[UPDATE] Tutto smentito – Yota Devices dice addio ad Android e passa a Sailfish OS

4 Luglio 201542 commenti

Qualche tempo fa parlammo sulle nostre pagine della possibilità che la Russia e altri Paesi emergenti decidessero di dotarsi di un proprio sistema operativo mobile, abbandonando Android e iOS. Tale scenario fu in seguito smentito, ma qualche fondamento sembra comunque esserci, alla luce della decisione di Yota Devices.

Il produttore russo ha infatti dichiarato che non utilzzerà più il sistema operativo Android per i suoi smartphone, preferendo affidarsi a Sailfish OS.

Caso vuole che proprio il sistema operativo finlandese fosse quello indicato dal ministro russo Nikiforov come base per la realizzazione del presunto sistema operativo mobile nazionale; che ci sia inoltre uno stretto legame tra Yota Devices e il governo russo l’ha confermato  inoltre la clamorosa dichiarazione della stessa azienda, che qualche tempo fa aveva ammesso la presenza di una backdoor a favore dei servizi russi sugli Yotaphone.

Nonostante le smentite, sembra quindi che il progetto che punta alla creazione di dispositivi con sistema operativo USA-free vada avanti. Un primo smartphone Yota con Sailfish OS sarebbe addirittura già in fase di test: non ci resta dunque che attendere i prossimi mesi per capire cosa ne salterà fuori.

UPDATE – Yota Devices ha smentito l’intenzione di abbandonare Android per passare a Sailfish OS: pur dichiarandosi impossibilitato a dire cosa potrà succedere in futuro, un portavoce ha infatti dichiarato che l’azienda si sta al momento concentrando sullo sviluppo di Lollipop e Android M per i suoi dispositivi e che il prossimo Yotaphone sarà certamente basato su Android. Secondo il portavoce, Sailfish OS rappresenta al momento una nicchia di mercato e non è un’opzione che la sicetà prenderà in considerazione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com