Sundar Pichai: “Il Google I/O 2013 si concentrerà sugli sviluppatori e non su nuovi prodotti”

13 Maggio 201325 commenti

Tra pochi giorni inizierà il tanto atteso Google I/O 2013 e nonostante i tantissimi rumors nuove ed interessanti informazioni ci arrivano direttamente da Sundar Pichai, il nuovo capo Android che ha sostituito alcune settimane fa il buon Andy Rubin. A pochi giorni dal Google I/O 2013 Pichai ha concesso un'ampia ed interessante intervista a Wired, nella quale ha rivelato alcuni interessanti novità.

Sundar Pichai si è concesso ai microfoni di Wired prima di arrivare sul palco del Google I/O potendo vantare di essere il primo ad essere a capo dei due sistemi operativi di Google, Android e Chrome OS.

Proprio i due sistemi operativi sono i principali interessi di Pichai, il quale sicuramente riuscirà a gestire facilmente le due piattaforme open-source in rapida crescita, grazie alla collaborazione di utenti e sviluppatori.

Per quanto riguarda il suo nuove settore, ovvero Android, Pichai ha detto che la sua vera sfida sarà quella di portare il robottino verde, e genericamente il mercato mobile, nelle zone disagiate del pianeta, nelle quali ancora oggi non si è connessi al web a causa di problemi politici, economici e religiosi (ciò che in passato aveva preoccupato Eric Schmidt).

L’intervista si è successivamente spostata sul vasto ecosistema Android e sui tanti partner che offrono le loro libere personalizzazione, come Facebook Home tra gli ultimi grandi arrivi. Per il nuovo capo del settore Android tutto ciò non fa altro che arricchire l’esperienza per gli utenti, rendendola sempre più variegata, personalizzabile e quindi più vicina agli utenti.

Persino le grandi personalizzazione come quella di Amazon sono tra le più apprezzate da Pichai. Inoltre in merito ai rapporti tra Google e Samsung quest’ultimo non ha voluto rilasciare interessanti dichiarazioni, precisando ulteriormente che non ci sarà alcun favoritismo nei confronti di Motorola.

Per quanto riguarda invece la grande sfida con il rivale iOS, Sundar Pichai ha voluto fare riferimento alla grande potenza economica del colosso di Cupertino, il quale con meno dispositivi iOS sul mercato rispetto ad Android riesce a registrare maggiori entrate essendo esclusivamente device business, costosi.

Per quanto riguarda Android, gli aggiornamenti e la frammentazione non ha voluto esprimersi, invece ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul prossimo Google I/O 2013. Pichai ha voluto precisare che la nuova edizione del grande evento di BigG sarà differente dalle edizioni passate, infatti l’attenzione non sarà rivolta solamente ai consumatori con nuovi prodotti ma punterà maggiormente sullo sviluppo e quindi sugli sviluppatori, i quali contribuiscono a rendere grande Android.

Con ciò non significa che durante il prossimo Google I/O 2013 non avremo niente di interessante ma certamente non aspettiamoci le grandi presentazioni degli scorsi anni.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com