USPTO invalida provvisoriamente il brevetto multi-touch di Apple

8 Dicembre 2012103 commenti

Altra tegola per Apple: in una sentenza emessa lunedì, ma resa nota soltanto ieri, lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha preliminarmente dichiarato invalido il brevetto relativo al multi-touch degli iPhone, conosciuto anche come “The Steve Jobs Patent”.


Il brevetto in questione, pubblicato circa tre anni fa, è uno fra quelli usati in sede giudiziaria nei processi contro Samsung e Motorola. Florian Mueller del noto sito FOSS Patents riporta:

Questa settimana, l’USPTO ha presentato un’istanza preliminare respingendo tutte le 20 richieste del brevetto statunitense N. 7.749.949 relativo ad un “dispositivo touchscreen, metodi ed interfacce grafiche per determinare in modo euristico comandi da applicare” conosciuto da molte persone, inclusi gli avvocati Apple, come ‘the Steve Jobs patent’.

Recentemente, ricordiamo, l’USPTO ha invalidato anche un altro brevetto chiave di Apple riguardante il “rubber-banding“, ovvero l’effetto di rimbalzo che si ha alla fine di una lista o una pagina. Secondo Mueller, perdere anche questo significherebbe per l’azienda di Tim Cook andare in contro ad effetti devastanti. Per la delibera definitiva, comunque, sarà necessario attendere altri riesami.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com