Ubuntu Edge: la campagna su Indiegogo sta perdendo interesse

1 agosto 201331 commenti

Ubuntu arriverà presto sul mercato smartphone, con Ubuntu Touch, grazie al tanto atteso e chiacchierato Edge. Quest’ultimo è stato già ufficializzato ma per la produzione il produttore ha deciso di raccogliere fondi dagli utenti grazie ad una campagna su Indiegogo, la più grande di tutti i tempi. La soglia da raggiungere entro i 31 giorni è di ben 32 milioni di dollari e dopo una settimana si è già arrivati a ben 7.5 milioni ma rispetto ai primi giorni l’interesse degli utenti sembra calare.

Ubuntu Edge, lo smartphone in grado di sostituire il nostro PC, dovrebbe arrivare presto sul mercato grazie alla grandissima raccolta fondi su Indiegogo.

Nonostante le specifiche da urlo, come 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, sembra che l’interesse degli utenti stia calando leggermente, almeno secondo le statistiche diffuse durante la raccolta fondi. La campagna ha preso il via con un prezzo base per lo smartphone di circa 830$ e successivamente con il ridimensionamento del prezzo a 625$ il successo è stato assicurato da tantissimi pre-ordini.

Tuttavia, la campagna è scivolato al di sotto di quello di cui ha bisogno per raggiungere l’obiettivo di 32 milioni di dollari e purtroppo non raggiungere la soglia minima vorrà dire abbandonare definitivamente il progetto, come dichiarato da Canonical.

gsmarena_001 gsmarena_002

Potrete tenere sotto controllo le statistiche della campagna non dovrete far altro che visitare il sito ubuntu-edge.info.

 

Loading...
  • dario

    mi sembra un obiettivo veramente troppo alto. queste campagne di finanziamento dal basso sono efficaci per operazioni meno ambiziose, 32 milioni di dollari non li avevo mai visti come tetto da raggiungere.
    (PS ma che cavolo di nome gli hanno scelto? non si sono resi conto che edge richiama alla mente tecnologie lente e obsolete e navigazioni che vanno a manovella?!?)

    • RectorSith

      in Italia, forse. In tutti i paese anglofoni edge ha il suo significato letterale, normalmente lo si usa per dire lama (tipo da rasoio)

      • dario

        beh in italia e in tutti i paesi non anglofoni, che non sono poi così pochi (staremo intorno ai 5 miliardi e rotti di creature…). e comunque non sono così sicuro che in un paese anglofono il termine edge associato a uno smartphone non rimandi immediatamente al suo significato informatico! è prassi comune quella di nome+tecnologia di trasferimento… prendi i vari s4 lte, nexus 7 3g e compagnia bella… insomma, non sono così sicuro che non tolga appeal anche nei paesi anglofoni! :)

        • RectorSith

          Non saprei…magari è come dici tu. Però è una parola di uso veramente molto comune, e suona bene, può essere che la scelta non sia limitante…
          Bisogna sapere quali hanno scartato prima ;) e quanto erano brutti…

          • dario

            eheheh chissà… comunque sia se non ce la facessero come temo sia probabile sarebbe un enorme peccato.

          • RectorSith

            magari non subito o non loro, ma se il progetto è a uno stadio cosi avanzato probabilmente in quanlche modo uscirà, magari preso da una qualche altra casa di produzione emergente

      • Luke_Friedman

        In particolare credo fosse un riferimento alle sue forme affilate e spigolose.

  • Pingback: Ubuntu Edge: la campagna su Indiegogo sta perdendo interesse | Crazyworlds()

  • qandrav

    32 milioni ok ma partire sotto le ferie e dare un solo mese è da pazzi…

    • Sarge

      lasciando stare le ferie penso che il traguardo che vogliano raggiungere sia troppo alto…I soldi vengo restiuiti a chi gli ha versati in caso il progetto fallisca,vero???altrimenti poveracci tutti quelli che hanno finanziato..

      • BlackShooter97

        sisi vengono restituiti ovvio

  • carlomangano

    secondo me fa schifo. usa ubuntu perchè è compatibile anche con i processori arm.
    se si sapesse il nome del processore andrebbe meglio.
    servirebbe snapdragon 800 o tegra 4 perchè hanno la potenza di modificare un video in 4k.

    il prezzo di 830 euro è giusto secondo me e poi è un progetto che fallirà.
    è inutile pagare per un progetto che non sarà mai famoso e che le persone normali non avranno mai.

    se fosse tipo di samsung andrebbero molto meglio le cose.

    • g o l d s t e i j n

      Non sono d accordo anzi senso che sia una buona strategia per fare conoscere meglio il mondo linux

    • Luke_Friedman

      Secondo me non hanno scritto il modello di processore perché deve ancora uscire e il produttore gli ha intimato di non esplicarlo prima della presentazione ufficiale…

      • Andrea M.

        O forse non sanno ancora quale sarà. Per una campagna che deve ancora finire e non si sa l’esito con certezza, non si mettono ancora le carte in tavola e non si prendono accordi coi produttori. Almeno io non lo farei

        • Luke_Friedman

          Mh, vero…
          Anche perché c’è scritto “the fastest quad-core”, quindi è molto probabile che lo decidano dopo, scegliendo il migliore del momento…

          • Alessio

            Potrebbe anche essere un octa-core (“Fastest multi-core CPU”).. non limitiamoci ;)

          • Luke_Friedman

            Giusto, non ero andato a ricontrollare e mi sembrava di aver letto quad…

    • oliver

      scusa, ma come c***o fai a dire che è un progetto fallito se non l’hai nemmeno visto.

    • Alessio

      Posso puntualizzare che sono 830 dollari?

  • Ehol

    Si parla comunque di più di 50000 persone disposte a spendere 625$ minimo per un telefono di cui non si sa moltissimo, o perlomeno, di cui si sa che sarebbe una specie di prototipo. Se in Italia fossero solo che 100 gli acquirenti sarebbe già tanto…

    Mi piacerebbe davvero che diventasse realtà, ma io personalmente, non ho i soldi da investire (ho appena comprato il Nexus 4 a 329 euro e già mi è sembrato un salasso) e così come me penso in realtà tantissimi.

    Se non si trova un benefattore disposto a metterci svariati milioni come potenziale investimento, non se ne esce con il crowdfunding semplice … spero che Canonical abbia degli assi nella manica che non dice, altrimenti è grigia, grigia assai …

    • sbrotfl

      Io ci ho messo 20€

    • italba

      Tranquillo che il benefattore c’è già. La Canonical che produce Ubuntu è di un certo Mark Shuttleworth, che se alla fine mancassero dieci o venti milioni non avrebbe alcuna difficoltà a metterceli di tasca sua.

  • DorianGray85

    Il problema è che questo telefono è praticamente inutile, sostituire il PC ma per piacere, rimane sempre uno schermo minuscolo, per essere sfruttato a dovere hai bisogno di attaccarlo a un monitor esterno e una tastiera fisica che bella comodità…. A sto punto mi compro un portatile e un telefono normale. Davvero lo vedo palpabile solo per i mega smanettoni ma per il consumer medio è pura inutilità

    • l’importanza della elle

      Per “palpabile” intendevi forse “papabile”, vero?!
      XD

      • DorianGray85

        Siete delle persone così frustrate e patetiche che passate le vostre vite inutili su internet ansiosi di poter fare i professori al minimo errore ortografico. Che tristezza lol. Tra l’altro zecche che non siete altro non sono neanche italiano.

    • RobyMax1

      …la palpabilità sara la sua killer-feature!!!

    • Andrea M.

      Quoto, hai ragione. Come telefono è esageratamente potente e come PC è troppo poco performante (non sappiamo ancora il modello del processore!) senza contare che una persona disposta a spendere 800$ in cellulare il PC c’è l’ha già

    • richard

      questo è appunto un telefono per smanettoni….non per gente che prende tipo iphone o gs4 o compagnia bella.

    • Aenza Cababa

      Vedi che quello non è che ubuntu per computer é per telefono quindi non ha tutte le funzioni del PC ma avrà musica Facebook e altre cose per pc

  • felleo

    boh, a me non frega un caxxo……. Tanto di telefoni da 700 gambe ce ne sono fin troppi. E poi ubuntu mi ha rotto la fava sui pc fuguriamoci averlo anche su un cellulare…. per carità…. Già me lo immagino: per entrare nelle impostazioni =>terminale0>sudo _ufottute-/*fo next->suka-#].-Tuasorella,f_uc=>k =>scrivi yes per confermare”….
    Ma per carità……… un altro salto nel mesozoico informatico