LG G Watch R: disponibile una mod per attivare il modulo Wi-Fi

31 maggio 201512 commenti

Come ormai ben sappiamo, Android Wear 5.1 ha portato il supporto al Wi-Fi a bordo dei nostri smartwatch. Purtroppo questa funzione non sarà disponibile su tutti i prodotti già presenti sul mercato dato che alcuni non hanno il modulo Wi-Fi o attualmente è stato disabilitato dal produttore. Quest’ultimo caso riguarda proprio l’LG G Watch R, il quale riceverà il supporto a questa funzionalità in un secondo momento.

LG ha già dichiarato che il G Watch R riceverà il supporto al Wi-Fi con un secondo aggiornamento che arriverà durante il terzo trimestre dell’anno, nonostante lo smartwatch possa già sfruttare tutte le novità di Android Wear 5.1.

Ovviamente gli sviluppatori di XDA-Developers si sono messi immediatamente al lavoro per trovare una soluzione senza attendere l’update del produttore coreano.

Tasssadar, utente del forum, ha copiato un file presente sul Watch Urbane sul proprio G Watch R in modo tale da abilitare il modulo Wi-Fi. Questa mod sembra funzionare per il momento, proprio per questo vi riportiamo la breve guida da seguire, la quale richiede lo smartwatch aggiornato ad Android Wear 5.1.1 con bootloader sbloccato e recovery TWRP installata:

  1. Make backup of system and boot in TWRP, so you can revert changes my ZIP makes
  2. Install intersectRaven kernel 20150530_08XX or newer
  3. Reboot into TWRP
  4. flash lenok_wifi_zip-XX.zip (you can get it to the device with adb push lenok_wifi_zip-XX.zip /sdcard/)
  5. reboot the device

6

Per maggiori informazioni consultate il thread sul forum di XDA.

 

Loading...
  • italba

    Continuo a non capire a cosa possa mai servire il WiFi su uno smartwatch…

    • mr verdicchio

      Io continuo a non capire lo smart watch…

      • italba

        Facile… Mentre sei in giro, magari in un posto affollato e rumoroso col telefono ben sepolto nella tasca interna della giacca una vibrazione sul polso è molto più facile da sentire della suoneria del telefono. Se qualcuno ti chiama mentre stai facendo qualcos’altro non devi tirare fuori il telefono per vedere chi ti sta chiamando, e puoi decidere se interrompere quello che stai facendo per rispondere o no. Inoltre puoi ricevere delle notifiche, la sveglia, l’avviso che è arrivata una email. Inoltre fa da contapassi, consente di monitorare il sonno e le calorie consumate… Niente di indispensabile, certo, ma proprio inutile non direi.

        p.s. I modelli migliori fanno anche da orologio!

        • Samuel

          Si, se vibrasse abbastanza forte da sentirlo anche se non vuoi. Come il pebble. L’LG facilmente non lo avverti se stai facendo altro. Parlo x esperienza con entrambi.

          • italba

            Ottimo, un’altra ragione per scartare l’LG! Io aspetto il nuovo Pebble time steel, tra qualche mese dovrebbe arrivare.

          • Simone

            LG watch urbane è perfetto!E la vibrazione è molto forte e difficilmente non puoi sentirla!

          • italba

            Insomma, perfetto…
            – Costoso
            – Ingombrante
            – La forma rotonda, se non ci sono le lancette, non ha senso
            – Display non sempre visibile
            – WiFi assolutamente inutile.

          • Simone

            Senza possederlo non puoi giudicarlo se non in modo superficiale.. comunque l’ho preso con la promozione all’unieuro pagando lo appena uscito 270.
            inoltre ti assicuro che non è per nulla ingombrante rispetto alla maggior parte degli orologi tradizionali…

          • alberto

            Quoto pienamente. Io lo trovo utilissimo. Batteria 2gg di autonomia. Da dispositivo puoi rispondere perfino alle chiamate o farne tramite attivazione automatica del vivavoce sullo smartphone, utilizzando il microfono presente sullo smartwatch. Comodo con l’abbinata Ok Google. Notifiche x email, facebook, whatsapp, perecisa anche la dettatura via microfono interno. La vibbrazione e potente e l’ingombro è identico al 90 % degli orologi tradizionali…… Ottimo dispositivo,tra i migliori disponibili

        • mr verdicchio

          Infatti io mi prenderò una smart band.
          La vibrazione del cellulare la sento sempre, non avrei troppi vantaggi invece con uno smart watch, almeno non tali da giustificare un altro apparecchio, il quale comunque va caricato spesso, almeno quanto un cellulare.
          Ma soprattutto non toglierei dal polso il mio submariner, bello come quando lo comprai 25 anni fa con i miei primi soldi…

          • italba

            Più o meno siamo d’accordo, a parte il fatto che io non metterei mai due orologi se me ne basta uno… Quindi smartband va bene, ma col display. Ottimo, ad esempio il Sony col display e-ink.

  • Fabio Alessandro Elia

    sapete dove trovare una guida in italiano per mettere il wifi?
    io non sono riuscito via adb non so come fare