Boundless Informant: il software dell’NSA che raccoglie i dati di PRISM ed altre rivelazioni

10 Giugno 20134 commenti

Fughe di notizie, smentite e chiarimenti a parte, una cosa è certamente chiara: la National Security Agency (NSA) prende un sacco di dati da molti utenti in tutto il mondo, raccogliendo i registri delle chiamate, record di internet e anche le foto di Facebook, secondo quanto riportato in questi ultimi giorni dal report diffuso sul web. Ma come fa l'NSA a gestire tutti questi dati? Semplicemente con Boundless Informant.

Boundless Informant è il software personalizzato che aiuta l’NSA a raccogliere e tenere sempre ordinati i tantissimi dati raccolti in tutto il mondo. Secondo i documenti ottenuti da The Guardian, parliamo di un software di data mining che aiuta la NSA a capire quali dati si stanno monitorando ed in quale parte del mondo.

Secondo i documenti, Boundless Informant consente agli utenti di selezionare un paese su una mappa e visualizzare il volume dei dati raccolti, e come avrete notato dallo screenshot trovata da The Guardian solo negli Stati Uniti sono stati raccolti più di due miliardi di rapporti.

Secondo quanto trapelato in queste ultime ore lo screenshot non raffigurerebbe il maggior numero di dati raccolti, infatti nel Marzo 2013 il software vantava 14 miliardi di rapporti dal’Iran, 13,5 miliardi dal Pakistan e 12,7 miliardi dalla Giordania.

Certamente non numeri enormi e preoccupanti ma almeno l’NSA ha organizzato bene la propria mole di lavoro.

Ma non finisce qui, nelle ultime ore, oltre queste novità un informatore PRISM si è rivelato ufficialmente, parliamo di Edward Snowden.

Con un’ottima carriera alle spalle, Snowden ha rivelato a The Guardian le sue ragioni per le quali ha voluto divulgare informazioni sul programma dell’Intelligence:

“to inform the public as to that which is done in their name and that which is done against them”

Snowden ha partecipato a tutto ciò e durante il boom ha dichiarato di aver seguito ogni passo da un hotel ad Hong Kong. I colossi di Internet hanno insistito sul fatto che il governo non riceve l’accesso diretto ai server e il presidente Obama ha dichiarato che “nessuno sta ascoltando le nostre telefonate”, ma il problema persiste.

httpvh://youtu.be/5yB3n9fu-rM

Egli rivela una “massiccia macchina di sorveglianza” e nulla più, dato che rimaniamo in attesa di poter conoscere gli svolgimenti della vicenda. Intanto la Booz Allen Hamilton, azienda per la quale ha lavorato, ha rilasciato un comunicato:

“Booz Allen can confirm that Edward Snowden, 29, has been an employee of our firm for less than 3 months, assigned to a team in Hawaii. News reports that this individual has claimed to have leaked classified information are shocking, and if accurate, this action represents a grave violation of the code of conduct and core values of our firm. We will work closely with our clients and authorities in their investigation of this matter.”

Qual è la verità?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com