Tronsmart Presto e AirAmp: power bank affidabili al giusto prezzo

22 Marzo 2018Un commento

L'azienda cinese Tronsmart è ormai sinonimo di affidabilità al giusto prezzo. La line-up di prodotti è molto ampia e comprende smart speakers, caricabatterie, cavi e power bank. Restando in quest'ultima tipologia, oggi parleremo dei power bank Tronsmart Presto e AirAmp.

TRONSMART PRESTO

Come facilmente intuibile dal nome, il power bank Tronsmart Presto è dotato di ricarica rapida certificata Qualcomm Quick Charge 3.0 ed ha una capienza di 10’400mAh.

power bank tronsmart

La scatola si presenta nei colori classici Tronsmart, ovvero bianco, viola e arancione: la confezione è molto compatta ed al suo interno, oltre ovviamente al power bank, troviamo un cavo USB Type-C da 30cm, una pratica pochette vellutata per proteggere il power bank, manuale utente, garanzia e carta VoltiQ.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modello: PBT12
  • Tecnologia: Qualcomm Quick Charge 3.0 e VoltiQ
  • Uscita: max 5-6,5 V / 3 A, 6,5-9 V / 2 A, 9-12 V / 1,5 A
  • Potenza totale: 33W
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Dimensioni: 158 * 55 * 18 mm
  • Peso: 250 g
  • Colore nero
  • Certificazioni: CE, FCC, RoHS

Il Tronsmart Presto è costruito in materiale plastico nero, con finitura opaca per il corpo e lucida per i bordi superiori. Come di consueto per i device Tronsmart, la qualità costruttiva è piuttosto elevata e non sono presenti scricchiolii o parti assemblate male.

tronsmart power bank

La capienza da 10’400mAh assicura una durata elevata: sono riuscito a caricare un Galaxy S8+ per 2 volte (e mezza) prima che il power bank si scaricasse del tutto. Grazie alla ricarica rapida e alla tecnologia VoltiQ il device ha impiegato meno di 1,5 ore per caricarsi completamente, partendo dal 2% di batteria. La porta USB a bordo del device è una sola, ma è affiancata da una porta USB Type-C che funge anche da ricarica.

La VoltiQ una tecnologia proprietaria di Tronsmart che protegge la batteria dei nostri dispositivi: la porta USB identifica il dispositivo connesso e quindi rilascia il maggior wattaggio possibile per una ricarica rapida e veloce.

Sulla parte superiore del device, oltre al logo Tronsmart, trovano posto 4 LED bianchi che indicano lo stato di carica del power bank: i LED restano sempre accesi durante la ricarica, ma avrei preferito che si spegnessero dopo un po’, in modo da dare meno fastidio. Nei lati è presente inoltre un pulsante che permette di accendere il power bank e controllarne lo stato di carica.

TRONSMART AIRAMP

Il power bank Tronsmart AirAmp è dotato di due porte USB, una USB Type-C ed ha una capienza di 10’000mAh. La particolarità di questo power bank è senza dubbio data dalla ricarica wireless, che permette di ricaricare il proprio device senza fili.

power bank tronsmart

In questo caso la confezione è leggermente più curata rispetto al Tronsmart Presto, ma il contenuto non cambia: presenti infatti all’interno della scatola cavo USB Type-C, pochette vellutata, manuali utente, garanzia e carta VoltiQ.

power bank tronsmart

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modello: WP02
  • Tecnologia: Hybrid Wireless Charging e VoltiQ
  • Uscita: max 5 V / 3 A, 5 V / 2,4 A, 5 V / 1 A (wireless)
  • Potenza totale: 15W
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Dimensioni: 156 * 76 * 16 mm
  • Peso: 260 g
  • Colore nero
  • Certificazioni: CE, FCC, RoHS

Il Tronsmart AirAmp è costruito in plastica nera, con finitura opaca e anti-scivolamento, che offre un ottimo grip (soprattutto con un device appoggiato sopra). Al centro nei lati è presente una trama ad esagoni, che non ha altra funzione se non quella di esaltare il già piacevole design del power bank.

La finitura, sebbene sembri delicata, resiste bene ai graffi e non trattiene per niente le impronte. Nonostante le dimensioni generose, il peso non è eccessivo ed è ben bilanciato.

La capienza da 10’000mAh è sufficiente a caricare un Galaxy S8+ per 2 volte in modalità cablata e quasi 2 volte (da 2% a 87%) in modalità wireless, rispecchiando in pieno le dichiarazioni fornite sul sito ufficiale. Partendo dal 2% di batteria, Tronsmart AirAmp riesce a caricare il Galaxy S8+ completamente in poco meno di 2 ore, che diventano 3,5 quando si utilizza la ricarica wireless.

Anche in questo caso sono presenti i 4 LED bianchi che indicano lo stato di carica, ed anche in questo caso restano sempre accesi durante l’uso. Il tasto laterale ha la stessa funzione di quello sul Presto, con in più la possibilità di attivare la ricarica wireless con una pressione di 3 secondi.

Il logo stampato al centro del device, circondato da un cerchio, indica il punto dove è presente il chip di ricarica wireless, che funziona anche con cover piuttosto spesse.

CONCLUSIONI

Tronsmart Presto e AirAmp sono due ottimi power bank, con caratteristiche diverse ma con potenza, affidabilità e buon prezzo in comune. Presto è un ottimo device, che consiglio a chi vuole un power bank leggero, capiente e soprattutto molto veloce: è infatti in grado di caricare il mio smartphone nello stesso tempo che impiega il caricabatterie da parete.

AirAmp è invece più massiccio, con una porta USB in più e soprattutto la ricarica wireless, comoda sì, ma fino a un certo punto. La suddetta ricarica wireless è però senza dubbio un’aggiunta piacevole, soprattutto considerando il prezzo di vendita.

Leggi anche Speck Presidio: la recensione delle cover ultra-resistenti

Potete acquistare Tronsmart Presto ad un prezzo di 24,99€ direttamente dal sito web ufficiale, che vi reindirizzerà ad Amazon, e AirAmp ad un prezzo di 24,33€ su GeekBuying.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com