Thermal throttling: Snapdragon 810 e 808, Apple A8, Exynos 7420, Intel Z3580 e altri a confronto

25 Giugno 201585 commenti

La tematica del surriscaldamento e del thermal throttling in ambito smartphone ha fatto prepotentemente irruzione sulla scena Android quest'anno con il caso-limite di Snapdragon 810, chip dalle grandi potenzialità "castrate" dalle eccessive temperature. Ecco dunque quanto perdono in prestazioni i principali chip utilizzati su smartphone quando la situazione si fa scottante.

La riduzione della frequenza operativa massima di CPU e/o GPU quando la temperatura raggiunge i livelli di guardia comporta ovviamente un degrado delle prestazioni, ma il thermal throttling può essere gestito in maniera più o meno efficace.

MobileDroid ha messo a confronto i risultati su Geekbench e GFX Bench di vari chip utilizzati su diversi smartphone in commercio: tra questi, figurano device di ultime generazione come HTC One M9 con Snapdragon 810, LG G4 con Snapdragon 808, Samsung Galaxy S6 con Exynos 7420, iPhone 6 con Apple A8 e Asus Zenfone 2 con Intel Atom Z3580, ma anche elementi della vecchia guardia come Snapdragon 805 e Exynos 5433, entrambi testati con un Samsung Galaxy Note 4.

Thermal Throttling

Per misurare quanto il thermal throttling incida sulle prestazioni dei vari SoC, sono stati presi in esame i punteggi migliore, peggiore e medio registrato da ciascun chip.

throttling-geekbench

Il primo grafico mostra la differenza, in termini percentuali, tra il punteggio migliore e quello peggiore: come vediamo, è Apple A8 a far segnare la differenza più contenuta, seguito a distanza dall’Atom Z3580. Snapdragon 808 e Exynos 7420 fanno segnare un calo prestazionale di oltre il 40%, mentre in fondo alla graduatoria figura Snapdragon 810, con oltre il 60% di differenza tra i punteggi.

throttling-geekbench-avg1

Ecco invece la differenza, espressa sempre in termini percentuali, tra punteggi migliore e medio: con appena l’1% di degrado prestazionale è ancora Apple A8 a fare la parte del leone, ma va notato l’ottimo risultato di Snapdragon 808, quasi alla pari con il nuovamente efficace Intel Atom Z3580. Non entusiasmante il risultato di Exynos 7420 mentre, come vedete, Snapdragon 810 guarda ancora tutti da lontano.

throttling-gfxbench

L’ultimo grafico si concentra invece sulla GPU e prende in esame i risultati migliore e medio ottenuti con il test T-Rex di GFXBench: stavolta Snapdragon 808, con meno del 5% di degrado, tallona da vicino Apple A8, mentre sale ancora una volta sul podio Intel Atom Z3580, seppur staccato dai primi due. Prestazioni ancora una volta non entusiasmanti di Exynos 7420, mentre Snapdragon 810 risale un pò la graduatoria, pur restando in fondo tra i chip di ultima generazione con più del 25% di performance perso.

In conclusione, tra i chip presi in esame Apple A8 mostra le prestazioni migliori. Snapdragon 810 è un vero disastro da questo punto di vista, ma il fratello minore Snapdragon 808 si mostra in ottima forma nell’utilizzo medio e questo spiega la fiducia crescente che i vari produttori ripongono in questo chip.

Va notato che, in media, i moderni chip soffrono il throttling maggiormente sulla GPU rispetto a quanto visto sulle CPU, cosa che dovrebbe preoccupare i gamers; infine, da segnalare anche le ottime prestazioni di Intel Atom Z3580, un chip che si dimostra ben più solido e affidabile anche della concorrenza più blasonata.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com