Come risolvere l’errore dell’IM e Windows Live Messenger su Android

11 gennaio 2009Nessun commento

Molti di voi, (o forse tutti?) utilizzatori di Android fuori dagli USA e UK, sicuramente avrete riscontrato dei problemi a connettervi ad MSN/Windows Live Messenger con Android via 3G/GPRS.

Il Problema:

Accedendo a Menu --> Settings --> About phone --> Status , noterete che manca il Phone Number! Cercando tra forums e googlate di vario tipo, nessuna soluzione valida al problema veniva presentata, se non quella di chiamare la T-Mobile e di chiedere un aggiornamento SIM o addirittura la sostituzione della SIM. Alcuni sostenevano addirittura che alcuni piani flat internet bloccavano la connessione ad MSN... In poche parole IM, il programma di Instant Messaging incluso in Android, controlla se si è connessi via 3G/GPRS e richiede il numero di telefono. Se non viene trovato da errore.


La Pseudo-Soluzione:

Dopo tante prove ho “risolto” questo problema in un modo molto artigianale.

  1. Accendere la Wi-Fi.
  2. Connettersi ad Msn/Windows Live Messenger tramite la Wi-Fi.
  3. Una volta loggati spegnere la Wi-Fi.

Dopo questo passaggio, IM resterà connesso a Messenger in 3G/GPRS !

Non è di certo una soluzione molto elegante, ma se proprio devo usare MSN (uso solo gtalk su Android) preferisco IM: molto leggero e usabile rispetto a client alternativi come Meebo IM!

Questo Trick mi rende perplesso in quanto IM/MSN rimane connesso virtualmente, perchè perdendo la connessione wireless deve necessariamente ristabilire la connessione con i servers di windows live messenger, dunque il controllo iniziale del numero è praticamente inutile se una volta disconnessi la connessione viene ri-provata senza eseguire nessun check.

Spero questa cosa sia stata, almeno un po’, utile!

Alla prossima!

Loading...