Su Facebook arrivano le Reazioni: cosa sono e come si usano

24 Febbraio 201610 commenti

Stufi dei soliti Mi Piace? Allora dovete provare le Reazioni, un nuovo modo di interagire con i post di Facebook, ecco cosa sono e come usarle.

Dopo oltre un anno di sviluppo, Facebook ha finalmente deciso di rendere disponibile in tutto il mondo le Reazioni, un nuovo modo di interagire con i post che poterà una piccola rivoluzione nel social network più utilizzato al mondo. Da oggi infatti non saremo più limitati a mettere un Mi Piace ai post che ci interessano, ma potremo reagire con diversi stati d’animo in base al suo contenuto. Avremo sei tipi diversi di reazione: il classico Mi Piace, Amore, HaHa, Wow, Triste e Arrabbiato. Queste reazioni corrisponderanno ad altrettante emoticon, che trovate nell’immagine in apertura.

Tra queste noterete la totale assenza di un tasto Non Mi Piace, funzione che era stata richiesta diverse volte dagli utenti, ma che Facebook non ha ritenuto apprezzata in base alle proprie ricerche. Infatti per scegliere quali tipi di reazioni inserire, Facebook ha utilizzato un lungo processo di selezione, partendo dalle stesse risposte degli utenti e poi sperimentando questa funzione in due paesi: Irlanda e Spagna.

Vediamo ora come usare le Reazioni, che saranno disponibili sia dalle app mobile che da desktop. Su mobile dovremo tenere premuto sul pulsante Mi Piace e a quel punto ci appararono le razioni che potremo scegliere di cliccare. Per quanto riguarda l’interazione su desktop, dovremo invece passare sopra al tasto Mi Piace col cursore e poi appariranno anche qui. Si tratta quindi di una procedura molto intuitiva ma Facebook notificherà comunque tramite un pop-up il procedimento, in modo da informare tutti gli utenti su questa nuova funzione.

Le Reazioni potranno essere usate sia su post privati che su post di pagine pubbliche. Questo esporrà anche le grandi aziende, o i personaggi dello spettacolo ad una possibile ondata di reazioni di rabbia, che fino ad ora era, almeno all’apparenza, non visibile. Facebook ha comunque sottolineato come continuerà a vigliare anche sull’uso delle reazioni, in modo da evitare abusi.

Una funzionalità sicuramente interessante che cambierà almeno in parte l’uso quotidiano di Facebook. Ma la vera domanda è: quali sono le vostre reazioni a questa nuova funzionalità?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com