Xiaomi: forte calo delle vendite di smartphone in Cina, ma l’azienda è tranquilla

27 Novembre 201640 commenti

Cattive notizie in casa Xiaomi. Dopo aver fallito gli obiettivi di vendita di cellulari del 2015, altre nuvole grigie si addensano all'orizzonte del colosso cinese.  Quest'anno l'azienda registra infatti un netto calo delle vendite  di smartphone in Cina, circa -45% rispetto al Q3 2015. Il tutto a vantaggio della rivale Oppo che le ha soffiato il quarto posto nella classifica dei produttori.

Il calo delle vendite di smartphone tuttavia non spaventa l’azienda cinese. “Di fatto stiamo vendendo dispositivi senza guadagnarci niente. A noi importa creare un flusso di ricavi costante per molti anni”, ha infatti affermato il vicepresidente globale Hugo Barra, uno dei padri di Android passato due anni fa da Google a Xiaomi.

La tranquillità di Barra deriva forse dal fatto che l’azienda non produce  i suoi maggiori profitti dalla vendita  degli smartphone. I maggior introiti derivano invece da prodotti smart per la casa e dal suo ecosistema software. Ad aprile,  il vice presidente Liu De ha infatti affermato che quest’anno Xiaomi conta di raddoppiare gli utili provenienti dalla vendita di dispositivi smart, superando la soglia di 1,5 miliardi di dollari.

Notevoli anche gli investimenti in India e in Asia meridionale, inoltre Xiaomi ora vende i suoi prodotti anche negli USA.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com