Vendite smartphone in crescita: dominano Android e Samsung

17 maggio 201217 commenti
Il celebre centro di ricerca Gartner ha pubblicato i risultati ufficiali dell’ultima ricerca condotta sull’andamento del settore mobile. L’analisi riguarda il mercato smartphone del primo trimestre del 2012, e come ci si aspettava, le vendite degli smartphone sono aumentate del 45%, a discapito dei buon vecchi cellulari, che comunque non perdono molto, solamente il 2%. Sono stati venduti ben 419.1 milioni di smartphone, contro i 427 milioni del 2011. Ma chi domina il mercato smartphone?

Il mercato smartphone è dominato da Android, come tutti ci aspettavamo, con un solido 56% di market share, circa il 20% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La crescita del nostro amato robottino verde non ha influenzato il successo di iOS, che segue al secondo posto, con il 22,9% di share, in aumento di 6 punti percentuali rispetto al 2011.

Continuano a perdere terreno Symbian e RIM, in forte calo rispetto ai dati registrati durante lo stesso periodo dello scorso anno.

Ecco il grafico:

Per quanto riguarda i produttori dei nostri smartphone, Samsung è attualmente il più presente, superando addirittura Nokia, con un 20,7% di share. Quest’ultima in caduta libera, pur rimanendo il secondo produttore al mondo con il 19,8% di market share.

Terzo Apple, che raddoppia la propria quota, seguito da ZTE ed LG. Ecco il grafico ufficiale:

Tutto ciò non è una sorpresa ma è sempre e comunque un piacere guardare la crescita di Android.

 

  • Androidiano

    Non ho fatto bene i calcoli e onestamente non ne ho nemmeno voglia…ma da quello che posso capire dal grafico dando uno sguardo veloce più del 50% di android venduti sono Samsung..sbaglio???? Forse più del 60%…in pratica purtroppo dire android sta diventando dire samsung…correggetemi se sbaglio…

    • glonciavir

      le due tabelle si riferiscono a prodotti diversi: smartphone e mobile phone la seconda… quindi i dati non sono direttamente sommabili… cmq ad occhi direi che la tendenza è quella samsung e android stanno diventando una bella coppia di fatto.

      ciao

      • Androidiano

        Io ho un concetto di android forse strano…ma per me android vuol dire possibilità di scegliere..ma i grafici da un po’ di tempo a sta parte mi stanno facendo capire che ormai android = Samsung …spero ne questa tendenza vada scemando altrimenti ne risentirà il consumatore finale…

    • Raskol’nikov87

      si e no, perché nel computo del numero di telefoni venduti non ci sono solo smartphone ma anche i telefoni da 20-30€. È indubbio però che nel mercato android Samsung sta diventando molto “potente”, ciò è gran merito di Samsung ovviamente, ma anche tanto demerito degli altri, LG a detta degli utenti ha problemi e non aggiorna, HTC con la serie One ha sparato prezzi alti e ha deluso con il suo One X (opinione di molti). Samsun sta capendo anche a livello di marketing che conviene presentare i propri prodotti in eventi dedicati in modo da attirare l’attenzione, pur avendo un GS2 spero che la concorrenza si muova perché è proprio la concorrenza che consente di avere prodotti sempre migliori (vedi apple con iphone 4s ha migliorato di poco il precedente iphone 4)

      • Andrea Corcione

        in effetti conosco molte persone che hanno iphone 4s e sono rimasti delusi si aspettavano migliorie non solo al display ma soprattutto al processore, credo che la risposta arriverà a ottobre con iphone 5 non so fino a che punto perché samsung ed altri produttori di device non staranno a guardare… la lotta sarà molto agguerrita

  • Antonio

    ZTE al quarto posto?!?

  • glonciavir

    Samsung vende più di android, windows mobile e bada messi insieme… questo vuol dire (e infatti sulla tabella c’è scritto) che la seconda tabella si riferisce al mercato dei cellulare in generale, quindi per samsung si va dai tel di 30 euro a quelli di 800.
    Mi sarebbe piaciuto vedere la spaccatura “smartphone” e tradizionali per azienda, in modo da capire meglio, globalmente come è messa samsung nei confronti di LG, HTC e apple…

  • https://www.facebook.com/JamesCarnevale James Carnevale

    Seh… Vaaaabè. Grafici inutili e fuorvianti

    • 8eloham8

      Ammazza,sai tutto te oh!!

      • olè

        no ma penso abbia ragione, non credo che si vendano più nokia che iphone, considerando che la nokia è sull’orlo del fallimento da circa 3 anni.

        • Smb

          Guarda che nokia fa anche telefoni da 2 soldi ….

        • Luigi Monfalcone

          mah missò che non sai come vanno le cose, io vedo ben altre cose tutti i giorni, ho venduto migliaia di telefoni e per quanto facciano schifo i nokia, su 100 persone forse 2 prendono un iphone contro almeno un 30 40 che comprano un nokia anche di 1 2 3 anni fà…non c è storia ricordati che è pieno di persone abituate alla vecchia tastiera fisica e al moarchio nokia, continueranno ancora per molto a comprare nokia…non sai che fatica che faccio ogni giorno per deviare le menti delle persone verso dispositivi più adatti alle loro esigenze e che non siano nokia

  • Mas

    Ce la stiamo facendo grazie ad Android….
    Ma non possiamo negare che Samsung sta giocando da padrona!
    La gente comune comincia a comprare android grazie a gs2 ed ha intenzione di prendere gs3
    Tutto questo deve accompagnare un mercato di svalutazione terminale che ci fa guadagnare non come ifogn

  • Belta

    microsoft sta portando sull’orlo del barrato Nokia…
    è assurdo che dopo tutta la pubblicità che ho visto sui nokia lumiia , la quota di microsoft sia scesa ancora!

  • Pingback: Vendite smartphone in crescita: dominano Android e Samsung | Mandave

  • Pingback: LG Optimus 4X HD, uscita in Europa per giugno | Cellulare.it

  • Pingback: Android e Cina: binomio infallibile - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog