Steve Wozniak: “Per alcuni aspetti Android è migliore di iOS” [UPDATE]

18 gennaio 201242 commenti

Molti di voi conosceranno Steve Wozniak, co-fondatore di Apple con Steve Jobs nel lontano 1976, un tipo molto eccentrico che fa parlare di se per le dichiarazioni riguardanti il mondo Android, al quale molte volte si è avvicinato, come nella foto che abbiamo visto qualche mese fa nella quale è stato ripreso nel Google Plex con un Samsung Galaxy Nexus tra le mani. Le ultime dichiarazioni, rilasciate ad un intervista al Daily Beast, faranno sicuramente piacere al mondo Android: "Penso che iPhone sia lo smartphone migliore, ma Android, sotto alcuni aspetti, è migliore di iOS".

Wozniak inoltre paragona l’attuale battaglia tra Android ed iOS paragonandola alla diatriba del passato tra Microsoft ed Apple, e si lascia andare a dei complimenti alla piattaforma avversaria della società per la quale lavora:

“Il mio telefono principale è l’iPhone, amo la sua bellezza ma vorrei davvero che fosse in grado di fare tutto quello che il mio Android fa.

I telefoni Android non sono così semplici da utilizzare come l’iPhone, ma non sono difficili…. se siete disposti a capirlo un po’, beh mi dispiace dirlo, ma ci sono più possibilità.”

Inoltre Mr. Wozniak rilascia una dichiarazione riguardante l’assistente vocale di iOS 5 presente nell’iPhone 4S:

“Siri soffre dei continui problemi di connessione al server e risulta spesso inaccessibile, cosa che non mi è mai successa con Android che sfrutta sicuramente meglio i comandi vocali”

Insomma, siamo abituati a queste dichiarazioni da parte di Steve Wozniak, poco corrette secondo gli utenti Apple, ma che sicuramente meritano di essere citate. Chissà se tutto ciò è frutto della grande amicizia tra Woz ed Andy Rubin, o è il vero pensiero del co-fondatore di Apple.

Sicuramente presto sentiremo nuovamente parlare di Wozniak e di Android.

[UPDATE]: Dalle segnalazioni di un nostro utente, Niruel, veniamo a conoscenze di una dichiarazioni sempre di Steve Wozniak riguardante la notizia dei complimenti ad Android diffusa in tutti i siti e blog di tecnologia del globo. Wozniak ci tiene a precisare, sul proprio profilo Facebook, che:

“Enough people got it. The original reporter exaggerated by leaving contextual parts out, and other reports exaggerated it further into deceitful headlines that were not true. To me honesty comes first in life. Funny thing is, if youtalked to people around me, they would hardly recall times I took a call on an Android, made a call on an Android, or did much with an Android other than navigation. But these articles make it sound like I’ve given up on my iPhone. Ha ha.”

Traduzione by Niruel: “Un sacco di persone hanno travisato le mie parole. Il giornalista originale ha esagerato, lasciando fuori il contesto nel quale ho parlato di Android, e altri siti hanno esagerato ulteriormente con titoli ingannevoli che non corrispondono assolutamente alla realtà di quanto ho dichiarato. Per me l’onestà viene prima di tutto nella vita. La cosa divertente è che se parli con gli amici e le persone che mi frequentano, difficilmente potranno affermare di avermi mai visto ricevere o fare una chiamata con un telefono Android, o che abbia mai fatto qualcosa in più con questo terminale che non sia qualche volta la semplice navigazione web. Ma questi articoli fanno sembrare che io abbia venduto il mio iPhone.”

Insomma si tratterebbe tutto di un grande fraintendimento? Di una notizia falsa gonfiata dal giornalista?

 

Via

Loading...
  • Anonimo

    Che smacco per Apple…

  • Tino91

    Almeno qualcuno sincero… grande Woz

  • Eternofrancesco

    Anche chi ha fondato apple ha ammesso la superioritá di android!

  • ste

    grazie al cazzo fate giocattolini per ignoranti per forza android ha più possibilità anche se meno user friendly al primo impatto..
    l’ho sempre detto che il mondo si divide in utenti e sviluppatori…

    • Xy

      Ahauahu giocattoli per ignoranti! Ben detto!
      Che poi io se prendo in mano un iphone non ci capisco nulla.. Tanto intuitivo non mi sembra..
      Mentre con android se nn sai una cosa riesci a smanettare e a trovare la soluzione..

      • djpaul79

        Quoto. Ho dovuto aiutare neopossesori di iPhone a fare le prime impostazioni……… e questo mi ha convinto che se uno non ci capisce non ci capisce c’è poco da fare. E comunque non è immediato affatto per chi non sa come muoversi ad esempio impostare un profili di sincronizzazione, non c’è una configurazione guidata come in android ma dei form da compilare come nei vecchi symbian, poi l’abitudine è un’altra cosa..

        • Civitix94

          amico, sono convinto che android sia notevolmente superiore in termini di prestazioni e migliore di ios per il semplice fatto che da molte più possibilità a smanettoni e sviluppatori (con android posso sviluppare dove voglio, con qualsiasi sistema voglio, e soprattutto posso caricarla nel market quando voglio, senza paura che venga cancellata o non approvata, e semplicemente pagando 20 $ al momento dell’iscrizione che dura tutta la vita). ios invece è il contrario..costo alto e per fare un app devo per forza avere un mac, senza contare che apple può rigettarmi l’app (quindi soldi buttati nel …)
          però devo riconoscere che ios è intuitivo, ti dico solo che un mio amico prete che di informatica ne mastica poco o niente, si è trovato bene con un iphone, perchè fa tutto ciò che vuole, ne più ne meno..io con ios non modificato mi sento castrato, ed è per questo che aspetto l’uscita del galaxy s3 per farmi l’s2 in offerta (dato che i soldi non crescono sugli alberi) :D

  • Amldc

    Wozniak è sempre stato uno ‘smanettone’ che ama sfruttare le macchine ed ampliarne le possibilità e gli utilizzi. Il ‘suo’ Apple II era espandibile ed offriva enormi potenzialità in quel senso; il Mac di Jobs era invece una macchina completamente chiusa, proprio per volere di Jobs che con quello ha iniziato la politica Apple di ‘tutto Apple, solo Apple ed il resto è porcheria’. Mi sembra quindi naturale che apprezzi la maggiore libertà offerta dal robottino.

    Per quanto riguarda poi la semplicità di uso, penso che sia assuefatto alle interfacce Apple che io trovo invece meno amichevoli di quelle Android, oltre a non obbligare ad avere un Mac o PC Windows per poter gestire gli iCosi.

    Se per semplicità di uso intendono dover rincretinire con iTunes invece di poter scaricare semplicemente dei file vedendo il dispositivo come disco USB, mi sembrano degli amanti delle pippe mentali. E sono molto soddisfatto di aver in questi giorni convinto un cliente a far fuori l’iPad appena comprato per sostituirlo con un Galaxy Tab (visto che poi mi toccherà configurarglielo e spiegargli come usarlo) !

  • Niruel

    La notiziaé falsa! Questa volta però trovate conforto nel fatto che la fonte abbia travisato le parole di wozniak. Ora da blog serio ci si aspetta l’aggiornamento della notizia con le dovuto precisazioni e smentite! Ripotro il tweet di wozniak tradotto, se volete verificatelo su twetter:
    “Un sacco di persone hanno travisato le mie parole. Il giornalista originale ha esagerato, lasciando fuori il contesto nel quale ho parlato di Android, e altri siti hanno esagerato ulteriormente con titoli ingannevoli che non corrispondono assolutamente alla realtà di quanto ho dichiarato. Per me l’onestà viene prima di tutto nella vita. La cosa divertente è che se parli con gli amici e le persone che mi frequentano, difficilmente potranno affermare di avermi mai visto ricevere o fare una chiamata con un telefono Android, o che abbia mai fatto qualcosa in più con questo terminale che non sia qualche volta la semplice navigazione web. Ma questi articoli fanno sembrare che io abbia venduto il mio iPhone…”

    • non trovo il tweet che dici tu!!! me lo puoi postare!! Grazie :)

      • Niruel

        Mille scuse era su facebook. Non so come postarti il link,ma lo trovi sulla sua bacheca. Scusa ma con questa timeline non mi abitueró mai!

        • ok tranquillo :)

          • Niruel

            Molti blogger dovrebbero imparare da te. Hai tutta la mia stima. Android non ha bisogno di falsita per difendere delle sue potenzialità,perche esse sono realta dei fatti. Ed é proprio la verita che hai prontamente accolto ed esposto con minuzia e dovere di cronaca il motivo per cui ti ringrazio!

          • Grazie a te per i complimenti e per la segnalazione! In molti avrebbero criticato invece di segnalare ulteriori novità, per cui ti ringrazio!

    • Neroner
  • Giacomo

    Da ex utente ios e nuovo utente android posso solo dire che se si usa il telefono come telefono, navigazione applicazioni e non si deve smanettare iphone è superiore. Ora ho un nexus S prima con android 2.3.5 c’era un baco per cui aprendo le foto con l’applicazione galleria ogni tanto in modo casuale cancellava delle foto ora ho ICS 4.0.3 aggiornamento ufficiale OTA e da ieri il telefono non si aggancia alla rete 3g ma mi dice solo chiamate di emergenza… magari far uscire le nuove versioni del sistema senza bug grossi come una casa sarebbe una buona abitudine. Il telefono e il sistema l’ho pagati per funzionanti e non per avere delle versioni beta e fare da tester.Quindi puoi avere android per smanettare quanto vuoi ma è pur sempre un telefono e se ti cancella le foto o ancora più grave non si connette alla rete 3g non potendo telefonare serve a poco… un po’ come succedeva una volta con linux sui portatili, riuscivi ad installare il sistema ma la scheda video funzionava in risoluzione vga e dovevi aggiustare l’xorg il tutto solo per usarlo al minimo …bel modo di smanettare.Sono d’accordo con chi ha scritto che android è per sviluppatori, infatti come utenti è superiore l’iphone.Un po’ meno d’accordo con chi si lamenta del fatto che per gestire l’iphone è necessario un mac o pc… perché per fare il rooting dei dispositivi android, installare rom cucinate che cosa usate ? un pc e con maggiore difficoltà un mac.Il mio nexus S , quando non presenta tali bachi e con ICS, resta comunque un ottimo terminale.

    • hurrycane

      Forse hai frainteso il senso di chi lamenta l’uso del pc per gestire un iphone.Con l’iphone e con un windows phone,sei obbligato ad usare itunes o Zune per passare qualsiasi fesseria sul telefono,che alla fine sia con file musicali o video,li deve convertire nel suo formato e dopo una lunga attesa te li carica.Con android attacchi e stacchi come se fosse una pen drive.E’ logico che con un android per fare il rooting usi il pc,ma non e’ obbligatorio per installare una custom rom.

      • Giacomo

        Sicuramente l’iphone è molto più pc/mac dipendente ed è sicuramente un sistema chiuso. Del mio nexus S, che come ho detto ritengo un ottimo terminale anche rispetto ad altri più moderni e potenti come il Galaxy SII,  mi piace molto la possibilità di passare file nella memoria interna senza necessità di passare per conversioni ed itunes, di contro ritengo che bachi macroscopici come quelli da me riportati siano di rilevanza superiore alla possibilità di trasferire file. Nell’insieme iOS mi sembra più controllato e stabile. Poi questo mito di android “aperto” ma dove se forse solo negli LG c’è il root negli altri devi fare procedure paragonabili ed a volte più impegnative del jailbreak?

        Per curiosità su un telefono senza rooting come posso installare rom cucinate?

        • Anonimo

          Mi sembra logico che ios sia più controllato in quanto per aggiornamento a ios 5 hanno avuto solo 3 telefoni da aggiornare, con android ce ne sono centinaia

          • Giacomo

            questo é un limite di android non di iphone

        • Neroner

          ma visto che sembri informato sui bug perchè non hai anche scaricato la patch? si tratta di un apk che contiene la galleria e ci sta da prima di dicembre, non sai manco cosa è un root visto che lo paragoni al jb, e non serve un pc per rootare, se hai un determinato dispositivo ci stanno app che ti rootano il dispositivo in automatico, altrimenti usa odin, un programma semplicissimo dove con 3 tre TRE click aggiorni installi rooti il telefono senza problemi, tutto sta a capire se hai veramente un android o sei solo un troll

          • Anonimo

            hanno fatto anche odin per cellulare in questo mese :D mi sa che è un attimino mal informato ;) Mio fratello e per passare a iOS 5 ci ha messo 5 ore con un numero esagerato di aggiornamenti riusciti. E il suo cellulare è perfetto, poche app e senza nemmeno jb. Aspetta, ma la apple non era famosa per i suoi smartphone semplici e tutto il resto era anche per imbranati? ma allra tutto ciò su cui si basa non è una bufala!

          • Giacomo

            Per la galleria non ho scaricato la patch perché ho tranquillamente risolto con quickpic. Quello che volevo dire prima di essere attaccato da sedicenti Gates o Torvalds è che bisogna essere un po’ più oggettivi, l’iphone 4s esce con dei problemi di batteria e  sul web si scatenano tam tam manco fosse iniziata la terza guerra mondiale, il nexus S (da me preso ad esempio perché lo possiedo e perché è l’android puro) cancella random le foto o non permette di telefonare e stiamo qui a difenderlo…

            Comunque so benissimo che cosa sia quello che volgarmente chiamate root, il root esiste comunque in un sistema linux, al massimo sono i permessi di root che otteniamo; con il root rispetto al jb si perde la garanzia perché si possono fare anche danni avendo il totale controllo dell’hardware. Personalmente non mi occorre, se ne avrò la necessità cercherò di ottenere i permessi di root. Tu che sei un troll e ti credi Stallman perché hai seguito una guida, fatta sicuramente da una persona competente, ed hai ottenuto i permessi di root sul tuo telefonino solo per dirlo sul blog puoi anche continuare così … figo il nuovo cellulare guarda ho anche fatto il root… e sti…..

    • Blisset

      Installi Android 4 beta e ti lamenti che ci siano dei bug? Prova a installare IOS 5 beta e i bug ci saranno pure!
      Android 4 ufficiale non é ancora uscito per il tuo telefono

      • Giacomo

        Guarda che il mio nexus S ha ricevuto ics 4.0.3 via OTA ufficialmente da Google…informiamoci prima va

        • lasciali perdere,i fanandroid sono molto peggio degli ifan…pure quello sopra che dice che il market ha più app dell’app store (falso,e anche se fosse…beh,io li apro tutti e due ogni giorno,c’è una PICCOLA differenza di qualità).
          sarebbe ora di finirla con la storiella di chi ce l’ha più lungo,andate nelle docce delle palestre…

      • Giacomo

        ..il baco della galleria era addirittura sulla 2.3.5 con cui il nexus s veniva venduto …
        Giacomo

    • Anonimo

      Sono d’accordo con chi ha scritto che android è per sviluppatori, infatti come utenti è superiore l’iphone

      Informati prima di parlare: android è il cellulare più venduto al mondo, quindi ha superato (già da un bel pezzo) iphone come numero di utilizzatori. Durante le vacanze ecco le statistiche:
      sono stati vendute 318 milioni di unità di Windows, ben 227 milioni di device con sistema operativo Android e circa 170 milioni di terminali con iOS ed OS X.

      Un po’ meno d’accordo con chi si lamenta del fatto che per gestire l’iphone è necessario un mac o pc… perché per fare il rooting dei dispositivi android, installare rom cucinate che cosa usate

      Per iphone devi usare sempre itunes e quindi un mac/pc. Android funziona tranquillamente anche senza niente, e comunque non gli servono programmi per passare, ad esempio, file dallo smartphone al pc, basta farlo leggere come archiviazione di massa.
      Le operazioni che dici tu sono tutte operazioni che di fatto non sarebbero consentite dai produttori e che per altro iPhone non può neanche fare!

      • Giacomo

        Sono informato non ti preoccupare, android ha superato iphone per numero di terminali ma ti posso assicurare che iphone lo supera in termini di fatturato, é facile vendere tanto con terminali da 100$. Iphone ha dalla sua un “market” con molte piú applicazioni e anche qui maggior fatturato. Anche Nokia vende tantisdimi terminali da 30 euro ma mi sembra in crisi. Quello che secondo me bisogna considerare é la solidità del sistema se google limita sempre + i bachi android supererà iOs non nei numeri ma nell’uso. Ripeto il mio nexus s é un terminale molto valido ed ICS é un buon passo avanti ma piú stabilità sarebbe gradita. Per la dipendenza dai PC la maggior parte degli android riceve aggiornamenti dai produttori tramite i programmi proprietari che spesso su mac non funzionano. Non a caso ho acquistato il nexus S che é google e riceve OTA gli aggiornamenti.

        • Neroner

          lol scusa ma che ti frega del fatturato? quelli sono soldi che apple frega ai propri clienti non un guadagno per l’utenza, se apple guadagna di puù con dispositivi carissimi e castrati nelle funzioni peggio per chi li compra e meglio per apple, ios ad oggi ha lo stesso numero di app del market android però la crescita del market è esponenziale mentre quella del market apple molto più lenta, un’altra cosa che non hai capito è che google puo parlare SOLO per i suoi terminali, il mio è samsung ed in teoria ci dovrebbe pensare samsung, non solo android è più venduto ed utilizzato di ios ma genera anche molto più fatturato visto che la maggior parte delle app sono gratuite con banner, ed è un guadagno nel tempo che premia i  migliori programmatori che aggiornano e migliorano la propria app, diverso che su ios dove le app sono rare quelle gratuite e non premiano di certo il programmatore che si vede decurtare anche il 30% dell’acquisto dell’app, sempre se apple concede di pubblicarla, mi parli poi di stabilità quando su ios bastano 6 o 7 app aperte per avere un sistema veramente instabile che si inchioda e devi riavviare, vogliamo poi parlare di quanta batteria succhia ios e del fatto che almeno metà del traffico ma usa il sistema in background senza che tu sappia di cosa si tratta? se poi parliamo di aggiornamenti basta notare come si è evoluto in un anno android tirando fuori 4 release fantastiche mentre ios ha tirato fuori siri che funziona alla membro di cane? siamo seri, non mischiamo sistemi operativi “chicco mode” con android

        • Anonimo

          mmmm mi sa che allora le tue fonti sono sbagliate, il market android ha molte più applicazione del market apple, forse sono un po’ vecchiotte le tue fonti ;)

          • Giacomo
          • Non ti dimenticare che l’app store ha avuto molti più anni per maturare, e nonostante ciò il market android sta minando il suo primato. Comunque sia, da android user, ritengo che la qualità (in termini assoluti) dell’app store ancora non è stata raggiunta dal market ma credo che sia solo questione di tempo se apple non tira fuori qualcosa di innovativo a breve termine.

        • mirko

          si ma, se di 5000000 di app te ne servono 5 cosa te ne fai delle altre?? evitiamo di paragonare iOS ad Android solo per il market, anche Win ha un market maggiore id Apple, ma non per questo può essere migliore…

      • androidianino

        ehi mpare io vengo da un iphone 4 ed ora ho un bellissimo GS2.
        Ecco le mie disperazioni quando avevo iphone:
        -Dover collegare sempre ad iTunes per passare solo file imposti da zio Jobs
        -Dover fare il jailbreak per installare lo script che mi inseriva il tasto aggiungi immagini alle mail (non so te, ma a me sembra più facile con android che pigi un tasto e ci alleghi il mondo)
        -L’iphone a volte me lo trovavo in safe mode e dovevo riavviarlo
        -Vari lag dovuti al jailbreak ed ai vari script installati (parallax, celeste, mobile notifier)
        -Impossibilità di poterlo usare come HDD esterno (molto utile quando si è fuori casa senza pennetta)

        Ora con GS2 non ho nessun micro lag, fluidissimo, non è legato ad un software (ti avviso che il root non è come il jailbreak, perché il jailbreak serve solo a far fare funzioni che altri telefoni fanno, il root serve a fare cose che in nessun cellulare puoi fare), invio le mail come da pc, visualizzo i contenuti flash dei siti e navigo come da pc con Opera e tante altre cose che con iphone non potevo fare. 
        Il paragone di iTunes legato al pc come il root è una cosa STUPIDISSIMA. Il root non è indispensabile come il jailbreak su iphone, quindi non è legato un bel niente. Io lo uso senza root perché mi va alla grande così e com’è, le funzioni che ti ho elencato le fa benissimo e se voglio un applicazione qualsiasi o un giochino o un emulatore lo trovo benissimo sul market, quindi il root non mi serve.

        Ah dimenticavo, iphone 4 di ricezione era pessimo. Nel salotto il GS2 mi prende 2 tacchette in GSM, con iphone 4 ZERO tacchette. Ora tu da ex utente apple mi dirai “beh non servono due tacchette in GSM perché tanto non puoi lo stesso andare in internet”, io ti risponderò che a me nel salotto mentre guardo la TV messaggio con la ragazza, il che mi era impossibile con iphone 4 che mi dava errore di invio.
        Quindi non puoi paragonare un terminale al mondo android. Il nexus ha molti bug, ma non puoi dire che è meglio iphone per telefonare che un terminale android, perché come ti ho detto io nel salotto di casa mia ci telefono e ci messaggio, con iphone mi attaccavo al tram.

    • Neroner

      se agli applefans serve un telefono facile da usare credo che un vecchio 3310 sia perfetto, perfino persone non dotate di pollice opponibile come i clienti apple sanno che si telefona meglio col nokia, almeno non devi imparare come impugnarlo, se poi uno è tanto stupido da non saper usare uno smartphone android il problema non è di android ma il suo, consiglierei di usare al massimo il telecomando del cancello di casa, 2 tasti e vita serena

      • Giacomo

        siamo arrivati anche al “ce l’ho piú grosso” complimenti ottimo modo di confrontarsi …mi sembra che oltre agli applefun esistono anche androidfan ottusi … divertite vi tra voi ciao

        • Hai ragione, esistono troppi androidfan in giro, e purtroppo in discussioni come queste spesso dalla ragione si passa al torto con commenti poco adatti. Non me la sento di giudicare nessun utente qui, perchè da un semplice commento non si può capire tutto di una persona penso. Comunque tornando a parlare obiettivamente, voglio citare ciò che ha detto un utente qualche commento addietro, ovvero che non puoi adesso giudicare tutto il mondo android solo perchè ha avuto una brutta esperienza con un solo cellulare, è vero purtroppo che non i tutti i dispositivi android si mostra all’altezza di un utilizzo facile e immediato fin da subito, ma comunque non è una costante, e spesso se capita su dispositivi di alta fascia(gli unici che puoi paragonare ad iphone) sono casi isolati. D’altro canto anche su iOS sono stati riscontrati parecchie pecche d’utilizzo, ogni sistema ha i suoi bug, iOS ha dalla sua il fatto che deve essere ottimizzato per un solo dispositivo in cui ci gira nativamente, android gira su tantissimi dispositivi e lo fa sulla Dalvik. Detta quest’ultima cosa, iOS con tutti i soldi che ha apple dovrebbe essere nettamente superiore ad android sotto tutti i punti di vista. Le cose però non stanno esattamente così.

  • Blisset

    E’ uguale a quello che succedeva con Berlusconi, quando i giornalisti scrivevano sempre tutto il contrario di quello che lui diceva.
    Chiunque ormai dovrebbe aver capito che il 99% dei giornalisti deve gonfiare al massimo ed esagerare le notizie altrimenti non fa strada.

    • Anonimo

      Mai visto Hot Fuzz?

  • Anonimo

    In risposta a quanto pubblicato ieri circa il suo apprezzamento per Android, Wozniak ci tiene ora a precisare che le sue parole sono state travisate e che il suo intervistatore ha esagerato nel riportare quanto detto durante l’intervista!
    n un messaggio su Facebook, Steve Wozniak scrive:Un sacco di persone hanno travisato le mie parole. Il giornalista originale ha esagerato, lasciando fuori il contesto nel quale ho parlato di Android, e altri siti hanno esagerato ulteriormente con titoli ingannevoli che non corrispondono assolutamente alla realtà di quanto ho dichiarato. Per me l’onestà viene prima di tutto nella vita. La cosa divertente è che se parli con gli amici e le persone che mi frequentano, difficilmente potranno affermare di avermi mai visto ricevere o fare una chiamata con un telefono Android, o che abbia mai fatto qualcosa in più con questo terminale che non sia qualche volta la semplice navigazione web. Ma questi articoli fanno sembrare che io abbia venduto il mio iPhone…Insomma, Wozniak ci tiene a precisare che le sue parole sono state travisate, tolte dal contesto in cui sono state dette, e soprattutto che usa pochissimo Android, al massimo per navigare ogni tanto sul web. E, soprattutto, continua ad usare sempre e soltanto il suo iPhone…(Leggete iPhoneitalia)

  • Skinobass

    per me wozniak ha l’iphone col jailbreak…ma non lo dice in giro!!!