Supporto RAW e modalità Burst prossimamente su Android: Google conferma

26 novembre 201346 commenti
Google ha confermato a Cnet i rumor riguardanti il supporto ai file RAW e la nuova modalità Burst che interesseranno la fotocamera di Android. Il tutto arriverà con un semplice aggiornamento software.

Secondo quanto dichiarato da Gina Scigliano, dipendente Google, Burst Mode e RAW sarebbero già supportati da Android: occorre procedere con li sviluppo realizzando le nuove API.

Android’s latest camera HAL (Hardware Abstraction Layer) and framework supports raw and burst-mode photography. We will expose a developer API in a future release to expose more of the HAL functionality.

Il supporto ai file RAW potrebbe significare per Android la possibilità di realizzare applicazioni di photo-editing avanzato. La modalità Burst invece, che riguarderà i singoli scatti realizzati dalla fotocamera o da qualsiasi applicazioni utilizzerà le nuove API, consentirà di realizzare scatti multipli con una notevole riduzione di rumore e disturbi dalle immagini.

Quest’ultima funzione l’abbiamo già trovata sugli ultimi dispositivi HTC dotati di ImageSense ma avere il tutto già supportato dall’hardware (Nexus 5) renderà sicuramente le cose più veloci e fluide.

Per ora non conosciamo ulteriori dettagli, non ci resta che aspettare notizie da parte di Google relative a questo aggiornamento che non dovrebbe introdurre nuove versioni di Android, ma semplicemente aggiornare KitKat magari ad una 4.4.X.

  • Pingback: Supporto RAW e modalità Burst prossimamente su Android: Google conferma - WikiFeed

  • LAL

    Aggiornamento software? Quindi un android 4.4.1 potrebbe essere in arrivo?

    • Simo123

      In teoria sì, ma ancora nulla di ufficiale.

    • Simo123

      In teoria sì, ma ancora nulla di ufficiale.

    • Carlo

      Non credo, penso sia semplicemente un aggiornamento dell’APK della fotocamera.
      Bisognerebbe vedere piuttosto se la galleria integrerà l’emulatore per la visualizzazione dei RAW.

  • shishimaru

    Spero facciano presto. Ci sono un paio di bug stupidi (come il wifi che non aggancia più se non riavvii/abiliti-e-togli la modalità aereo oppure Google Now che non trova più strade che c’erano nelle versioni precedenti) da risolvere fra l’altro
    L’applicazione fotocamera è assolutamente da rinnovare, ben venga questa novità. Più livelli di sotto/sovraesposizione (e non due livelli troppo radicali) e qualche aggiustamento all’HDR+ che è deludente al contrario del vecchio HDR del Nexus 4.

    • Pignolatore

      Però, sinceramente, non trovi tutto ciò estremamente fastidioso? Io sì. Dopodiché ho un samsung, quindi devo solo stare zitto

  • Frank’s neXus

    Spero anche in un miglioramento dell interfaccia grafica della fotocamera (android stock)

  • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

    Come ho già specificato altre volte trovo la telecamera di google, a livello software, una delle peggiori sul mercato. Mi stupisco dell’assenza di evoluzioni in tutto questo tempo.

    • kekko

      non e che apple abbia molte funzioni….con ios 7 la grafica e piu schifosa di android pensa!

      • Ikari

        Non vedo come questo giustifichi android…

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    prima di aggiungere tutte queste novità, forse bisognerebbe migliorare quello che c’è.
    Sia sul mio galaxy nexus con 4.3 che sul nexus 5 del mio collega con 4.4 questo comparto non brilla.

    • giacomofurlan

      RAW e burst possono essere entrambi impiegati per migliorare la qualità delle foto, non capisco questo commento.

      • MJ

        Onestamente non capisco (e qui ammetto l’ignoranza).
        La modalità “raw” è quella che permette il salvataggio prima del processing a jpeg. Quindi, in pratica, non si perde in qualità a causa della compressione, a patto di un peso ben maggiore. Obiezione numero 1: ma se l’ottica/sensore hanno i bei limiti che hanno, quanto davvero si guadagnerà a vedere una foto raw?
        La modalità burst, invece, permette di scattare più foto in sequenza. Qui il miglioramento sta nel “ho più foto quasi-simili tra cui scegliere, scelgo quella più bella”.

        A fronte di telefoni che non eccedono in qualità fotografica per limiti “hardware” (penso al nexus 4 o al Dual che l’ha preceduto), non riesco a capire quali miglioramenti mi possa portare una di queste due features.

        ps: il burst mi intrippa solo per fare qualche video in stop motion, ma – anche qui – le mie competenze sono piuttosto limitate quindi si tratta di una semplice speranza.

        • S_m_b

          Beh i miracoli nessuno li ha promessi, sono sicuramente due migliori, poi ognuno le pesera’ secondo i propri gusti. Personalmente ad esempio il RAW m’interessa poco, mentre il burst oltre all’ovvia funzione di poter scegliere lo scatto migliore, potrebbe migliorare UNO scatto usando le informazioni di piu’ scatti combinate in una unica foto (tipo l’HDR, ma in questo caso non per la gamma dinamica ma per correggere i “rumori” del sensore), e questa non e’ una cosa da poco.

        • giacomofurlan

          Burst può essere utilizzato per eseguire algoritmi di scelta automatica non delle intere foto, ma delle zone, per esempio su 10 scatti magari una parte viene mossa, mentre in un altro scatto no, ma quest’ultimo magari ha altre imperfezioni -> scegli i pixel “giusti” e crei una nuova immagine formata da più parti delle altre.

          RAW può essere utilizzato quindi per eseguire algoritmi migliorativi (sharpness/etc) sull’immagine ancora in memoria centrale prima di essere convertito in un formato lossy come JPG/PNG.

          • Gabri

            PNG non è assolutamente un formato LOSSY

          • giacomofurlan

            Scusami ho sbagliato, volevo dire GIF. PNG lo abuso per qualsiasi lavoro grafico destinato al web effettivamente :P

          • Francoiky

            A quel punto converrebbe il PNG? Ha meno perdita di dati o sbaglio?

          • giacomofurlan

            È più pesante in quanto salva ogni variazione di colore. Il PNG è ottimo per i loghi o immagini con pochi colori.

        • cesco

          come fotografo credo di poterti dare una motivazione soprattutto per il raw: il JPEG sul raw è un pò come le metti 3 sul wawe: in pratica quello che in una finestra visibile viene considerato trascurabile o non visibile viene eliminato, da qui il risparmio di peso delle immagini in JPEG. il problema è che normalmente le zone scure che possono essere approssimate a nero diventando completamente una macchia di nero e nelle zone chiare diventano una macchia bianca. in realtà si nasconde ancora qualche dettaglio in queste zone, soprattutto in quelle scure, che con qualsiasi software di sviluppo raw può essere estratto e mostrato di fatto migliorando di molto la gamma dinamica di una fotografia e quindi anche la sua qualità

      • VeroOpinionista

        come hanno fatto ben notare in qualche commento, a cosa serve la forchetta d’oro (file RAW e modalità Brust) per mangiare le feci (lenti scadenti, ottica penosa e focus pessimo, ovviamente paragonato alle macchine fotografiche serie)?

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Il raw non migliora la qualità in se per se.
        Permette di salvare esattamente quello che vede il sensore più i meta dati.
        Quindi se il comparto è scadente si peggiora il risultato visto che non c’è nessun software che apporta modifiche.
        Di contro hai ampia possibilità di post produzione.

      • cane

        Lascialo perdere è sempre contro tutto questo qui, a parte quando si parla di iphone o mac

    • cane

      Vi dovevate comprare un telefono con fotocamera migliore allora. Con aggiornamenti software penso che grossi margini di miglioramento sulla fotocamera non si hanno quindi ti devi solo da fooo

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        anche se sei un idio.a stavolta hai detto una cosa giusta.
        però nel tuo stato mentale limitato non hai capito che io non mi lamento del telefono ma ho solo detto che questi aggiornamenti servono a poco se la base è scarsa.
        Tranquillo, magari in futuro troveranno una cura anche per te

        • cane

          Ogni tanto mi capita di dire cose giuste, soprattutto quando parlo con te. Meglio idio.a che testa di fooo come te. Pensa al tu iphone e ai tuoi mac marci vai

          • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

            ti rode che non ce li hai vero

  • Mona

    Probabilmente arriverà prima sui nexus, e questo è un punto debole di questi telefoni, poichè ad ogni aggiornamento va fatto quasi sicuramente un hard reset. Insomma, è appena uscita la 4.4, fatecela godere!

    • giacomofurlan

      Non ho mai cancellato alcun dato in nessun aggiornamento dei Nexus e non ho mai avuto problemi con le applicazioni.

    • S_m_b

      Quando mai e’ stato necessario un hard reset per aggiornare via OTA *QUALSIASI* android??

      • VeroOpinionista

        io ho dovuto farlo e per ben 2 aggiornamenti (una volta quando avevo il GS2 e una col GS4).. arrivava ad un certo punto dello scaricamento e mi dava errori vari! unica soluzione che tutti dicevano era appunto hard reset… quindi meglio informarsi prima di dire fesserie giusto per difendere Android!

        • g.crow1988

          Mai avuto questo problema né con i grossi updates né coi minors (GS3 e GS4)

          • VeroOpinionista

            Beato te :( ma può anche essere che sia imbranato io :D

        • S_m_b

          Andava bene finche’ non hai scritto “fesserie”: se TU hai avuto problemi col TUO GS2 durante il TUO aggiornamento, cio’ non vuol dire che su android serva fare un hard reset per un aggiornamento, per cui evita di dire STE MINCHIATE, altro che fesserie.

          • VeroOpinionista

            Io ho scritto la mia esperienza (tra l’altro uguale a quella di molti altri) smentendo la tua affermazione ;) è ovvio che non bisogna farlo per poter aggiornare, ci mancherebbe! Dico che è successo a me è molti altri, quindi non ha tutti i torti Mona quando dice che lo ha dovuto fare.. Quindi calmati e rilassati, se succede qualcosa di brutto ogni tanto con Android non è un dramma e si vive lo stesso!

        • Ale Lanzi

          é capitato allo 0,001% degli aggiornamenti ed il 98% di questi perché collegavano il cell alle porte anteriori o boiate simili

          • VeroOpinionista

            Non ho detto che capita a tutti ;) ma i tuoi numeri sono inventati da te per far capire che succede poche volte o li hai trovato da qualche parte?

  • http://www.tecnotornado.altervista.org/ Leonardo Paglia

    Adesso è indietro come fotocamera, ma tanto, le opzioni sono pochissime

  • Pingback: Supporto RAW e modalità Burst prossimamente su Android: Google conferma | News | Senza Limiti

  • Pingback: Nexus 5, ecco i nuovi spot dedicati al comparto fotografico – Androidiani | Androidiani.com

  • Simone

    Scattare in RAW con lenti di plastica è come mangiare la cacca con una forchetta d’oro

    • GortTheGolem

      o come “pulirsi il culo con la seta” (cit. il merovingio “matrix reloaded”)

  • Pingback: Nexus 5, ecco i nuovi spot dedicati al comparto fotografico - WikiFeed

  • Pingback: Nexus 5, ecco i nuovi spot dedicati al comparto fotografico | Crazyworlds

  • Pingback: Nexus 5, ecco i nuovi spot dedicati al comparto fotografico | Notizie, guide e news quotidiane!