Xiaomi Mi 8 ufficiale: Snapdragon 845 e dual camera

31 maggio 201813 commenti

Finalmente Xiaomi Mi 8 è stato presentato: il degno successore di Mi 6 arriverà sul mercato con una dual camera, il processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 845 e il notch, tanto per restare in tema con i top del 2018.

XIAOMI MI 8, DESIGN E DISPLAY

Xiaomi ha voluto salire sul carro del notch con il Mi 8: può piacere o meno, ma sicuramente il trend di quest’anno vuole la famosa tacca protagonista su quasi tutti i device. Il display di Xiaomi Mi 8 è un pannello S-AMOLED da 6.21 pollici con supporto ad Always-On e aspect ratio di 18.7:9 (il display occupa l’88.5% della superficie) e risoluzione di 2248 x 1080 pixels.

Il display supporta il gamut DCI-P3, contrasto a 60000:1 e luminosità fino a 600 nits.xiaomi mi 8

La parte posteriore del device è realizzata in vetro, mentre la cornice laterale è in alluminio serie 7000. Le dimensioni di Mi 8 sono 154.9 x 74.8 x 7.6mm, piuttosto compatte per un device con display da più di 6 pollici, mentre le colorazioni disponibili saranno Black, Blue, Gold e White.

xiaomi mi 8

SISTEMI DI SBLOCCO

Xiaomi Mi 8 è dotato di riconoscimento facciale avanzato, chiamato Infrared Face Unlock. Il notch ospita, oltre al sensore infrarossi, la fotocamera da 20 megapixel, la capsula auricolare e i sensori di prossimità.

xiaomi mi 8

Il device sarà dotato inoltre di scanner per le impronte digitali, situato nella parte posteriore del device.

PERFORMANCE E VARIANTI

Il nuovo arrivato di casa Xiaomi è il primo device dotato di Snapdragon 845 a superare i 300’000 punti su AnTuTu, con un punteggio pari a 301’472. Lo smartphone è dotato di 6GB di memoria RAM, con storage interno da 64/128/256GB. A dare energia al sistema è una batteria da 3400mAh, mentre la versione dell’OS è Android 8.1 con Miui 10.

FOTOCAMERA

La fotocamera principale a bordo di Mi 8 è un grandangolo Sony IMX363 da 12 megapixel, con apertura f/1.8 e pixel da 1.4micron. La fotocamera secondaria, sempre da 12 megapixel, è dotata di un sensore S5K3M3 con pixel da 1micron e apertura f/2.4. Il sistema dual camera offre una stabilizzazione ottica su 4 assi, dual pixel autofocus e zoom ottico.

xiaomi mi 8

La fotocamera è dotata inoltre di alcune interessanti funzionalità AI, chiamate Studio Lighting, che esalta i ritratti dando un tocco di professionalità allo scatto. La dual camera posteriore è in grado di riconoscere la scena ripresa. Le prestazioni sembrano essere davvero notevoli, con un punteggio pari a 99 su DxOMark.

xiaomi mi 8

La fotocamera anteriore è dotata di un sensore da 20 megapixel, con f/2.0 e dimensione pixel pari a 1.8micron. Le feature AI selfie e AI beauty aiuteranno a tirare fuori il massimo dai propri autoscatti.

xiaomi mi 8

Xiaomi Mi 8 è inoltre il primo dispositivo dotato di dual-GPS, in grado di aumentare ancora di più la precisione e l’accuratezza del GPS, nonostante gli ostacoli come edifici e interferenze di segnale. Le altre feature di Mi 8 includono dual-SIM, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11ac NFC e Bluetooth 5.0.

XIAOMI MI 8 EXPLORER EDITION

La nuova Explorer Edition sarà dotata di alcune feature particolari, prima tra tutte la cover posteriore che lascia intravedere l’interno del device.

Xiaomi afferma che Mi 8 Explorer Edition sarà il primo device Android ad essere dotato di riconoscimento facciale 3D, grazie al sensore infrarossi. La fotocamera ad infrarossi 3D sarà inoltre usata per realizzare le famose emoji animate, già viste su iPhone e Galaxy S9.

Altra novità è rappresentata dal lettore di impronte digitali posizionato sotto il display: a differenza di quelli già visti fino ad ora, il lettore a bordi dell’Explorer Edition sarà pressure sensitive.

XIAOMI MI 8 SE

In maniera del tutto analoga alla nomenclatura iPhonesca, la versione più piccola e meno potente di Mi 8 sarà chiamata Mi 8 SE: il device sarà dotato di un display AMOLED da 5.88 pollici, con Snapdragon 710.

PREZZI

Xiaomi Mi 8 sarà venduto ad un prezzo di 2.699 yuan (circa 360 euro) per la versione da 64GB, 2.999 yuan (circa 400 euro) per quella da 128GB e 3.299 yuan (circa 440 euro) per la versione da 256GB. L’Explorer Edition invece costerà 3.699 yuan (circa 495 euro), con 8GB di RAM e 128GB di storage interno.

Loading...
  • Phill

    Ed anche Xiaomi alza la testa verso i top di gamma ed ovviamente i loro prezzi…

    • Doc74

      a me non sembra appena uscito il mi 6 aveva prezzi simili o ricordo male io ?

      • Ponch89

        hai ragione tu tranquillo…

  • Fabio Pezzan

    La moria e espandibile?

  • Anche questo con batteria 3400mAh?

    Ne avranno acquistato un stock esclusivo per i loro top di gamma…
    LOL!

    Inevitabilmente i prezzi sono un pò saliti con l’entrata nel nostro paese, però sempre meno alti rispetto ad alcuni competitor.

    • ILCONDOTTIERO

      Però hanno un hardware mica da scherzo eh ! Come cifra ci può stare , la batteria potrebbe essere se il sistema hardware e software ben ottimizzato molto buona anche se sono ” soli ” 3400mah .

      • Lo terremo sotto osservazione 😎👍!

    • Doc74

      mah in realtà i prezzi più o meno mi sembrano quelli solo che ora comunicano subito i prezzi italici e non quelli cinesi che poi vanno convertiti + tasse e balle varie.
      Alla fine con 400-450 euro ti danno il top di gamma
      Peccato per la batteria da 3400 , ma alla fine è colpa di xiaomi che ci ha abituato ai 4100 del redmi. In genere i top di gamma delle altre marche son più o meno li da quelle parti mi sembra. Se pensi che samsung s9 ha 3000 mAh…

      • Infatti, sui prezzi siamo in ambito concorrenziale… Sulla batteria invece ,checché se ne dica, avere una 4000mAh, fa una bella differenza rispetto ad una 3400mAh.

        Anche se ben ottimizzato e quindi in grado di coprire una giornata di utilizzo, la differenza rimane.

        Il mio appunto, si riferisce al fatto che: tale scelta pare più un adeguamento standard al segmento top, quando al contrario Xiaomi, ha sempre dimostrato come si possa integrare senza troppe cerimonie una batteria capiente in formati che gli altri definiscono insufficienti !

        Il primo Mi Mix docet… Uno schermo da 6,4″ con una batteria da 4400mAh, in un ingombro totale pari ad un 5,7″ con formato 16:9, non so se mi spiego ?!👍

        • Doc74

          Purtroppo che io rimembri la serie Mi ( mix a parte ) è sempre stata su quella dimensione mi5 era 3000 , mi6 3350 , mi 4 3080 . Certo anche io avrei preferito una 4000 ma a quanto pare in xiaomi ( e anche in molti altri marchi ) sono convinti che a chi compra Top di gamma la durata non interessa più di tanto.

          • Probabile… Ho ancora un Mi 5s plus “venduto ad un collega in Belgio” perfettamente funzionante e molto reattivo ,batteria da 3800mAh.

  • Scusate ma sapete quando verrà commercializzato ufficialmente in Italia?

  • Sono veramente molto sorpreso ma se veramente sono questi i prezzi vorrà dire che corriamo tutti a comperare questo fenomeno spero il più presto possibile.