Android 4.2 bug: Google Talk supporta solo un utente (nonostante il multi-utente)

27 novembre 20127 commenti
Tanti successi per Android 4.2 Jelly Bean ma anche tanti piccoli bug sono venuti alla luce dopo i primi aggiornamenti ufficiali del dispositivi Nexus ed il debutto ufficiale dei nuovi Nexus 4 e Nexus 10. Dopo il piccolo problema dei compleanni per il mese di Dicembre, il quale verrà risolto nella prossima release, tante segnalazioni ci hanno presentato un nuovo bug di Android 4.2 Jelly Bean. Secondo alcuni utenti Google Talk non potrà essere utilizzato per l’accesso simultaneo con più utenti, nonostante il supporto al multi-utente.

Le prime segnalazioni arrivarono quasi due settimane fa, il 16 Novembre, ma solamente durante le scorse ore, grazie alle tantissime segnalazioni il bug è stato finalmente reso noto.

Ad aggravare la situazione vi segnaliamo che l’accesso con più account su Google Talk oltre a non essere permesso nonostante il supporto al multi-user è anche impossibilitato poiché solamente il “proprietario” del dispositivo potrà usufruirne.

Per esempio con un account specificato come proprietario sarà possibile utilizzare solamente quello poiché il sistema rilascerà il seguente messaggio qualora si tenti l’accesso con un altro account:

“This version of Talk can be used only by the owner of the device.”

Molti utenti hanno verificato la presenza di questo bug e la discussione sul sito ufficiale del supporto Google ha raggiunto già molte stelle.

Ancora BigG non ha riconosciuto ufficialmente il problema perciò non sappiamo quando inizierà a risolverlo. Attendiamo comunicazioni ufficiali.

 

  • Gabriele Mariotti

    Non è un bug. Diamo il giusto peso alle parole.
    Se lo fosse stato, l’applicazione sarebbe crashata, invece c’è un messaggio applicativo che segnala che non può funzionare.

    Dietro c’è una motivazione tecnica, e anche su xda c’è stata una discussione che per ora non ha portato ad alcuna soluzione.

    • CrAcK75

      Non posso che quotare Gabriele, se c’è scritto “This version of Talk…” vuol dire che non è escluso che una futura versione (del Talk) lo possa fare. Qundi non lo reputo neanche io un bug.
      Certo è un po’ antipatico forse ma… nulla toglie che prima o poi anche Talk verrà adeguato a questa nuova funzionalità.

  • Fabio Gilè

    Premessa (purtroppo conoscendo certi utenti android/iphone è sempre meglio farla): Ho un Galaxy Nexus, non ho un iphone e non critico chi ha un iphone. Non mi sognerei mai di postare su un blog iphone, perchè sarebbe come leggersi il libretto di manutenzione di una macchina e poi possederne un altra…le persone con un minimo di cervello mi han capito.

    Detto questo, per come la vedo io, la versione 4.2 mi sembra un po deludente e mi sarei aspettato di più da Google. Di positivo ho notato un leggero aumento della durata della batteria (circa 30min in più di display acceso) ed il sistema non mi sembra ne rallentato ne velocizzato. Per contro, la funziona “fotosfera” non mi fa una foto priva di errori, e la funzione “panoramica” se provate a fare una foto di un paesaggio, dove avete davanti a voi la ringhiera del balcone, noterete che la ringhiera verrà a zigzag ed il paesaggio perfetto. Inoltre la rotazione della fotocamera orizzontale/verticale ha un blocco di 1-2sec che non c’erano con la 4.1.2. Per quanto riguarda i widgets nella schermata di sblocco, io li aspettavo e sono facili da mettere e togliere, però non mi sembra normale occupare un’ intera pagina per un solo widget…più widgets nella stessa pagina mi sembrano la soluzione normale (poi uno regola le dimensioni in base al tipo di widget, così come si fa nelle pagine della Home). Anche il nuovo menu a tendina nella barra delle notifiche non è concepito bene secondo me; se io imposto il wifi, lo faccio la prima volta andandoci da impostazioni, quindi l’icona wifi, gps, bluetooth dovrebbero servire solo come “tasto” on/off per evitare di fare più passaggi…quindi non ne capisco la sua utilità così com’è.
    Poi che ci siano in una versione nuova dei piccoli bug, quello per me è normalissimo (vedi il mese di dicembre nel calendario, ecc), però nelle cose nuove introdotte nella 4.2 secondo me si è fatta un po di confusione e in generale li reputo onestamente deludenti.

    • moffolo

      Anche io mi aspettavo di più dalla 4.2, ma è sempre JB. Immagino che i grandi cambiamenti arriveranno con KLP….

    • AR64SH

      Di certo non si può pretendere che una fotocamera si inventi ciò che non può catturare… se devi stabilizzare la fotocamera e correggere gli errori prospettici per forza di cose tagliando qui e li la ringhiera verrà a zig zag o con deformazioni evidenti. Sta a te evitare di includerla in una foto o cercare di starle distante per evitare distorsioni prospettiche. Ma questo è alla base di qualsiasi foto panoramica… lo si fa anche con le fotocamere reflex. Si scatta sul lato corto apposta per avere maggior margine di crop meno distorsioni e possibilmente si mette la fotocamera in asse e con un obiettivo normale.

  • Pingback: Samsung Galaxy Camera, fotocamera Android per Natale [FOTO e … | Android news

  • Pingback: Meizu MX2: video, foto e dettagli | Android news