YouTube: ufficiale il passaggio all’HTML5

29 Gennaio 201534 commenti

Continua inesorabile il declino di Adobe Flash Player, il plug-in che fino a qualche anno fa era il fiore all’occhiello sul web e su Android. Dopo l’abbandono anche da parte di Android un’altra piattaforma che fino ad oggi sfruttava tantissimo il Flash ha deciso di sostituirlo con il più semplice HTML5, stiamo parlando di YouTube.

Già da alcuni anni YouTube ha implementato il più amato HTML5 ma solamente alcuni giorni fa è arrivata la notizia ufficiale che sarà il nuovo linguaggio predefinito utilizzato nel player video, mandando così definitivamente in pensione il Flash Player.

I vantaggi di questo passaggio sono molti, alcuni dei quali riassunti anche nel post ufficiale sul blog nel quale è stato fatto l’annuncio, ovvero il più efficiente codec video VP9, il bitrate adattivo (ABR) in base alla qualità della connessione Internet, una miglior compatibilità con i sistemi di protezione e crittografia di terze parti, l’integrazione di WebRTC per il broadcasting senza uso di software aggiuntivi.

Nonostante ciò il plugin di Adobe continuerà ad esistere dato che questo passaggio su YouTube sarà effettivo solamente su alcuni browser:

  • Chrome
  • Internet Explorer 11
  • Apple Safari 8
  • Mozilla Firefox (solo canale beta)

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com