Il vetro sarà un vero “must” per i top di gamma del 2017

24 marzo 201733 commenti

Il vetro diventerà il materiale più utilizzato per i futuri flagship? Negli ultimi anni, il metallo ha dominato in questo ambito e, ancora prima, le maggiori preferenze erano orientate verso plastica e policarbonato. Tuttavia, l'analista Sun Changxu è convinto che la storia stia per cambiare.

Il vetro regna!

Non ci sarebbero dubbi in merito agli orientamenti che caratterizzeranno il lavoro delle catene produttive impegnate nel settore mobile: secondo Changxu, i nuovi dispositivi punteranno senza alcun indugio su questo dettaglio costruttivo che, secondo le statistiche, incontra il favore di gran parte dei consumatori (pur dovendo fare i conti con trattamenti oleofobici spesso discutibili).

Non è tutto: grazie al contributo di Xiaomi Mi MIX anche la ceramica sembra aver ottenuto risultati favorevoli sotto questo punto di vista e, pertanto, quest’ultima “rischia” di emergere in maniera piuttosto decisa. Qual è il vostro pensiero a riguardo? Preferite la praticità di plastica e policarbonato, la resistenza del metallo o l’eleganza del vetro (magari specchiato, per non dimenticare la “raffinatezza”)?

Loading...
  • Doc74

    sinceramente preferirei un approccio più pragmatico , il vetro sarà pure bello , ma è fragile . Maglio la plasticaccia allora , sarà piu “brutta” ma almeno se ti cade non hai automaticamente buttato nel cesso mezzo stipendio

    • rexandrex

      Non è proprio così. Il problema della rottura è relativa al vetro del display che è sempre uguale in tutti i telefoni. La rottura del vetro posteriore è molto più difficile, il vetro non impedisce la propagazione dei segnali radio, si può produrre già colorato e con texture eleganti senza verniciature. Un corpo in vetro è più economico di uno metallico e loro li spacciano come must

      • Doc74

        ti devo contraddire , i corpi in vetro sono sicuramente piu fragili , anche nel bend test tra l’altro .
        Del resto è vetro…buona durezza superficiale , ma manca di flessibilità .

        • rexandrex

          Intendevo dire che il vetro posteriore di rompe meno facilmente di quello del display

      • Jack Jackson

        Provi a tenerlo nella tasca posteriore e a sedercisi sopra…

        • Angelo Mongillo

          Verissimo, il mio Sony Xperia Z è uscito distrutto dalla mia tasca posteriore dopo essermici seduto sopra…

        • rexandrex

          Vabbè , se sei poco furbo non è colpa del telefono. Non spacchi il vetro posteriore ma quello anteriore,o hai pure quello in alluminio?

          • Jack Jackson

            Non è questione di furbizia, può capitare di dimenticarsi di toglierlo e sedersi. Personalmente mi è successo una volta sola. Ma il mio Smartphone ha il retro di plastica.

  • Richy

    Metallo, è la giusta via di mezzo tra resistenza ed eleganza

  • Giulio

    Metallo assolutamente, sa essere elegante ed è resistente… A TUTTI cade e cadrà sempre lo smartphone, il vetro così come la ceramica sono una pessima scelta.. Fanno figo, ma poca sostanza

    • A De

      Nel 2013 ho acquistato un Xperia Z, forse il primo smartphone in vetro.
      Mi è caduto diverse volte, anche sul cemento, anche di spigolo. Non si è mai rotto. Nemmeno scheggiato. Ed ha sempre funzionato perfettamente.

      • Doc74

        lo Z è ben progettato , ma non è esattamente di vetro , in effetti la scocca è in fibra di poliammide ( tipo il kevlar o il nylon ) , e dietro ha un sottile pannello di fibra di vetro.
        Quindi di fatto è di plastica nobilitato. Ottimo lavoro tra l’altro.

    • Pat

      In caso di caduta neppure il metallo é il miglior materiale… Si ammacca… E in caso di grosse sollecitazioni può tendere a curvarsi….
      Da quel punto di vista il miglior materiale rimangone il policarbonato, più fressibile….

      • Doc74

        concordo , e ormai esistono tecnopolimeri di altissima qualità ( se no non ci farebbero anche i fusti di pistola )

    • Tersicore1976

      Allora devo essere l’unico sulla faccia della terra. Mai caduto uno. E non scherzo. “Facendo le grattatine di rito”, visto questo record, per il Note 5 ho preso una cover in TPU (non cinese, ma di “marca”), molto sottile. Protegge la lente della fotocamera, le righe sullo schermo (pellicola) se lo metto a pancia sotto, aumenta il grip, intacca poco la forma e quasi per nulla il colore, ma se dovesse cadermi sul cemento da “altezza orecchia” credo che ne uscirebbe rovinato.
      Ne ho visti di smarphone cadere. I motivi sono due: o si ha difficoltà a tenere in mano gli oggetti, o si cerca di usare il cell avendo le braccia piene di pacchetti della spesa, mentre si cercano le chiavi della macchina e c’è il cane che ci sta attorcigliando il guinzaglio intorno alle gambe…
      Ho esagerato. Ma comunuqe cade quando ci si distrae. O si cerca si usarlo in “modo precario”. A tenerlo saldo in una mano asciutta parlando normalmente non c’è pericolo che cada :)

  • alaa moalla

    Per quello che costa un top di gamma devono costruirlo in titanio!! 😒

    • Doc74

      mi sembra legittimo visti certi prezzi …

    • sanio

      per ora…potrebbero costruirlo nel materiale di cui sono fatti i ceo delle maggior case produttrici….lo stronzio!!!visto che ne hanno in eccedenza

  • Bronx

    Direi che è una disgrazia per la resistenza alle cadute. Ho giusto spero oggi un cellulare di scorta. Nel decidere tra p8 lite 2017(vetro davanti e dietro) e poi lite ho deciso sul secondo proprio perché non ha il vetro dietro. Per quanto riguarda la ceramica per il corpo è una disgrazia ancora maggiore!

  • Che peccato!

  • Max Paoli

    A me la gente sembra proprio fuori di cervello.
    Lo smartphone è un telefono, un oggetto di lavoro o di necessità a seconda dei casi e non un vestito.
    Ma è possibile leggere o sentire che un cellulare è elegante?
    Sento gente nei grandi magazzini scegliere un modello non per le prestazioni, per la memoria o per il processore utilizzato, ma per i colori, il vetro o l’alluminio.
    Per me la gente si è bevuta tutto il cervello.
    A me della scocca poco importa anche perchè qualunque indispensabile cover copre quel metallo che luccicando fa invidia agli amici, perchè questo è il dovere primario di uno smartphone.

    • teob

      Sono parecchi anni ormai che il telfonob è una moda e non una necessità … È un prodotto di massa e la massa la attiri con il luccicare dell estetica. È cosi per molte cose purtroppo

      • Max Paoli

        Quello che dici è vero, capisco un bambino che ama ciò che luccica, ma che un telefono si giudichi elegante piuttosto che un altro è veramente da barzelletta.

        • Doc74

          è la stessa cosa successa agli orologi , o se vogliamo anche agli occhiali.
          Nascono per necessità ( sapere l’ora , vedere meglio) ma poi diventano oggetti di moda ,complementari ai vestiti.
          Non credo di doverti spiegare il successo dell iphone no ? :)
          Guarda io la penso come te , lo smatphone è un utensile , e deve fare il suo lavoro , l’essere bello dovrebbe essere secondario.. ma se tutto ragionassimo cosi sarebbero davvero pochi a spendere più di 200 euro per reale “necessità”

          • Max Paoli

            E’ un Mondo di buffoni, di gente che pur essendo adulta guarda a come luccica un telefono o alla ragione sociale di un capo d’abbigliamento…

        • teob

          Una barzella di miliardi di utenti però …. E aggiungo purtroppo

  • Iacopo Guarducci

    W il carbonio.
    Ho il telaio della mtb in tale materiale ed è ancora perfetto nonostante le cadute ed i sassi presi di rimbalzo.
    Lo puoi anche verniciare come ti pare ottenendo i risultati cromatici più diversi…
    Resiste al calore e non ne trasmette…
    Non capisco perché non venga utilizzato.

  • Tersicore1976

    Premesso che un utente oltre al desing non vuole vedere il proprio smartphone andare in briciole alla prima caduta, e che quindi metterà al 90% una cover, rovinandone così la forma, e non “vedendo ne toccando” il materiale “nobile”… la scelta milgiore di bellezza e salvaguardia secondo mè rimane l’alluminio.
    Ovviamente devono costruire gli smartphone in modo che non ci siano “parti troppo sottili” altrimenti invece che trovarsi il verro in frantumi si trovano la scocca ammaccata.
    Sarei curioso di “provare” la ceramica.
    Poi ci possono essere altre soluzioni più gradevoli. Ad esempio il mio N5 sembra nero, ma alla luce solare della primavera ha riflessi azzurri. È il “Nero Zaffiro”. Devo dire che non mi sta annoiando dopo essere stato il terzo Note “black”. Il primo (N2) era bianco.

    • Francesco1989

      Un mio amico ha il Mi5 con il retro in vetroceramica, è veramente bello e si nota la differenza con in Mi5 normale, ed è una impresa riuscire a strisciarlo.
      Per la resistenza agli urti, è caduto qualche volta ma non è successo nulla, il retro in vetroceramica si “stacca” dalla botta, non è unibody

  • Tersicore1976

    A leggere i commenti, qualche anno fa si commentava del fallimento dell’S5 effetto cerotto sul retro e che si era stufi di avere per mani un plasticone. Adesso sono tutti preoccupati che cada e preferiscono il policarbonato… mha..

  • dilan

    Ragazzi continuate a scrivere considerazioni soggettive! Per come la penso io a ognuno il suo tipo di smartphone, differenziato da materiali e qualità costruttiva; lato hardware, invece, ora come ora siamo piú o meno tutti sulla stessa barca e la differenza la fa l’ottimizzazione software. Ho acquistato un terminale con retro in vetro (honor 8) perché sono un tipo che ci sta molto attento quando maneggio il telefono ed oltretutto il terminale che ho acquistato é costruito con una qualità eccellente, di fatto, anche se la cover metallica si piegasse il vetro non si romperebbe. Ragazzi informatevi prima di acquistare! Esiste un canale su youtube, zacksjerryrigeverythi.ng , che testa ogni smartphone in ogni sua parte (durability test), ci sono smartphone (anche di ultima generazione) di compagnie prestigiose che costano moltissimo anche se costruiti veramente male. Io continuo sempre a ripetere che un buon terminale non lo fa l’hardware quando si parla di smartphone ma la gente non lo comprende. Ah e dimenticavo, cover protettiva sempre! Anche a me mi é capitato che mi cadessero i miei terminali ma in tutta la mia carriera non ho mai rotto alcuna parte di vetro.

    • teob

      Hai ragione un buon terminale non lo fa solo l hw. Però vedi come ragiona la gente….se lg g6 fosse un ottimissimo terminale molti qui non lo comprerebbero perché non ha l hw al top :-(

  • Federico Giordani

    Avete visto l’ottima offerta dell’Honor 8? http://amzn.to/2n4RwrB