Agcom: niente più tariffe a 28 giorni su rete fissa

25 Marzo 201717 commenti

L'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), tramite una delibera pubblicata nelle ultime ore si è espressa contro le offerte telefoniche con scadenza a 28 giorni destinate a linea fissa, Adsl e fibra ottica, chiedendo un sostanziale ritorno alla mensilità.

L’Agcom interviene sull’operato delle compagnie telefoniche

Estrapoliamo quanto segue dal suddetto comunicato:

Si ritiene opportuno, confermando anche in questo caso l’opzione sottoposta a consultazione pubblica, prevedere un parametro temporale certo per il rinnovo delle offerte/fatturazione, che renda effettiva la libertà di scelta degli utenti e consenta anche un agevole controllo dei consumi e della spesa, individuato su base mensile o suoi multipli (applicabile, per le medesime ragioni di tutela degli utenti, anche in caso di offerte bundle fisso/mobile).

L’Autorità garante delle comunicazioni richiede una tempestiva rimodulazione delle offerte a Vodafone e Wind, anche in relazione ai clienti già attivi. Fastweb e Tim, invece, dovranno adoperarsi al fine di arrestare la migrazione verso le offerte a 28 giorni. Affinché possano essere conseguite tali modifiche viene messo a disposizione un tempo di 90 giorni per l’adeguamento.

Asstel, a rappresentanza degli operatori, ha subito ribattuto sottolineando il mancato fondamento giuridico di tale intervento:

Agcom non ha il potere di disciplinare il contenuto dei rapporti contrattuali fra operatori telefonici e clienti, quale ad esempio la durata di rinnovo e dei cicli di fatturazione, ma può soltanto intervenire a tutela della clientela in materia di trasparenza informativa.

Sul tema è intervenuto di recente anche il Tar del Lazio ribadendo la piena legittimità da parte degli operatori di introdurre modifiche unilaterali al contratto, fatto salvo il diritto di recesso del cliente in caso di mancata accettazione delle modifiche stesse.

Asstel ricorda che, gli operatori telefonici hanno agito sempre nel pieno rispetto delle disposizioni legislative e del quadro regolamentare vigente, alla luce del quale gli interventi prospettati dall’Autorità non trovano alcun fondamento giuridico e arrecano peraltro gravi ed irreparabili danni a carico degli stessi

Qual è il vostro parere circa l’iniziativa dell’Agcom?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com