USB 3.1 Type C, ecco il nuovo connettore universale e (finalmente) reversibile

6 Gennaio 201582 commenti

Al CES 2015 si ritorna a parlare di USB 3.1. il nuovo connettore, oltre ad includere una lunga serie di nuove funzionalità, sarà finalmente reversibile, ovvero non bisognerà più preoccuparsi del verso in cui inserirlo.

Parlando di prestazioni, il cavo USB 3.1 Type C avrà una velocità di trasferimento prossima ai 10Gbps, ma ovviamente sarà in grado di scalare verso quelle inferiori se verrà inserito (tramite adattatori) in dispositivi meno recenti. In questo modo sarà possibile trasmettere contermporaneamente sia energia elettrica che segnali audio e video mantenendo sempre un’altissima definizione.

La cosa che maggiormente salta all’occhio è, però, il connettore. Questo sarà finalmente simmetrico, andando a porre la parole fine a dubbi e problematiche legate al verso corretto di inserimento. Non bisognerà più preoccuparsi di ruotare (anche più di una volta) il cavo di 180° ad ogni tentativo di ricarica del terminale (qualcuno ha pensato Lightning?).

I colleghi di theverge hanno ripreso il nuovo cavo in funzione su una scheda MSI e lo vediamo nel video seguente:

Ovviamente è ancora presto per stabilire una data effettiva di ufficializzazione del nuovo standard, sicuramente non sarà imminente, ma il fatto di vederlo già in azione lascia ben sperare per il futuro. La parola ora passa ai produttori.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com