UMIDIGI Z2/Pro: tra aurore e ceramiche

22 Giugno 201810 commenti

In questo articolo vediamo brevemente le scelte di design che caratterizzano UMIDIGI Z2 Twilight, Twilight Black ed UMIDIGI Z2 Pro Ceramic Edition.

Non è difficile immaginare quale sia stato il soggetto ad aver ispirato la colorazione Twilight di UMIDIGI Z2: l’Aurora polare.

La versione standard utilizza prettamente i colori ciano e viola per riprodurre il noto effetto visivo; la Twilight Black cerca invece di dare un look più sobrio.

La realizzazione di questi colori non è particolarmente immediata ed ha richiesto l’impiego di una tecnica chiama Non-conductive Vacuum Metalizing (NCVM).

UMIDIGI Z2 Pro verrà invece rilasciato con una versione dotata di corpo in ceramica, materiale particolarmente pregiato e solitamente impiegato solo in alcuni dispositivi di fascia alta.

La scocca è leggermente curva ed è circondata da un frame in metallo che conferisce una maggiore resistenza agli urti. Nello specifico il materiale utilizzato si chiama microcrystal zirconium oxide ceramic.

Il processo produttivo di uno smartphone in ceramica è notevolmente più complesso rispetto a quello di un normale telefono. Gli step da seguire per ogni prodotto sono 16:

  1. Tape casting
  2. Punch forming
  3. Dumping and sintering
  4. Vacuum black
  5. Setting
  6. CNC machining
  7. Front polish
  8. Edge polish
  9. Laser drilling
  10. CNC finish machining
  11. Cleaning
  12. Checking
  13. Laser etching
  14. Plating fingerprint-proof membrane
  15. Second checking
  16. Packing and shipment

La tecnologia necessaria per la realizzazione è estremamente avanzata e richiede costi particolarmente elevati: la produzione di uno smartphone in ceramica è il 75% più costosa rispetto ad uno smartphone in vetro, tuttavia la ceramica porta svariati benefici.

La resistenza ai graffi è superiore in quanto la ceramica ottiene un punteggio di 8-8.5 su scala Mohs, seconda solamente a diamante e zaffiro. Inoltre i segnali radio penetrano più facilmente la ceramica rispetto al vetro ed al metallo.

UMIDIGI Z2 è attualmente disponibile su GearBest a $249.99 mentre dalla prossima settimana dovrebbe essere messo in vendita anche sullo store ufficiale di UMIDIGI su AliExpress.
UMIDIGI Z2 Pro sarà preordinabile nel prossimo futuro.

Articolo sponsorizzato da UMIDIGI.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com