Vodafone annuncia l’arrivo del 5G in Italia: prime tariffe e città coperte

5 Giugno 2019Nessun commento

L'operatore rosso ha annunciato per primo l'arrivo della connettività 5G per il nostro paese, con l'accensione, a partire da oggi, delle antenne di Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. In arrivo anche le prime tariffe ed i primi smartphone compatibili.

Il 5G in Italia è finalmente realtà grazie a Vodafone: l’operatore rosso, infatti, ha attivato la nuova tecnologia di connessione nelle prime 5 città italiane. L’obiettivo dell’azienda è quello di arrivare a 100 città coperte entro il 2021, anche se per il 2019 non ci saranno altre attivazioni. Per quanto riguarda il roaming, inoltre, a partire dal mese di luglio, sarà disponibile in ben 4 paesi, ovvero Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna.

La nuova rete Vodafone sarà decisamente più potente dell’ormai vecchio 4G, con una velocità che potrà arrivare fino ai 10 Gbps ed una latenza nell’ordine dei 5ms. Il nome “Giganetwork 5G” sembra decisamente appropriato a tale potenza. La nuova rete, infatti, permetterà di connettere fino ad un milione di oggetti per chilometro quadrato e di potenziare la connessione al cloud, per poter gestire tutte le operazioni da ogni tipo di device. A beneficiarne, oltre agli utenti, saranno le aziende, che potranno aumentare la propria efficienza, e le amministrazioni, che potranno offrire servizi pubblici sempre più evoluti.

Con la nuova Giganetwork 5G, i servizi a disposizione degli utenti saranno i seguenti:

  • Real Time: per interagire in tempo reale con applicazioni, soluzioni e dispositivi
  • Giga Speed: per navigare, scaricare e condividere contenuti multimediali alla massima definizione possibile sulla rete Vodafone con una velocità senza precedenti
  • Everything Connected: per connettere tutti i dispositivi tra loro, sempre con la migliore performance di rete
  • Power Voice: per chiamare, e navigare contemporaneamente, con chiarezza della voce anche in ambienti rumorosi
  • Agile Network: per avere sempre il massimo della stabilità per i servizi di cui si ha bisogno, anche in movimento e nei luoghi più affollati, e una rete che si auto-configura in tempo reale per le esigenze dei clienti
  • Secure Control: per mantenere al sicuro dati e navigazione da ogni minaccia informatica.

A partire dal 16 giugno, tutti i clienti Vodafone RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e One Pro con 5G ready potranno iniziare ad utilizzare il servizio senza costi aggiuntivi, mentre per gli altri è disponibile l’opzione 5G start al costo di 5€ al mese. Per i clienti business saranno disponibili, sempre dalla stessa data, i piani Black già abilitati al 5G o i piani Red da abilitare al costo aggiuntivo di 5€ al mese.

Per quanto riguarda gli smartphone, i clienti Vodafone potranno scegliere tra 3 modelli abilitati al 5G:

  • XiaoMi Mix 3 5G (dal 6 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno in negozio e acquistabile sul sito)
  • Samsung Galaxy S10 5G (entro fine mese in negozio, con preordino a partire da lunedì 10 giugno)

L’era del 5G sta finalmente prendendo forma. Are you ready?

 

Loading...
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com