Tim Cook: “I display OLED di Samsung sono terribili e nemmeno molto luminosi”

14 febbraio 2013283 commenti
Tim Cook, CEO di Apple, nelle scorse ore è intervenuto durante la conferenza Goldman Sachs’ Technology and Internet. Normalmente il CEO del colosso di Cupertino non fa parlare molto di sé per dichiarazioni spinte, mostrandosi sempre molto leale nei confronti del rivale, ma invece stavolta ha puntato il dito contro l’acerrimo concorrente Samsung e sui suoi display OLED. Di seguito troverete la citazione completa estratta dall’intervento di Mr Cook.

Ecco quanto dichiarato da Tim Cook:

“When you look at displays, some people are focused on size. There’s a few other things about the display that are important. Some people use OLED displays, the color saturation is awful. The Retina display is twice as bright as an OLED display. I only bring these points up to say there are many attributes to the display, and what Apple does is sweat every detail. We care about all of them and we want the best display, and I think we’ve got it. I’m not gonna comment about what we’re gonna do in the future, but it’s always broader than that which can be defined by a simple number.”

Secondo il CEO di Apple, quando si guarda al display, alcune persone si concentrano sulla dimensione ma si sarebbero altri fattori importanti da dover valutare attentamente. Utilizzando pannelli OLED si nota facilmente che la saturazione del colore è terribile. Il display Retina è due volte più brillante rispetto ad un OLED. Questi sono alcuni punti da dover valutare nella realizzazione del display ed Apple lo fa nel minimo dettaglio, cercando di sviluppare un display ottimo e che renda piacevole la visualizzazione.

Ovviamente con “alcune persone” Cook intendeva Samsung dato che gli OLED colorati e grandi sono facilmente attribuibili ai Galaxy. Ma non tutto ciò che sta intorno agli OLED è così terribile. Forse la saturazione dei colori è eccessiva ma è sempre il gusto che convince l’utente. Forse Samsung ci farà maggiore attenzione con il prossimo Galaxy S IV?

Attualmente, uno dei migliori display per smartphone Android sul mercato è quello dell’HTC Butterfly, un LCD realizzato da Sharp e JDI. Sappiamo che anche Samsung può fare meglio, basta vedere il risultato dell’ottimo display del Nexus 10. Forse ci saranno novità nei prossimi Galaxy?

 

  • gilles

    Dica quel che vuole. Io preferisco quel nero profondo che solo l’Oled può dare. Piuttosto, il display “retina” cioè con risoluzione superiore a quella dell’occhio umano è solo una trovata per i gonzi che acquistano Iphone perché è “cool”

    • Kouta84

      che poi ormai quasi tutti i display hanno la stessa definizione

      • http://www.facebook.com/people/Simone-Baiocco/100001235603321 Simone Baiocco

        Dipende te cosa consideri per ‘definizione’, perchè personalmente noto differenze sensibili tra i vari cellulari.

        • Kouta84

          definizione = pixel/inch = ppi, generalmente indica la densità di pixel, differente dal dpi che sta per dot per inch (un dot è il punto di un singolo colore che forma il pixel, in alcuni ambiti si equivalgono)
          risoluzione = numero di pixel rappresentabili, in genere indicato con BBBxAAA es 1920×1080

          • mimmo

            E direi..dopo sta risp…prendi e porta a casa!mi riferisco a simone

          • http://www.facebook.com/people/Simone-Baiocco/100001235603321 Simone Baiocco

            Wow questi sono commenti utili alla news, tralasciando il fatto che sbagliava.

          • 91Geme91

            Questa è la risoluzione spaziale :) l’ho appena fatta a Biosegnali!

          • http://www.facebook.com/people/Simone-Baiocco/100001235603321 Simone Baiocco

            Mi spiace ma se leggi le definizioni di ppi e dpi trovi proprio il contrario.
            Il ppi è il numero di pixel per pollice quindi proprio la risoluzione.

            Il dpi indica il numero di punti per pollice, punti che possono essere una qualsiasi unità di misura, quale nel caso del ppi i pixels.

            La parola risoluzione indica un concetto fisico, la quantità rappresentabile di pixels.

            La parola definizione è un concetto, in questo caso, estetico. E indica la capacità di un immagina di essere chiara, definita, quale per esempio quella dei bordi di essere a fuoco.

            Ripeto esistono differenze sensibili di definizione sui vari cellulari. Dire che tutti i cellulari hanno la stessa definizione è una grande scelleraggine.

          • Tersicore1976

            Piccola correzione il punto NON è una unità di misura, può essere più o meno grande, e solitamente viene usano per definire la risoluzione di una stampa… quella da rivista è a 300 dpi, ci sono macchine che stampano su superfici rigide o materiali plastici (tipo i teloni che coprono i lavori di restauro delle facciate dei palazzi, per cui a Milano ad esempio riproducevano la facciata in restauro per non rovinare l’impatto storico della zona) che vanno a 75 dpi, perché tanto si “vedono da lontano”, ma hanno naturalmente dei “punti” più grossi… Il problema che da sempre affligge i grafici è portare i dpi di stampa su monitor che ha pixel fissi per vedere ad occhio la qualità di un’immagine data dal cliente…

    • zidagar

      Non c’entra la definizione, si parla di luminosità e di resa cromatica. Per come sono costruiti, gli AMOLED sono parecchio saturi di colori. OK, consumano tendenzialmente di meno e hanno contrato infinito (pixel spenti = nero).
      La risoluzione è un altro fattore ma non è quello di cui si parla nell’articolo, oltretutto confermo pienamente quello che dice Tim. Gli AMOLED di Samsung sono fottutamente saturi di colori, anche dal punto di vista della taratura software e non solo dal loro HW.

    • ale

      RIsoluzione superiore a quella dell’occhio umano? Stai scherzando? o forse intendi risoluzione talmente alta che il singolo pixel non è “percepibile” dall’occhio umano?

      La domanda è da non conoscitore della tecnologia retina. Ma mirisulta che l’occhio non veda in pixel O_o

      • Guest

        Coni e bastoncelli, i sensori della retina umana sono assimilabili a pixel. Cito da wikipedia Raymond Soneira, president of DisplayMate Technologies, has challenged Apple’s claim. He says that the physiology of the human retina is such that there must be at least 477 pixels per square inch in a pixelated display for the pixels to resolve (become imperceptible to the human eye) at a distance of 12 inches (305 mm).[11] The astronomer and science blogger Phil Plaitnotes, however, that, “if you have [better than 20/20] eyesight, then at one foot away the iPhone 4′s pixels are resolved. The picture will look pixellated. If you have average eyesight [20/20 vision], the picture will look just fine….So in my opinion, what Jobs said was fine. Soneira, while technically correct, was being picky.”[12] The retinal neuroscientist Bryan Jones offers a more detailed but similar analysis and comes to a similar conclusion: “…I’d find Apple’s claims stand up to what the human eye can perceive.”[13]

    • Tersicore1976

      Ah, perché gli schermi dei Samsung sono ancora a 72 ppi? Pure quello del 7 Plus è a 110 ppi. Ma almeno attaccate il cervello quando sparate simile cretinate e pure 34 ad essere d’accordo… tutti con il Nokia 3310 in mano?

  • doppiobatman

    timoteo cuoco vai a masterchef che è meglio

    • http://twitter.com/Godel_Kurt Kurt Gödel

      … Vuoi che muoro? Se mio cane vede Tim Cook chiama tutti suoi amici e gli piscia su gamba! Display Retina is shit of the shit!! Se io compra iPhogne muoro!!
      Stai diludendo….

      (Crozza ;D)

      • dwight

        ahahaha ho le lacrime ahahahaha

        • http://twitter.com/Godel_Kurt Kurt Gödel

          Per correttezza ti dico che però c’era già stato tempo fa un commento simile al mio XD

          • fantax

            era Crozza !! :)

  • dinocross

    Ma che te frega se il display di Samsung è peggiore del tuo!!!! tu pensa a fare i tuoi Retina “perfetti” !!!!!!! P.S. Sono possessore di iphone ma certe dichiarazioni si potrebbero proprio evitare!!!!!!

    • Matteo

      E’ una frase tirata fuori da una discussione… non si è svegliato una mattina con la voglia di fare una dichiarazione per insultare gli schermi!

      • elegos

        Non credo proprio, la critica è stata sicuramente pensata prima, non è che uno si sveglia e va a criticare così il concorrente.

        • Matteo

          Non hai capito il senso della mia frase ;) sicuramente lo pensa, altrimenti non lo direbbe! Ma non si è svegliato un giorno dicendo solo questa frase come sembra dall’articolo.. È stata presa una frase da un’intervista più ampia!

          • _M[4]uR[1]n[0]_

            A parte il fatto che Samsung ha sempre fornito display “Retina” ad apple per i suoi iPhone e iPad, oltre ai processori, ssd, ram ecc ecc ecc

          • Matteo

            Apparte che ha costruito e non realizzato.. Cosa c’entra?

          • _M[4]uR[1]n[0]_

            Mi verrebbe da dire che rispondo solo a domande intelligenti..

          • Matteo

            Infatti.. Non rispondere più perché non mi interessano le tue comsiderazioni ;)

          • guido90

            “comsiderazioni” o CONSIDERAZIONI ?
            Sei proprio un ASINO !!!!
            Continua a ragliare, ignorantone !

          • 91Geme91

            Non è un ovvio errore di battutura dato che ‘m’ ed ‘n’ sono attaccate??? Mi da fastidio quando la gente fa la grande rimanendo anonima…

          • Filippo Boldrin

            Ed ecco Accademia dell Crusca numero 2… vai con il tuo compare là sopra.

          • vabbeh

            Ma che ti ha fatto la lingua italiana? Se non sai scrivere “a parte” di tuo, ti sarebbe bastato copiare quanto scritto nel post al quale hai replicato…

          • andrea

            Prima di considerarti un luminare della lingua italiana ti converrebbe leggere un pò di più, così scopriresti che la parola apparte è entrata ufficialmente nella lingua italiana prima nel Gradit (Grande dizionario italiano dell’uso) e successivamente nel dizionario della lingua italiana, oltre al fatto che in molti casi il raddoppiamento fonetico è accettato dalla lingua italiana.

          • Filippo Boldrin

            Da quando l’accademia della crusca partecipa ai commenti su androidiani.com? Per favore, calmino eh?

          • http://www.facebook.com/manuel.peppe Manuel Peppe

            ma che cretinate dici con questa bocca ? solo la memoria !

    • alroma

      ovvio ognuno tira acqua al suo mulino e poi si estrapolano le frasi come meglio si vuol far creder (vedi striscia la notizia come riesce a montare serivzi per farci credere quello che volgiono), ma se hai un iphone non puoi dire che il retina non e’ molto piu luminoso e chiaro del s3…. io a sole pieno con s3 ho seri problemi!! che non avevo con iphone 4s

      • http://www.facebook.com/stefano.frabotta Stefano Frabotta

        si sa che gli ips van ,meglio di giorno e male di notte..però devo dire che io con il nexus,ed ora con l’s3 ,senza pollicola e con la luminosità su auto ,tutto sti problemi non li ho.-.

    • dinocross

      Si ma io non vedo giusto il criticare il prodotto della concorrenza per aumentare visibilità al tuo… Sicuramente non critico il nostro retina, ma non mi piace nemmeno che si parli male degli altri, saranno gli utenti a dirlo… Tu pensa al tuo prodotto… io la vedo così, anche nella mia attività, non dico mai che il prodotto della concorrenza è inferiore al mio….

    • Tersicore1976

      Premesso che non credo che tu abbia un iPhone, e premesso che anche a fare 2+2 e sai di chi sta parlando non avendo nominato Samsung non gli si può dire che ha criticato la società coreana, la Apple non sarò stata la prima, ma sicuramente è quella che ha dato il via alla guerra dei display (in quanto risoluzione), e bisogna dargliene merito. Non ci fosse stato qualcuno a iniziarla, oggi cosa avremmo? 5.5″ a 600×800? sai che bello? E comunque prima dell’HTC basta vedere i test fatti da società “indipendenti”: gli schermi Samsung finivano sempre ultimi o quasi, vuoi per saturazione o simili.
      Poi per ultimo sono d’accordo che Cook certe cose non dovrebbe dirle, ma solo perché non è Jobs, non gli frega nessuna cosa pensa lui, anche perché gli avranno suggerito cosa dire, mentre ci fosse stato Jobs l’idea sarebbe partita da lui, la verità è questa; e la gente lo avrebbe ascoltato perché è Steve Jobs, l’uomo che ha convinto le persone ad impugnare un cellulare come voleva lui.

      • pikkoz

        Mi permetto di contestarti , perchè prima del iphone4 e il suo “retina” (che è un “normale” LCD IPS..) i telefoni di fascia alta erano già da tempo a 800×480 di risoluzione contro i 480×320 dei vari iphone fino al 3GS , persino i nokia avevano un dpi e risoluzione più alta con i loro 640×380 di risoluzione (imposta più che altro da symbian).

        • Tersicore1976

          Infatti ho scritto che non è stata la prima, ma come sempre e se metti una non-novità su un iPhone se ne parla e la concorrenza si deve adeguare, se lo fa un società “minore” passa tutto inosservato.

    • Delafuerte

      Perché si dovrebbero evitare? Se é quello che pensa ha fatto benissimo a dirlo, se poi c’è qualcuno che ha la coda di paglia, mica è colpa sua! :-)

  • ZasoS

    Sinceramente gli do ragione (sugli Oled, perché alla fine anche l’iphone pecca in saturazione). Avevo un nexus s, ora uso un galaxy nexus, la sola cosa che rimpiango è il display: i colori talvolta sono troppo saturi, i bianchi leggermente tendenti ad un verde giallino, e quando guardo lo schermo da una visuale non perfetta frontale i colori si alterano. Con lo schermo IPS tutto ciò non accadeva.

    • dwight

      e tu di verde te ne intendi……vero lamapadina?!?! :)))))) ahahaha…….ovvio che gioco e comunque hai perfettamente ragione!!

      • ZasoS

        Ahahah ;)

  • Gaetano

    In un certo senso ha ragione, abbiamo campato e campiamo finora con display che tendono sul verdino, azzurrino, giallino, etc.
    E vero perchè per poter “sistemare” il nostro display dobbiamo flashare kernel differenti e quindi molte persone che acquistano e che vogliono tenere il loro cellulare stock, purtroppo possono farci ben poco.
    Per quanto mi riguarda, il galaxy nexus che ho ha una luminosità pessima, che però a discapito di un pò di longevità della batteria, ho sistemato flashando il kernel di Franco, però questo discorso è valido per me e per altri che si sanno muovere.
    Inviterei Samsung e altri a prescindere dalla tecnologia dei display ad introdurre un app base di sistema dove l’utente che HA PAGATO e vuole RESTARE STOCK, possa apportare tutte le modifiche necessarie al colore, proprio come si stesse settando un TV, idem per la luminosità, potendola pompare come avviene sui kernel che ci vengono forniti, perchè a prescindere da Oled, Led, IPS etc l’occhio di una persona è differente da un altro, così come le orecchie, discorso sufficientemente risolto con l’introduzione di Equalizzatori.
    Apple non ha torto, ma in fondo non ha neanche ragione…la ragione gliela danno i rivali che spendono miliardi per innovarsi ma che si perdono sempre in un fazzoletto

    • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

      Ehm…è esattamente quello che puoi fare sul note 2 in cui puoi scegliere tra 4 totalità. ..e fidati che con naturale i colori sono molto buoni anche i bianchi oltre ai neri perfetti ovviamente. .

      • zidagar

        Non è solo questione SW ma c’è una grossa differenza HW che porta svantaggi e vantaggi in base ai casi. Gli AMOLED hanno ottimo contrasto e buona autonomia ma hanno pessima saturazione proprio per come vengono costruiti. Su quello non ci fai nulla…

        • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

          Sicuramente la differenza c e ma il display perfetto non esiste io ho provato quello dell iphone 4s e veloce quello del 5, il galaxy nexus, il nexus 4 e il 7 e note 2 e ed e vero che quello dell n4 ha colori molto naturali ma guardare una pagina web a fianco a un note 2 il bianco è molto bianco e acceso ma di contro fai più fatica a leggere perché il contrasto è minore..secondo me il mihlior compromesso per ora è il note 2..

          • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

            Ovviamente parlo di luminosità al massimo ovvio che nell uso quotidiano la differenza è praticamente nulla…ma da qui a dire che gli oled sono terribili c e ne vuole..c è solo il fatto che cook sta a rosicare..se ci fosse stata lg a fare il successo di Samsung fidati che avrebbe detto che gli ips fann cagar

          • Filippo Boldrin

            ahah giustamente

          • zidagar

            Come ho detto prima, il contrasto è vincente sugli AMOLED ed è proprio la cosa che mi manca da quando son passato al Nexus 4.
            Ovviamente poi bisogna trovare il giusto compromesso tra i propri occhi e il proprio gusto :)

        • Ruppolo

          Buona autonomia? Si, quando la pagina è prevalentemente nera (il che non accade quasi mai per le pagine web). Altrimenti consuma il triplo.

          • zidagar

            I pixel sono autonomi, producono luce e colore in modo totalmente indipendente. Tutta la UI Android tende ad essere molto scura e questo è un vantaggio. Poi OK, probabilmente le parti accese consumano di più ma vorrei vedere un test comparativo su questo aspetto, sarebbe parecchio interessante.

          • Ruppolo

            La UI di Android scura non si chiama “vantaggio”, si chiama “compromesso”.

            Vuoi vedere un test comparativo autorevole sul display? Eccolo:

            http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm#Table

          • zidagar

            Ruppolo, il compromesso che diventa un vantaggio nel caso specifico… non attaccarti alle parole, sai esattamente cosa volevo dire.

            Grazie per il link :) Leggo infatti che la calibrazione fa schifo, come già sapevamo purtroppo mentre quella di Apple è eccelsa come sempre. La parte dei consumi mi lascia un po’ così mentre per il resto è esattamente come me lo aspettavo.

          • Ruppolo

            Ma quale vantaggio??!
            Nel lontano 1984 si è capito che uno schermo bianco con i caratteri neri è molto più leggibile. Non a caso i siti web sono quasi tutti con sfondo bianco. I display oled hanno ci hanno riportato ai problemi ergonomici di trent’anni fa. Oppure fai fuori la batteria in tre ore.

          • zidagar

            “Ruppolo, il compromesso che diventa un vantaggio nel caso specifico…”
            caso_specifico = impatto_sulla_batteria
            Non ho parlato di leggibilità, si parlava di consumi…

            Il fatto della leggibilità è valida per testi lunghi, pagine web, ecc…per i menù di sistema non penso sia un problema O.o
            Resta di fatto che la tecnologia AMOLED è ancora aspra ma ha comunque dei vantaggi innegabili… peccato che Samsung in particolare tari a cazzo i propri display, cosa che invece Apple fa divinamente.
            Guarda, ho un nexus 4 e la differenza si vede, ora finalmente riesco a riconoscere i fili d’erba in una foto, cosa che prima era impossibile visto che i colori si appiattivano…

          • Ruppolo

            “diventa un vantaggio nel caso specifico”… ma perché cerchi di arrampicarti sugli specchi? È come dire che una gamba ingessata è un vantaggio nel caso specifico in cui hai la gamba rotta.

            La realtà è una sola: siccome OLED (o AMOLED che sia) consuma MOLTO di più a parità di luminosità, allora si è scelto di realizzare una interfaccia su fondo nero, in modo che la maggior parte dei pixel sia spenta. Alla faccia della libertà: come essere liberi di uscire senza ombrello quando piove.

            Comunque certamente che i caratteri bianchi su fondo nero sono un problema! Quel tipo di visualizzazione è adatto solo se l’ambiente circostante è buio, quindi di notte o al cinema. Non a caso i software per la lettura dispongono quasi sempre della “modalità notturna”, in cui il testo viene appunto visualizzato bianco su nero. Ma di giorno o comunque in un ambiente illuminato l’occhio gradisce maggiormente i caratteri neri su fondo bianco o comunque chiaro.

            Il Nexus 4 è ovviamente tutt’altra cosa, monta un pannello IPS, tipo quello dell’iPhone – anche se quello dell’iPhone è il 50% più luminoso, quindi immagina che colori… ;-)

            Ma a questo punto ti faccio una domanda: visto che sul Nexus 4 nulla osta ad avere una interfaccia “nera”, che tipo di interfaccia hai? Si può cambiare, da questo punto di vista?

          • zidagar

            Ruppolo, sono sempre molto obbiettivo quando parlo e lo sono stato anche in questo argomento. Gli OLED hanno il vantaggio del contrasto infinito dovuto al fatto che i pixel si spengono sia come colore che come luminosità e questo aiuta a consumare di meno.

            L’interfaccia di Android non credo sia pensata da questo punto di vista (AMOLED) dato che Android “liscio” esce già con questi colori.

            Mah, ti dico che nell’uso che ne faccio io l’interfaccia scura (nero sfumato sul grigio) la trovo molto rilassante ma ovviamente il mio è un caso specifico visto l’orario e gli ambienti in cui generalmente uso il mio smartphone. La possibilità di cambiare il tema? Ufficialmente no, per vie non ufficiali si. Potrei porti la stessa domanda sull’iPhone… da quel che ricordo, solo i Nokia con Symbian avevano/hanno questo tipo di personalizzazioni out of the box.

            Articolo interessante sul display IPS del Nexus 4 confrontato a quello del Galaxy S 3 e iPhone 5: http://ilblogdelpomo.blogspot.it/2013/02/google-nexus-4-analisi-display-true-hd-ips.html

          • Ruppolo

            Dimentichi un dettaglio: il vantaggio del contrasto infinito ce l’hanno solo in condizioni di buio assoluto, ovvero una condizione che non si verifica quasi mai nell’uso quotidiano di uno smartphone.
            Il vantaggio di OLED non è nel minor consumo, ma nel minor spessore realizzabile per il display stesso.
            L’interfaccia di Android eccome se è pensata per gli OLED, è palese! Non puoi cambiare tema? Alla faccia della libertà! Su iPhone basta toccare una preferenza e lo schermo si inverte, ottenendo così non solo una interfaccia prevalentemente nera con il testo bianco, ma anche le pagine web saranno COERENTI con tale impostazione.

            Grazie per il link, che già conoscevo. Quando ben prima di tale articolo facevo notare come la risoluzione sbandierata da Samsung per l’S3 fosse falsa, mi diedero tutti del troll. Lo vedi chi piglia per il c*lo i propri clienti?

    • zidagar

      Appunto, hai detto cose sensatissime. Se lo capisse la gente che scrive qua…

  • geppy

    …convinto lui…

    • zidagar

      Non è questione di essere convinti, ci sono dati tecnici che confermano quello che dice.

    • Syncope14

      http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htmDisplay GS3 VS iPhone 5
      Schermo migliore: iphone 5
      Durata (batteria) piu elevata a massima potenza schermo: iPhone 5
      Consumo di energia piu basso del display: iPhone 5

  • Raffpio

    invece io trovo che lo schermo dei mio note due è molto più riposante (a prewcindere dalle dimensioni) del retina apple.

  • Oblivius

    Cosa..? Che dici…? Chi fa i retina display? Ah, giusto…. Samsung.

    • filippo

      Li fa apple non samsung

      • adriano arena

        esatto samsung gli faceva i processori A5 e A6

      • dwight

        semmai li produce samsung per il nuovo ipad e per il resto lg no apple,a momenti in apple non producono più neanche idee….

    • Ikaro

      c’è differenza tra fare e affittare ;) è come se tu ti vai a affittare materiale per rifarti casa o il decespugliatore per il giardino… e il negoziante si vanta di averti fatto lui il lavoro, non è così :D

      • mr verdicchio

        Perché samsung ed lg prestano i macchinari a eppol, che con i suoi operai si fa i display?
        Nell’esempio tuo è come se chiami un giardiniere a rifarti il giardino e poi ti vanti con gli amici su quanto sei bravo con i lavori manuali…

  • Fabry

    Ahahahah a Cook brucia ancora l’ano x il brevetto di samsung dei display pieghevoli ^^ (com’e’ che ancora apple non ha fatto causa x fregargliela)

  • adriano arena

    io trovo che tra i migliori display ci sia lg….molto belli IPS e con decisamente più luminosità di tanti altri…basta pensare al lg black 700 nit ancora oggi uno dei più luminosi e poi quello del optimus G sembra fenomenale

  • DanieleMnn

    Comunque al momento gli schermi migliori li fanno sharp e lg e samsung ma non gli amoled. Ad alcune persone piaciono gli amoled ma è oggettivo che sparino molto i colori per attirare gli acquirenti.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001955976348 Andrea Badolato

    è finita la pacchia Tim

  • Cristian

    al lavoro usiamo imac io ne ho disposizione 8. 6 di questi hanno solo un anno. 5 di questi 6 hanno delle tremende macchie scure, che pena. ho avuto iphone fino a gennaio ora ho un s3 ha un ottimo display, il retina è un po’ più brillante ma apple ha perso terreno … dovrebbe incominciare lei a fare display migliori visto quello che costa un Mac

    • zidagar

      Apple sa tarare molto bene i propri schermi, cosa che praticamente nessun altro produttore si preoccupa di fare… mi pare un po’ strano eh

      • Cristian

        Purtroppo non si tratta di un problema di taratura che di solito è molto buona, ma sembrano macchie nere di sporco causato da polvere che si è inserita tra il display e il vetro usiamo i mac in ufficio facciamo ecommerce, stare 8/9 ore su un computer con questi problemi fa un po’ girare….confido nei nuovi imac che hanno il vetro a contatto diretto con il display…

        • zidagar

          Ah capito, quindi non è problema di LCD. Mah, il vetro degli iMac si stacca con le mani… potresti provare a rimuoverne uno e pulirlo

    • varanhia

      Ma che stai a di; 5 di 6? Vattene a fare il giro del palazzo,torna e ripensa a quello che hai scritto. Uso IMac da quando sono usciti e problemi dei display mai avuto, non sono applefan se e quello che pensi anzi mai avuti altri prodotti Mac tranne i pc.

      • Cristian

        ho 5 mac nuovi su sei con un anno di vita che hanno problemi al display macchie nere ti è più chiaro?
        parlo di quelli recenti non di quelli più vecchi…io invece che uso i mac al lavoro e a casa e sono un apple fan voglio il meglio in realtà spero che gli imac nuovi abbiano migliorato il display ….fatti un giro….

        • varanhia

          Mettila come ti pare ma io di questi problemi non ho mai sentito parlare nessuno, sei proprio il primo che sento e non ti devi offendere se non ti credo.

          • desmo

            Mai sentito parlare? Prova a googlare “schermi imac macchie” …poi ne riparliamo

          • desmo

            Tra l’altro era un problema riconosciuto da apple su alcune partite che lo cambiava in garanzia…come è successo col imac 27 2010

    • goul

      Dell’iphone si può dire tutto…ma i computer apple, dall’imac all’air, sono favolosi e fanno ancora mangiare la polvere a tutto il resto…! Quel sistema operativo è quanto di più evoluto si possa concepire, e riesce con la metà dell’hardware a fare cose che un pc non sogna nemmeno. Senza parlare dei materiali…e andando al tuo argomento, gli schermi, beh…non c’è storia…

      • Cristian

        ci sono imac con problemi sui display di diversa natura e alcune produzioni recenti non sono all’altezza del passato.

  • Aries

    E tu puzzi!

  • Ancucchi

    Rosicone :D

  • mr verdicchio

    Vedo nervosismo in casa eppol…

    • Ruppolo

      Hai le traveggole.

      • mr verdicchio

        Sei masochista, cieco e un pò patetico.
        Masochista perché non ti rendi conto che commentare da applefag su un sito di androidiani è come andare all’Olimpico in curva sud con la sciarpa della Lazio.
        Lo fa uno che ha problemi seri.
        Cieco perché spero che tu sia in buona fede quando attivi la tua vista selettiva che ti fa vedere sistematicamente solo quello che vuoi vedere.
        Patetico per quel meno che mi compare ogni volta che mi rispondi ad un post.
        Io non commento sui siti per applefag. Perchè tu commenti qui, peraltro sparando minchiate quasi mai argomentate?

        • Ruppolo

          Commento qui da quando i forum Apple sono letteralmente infestati da fandroid. Ricambio quindi la cortesia.

        • Syncope14

          Immagina per un minuto il mondo che ti descrivo ora.
          Ci sono due ideologie, due città, due tipi di persone. Queste persone non comunicano fra di loro e ognuna crede di sapere la verità.
          Chi conosce la verità fra i due? Non si confrontano, non mettono assieme le conoscenze, non scambiano punti di vista e non comunicano. Come possono anche solo pensare di progredire con una chiusura mentale del genere?
          Prova a chiuderti in casa senza mezzi di comunicazione per un anno, poi esci e dimmi come va il mondo.
          Ecco perché qui non ci sono solo fanboy Android, ringraziaci perché (tranne per i fanboy Apple che scrivono solo cazzate o elogi alla Apple) siamo qui per aprirti gli occhi, non per forza su cosa è meglio o peggio, ma su una visione diversa della realtà (e la cosa è reciproca naturalmente).
          La tua di visione è cieca e chiusa.

          • mr verdicchio

            Vedi, con te ho avuto scambi di opinioni, diverse ed argomentate da ambo le parti.
            Secondo me è la tua che è una visione ristretta, non la mia.
            Ma almeno tu argomenti.
            Gente come ruppolo che, quando va bene, risponde fischi per fiaschi, non spiega, non discute, da solo giudizi a caso, che contributo da ad una conversazione?
            Si prende insulti a destra e a manca e basta.
            Da li il mio invito.

  • oGiammoh

    ‘Si prendono gli iPhone perche sono di moda xdxd hihih’
    Ma scusate ahahahaa la serie Galaxy di samsung non va di moda? Che fa? Ahahaahahaha
    Su manteniamo l’equità dai.

  • Davide

    io ho un galaxy note 2 e sinceramente il display super amoled hd lo trovo ottimo!
    Anzi al contrario!comparato al retina a i colori piu accesi!
    E il nero?è nero!!e non grigio o simile?
    Ma lo sa quello che ha detto o no?booooo!

    • Ruppolo

      E cosa ti serve avere un nero veramente nero se i colori sono a puttane?

      • Syncope14

        Cosi può elogiare il suo schermo quando il telefono è spento.

  • Jacopo

    Davvero i display Samsung sono terribili? Parlaci dell’autonomia del nuovissimo iPhone5.

    • Ruppolo

      Te ne parlo io, visto che ce l’ho: È ottima, migliore dell’iPhone 4, 3GS, 3 e 2G, che ho avuto.

      • Jacopo

        Sei l’unico a dirlo, i miei amici e chiunque altro si lamenta che se gioca un pò in pochissimo tempo scarica il telefono :)

        • Davide

          Il galaxy note 2 ha un autonomia bestiale!è lo smartphone che dura di piu la batteria!
          E ho un casino di sincronizzazioni!
          Garantito!!
          arrivo alla sera alle 21 con ancora il 50% della batteria.

          • 91Geme91

            Il note 2 non è uno smartphone ;)

          • WarezSan

            Altra cazzata.

          • Matteo

            Non è uno smartphone per davvero ;)

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            nooooo è solo un top gamma ;)

          • Matteo

            Non ho detto che non è bello ;) ho detto che non è uno Smartphone!

          • ospite

            per forza è grosso come una padella!!

          • Davide

            sarà anche una padella?ma ti giuro che ora che ce lo non ne posso fare a meno!e tutti gli altri mi sembrano troppo piccoli!e prima avevo un s2!
            Il note 2 è il top!fantastico!

          • http://twitter.com/gianluigib92 gianluigi

            Troppo grande ! Non si tiene in tasca! Lo puoi tenere solo nelle tasche grosse dei giacconi! !

          • WarezSan

            Quante cazzate da propaganda sovietica. Sta nel taschino dei jeans. Il note logora chi non l’ha :)

          • http://twitter.com/gianluigib92 gianluigi

            se lo tieni e ci entra ti credo ! comunque non c’è bisogno che ti incazzi ! ma comunque perchè il note logora chi non l’ha ??

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            mi entra perfettamente….

          • S3

            Si tiene benissimo in tasca,anche quelle dei pantaloni!Informatevi gente!
            Comunque con il mio uso iphone 5 non arriva nemmeno a 6 ore altro che 8 ore

          • http://twitter.com/gianluigib92 gianluigi

            ok

          • Syncope14

            E via, il Note 2 non è nato come smartphone!
            Allora ti prendo un iPad e dico che ha ancora più autonomia (e posso spedire messaggi e fare chiamate via wifi e anche rete cellulare).

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            infatti è nato come tablet giusto?? ma vaiii

          • http://twitter.com/gianluigib92 gianluigi

            è un phablet ! ok ? è a metà tra uno smartphone e tablet !

        • 91Geme91

          Siamo in2! Lo dico anch’io che la batteria del mio iPhone 5 dura più dell’S3 di quelli che conosco che lo ricaricano nella mia macchina il sabato sera……

          • Andrea Benazzi

            ma se ho tenuto in mano l’iphone 5 di un mio amico con il 3g attivo,ho fatto 2 partite a temple run in 5 minuti è sceso quasi del 10 % ma perfavore

          • 91Geme91

            Fesserie.. Possiedo un iPhone 5 e gioco solamente a Temple Run, e la batteria non si scarica come sostieni tu ;) che non duri 2 giorni lo so benissimo, ma non dura meno di qualsiasi altro smartphone!

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            allora il tuo amico è stupido che lo tiene sempre a.caricare e poi se ne parte la batteria…

        • Ruppolo

          E cosa pretendi, di giocare ad uno sparatutto impegnando 2 core della CPU e 3 core della GPU, schermo illuminato e audio a palla senza consumare energia?

          • giuda

            la famosissima durata della batteria dell’iphone, lol, abbi un minimo di dignità in vita tua, ammetti che hai in mano spazzatura che hai pagato mille euro ed hai vergogna ad ammettere che hai buttato i tuoi soldi, ah, già tu sei ruppolo, uno degli schiavetti della chiesa di cupertino

          • ospite

            invece tu con il tuo bel pezzo di plastica che ingiallisce non ai spazzatura….e voglio ricordare che nei negozi al al lancio veniva 700€

          • giuda

            si ma sono dotato di un cervello, non come voi dotati del solo sistema nervoso, il mio sgs3 l’ho pagato 379€, coi soldi di un iphone mi sono preso anche il tablet di google e mi hanno dato anche il resto, coi con mille euro prendete un dispositivo a forma di telecomando che riesce a fare 3 cose in croce e 2 di queste funzionano male

          • Syncope14

            Noi e tutti quelli che hanno comprato lo smartphone piu venduto dell’anno. Grazie, da oggi sarai il nostro nuovo Dio.

          • Matteo

            tu sei contento col tuo gioiello pagato poco, noi col nostro… che motivo c’è di parlarne? hai bisogno di farlo vedere in giro per farti dire “ua che bello, quant’è grosso il tuo!!”? Non credo dato che hai un cervello ;)
            Qui si parlava (nell’articolo) dello schermo che effettivamente non è il migliore in circolazione quello dell’S3.. Hai il coraggio di negarlo?

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            guarda chrle la qualità non dipende dal prezzo

          • Matteo

            Leggi tutta la conversazione prima di commentare ;)
            Io parlavo dello schermo e l’altro parlava del prezzo del suo telefono!

          • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

            Si ma tieni conto che matteo l ha preso con la 3.. Puo farsi vedere cosi figo con l iphon pagato a rate stile barbonz e con una compagnia bidone

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            mmm fan apple lo sai che prima del 5 apple usava amcora plastica e che probabilmente la usa ancora? e sinceramente preferisco pagare una cover 10 euro invece di doverne spendere 40 per il vetro o per il retro del 5…

          • Syncope14

            Ahah. Ne ho sentite di tutti i colori sull’iphone 5 ma questa li batte tutti.
            SPAZZATURA? Ma stai scherzando vero?
            Da solo il valore di tutte le componenti e dei materiali vale di piu di qualsiasi smartphone (per comuni mortali s’intende, esistono anche iphone placcati in oro o smartphone da 10000 euro). Quindi se l’iphone è spazzatura allora gli altri cosa sono?
            Se non ti piace, non soddisfa le tue esigenze, vieni qui e porti i tuoi argomenti.
            Se sei un fanboy, uno geloso, o uno che deve sempre prendersela con gli altri allora smettila di sparare cazzate senza sapere quello che dici.
            Vergognati tu.

          • samueco98

            Senti, se ami quella spazzatura xke nn vai su iphoniani??

          • Syncope14

            Perché a differenza di te il mio telefono non mi ha fatto il lavaggio del cervello e non ha eliminato in me lo spirito critico e di confronto che da sempre rende l’uomo un individuo curioso e intelligente.

            Ecco ora torna pure a vivere nella tua chiusura mentale.

          • S3

            Lo spirito critico!!!!allora critica questo…..prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

          • Syncope14

            C’ho provato ma non ci riesco. Mi dispiace, un livello così basso come il tuo non posso raggiungerlo.
            Prova all’asilo, troverai pane per i tuoi denti.

          • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

            infatti….molte persone non si rendono conto di quanti investimenti fa apple in ricerca e sviluppo….unica battuta…si deve tener conto anche dei 3 euro e 50 pagati al giorno agli operai della foxconn

      • Ciccio

        Se va beh…dai…vai su aispazio a commentare gli articoletti sul sistema operativo mobile più innovativo al mondo!! Ma se dura 8 ore quella batteria!

        • Ruppolo

          In questo momento il mio iPhone ha 1 ora e 12 minuti di utilizzo più 10 ore e due minuti di standby, la batteria sta al 84%.

          • Andrea Benazzi

            s3 da stamattina, batteria 83% wifi 3g ( regolato da gestore 3g ) uso normale…

          • Ruppolo

            “uso normale” non significa nulla. E a proposito di significati, cosa significa “regolato da gestore 3g”?

        • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

          basta con tutti questi commenti dei possessori di un iphone….siete ridicoli e ve lo dico io che.ho un note…

      • giuda

        ottima rispetto ad altri iphone, si ma sempre di spazzatura stai parlando, e visto chi sei, conosciuto come completamente incompetente in materia informatica e devoto della chiesa di cupertino il tuo post vale come sterco di cane

        • Ruppolo

          Lasciamo ai lettori giudicare la tua intelligenza.

          • Syncope14

            Io non ne ho trovata.

      • Filippo Boldrin

        da scommetterci, con un processore che consuma il doppio del 4s e una batteria che è la metà.

        • Ruppolo

          Non ho dati sul consumo ne sulla batteria, come evidentemente hai tu, ma posso dire che l’autonomia dell’iPhone 5 è superiore a quella di tutti i modelli precedenti.

          • Filippo Boldrin

            Sei la prima persona che sento dire questo…

          • Ruppolo

            E forse sono anche la prima persona che senti che ha avuto tutti i modelli di iPhone (a parte il 4s), tutti comprati nuovi e tutti usati almeno fino all’uscita del modello successivo. L’iPhone 5 (ed in casa ne abbiamo due) è il modello che ha più autonomia di tutti gli altri. E non solo, è anche quello che impiega meno tempo di tutti a ricaricarsi. In 30 minuti si carica di tre quarti, veramente incredibile!

    • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

      mmm non diamo spazio ai fan samsung perchè android è montato su decine di dispositivi….ok che è in concorrenza con apple ma questo.è troppo
      p.s. Ho un galaxy note

  • teletutto

    Doveva chiamarsi Tim Cock

  • johnny smith

    x me i migliori sono quelli della sony… non avrei cambiato xperia S se non fosse perchè era piccolo.. ma a mio avviso sony su display e camera e sopra samsung.. che poi faccia uscire (nel caso di xperia s) telefoni vecchi e un altro discorso..

  • danihd

    Queste dichiarazioni, solo completamente dette alla ca..o di cane.

    Primo tengo sempre il display del mio Note 2, al 50%, fuori invece lo metto al massimo senza nessun problema, poi io credo che in estate al mare, sotto il sole cocente soprattutto in Sicilia, non c’è display che si vede perfetto, ma comunque è usabile.
    io consiglierei a Tim Cook, di migliorare enormemente la batteria del suo iphone 5, perchè conosco persone che per arrivare a fine giornata con la batteria, tengono il display praticamente al minimo, che quasi non si vede niente.

    • Ruppolo

      Quando tu lo metti al massimo, il display dell’iPhone va da solo a luminosità doppia rispetto il tuo.

      • danihd

        Che genio! infatti nessuno usa l’iphone 5, con luminosità al massimo, perchè appunto a massimo arrivi a pranzo, e poi ti attacchi al tram!

        • Ruppolo

          La luminosità si regola da sola, volpe! E in pieno sole va al massimo.

        • zidagar

          Cosa c’entra? È una questione di possibilità, mica devi tenerlo sempre al massimo… autoregolazione e sei apposto. La differenza è che uno ci arriva ad alte luminosità mentre l’altro no.

        • Syncope14

          http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm

          Vai a leggere gli esperti, ignorante.
          Display GS3 VS iPhone 5
          Schermo migliore: iphone 5
          Durata (batteria) piu elevata a massima potenza schermo: iPhone 5

          Consumo di energia piu basso del display: iPhone 5

          • S3

            Caro Syncope(già il nome…).Prova un S3 per un giornata,ed alla fine della stessa rimarrai sbalordito di quanta batteria hai ancora a disposizione.

          • Syncope14

            L’ignoranza dilaga. Vediamo di imparare un pò di termini:

            - Sincope: mus. Inizio di un suono sull’unità di tempo debole della battuta anziché sull’unità forte, con un effetto ritmico di sfasatura.
            Visto che l’argomento di questo articolo non è il mio nome, non starò qui a spiegarne la scelta (ma ti assicuro che è sensata).

            - Oggettività:Reale, effettivo: fatto o.; concreto, che si fonda su dati e cose sperimentabili:diagnosi, analisi o.; obiettivo, imparziale, che si attiene ai fatti senza intervento del soggetto: giudizio o.; descrizione o.

            Qui non interessa a nessuno se una persona con il suo uso personale ha batteria a fine giornata. È un fatto personale, soggettivo. Posso provare un S3, ma ciò non cambierà un bel niente, perché quello che sto scrivendo (e citando) io non è soggettivo, ecco perché ne parlo, perché è utile e valido come argomento.

            Non ho niente contro un telefono come l’S3 (e men che meno con chi ne possiede uno), ma a tutti quelli che la sparano (perché non vanno oltre la soggettività o il “fanboyismo”) dicendo che la batteria è super ecc… io rispondo portando un sito autorevole che dice che, per quel che riguarda il consumo di energia del display e la durata a luminosità massima, la batteria dell’iphone 5 dura di più (e in più lo schermo è migliore sotto quasi tutti gli aspetti).

            Mi raccomando, non sono qui per discutere del tuo utilizzo o del tuo telefono, ma in generale e con obiettività.

          • S3

            Senti siccome si parlava di telefonini, credevo fossi una persona più gioviale.Sei noioso, non ti risp.più

      • picchio

        portalo qua e ti faccio impalidire con il bln a +50% col mio.s2.

        • zidagar

          Picchio, però Ruppolo ha ragione ed è risaputo che gli AMOLED non sono molto buoni da questo punto di vista. E puramente una questione tecnica e attualmente gli LCD IPS di Apple sono tra i più luminosi sugli smartphone

        • Ruppolo

          Non è necessario, l’organizzazione più accreditata al mondo in display ha già emesso la sua sentenza:

          http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_2.htm

  • http://www.facebook.com/andrea.alfonsi1986 Andrea Alfonsi

    dopo l uscita riguardo la guerra apple vs samsung… era ovvio che sarebbe tornato in riga per gli applefags !

  • milan

    Tutto per elogiare Apple e minimizzare Samsung tutto qua…

  • sc

    Possiamo criticare Apple per tanti aspetti, ma bisogna ammettere oggettivamente che i retina sono spettacolari, angolo di visione eccellente, e visibilità perfetta anche alla luce diretta del sole, per non parlare della definizione… questo ‘attacco’ mi sembra un po’ fuori luogo però..

  • Pingback: Tim Cook: “I display OLED di Samsung sono terribili e nemmeno molto luminosi” - Android Blog

  • Roberto Hawtin

    Sinceramente c’è tanta gente come me che se il display non è AMOLED non compra il dispositivo xD io adoro il display AMOLED e penso che non potrei mai farne a meno sul telefono…

    • Luciano

      poveretti ahaah fate ridere

      • Roberto Hawtin

        Mi dispiace…fatti curare bello xD

        • Luciano

          sfigato

          • Roberto Hawtin

            Hai bisogno di un buon medico, ma siamo tutti con te non temere xD

  • BadFox

    ahhh finalmente una voce assolutamente imparziale che dice le cose come stanno! Ci voleva proprio!

    • Ruppolo

      Le cose come stanno le hanno già dette diversi esperti: Gli oled hanno metà luminosità e colori falsi (troppo saturi) rispetto il retina dell’iPhone.

    • Syncope14

      http://www.displaymate.com/Sma… GS3 VS iPhone 5
      Schermo migliore: iphone 5
      Durata (batteria) piu elevata a massima potenza schermo: iPhone 5
      Consumo di energia piu basso del display: iPhone 5

  • Silvietto

    questa volta ha totalmente ragione, bisogna ammetterlo.-
    sono proprio di un altro pianeta i retina in contronto ai patetici amoled samsung.

    Samsung è ora di migliorare un po’.

  • Pasquale91

    la samsung avrebbe bisogno di dirigenti di questo livello poche storie. e anche di finirla di fare cagate di plastica con schermi ridicoli.

    • Giulius

      totalmente d’accordo

    • S3

      LEADER MONDIALE DI TELEFONIA MOBILE.Amico prima di dire emerite stronzate o più elegantemente amenità,sciacquati la bocca quando parli del PIù GRANDE PRODUTTORE DI TELEFONIA MOBILE AL MONDO.

  • Yellowt

    In pratica sta promuovendo il prodotto di altri visto che Apple usa display prodotti da terzi con tecnologie di terzi.

    • Menghia

      apple top

    • Ruppolo

      E come mai i “terzi” non li usano loro stessi?

      • Yellowt

        Costi? Oppure perchè la fascia alta di LG, Samsung e Sharp ha diagonali ben maggiori di iphone. I telefoni 3.5 e 4 pollici degli altri produttori sono fascia medio-bassa quindi con display meno risoluti.

  • Guido

    Sono possessore di Galaxy S3, di un notebook Samsung 7 Chronos (1200 euro) e di un monitor per PC (sempre Samsung) 27 pollici led, e trovo che effettivamente gli schermi samsung facciano pena. Sul notebook e sul monitor 27, i colori sono strani, spenti, ben lontani dalla realtà. L’unica peculiarità è che sono molto luminosi. I monitor di altre marche sono nettamente su un altro pianeta.

  • francesco

    io sono d’accordo i display di samsung fanno schifo, con quei bei verdognoli al posto dei bianchi e gli altri colori tutti sballati, e super saturi, per non parlare di come si deteriorano col passare del tempo, lo schermo del mio galaxy s plus, in un anno è diventato uno schifo, i bianchi sono totalmente verdi ormai.

    • goul

      L’s plus è uno detto peggiori terminali mai sfornati. Paragona un iphone ad un note 2. Poi torna qui col capo cosparso di cenere, che ne riparliamo.

  • albxd98

    A me i display amoled sono sempre piaciuti di più rispetto ai retina per i loro colori carichi e brillanti. Gli IPS invece dipende da come sono tarati. Ad esempio quelli che monta sony sugli experia non mi piacciono perchè hanno dei colori troppo spenti.

  • Pingback: Tim Cook: “I display OLED di Samsung sono terribili e nemmeno molto luminosi” | Notizie, guide e news quotidiane!

  • max74

    Sveglia giovani! Vi “fottono” il cervello con i pixel e non andate a vedere piú un ventaggio assoluto del contrasto e neri assoluti. …provate a leggere un libro con schermo nero e lettere bianche. MERAVIGLIA. NOTE2. …

  • joh

    Apple pian piano morirà se non rinnova

    • jin

      Fara’ la fine di htc quasi sicuramente.

    • http://www.facebook.com/mosconistevejobs Marco Desiderio

      ahh gisto la apple su deve rinnovare…proprio l azienda che dagli anni 70 (?) ha avviato una rivoluzione tecnologica e che ancora oggi la.porta avanti?

    • Ruppolo

      Sono 25 anni che i rosiconi lo ripetono, eppure non si avvera mai.

  • cuccuruccu

    Ha ragione. Gli amoled hanno una saturazione altissima e colori troppo sparati. Ho un galaxy nexus che tra l’altro era tendente al giallognolo. Ho fatto una fatica enorme per portarlo a colori piu realistici, ma la saturazione rimane eccessiva. Di bello ha il nero molto… nero. Ma per il resto, bocciato!

  • shanefalco

    Gli amoled hanno i migliori neri e il miglior angolo visuale poi i colori possono piacere o meno perchè è una cosa soggettiva. Secondo me i display migliori sono gli IPS (apple, lg e anche samsung con i suoi pls lcd) dove l’angolo visuale e i neri sono quasi vicini all amoled e i colori secondo me son migliori rispetto ad amoled. I peggiori display sono i TN al momento usati principalmente da sony e da qualche marca sconociuta. In pratica gli ips sono un evoluzione del tn in quanto sempre lcd tft. Quindi IPS è una via di mezzo perfetta tra amoled e tn. La tecnologia non è un opinione in quanto si basa su leggi matematiche.

  • gheghe bossi

    Hai propio ragione TIM e scommetto pure che l’iphogn con la forma a banana che si ritrova, vibra anche meglio HAHAAHAHAH ;p

  • Nubia

    Questo Cook sta cominciando a rompere un po’ il COCK!!!!

  • onbuson

    I suoi iPhone sono terribili e pure molto costosi.

  • onbuson

    I suoi iPhone sono terribili e pure molto costosi.

  • Mattia Capaldo

    Bene, allora passate tutti quanti a Apple perché l’iPhone si vede meglio!
    Scusate il termine, ma che cosa cazzo significa?

    • Ruppolo

      Significa che costano meno perché valgono meno.

      • Syncope14

        Semplice, chiaro e vero.

  • NIccolò

    ormai la apple senza steve si sta rendendo ridicola… veramente..

    • http://www.facebook.com/andrea.alfonsi1986 Andrea Alfonsi

      lo era anche con…

  • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

    Beh lo schermo dell’ifogn5 è orrendo e morto

    • Ruppolo

      Ha detto la volpe dell’uva…

      • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

        sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa..
        .ahahaha

  • lol

    forse tim cock non ricorda che l’iphone 5 costa da 730 a 920€ e un samsung con hardware simile all’ifogn costa 250-300€

    • Ruppolo

      Anche tu sei simile a Tim Cook, ma non vali un millesimo di quello che vale lui.

      • lol

        hai fatto la battuta, wow! quello che voglio dire è che se costa 900€ un iphone, c’è da aspettarselo come minimo che abbia un display migliore di un prodotto che ne costa un quarto, non serve puntualizzarlo.
        è come se il presidente del barcellona dicesse: i calciatori del pizzighettone fanno schifo, non arrivano minimamente ai miei campioni.

        • Ruppolo

          Ma non c’è il pirla di turno ad asserire che il multijet della Fiat è simile al motore della BMW serie 7…

          • lol

            cammina lo stesso. e il fatto che ci siano hardware samsung simili all’iphone ad 1/4 del prezzo non è una mia asserzione, è un dato di fatto.
            comunque è palese che hai i paraocchi, non hai voglia di discutere civilmente e sei qui solo con intenzione di offendere, pertanto puoi tornare a seguire i forum apple e masturbarti felicemente davanti al meraviglioso display del tuo giocattolino da 930€. saluti.

          • Ruppolo

            Si, simili come tu sei simile a Tim Cook: entrambi camminate. È un dato di fatto, no?

            Quanto al “giocattolino” col meraviglioso display, è palese la tua invidia. Ah, per la cronaca in questi giorni la COOP vende l’iPhone 4S da 64GB a 499 euro. Te lo dico così rosichi con più gusto!

          • lol

            ma che invidia? semplicemente se lo volessi l’iphone me lo comprerei, ma non lo voglio e non me lo compro. ho un cellulare da 200€ e per il mio tipo di utilizzo va più che bene e sono contento. tu hai l’iphone e sei contento, a questo punto non capisco perchè continui a commentare su forum di android e cercare di “immaginare” la psicologia e l’invidia di altri.

        • Syncope14

          http://www.displaymate.com/Sma… GS3 VS iPhone 5
          Schermo migliore: iphone 5
          Durata (batteria) piu elevata a massima potenza schermo: iPhone 5
          Consumo di energia piu basso del display: iPhone 5

          Ecco, visto cosa dicono gli esperti? Altroché fanboy.

          • lol

            forse mi esprimo male, o forse non capite voi, non so quale delle due. NON HO MAI DETTO che l’amoled è meglio dello schermo dell’iphone! anzi, se l’iphone se costa 930€, penso che debba avere PER FORZA uno schermo migliore di un amoled. e vi ricordo che l’amoled si trova anche su un s advance di 250€.
            per questo la sparata di tim cook è alquanto insensata: vista la differenza di prezzo, è anche logico che apple debba fornire una qualità migliore.

          • Syncope14

            Non confondere le cose. Se una cosa è fatta bene, ed è di qualità, e di conseguenza costa tanto è una cosa.

            Invece che una cosa che costi tanto per forza sia di qualità è un’altra.
            Sono due concetti diversi. La sparata di tim cook è una constatazione della realtà, farei piuttosto attenzione a tutte le sparate della samsung (visto che seguendo il tuo ragionamento costano meno quindi hanno una qualità inferiore).
            L’Amoled che trovi sul S Advance non è lo stesso che trovi sul GS3. Compariamo perlomeno le stesse fasce di prezzo e qualità.

          • lol

            beh non sono un “fandroid” con i paraocchi e non ho problemi a criticare le sparate della samsung e ad ammettere i loro errori, tanto per citarne uno, l’inutile s3 mini ad un prezzo spropositato, e non sempre apprezzo la politica di far uscire 3000 cellulari e lasciarli poi a sè stessi, ignorandoli per quanto riguarda gli aggiornamenti.
            semplicemente non condivido le sparate e le battaglie samsung / apple (sia da un lato che dall’altro), non ha senso che si punzecchino come tifosi di calcio, entrambe hanno la propria strategia di mercato e dovrebbero limitarsi a cercare di offrire il meglio ai propri clienti, ognuno poi saprà scegliere in base alle proprie esigenze.
            comunque apprezzo come tu faccia valere i tuoi punti di vista argomentando concretamente per un confronto civile, a differenza di molti altri.

          • Syncope14

            Il colmo di tutto questo è che noi non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siano terribilmente simili queste due aziende, in quanto a potere, strategia, scelte economiche, componenti. Solo la facciata cambia.
            I tifosi sono solo una malattia derivata da un forte bisogno di identità nella società di oggi, quando uno non ha niente nella vita e non è abbastanza forte da far valere quello che è, si appoggia su ciò che ha, tra cui anche il proprio telefono e lo difende e esalta come fosse parte di se stesso.

          • lol

            pienamente d’accordo!

  • callea

    La forza del marketing di Samsung ha spacciato gli amoled come i migliori display.
    Ma la realtà è ben diversa, gli amoled sono molto inferiori ai migliori IPS.

    Molti sono convinti che gli amoled siano migliori semplicemente perché provengono da display tft di tipo TN scarsissimi (e allora sì, gli amoled sono migliori).

    Ma paragonate un qualsiasi amoled con un Retina a tecnologia IPS di un iPhone 5 e vedrete che non c’è storia.

    Gli amoled hanno dei punti di forza ma anche molte gravi debolezze che li rendono ancora una tecnologia che deve ancora evolversi e di parecchio rispetto alla più matura IPS.

  • giuda

    strano, sta parlandi degli stessi schermi che voleva da samsung per l’iphone e samsung lo ha mandato aff*****

    • Ruppolo

      Beata ignoranza.

  • Francesco

    Sua mamma è terribile

  • Marco

    qunado il nemico parla………… hanno paura xkè temono il declino….

    • Ruppolo

      AHAHAHAHHAHAHHH!!!!

  • lucianone

    amoled ridicoli come la qualità dei telefoni plasticosi samsung, vi vendono a 700 euro roba che vale 150. apple vera qualità e si vede.

  • marti89

    ifogn sisi ahaha! vi piacerebbe avere i display come quelli apple…dai dai esaltatevi con la plastica e i colori scazzati…

  • http://www.facebook.com/Francesco.Basso.95 Francesco Basso

    Sinceramente a me i colori supersaturi degli amoled mi piacciono proprio! :)

    • Syncope14

      Anche A ME MI piacciono -.-

  • Gaelom

    Come non dargli torto. Gli oled mi fanno veramente schifo, e non tirate sempre in ballo i neri…..che poi odio nei menú android, preferisco il bianco, anche perche non é naturale leggere bianco su sfondo nero.

    • Ruppolo

      Il testo bianco su fondo nero è il compromesso da pagare per non avere dei consumi esagerati. l’OLED, infatti, consuma molto di più di un LCD (e non il contrario come molti pensano).

    • DooM ..

      Concordo la bassa luminosità rende inutilizzabile il device all’esterno , comunque basta guardare le recensioni dove è sempre inferiore alla concorrenza , nel panorama smartphone non dovrebbe neanche esistere

  • Davide.in

    Scusate… io ho un S3 da qualche mese e non ho mai visto un display più bello!! Nitido, luminoso e brillante! Ho osservato molto bene quello di un iPhone 5 e non regge assolutamente il confronto!!! Mi spiace Cook, attaccati ad altre scuse… mi stai diludedo, fai rifletti!!

    • andrea

      quello del 5 è piu nitido xk ha piu ppi ma di poco, l’s3 ha 305 ppi mentre l’iphone 330ppi, cambia poco, solo che l’s3 ha 4,7 pollici mentre l’iphone solo 4.

      • Ruppolo

        Inoltre quello dell’iPhone ha il doppio della luminosità di quello del S3.

    • Ruppolo

      Si, tanto bello quanto irreale. Se non dovesse mostrare foto andrebbe benissimo.

  • andrea

    il retina è davvero molto luminoso e da questo punto di vista superiore ma il grosso vantaggio è la densità di pixel che lo rende molto nitido, peccato xò che lo schermo sia 3,5″ sui vecchi iphone e 4″ sul nuovo, troppo pochi

    • Ruppolo

      Sui neri sono superiori dal punto di vista teorico, ma se li guardi il nero dell’iPhone 5 è difficilmente distinguibile dal nero (parlo della zona con i pixel rispetto la zona senza, lungo il bordo).

  • http://www.facebook.com/m.arnone9 Marco Arnone

    Poverino sta invecchiando…

    • Ruppolo

      Poverino Tim Cook? Cambia pusher.

  • paolo

    Basta mettere modalitá naturale su impostazioni schermo per avere dei colori naturali…Parlo di s3

    • Ruppolo

      No, non basta.

  • Nurs

    Ho un Asus Padfone 2. Il display è un “semplice” LCD, ma la definizione che ha e la nitidezza fanno impallidire qualunque display Retina. Se Cook cerca di recuperare terreno così, se la fa sui piedi.

    • Ruppolo

      Cook non ha bisogno di recuperare alcun terreno.

  • Basilio

    Che cazzo interessa a lui dei display degli altri? beato sto tizio che non ha un cazzo da pensare

    • Ruppolo

      Di chi stai parlando?

  • bordix

    Se confronto i colori del nexus 7 (IPS) con quelli de galaxy nexus (OLED) do ragione a Tim Cook.
    Stesso motivo per cui in salotto ho optato per uno stupendo plasma evitando i vari televisori di tecnologie più recenti.

  • Francesco

    I display Samsung sono ottimi display… Se non piacciono è questione di gusti.

    Lo schermo del GS3 è meno luminoso di quello dell’iPhone ed è a matrice pentile… Poi i colori sono un po’ troppo saturi, ma la resa cromatica resta comunque ottima e i contrasti sono incredibili. Inoltre è possibile mettere l’impostazione in “colori naturali” e lo schermo cambia totalmente (forse troppo poco saturi in questo caso). E con alcuni kernel è possibile regolare la saturazione.

    Lo schermo del GS2 secondo me su alcuni aspetti era migliore di quello del GS3. Lo schermo e soprattutto i bianchi erano più luminosi (ma anche più giallognoli) e lo schermo era a matrice RGB. Un GS2 con lo schermo HD a matrice RGB avrebbe avuto il display perfetto per ppi e resa.

    Io ho avuto un iPhone 4, poi un GS2, un GNex e ora un GS3 e comunque preferisco l’amoled.

    • Ruppolo

      Hai fatto bene a ricordare che è a matrice pentile. Infatti la risoluzione è inferiore a quella pubblicizzata, e inferiore a quella dell’iPhone.

    • S3

      Bravo anzi bravissimo.Ottima spiegazione.

  • alroma

    …e devo dire che purtropo c’ha raggione!! da ex iphone e ora GS3 l’iphone ha 2 grandissimi punti a favore 1) un backup favoloso (sostituisci apparato e ritorna tale quale al precedente senza dover fare root e cavoli vari ma con il backup stnadard) 2) il display molto piu luminoso anche a sole pieno

  • lololololol

    Se mò si mette a criticare gki altri cellulari come la nokia siamo messi male…

  • Francesco

    Non penso che chi va a comprare un iphone stia li a vedere nel dettaglio la saturazione dello schermo… io ho un galaxy s3 e mia sorella l’iphone 5 e non mi sembra di notare grandissime differenza di luminosità molto probabilmente Cook si è solo svegliato male

    • Ruppolo

      O forse tu non sei ancora sveglio del tutto: iPhone ha il doppio della luminosità del S3.

  • Ghezzi

    Da notare che samsung fa gli schermi e i display per Apple dunque non ha senso quello cha ha detto Cook

    • Ruppolo

      Ha molto senso, perché la divisione che produce display per conto terzi (e quindi si progetto di terzi) non ha nulla a che spartire con la divisione mobile. Tra l’altro lo stesso CEO di Samsung ha affermato che le divisioni Samsung sono totalmente separate una dall’altra.

  • raffy s

    Apple si è fissata così tanto sul display e design ke riescono a creare solo prodotti belli da vedere

    • Ruppolo

      Forse ti sfugge che i display esistono per essere guardati?

  • Syncope14

    Ahah 170 commenti.
    I fanboy sono veramente penosi.

  • Syncope14

    Ahah 170 commenti.
    I fanboy sono veramente penosi.

  • CRX

    Mi sa che Apple è arrivata alla frutta…. Non sa più cosa inventare per far parlare di se.

  • Mario

    Sono un possessore Android che non ha molta stima di Apple ma devo dire che gli schermi OLED di Samsung fanno veramente PENA … Apple vince 10 a zero !!! Ma li batte tranquillamente anche HTC e Sony che con la tecnologia Bravia riesce a donare una nitidezza ed una qualità superiore.
    Samsung si è “solo” fatta la nomina; ma chi mastica VERAMENTE un po di Android da qualche anno, sa bene che i Galaxy non sono mai stati il Top.
    Naturalmente l’utente non informato conosce solo : IPhone 5 o Galaxy S3 ? :)
    Inoltre, avendo avuto prodotti 2 Galaxy, devo dire che anche la qualità di assemblaggio non è all’altezza dei Top di gamma concorrenti.
    Se davvero Samsung vuole competere con Apple e gli altri colossi, deve offrire maggiore qualità e non soltanto ALLARGARE gli schermi che ultimamente stanno diventando dei tablet e non degli smartphone.
    De gustis….

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000054945223 Fossili Veraci

    quando qualcuno parla così, vuol dire che ha paura

  • teolinux

    Something Broader? sta a vedere che preparano l’ iPadellone da 4,7″ dopo che hanno convinto i poli che 3.5″ era la dimensione ottima x un cell. E che lo schermo da 4″ allungati è giusto giusto per arrivarci col pollice.

  • alessiofebo

    Non ha tutti i torti

  • francesco
    • Ruppolo

      Visto che fa più utili lui di tutti gli altri messi insieme, quello che rosica non è certo lui.

  • http://www.facebook.com/valerio.lucatrombetta Valerio Luca Trombetta

    “Gne gne, Samsung non sei più il mio fornitore ed allora ti sparlo in giro”… ridicolo e sopratutto non sei il degno successore

  • Federico Bonfiglio

    Io reputo la saturazione degli oled uno dei loro punti di forza. I colori a mio parere rendono meglio. Nulla da invidiare anche ai display retina comunque quando si parla di colore. L’ unica cosa da migliorare negli oled è sicuramente il fatto che in pieno sole si vede veramente poco.

    • Ruppolo

      I colori sballati non sono un punto di forza, a meno che non si preferisca vedere il viso delle persone paonazzo, come se avesse bevuto litri di vino.

  • emme1

    Non mi interessa niente di quello che dice sto personaggio, sta solo facendo marketing.
    Non mi interessano neanche le critiche tipiche dei fanboy “meglio questo meglio quell’altro” .
    Alla fine è il mercato che decide qual’è il migliore, il resto sono chiacchiere.

  • http://www.facebook.com/santucci.filippo Filippo Santucci

    Fermo restando che reputo queste dichiarazioni di basso profilo e assolutamente fuori luogo, ma condivido… A me gli Oled non piacciono neanche un po, neri perfetti ma colori terribili e assolutamente poco riposante. I retina attualmente non hanno rivali… IMHO

  • Daniele

    Meglio neri che sono blu sugli iphone eh? xD

  • Marco

    Ma scusate i display apple non li fa la samsung?Sputa nel piatto dove mangia?Bah..

    • Ruppolo

      Li fa Samsung nel senso che la divisone display costruisce per conto terzi su progetto di questi ultimi. La divisone mobile di Samsung non può utilizzare quei display, quindi di fatto è come se fossero aziende diverse.

  • theking

    a me piace più l’ OLED il retina lo trovo un po spento

    • Ruppolo

      Considerando che il retina arriva al doppio della luminosità dell’OLED è meglio che togli quegli occhiali da sole unti…

  • Max1234ITA

    Ho un Galaxy Advance con display SuperAMOled e non mi sembra affatto male.

    L’unica cosa terribile che trovo terribile nei suoi colori è la tonalità “can-che-scappa” :) del tema messo per default da Samsung (eh sì, abbiamo ancora GingerBread)… ma per fortuna basta cambiare lo sfondo…

  • eternauta1949

    Uso i Samsung e non gli iPhone, però ha perfettamente ragione

  • Luca

    I display che usa Apple al momento sono imbattibili, forse solo Sony può stare al passo, ma ancora arranca. Cook usa la strategia della provocazione per ribadire questo concetto (in altre parole farsi pubblicità). Personalmente ho un display sony e devo dire che non mi dispiace affatto, ma sono consapevole che per brillantezza e resa cromatica i retina sono il top al momento. Gli Oled francemente non piacciono neanche a me, sono scuri, i neri sono belli ok, ma il resto della gamma cromatica snatura fortemente i colori

  • Pingback: Tim Cook: “I display OLED di Samsung sono terribili e nemmeno molto luminosi”