sempre più piccoli. Prima dell’avvento degli smartphone, la gara era a realizzare quello più piccolo… roba che in alcuni casi rasentava il ridicolo, che da quanto piccoli si faceva fatica a premere sui tasti per comporre il numero…. e ora siamo all’esatto opposto… si fanno sempre più grandi per via del display…

        • stesil

          ma vogliamo parlare del famoso iPAQ di HP che già nel 2005/6 (dal quale credo che jobs abbia copiato l “i”) aveva la versione telefonica o wifi con il fetido Windows mobile?:

          http://www.phonearena.com/phones/HP-iPAQ-hw6500_id1112
          http://pocketpccentral.net/ipaq2490.htm

          all’epoca avevano scheda SD, il GPS, wifi, quadriband e bluetooth e c’era anche il modello con lettore di impronte.
          sull’hw6500 nella nostra azienda addirittura ci facevamo girare Siebel CRM

  • vintage

    Diamo a Cesare ….etc etc
    Senza job un oggetto performante come lo smartphone non sarebbe finito in mano a mezzo mondo in pochi mesi.
    Prima un carciofo cosi lo avevano solo i militari.
    La velocita curvatura la ha attivata Jobs.
    Il gruppone era dietro…

  • R

    Oh senti steve jobs io non mi pulisco il culo con i soldi o li butto via…non spendo 400-500 euro per una cosa che vale 200 euro o neanche

  • Luigi

    potete dire quello che volete, sarà stato anche irascibile ma è stato un genio visionario, un guru del marketing.. fino ad ora, a mio parere, è stato il più grande dirigente di sempre nel settore della tecnologia

  • Enxuccio

    E menomale che ti sei tolto dai koglioni, maledetto arrogante Jobs!
    L’unica cosa “buona” che hai fatto è stata un telefono per fighetti e donnicciole pettegole a prezzi spropositati….!
    Ringraziando il signore che Android ha preso il tuo schifo e l’ha ridisegnato per tutti!
    Almeno se proprio uno con lo smartphone ci deve fare cretinate, almeno lo fa gratuitamente!
    È come la storia di Linux contro Microsoft!
    E sempre sia lodato l’OpenSource!

    • Syncope14

      Il livello di “bassezza” umana che hanno raggiunto certi commenti su questo tema fa quasi paura.
      Perché non ci sei tu sulla copertina del TIME magazine allora?
      No seriamente, l’iphone può non piacere, è oggettivamente più limitato rispetto ad altri, è buono in molte specifiche ma non è il migliore in nessuna (Sto parlando di specifiche tecniche) ed è caro.
      Ma da lì a dire che è un telefono per fighetti e donnicciole a prezzi spropositati e che jobs non ha fatto niente di buono, siamo lontani dalla realtà.
      Voglio solo ricordarti come sono cambiati il mondo e il mercato degli smartphone dopo l’iphone, il mondo dei lettori musicali dopo l’ipod e il mondo dei tablet dopo l’ipad. Non sto dicendo che ha inventato nessuna di queste tre categorie, sto dicendo che le cose sono oggettivamente e drasticamente cambiate dopo che lui ci ha messo le mani (in meglio o in peggio sta a ognuno giudicare).

      • biciobill

        Jobs era indubbiamente un uomo di genio. Così come l’iPhone è diventato indubbiamente un telefono da fighetti, vecchi, insicuri, donnicciole e bambini viziati…

        • Syncope14

          Non mi metto nemmeno a smontare il solito commento ULTRA soggettivo che rispecchia una visione di una persona basata su quelle che gli vivono attorno.
          Ma prego, continuate pure ad aggiungere fumo ad altro fumo…

  • comevava

    Jobs era invidioso. Ma ne suo caso l’invidia era una patologia. I santoni del software proprietario, prima o poi, devono mollare. Vedi Gates. Peccato che prima di mollare passi troppo tempo.

  • artic411

    Ma era jobs che ha trapelato la prima volta giusto,?????

  • Marco

    jobs è un mito! e basta

  • land 110

    é indubbio dire che questo PIRLA manco ha finito la scuola
    eppure la APPLE la PIXAR le ha inventate lui
    molti commenti qui riflettono la mediocrita europea con variante
    italiana dove le propie opinioni vengono prima di idee e obbiettività nonche genialità

    a me iphone fa cag.are ma jobs nel bene e nel male era un genio
    un feroce un visionario un capo qualcuno che piangeva se pensava che le cose andavano male

    e non dimenticate che android é cosi grazie a lui in fondo
    gooogle e android non sono il cristo e jobs non é il diavolo

    da l inpressione che non pensassero che google sarebbe stata cosi
    brava nel presentare un prodotto che potesse detronarli cosi facilmente
    che poi facile non é stato e non sara mai spero

  • Pippo

    L’unica cosa vera è che sia Android che Ios derivano da Linux, senza il quale non ci sarebbero ora. Quindi si fottano entrambi.

  • Santi Torre

    Steve dichiarava che Android fosse una “misera copia di IOS”…ma vogliamo parlare di IOS 7 che è una copia sputata di android in tutto e per tutto? o dei miseri smartphone copia e incolla che spacciano per innovazione?? (es. 5c e 5s); ma non mi facciano ridere sono solo buffoni che giocano sul nome del proprio brand; da ex possessore di iphone posso dire a voce alta che Android batte 10 volte IOS in tutto, dalla fluidità (basti pensare al firmware stock di android dei nexus), alla personalizzazione, al design; Apple può dire ciò che vuole ma che vada a sprecare soldi su pc e tablet perchè per il mercato smartphone sono negati…

    • Tersicore1976

      Guarda che è morto prima, “genio”: lui voleva un SO che ricordasse elementi che esistessero nella controparte del mondo reale. Esempio: un blocco note, doveva sembrare un foglio di carta, in un applicazione di gioco, ha messo un “tavolo verde”, in una applicazione per libri, uno scaffale in legno… Ive, che è diventato capo responsabile per l’interfaccia di IOS ha seguito lo sviluppo del nuovo IOS, quindi Jobs che centra? Copia e incolla dei cellulari? Perché, le versioni “Mini” di One, S4 e S3 cosa sono? versioni più piccole di cellulari e basta, eppure li comprano, ben sapendo, perché l’ha detto Samsung stessa, che NON riceveranno mai nessuna aggiornamento, e i fessi li comprano lo stesso e chiedono quando riceveranno gli update… Per la fluidità non posso darti ragione, perché basta che installi un’app sul Nexus 2012 e intanto voglio comunque spostarmi nel drawer, e lagga sempre in ogni caso e anche con la 4.4… Lagga meno il mio Note 2 (anche se un’app che non ho ancora capito quale sia) mi fa ricaricare la TouchWiz, su Note 10.1 invece mai un lag…

      • Santi Torre

        Punto 1: che era morto prima lo sapevo già quindi la presa per i fondelli te la potevi risparmiare; Punto 2: Il mio commento non era riferito a Steve direttamente ma a tutti quei geni che lo hanno succeduto che fanno le cose in maniera ridicola; Punto 3) Anche io avevo il Nexus 7 2012 3G e ti posso dire che mi andava benissimo sia quando avevo tutto stock, che quando ho cambiato KernelRom e smanettamenti vari; è normale che un terminale più lo riempi di applicazioni più ti lagga…Io comunque sono fermo sul mio pensiero e cioè che Apple ha lavorato “bene” fino alla realizzazione del 4S, un terminale veloce e che ancora mantiene le sue caratteristiche quali la fluidità nonostanze IOS 7 risulti più pesante del precedente; il motivo di stima in quel caso è dato dal salto di qualità che hanno fatto dal 4 al 4S realizzando un terminale che a livello hardware è di molto superiore al precedente; la stessa cosa non si può dire ora con la realizzazione di questo 5s che per me è solo un copia incolla e tutto vedo tranne che innovazione! (es. Batteria, Schermo ecc..)

  • Dario Pisani

    rifacendomi all’articolo, e agli ordini cronologici, android vine dopo apple! detto questo in questo caso il secondo becca l’etichetta del “copione”

  • Marcoc

    alla Apple sono dei buffoni…come può dire che android ha copiato quando è palese che entrambi i sistemi operativi sono un evoluzione di Symbian

  • http://workingideas.cc/ PaScar73

    Fanfare it’s just fanfare…

  • Antonjobs

    Jobs rule!!! informatevi lui era 10 anni avanti quando tutte le compagnie di elettronica producevano la stessa m***a dei concorrenti Jobs pensava a creare qualcosa che fosse alternativo e non semplicemente una copia migliorata di un prodotto già esistente. Lui era un genio e lo dimostra il fatto che apple fa solo prodotti di qualità affermata mentre il vostro caro android si trova su milioni di ce**i che qualcuno chiama smartphone (fatta eccezione ovviamente per quelli top gamma che si riducono a 3 o 4 modelli delle case più prestigiose). Apple inventa tutto da se il miglior software per il miglior hardware.