Xperia Z Ultra: Sony spiega nel dettaglio il display e la nuova tecnologia Triluminos

25 giugno 201313 commenti

A differenza dei vari LCD o SuperAMOLED di Samsung, il nuovo Sony Xperia Z Ultra monta un display HD Triluminos con X-Reality, questa è una delle più interessanti caratteristiche del primo phablet di casa Sony. Curiosi di scoprire da vicino il display? l'azienda lo spiega nel dettaglio sul proprio sito ufficiale.

Il display Triluminos è in grado di dare una nuova vita ai colori, grazie a tecnologie proprietarie assenti in tutti gli altri device.trilumious-940x516-378d40671f0592af964691c30a06d595xperia-z-ultra-features-display-pencils-881x235-360fd96957671e353cf60bd3cc90f76b

  In Xperia Z Ultra è stato incorporato un display TRILUMINOS™ per dispositivi mobili che consente di visualizzare i colori ricchi e realistici con tonalità più sottili e di riprodurre i colori più vividi, ad esempio alcune tonalità di rosso, blu e verde. Grazie all’integrazione con le innovazioni uniche del display di Sony, questa tecnica offre una gamma di colori più ampia e un’esperienza di visualizzazione più realistica e vivida caratterizzata da un senso di profondità aumentato.

La nuova X-Reality è in grado di fornire sempre la migliore risoluzione, anche in condizioni in cui il file originale sia tutt’altro che perfetto. Ogni cosa che verrà visualizzata sul display sarà analizzata ed elaborata in modo selettivo, per riuscire ad offrire immagini più pulite, chiare e naturalistiche.xperia-z-ultra-features-display-xreality-940x570-3787da238bb69903d3459a5ffb26e5b2

Dai video sul Web a bassa risoluzione ai film in ad alta definizione – grazie al motore per immagini più recente di Sony e alla tecnologia esclusiva X-Reality per dispositivi mobili, tutto ciò che vedi sul grande display di Xperia Z Ultra viene analizzato ed elaborato in modo selettivo per offrirti immagini pulite, chiare e naturalistiche. Le tre funzionalità esclusive di riduzione del rumore entrano in azione prima del miglioramento che visualizzi. La tecnologia intelligente del display di Sony analizza ogni immagine per ottimizzare i pixel, la trame, il contorno, i colori, il contrasto e il rumore, garantendoti la migliore esperienza di visualizzazione possibile.

Oltre a questo troviamo una panoramica più dettagliata, l‘Xperia Z Ultra è infatti in grado di visualizzare il 60% in più rispetto ad un normale smartphone, se considerata come area disponibile del display.

xperia-z-ultra-features-display-readermode-431x444-749758e151573a1ec90a2fbeb7c99a66

Xperia Z Ultra è in grado di visualizzare il 60% in più rispetto a uno smartphone normale se consideriamo l’area disponibile del display paragonandola agli smartphone con un display di dimensioni pari o inferiori a 5.

Minor riflesso, una visione più chiara anche sotto il sole, ed una superficie completamente nera anche quando il telefono è spento.features-display-opticontrast-1180x350-4189486b9fc2f8a87968844ab0def767

Abbiamo eliminato uno strato d’aria durante la costruzione del prodotto, avvicinando così il pannello touch al display. Il pannello OptiContrast™ riduce il riflesso e offre una visione più chiara, anche sotto il sole, creando un’unica superficie nera quando il telefono è spento.
Eliminando lo strato del sensore e integrandolo nella lente, abbiamo aumentato la reattività del display. Il tuo tocco sarà ancora più efficace, e l’esperienza offerta da questo smartphone Android ancora più intuitiva.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, Xperia Z Ultra dispone di una funzionalità di riconoscimento della scrittura; ciò significa che gli appunti trascritti a mano verranno scansionati in modo ottico e convertiti direttamente in elementi testuali. Potrete infine risparmiare tempo grazie alle app multitasking che consentono di aumentare la produttività, in modo da non perdere tempo passando da un’app all’altra.

Queste le informazioni ufficialmente diffuse da Sony (le citazioni sono le descrizioni che trovate direttamente sul sito), voi che ne pensate? maggiori informazioni a questo sito.

Loading...
  • Anon

    Ma solo io vedo i colori di questo “nuovo display” sparati ancora di più degli Amoled? Basta guardare l’acqua! Se questo è il progresso :/

    • Daniel Zanetti

      Dipende anche dallo schermo dal quale stai leggendo l’articolo/quardando le immagini

    • ronin

      Io lo guardo con Xperia z e cavolo se sono belli!

  • MEGABEP

    secondo me la prima foto della montagna c’era maltempo nella seconda c’era il sole

  • Daniel

    e mo come faranno i bimbominkia a specchiarsi?

  • Pingback: Xperia Z Ultra: Sony spiega nel dettaglio il display e la nuova tecnologia Triluminos | Mobile Center()

  • shanefalco

    il triluminos si basa sui quantum dots che sono cristalli inorganici che emettono colori e luce propria come gli amoled (o oled) però neri e angolo visuale sono come gli lcd ips quindi triluminos è una via di mezzo tra amoled e lcd ips.Per fortuna non usano + il bravia per alterare i colori rendendoli meno reali. Il triluminos è un ottmo compromesso secondo me e produrre tale display costa come un lcd ips (samsung, lg e hitachi). Gli lcd tn che sony sta ancora usando (da ben 3 anni) sono i peggiori in circolazione al momento. Spero usino il triluminos in tutti gli smartphone 2014 ;)

  • davide

    Guardate che la tecnologia dello strato d’aria in meno nel display è presente anche su nexus 4 e optimus g. Non spacciamola come novità, poiché è già stata adottata da lg, solo che non è stata pubblicizzata. E comunque devo dire che la differenza con i display “normali” si vede e si sente molto.

  • danihd

    Come ogni cosa, sony grida al miracolo, ( vedi display xperia z)
    alla fine si rivelo uno schifo totale, e per fortuna con alcuni aggiornamenti anno tappato, un po di buchi!

    • Andy

      e perche’ reputi il Z uno schifo totale?!?!?!

      • nomeeee

        lo schermo si… non è possibile cge in un top di gamma 2013 se non sei perfettamente perpendicolare allo schermo con gli occhi i colori escono distorti…. queste erano cose del passato

        • iphonista

          Ma tu guardi lo schermo a 45°???

  • carlomangano

    secondo me questa tecnologia dovrebbe essere già obbligatoria in tutti gli smartphone.
    questa è rivoluzione.sony sta facendo rivoluzione snadpragon 800,design bello.
    e vedrete che questo è solo il modello maxi.

    ci sarà un modello mini da 5 pollici che avrà le stesse caratteristiche.

    htc one non vale un centesimo in confronto a quello che sta facendo sony.

    sony sta migliorando di molto e lo vedrete
    questa si chiama rivoluzione