Xiaomi Mi4: Oneplus One killer? [Update]

14 Luglio 201492 commenti

Il prossimo 22 luglio ci sarà lo Xiaomi day nel quale, secondo gli ultimi rumor, verranno presentati: Mi4, Miui 6, Xiaomi Redmi Note 4G e Xiaomi MiBand.

Analizzando rumor e immagini leaked possiamo trarre alcune certezze sia sul nuovo smartphone sia sulla nuova Rom di Xiaomi.

Mi4

La prima certezza riguarda ormai la data del lancio della quarta generazione del top di gamma della casa cinese. Lin Bin, co-fondatore e presidente di Xiaomi, ha annunciato tramite Weibo che l’azienda terrà un evento di lancio di un nuovo prodotto il 22 luglio.

Da quando Xiaomi è stata fondata (2009) ha tenuto cinque grandi eventi di presentazione di nuovi prodotto: Mi1, Mi2, Mi3 e Mi TV, MIUI V5, Mi TV 2. Lin Bin, promette che la sesta volta sarà diversa!

20140711_145314_295

Lin Bin,sempre tramite Weibo ha postato, successivamente, la seguente immagine.

Xiaomi-Mi-4

L’immagine mostra il numero 4 su una trama grigia e la scritta “il viaggio di un pezzo di acciaio” fornendo indizi che il Mi4 sarà realizzato con metallo inossidabile.

 Analizzando le immagini trapelate nelle scorse settimane è possibile notare che i designer dell’azienda hanno rivisto il form factor in favore di un design meno squadrato con cornici molto ridotte ed estremità arrotondate, per lasciare più spazio allo schermo. Se davvero questo sarà il design definitivo avremo un netto miglioramento dell’estetica rispetto al Mi3 con linee fresche e pulite, ma onestamente anonime. 44959

 CARATTERISTICHE TECNICHE 

Nel web vi sono due scuole di pensiero. La prima porta a ritenere che le caratteristiche reali siano quelle registrate dal portale per i test benchmark AnTuTu.

254x373xxiaomi-mi4-antutu-1.jpg,qresize=254,P2C373.pagespeed.ic.Fp8rlt2YHO 378x373xxiaomi-mi4-antutu-2.jpg,qresize=378,P2C373.pagespeed.ic.LuiqXwSVcu

 Lo Xiaomi Mi4 sarebbe dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC Quad Core da 2.46 Ghz, supportato da GPU Adreno 330 e 3 GB di memoria RAM. La pagina, immediatamente rimossa forse per volere della stessa azienda, svela anche la risoluzione dello schermo pari a 1920 x 1080 pixel e la presenza di una fotocamera anteriore da 8 Mpx e posteriore da 13 Mpx.

La seconda scuola di pensiero, nella quale io mi iscrivo, porta a ritenere che lo Xiaomi Leo sia il mai presentato Mi3s e che le specifiche siano più simili a quelle riportate da foneArena: connettività 4G LTE, un display 1080p da 5.2 pollici, Nvidia Tegra K1 o Snapdragon 801/805 SoC, 3GB di RAM e una fotocamera posteriore da 13 megapixel.

 Entrambe le fonti ritengono che la fotocamera sia un punto di forza del nuovo Mi4 con diverse opzioni hardware e software capaci di migliorare gli scatti notturni (si sussurra che la fotocamera sia quella montata su Vivo Xshot).

I colleghi di  Gizmochina sono riusciti a pubblicare alcune immagini scattate dalla fotocamera del nuovo Mi4 i cui dati exif rivelano (se non modificati) che lo smartphone fa foto fino a 4208 x 3120 pixel di risoluzione.

 

Infine, sul proprio account weibo l’utente 通信老柳 si è lasciato sfuggire i probabili prezzi ed alcune caratteristiche del Mi4. Secondo questo insider, dopo l’uscita del Mi4 i prezzi in casa Xiaomi verranno così rimodulati: Xiaomi Mi4 a 1999 Yuan (circa 235 euro), il Mi3S a 1499 Yuan (circa 180 euro), Mi3 a 1299 Yuan (circa 155 euro).

L’utente 通信老柳  elenca anche alcune caratteristiche del Mi4:

Sottile, in metallo, connettività 4G LTE, display da 5.2-5.4 pollici…Xiaomi Mi4, 1999 Yuan! Xiaomi Mi3S, 1499 Yuan! Xiaomi Mi3, 1299 Yuan!

Non sappiamo nulla sulla credibilità e autorevolezza di questo utente, ma tutti i blog cinesi ne hanno riportato il leak che, a mio avviso, presenta due elementi di interesse: la presenza del Mi3s ed il rispetto della regola di un top di gamma Xiaomi venduto sempre sotto la soglia dei 1999 Yuan. Se fosse veritiera questa fonte allora si potrebbe ragionevolmente pensare che il mi3s sia il device che ha effettuato il test sulla piattaforma antutu e che probabilmente il Soc del nuovo Mi4 sarà lo Snapdragon 805 o, più probabilmente, il K1 di Nvidia. Ritengo, infatti, difficile vedere un Mi4 con Snapdragon 805 per una serie di ragioni: produzione e vendite del Mi4 che supereranno i 10 milioni di pezzi, costo dello Snap 805 e capacità produttiva attuale di Qualcomm.

Miui 6

Rispetto alla Miui 5, accompagnata da molteplici immagini leaked, della Miui 6 si hanno con certezza solo pochissimi screenshot diffusi dall’ingegnere della divisione MIUI Development @QiaoZhongliang sul proprio profilo Weibo.

 

Dalle immagini si comprende come la MIUI 6 abbia uno stile piatto e che le icone batteria e segnale di rete siano simili a quella del MiPad. La posizione dell’orologio suggerisce, infine, la possibilità che la posizione sia configurabile come nelle cyanogenMod. Infine la barra di stato del sistema ha il colore dello sfondo del desktop.

L’altra cosa che si conosce è che in Xiaomi ancora una volta si siano rivolti a Zhu Yin, fondatore della Rigo design, per avere la nuova interfaccia grafica e, questo per me, è una garanzia assoluta di bellezza della UI.

rigo

Non resta che attendere il 22 Luglio per capire quanto siano attendibili questi rumor anche se sono certo che fino a quella data si intensificheranno le anticipazioni.

In Italia sono certo che grazie a store come Xiaomishop.it potremmo provare, così come faremo per il MiPad (che recensiremo a breve), dal day one questo terminale. Ma quale sarà il prezzo italiano?

Ritenete che le specifiche del nuovo Mi4, il design della nuova Miui 6 e la probabile grande disponibilità sul mercato possano oscurare l’hype verso Oneplus One. In Cina sono certi che questo nuovo Mi4 siano uno Oneplus One killer!

Update

Da qualche minuto, sono trapelate le immagini degli inviti per l’evento del 22 luglio. I colleghi di mydrivers ne hanno appena pubblicato uno. Come potete vedere  il tradizionale invito cartaceo è stato sostituito da una piastra di metallo.

XiaoMi-Event-July-22-invitation-2

Se è facile pensare che da un lato, la piastra in metallo può scongiurare la presenza di eventuali biglietti falsi; dall’altro questa piastra può rispecchiare il form factor del futuro  Xiaomi MI4. La piastra ha, infatti, gli angoli arrotondati come le immagini che abbiamo pubblicato sopra.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com