“The Problem with Patents”: infografica ispirata agli attacchi di brevetti

6 gennaio 20124 commenti

Abbiamo sentito parlare molto di scontri legali causati da violazioni di brevetti durante l'anno appena passato. Tra i tanti protagonisti di queste vicende abbiamo trovato Apple, Samsung, Google, HTC e molti altri produttori di dispositivi Android, e purtroppo sembra difficile che questo modo di contrastare il rivale possa scomparire nel 2012. Gli utenti avrebbero preferito una concorrenza più agguerrita con dispositivi sempre più tecnologicamente all'avanguardia, invece di dover leggere e magari ritrovare il blocco di un dispositivo a causa di una violazione di brevetti; d'altra parte è anche giusto, da parte di un'azienda, cercare di difendere i propri brevetti, soprattutto negli Stati Uniti. Ma com'è l'attuale stato del sistema di brevetti USA?

A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i ragazzi di Frugal Dad tramite un’infografica che raccontano lo stato attuale del sistema di brevetti degli Stati Uniti.

Ecco la simpatica infografica “The Problem with Patents“:

Cosa pensate dell’attuale stato del sistema di brevetti statunitense?

 

Via

Loading...
  • Marletto Cazzone

    Io brucerei loro e tutti i loro brevetti assurdi

    • glonciavir

      Ma in realtà è normale brevettare una soluzione industriale. Non si brevettabili solo le idee, ma anche delle soluzioni industriali. Il face unlock di apple, ad esempio è la risposta industriale ad una idea:il riconoscimento facciale. Il problema è che quando esistono già dei concorrenti che sviluppano tecnologie analoghe l’ufficio brevetti dovrebbe essere molto cauto a rilasciare il brevetto, xké si rischia di manipolare il mercato, attività in cui la Apple è maestra !

  • marino

    I brevetti servono s difendere le idee di chi crea un oggetto o un meccanismo ed è giusto difendere questo principio però poi sicade nel ridicolo quando trovi aziende che provano a brevettate qualche cosa di già in uso solo per bloccare un certo prodotto nel mercato.
    i brevetti vanno fatti prima della commercializzazione di un prodotto e non dopo o durante

  • Muffyzz

    È assurdo che si possano brevettare cose già esistenti..cosa di difende in quel caso? Solo lo scopo di lucro e lo sfruttamento di idee di altri..