Gli operatori europei affermano che i Nokia Lumia dovrebbero montare Android al posto di WP

17 aprile 201261 commenti
Mentre in America la situazione è leggermente diversa, reuters ha riportato che 4 grandi carrier europei sono delusi dalla serie Nokia Lumia, e dalle sue scarse abilità di competere con i top di gamma e non di Samsung e Apple.

Non è stato fatto nessun nome, ma un dirigente di uno di questi 4 carrier avrebbe affermato che nessuno entra nei negozi e chiede un Windows Phone, e che se la serie Lumia avesse montato Android, sarebbe stato sicuramente più facile da vendere, se non un successo assicurato. Un altro invece afferma che Nokia dovrebbe abbassare i prezzi di tutta la serie, per fare in modo che inizi a vendere sul serio e quindi vada a “combattere ad armi pari” con IOS e Android.

E’ opinione generale infatti che tenendo lo stesso hardware, montando android e ritoccando leggermente il prezzo, la serie Lumia avrebbe avuto un grandissimo successo. C’è anche da tenere conto che non è facile la situazione per Microsoft, che ha dovuto rivoluzionare un sistema operativo (sfornandone uno completamente nuovo e ottimo, secondo il mio parere) e deve riprendere credibilità nel settore degli smartphone. Alcuni operatori invece si sono quasi “rassegnati” affermando che l’unica cosa che possono fare è insegnare al personale a vendere questi telefoni, ma di certo non sarà quello a cambiare le cose.

  • Drmax

    Anche se qui si parla di android, a me il lumia con WP7.5 mi piace e anche parecchio.
    Avuto modo di usare ed è bellissimo e usabilissimo, tremendamente facile e immediato.
    Molte funzioni discutibili come il bluetooth solo audio, niente microsd ma tutto sommato apple fa lo stesso con l’iphone. Se avrebbe avuto il “robottino alla moda” con il design che si ritrova avrebbe fatto sfracelli e riportato Nokia ai fasti di un tempo.

    • http://www.facebook.com/P0SEID0NE Francesco Poseidone Minuti

      Italiano a parte.
      Android è l’unico che offre i widget ad esempio.

      • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

        live titles,come i widget,ma omologati come le icone di ios. misteri di un os che non s’è manco visto in foto.

    • Dave

      Se avesse….

      • Drmax

        Opppsssss……bè dai ho sbagliato, ma sono i classici errori che si fanno nella foga di scrivere…

        • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

          Al  di là degli errori ortografici il problema è soprattutto il prezzo considerando le mancanze e cioè:
          manca la possibilità di cambiare batteria, manca la possibilità di inserire una micro sd, manca la possibilità di utilizzare ottimamente la tecnologia bluetooth, mancanza videocamera frontale, mancanza del tethering, impossibilità di scaricare/installare un nuovo certificato SSL a protezione, impossibilitò di utilizzare un file browser e dulcis in fundo, la scarsità di applicazioni del marketplace. Il tutto a che prezzo? Ecco per un telefono si fluido ma con tutte queste limitazioni non sarei disposto a spendere più di 300 euro solo perché il resto che riesce a fare lo fa in maniera ottimale (e ci mancherebbe pure!).

          • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

            il lumia 800 sta a 350 e il 710 e 250. touchè! (garanzia ita eh),è più sensato spendere 600 euro per un telefono che poi devono ottimizzare utenti di xda,e forse tra 3 mesi esprimerà il suo potenziale? :/

          • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

            Allora sono scesi? bene direi che se l’800 arriva a 300 non sarebbe male. Per il resto del tuo commento sarebbe da aprire una parentesi grossa come una casa, ad ogni modo ti risponde uno che ha uno di quei telefoni nati male e cioè l’ Lg Optimus dual pagato 260 euro che viaggia da Dio, senza impuntamenti e con una durata della batteria di 14 ore con dati sempre attivi e con una decina di sincronizzazioni in background (e ICS in arrivo). Meglio un telefono con potenzialità di miglioramento che un telefono già arrivato ma non sufficiente alle aspettative ;-) Anche se ormai i top di gamma sono già parecchio ottimizzati all’uscita. Vedi Samsung SII o il Note o il Sony Xperia e penso che quello accaduto con Lg appartenga al passato

          • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

            ho il dual,pagato 450 e viaggia di merd* :D beato te…che rom monti?

          • http://pulse.yahoo.com/_LOIILHCFGEZ6KJFFYQORAPGLUU Emanu_Lele

             :-) prima montavo la ottima DJ Droid solo che lo sviluppatore si è fermato alla base V20L, adesso ne monto una ancora migliore che si chiama DJ Ango Manouche lo sviluppatore si chiama Carburano ed è bravissimo, è sempre in sviluppo ed adesso ha rilasciato la versione 1.3 con installazione Wizard (è un installer particolare che si chiama Aroma), vuol dire che quando la installi puoi scegliere un sacco di parametri (la rom è modulare) incluso il kernel (io al momento ho messo il kernel gueste) ad ogni modo sul forum c’è una discussione aperta (sotto la voce Dj Ango 1.2) se vuoi ci sentiamo li che qui il riquadro è sempre più piccolo

          • Caronte

             beh, è più sensato spendere poco per un telefono che ha tante app nel market, che non devi usare zune per collegarlo al pc, che riesce a fare un copiaincolla, che è inutile che aumentano gli fps all’interfaccia grafica per renderla fluida perchè tanto sempre brutta rimane, veloce e fluida ma brutta come poche, le stesse castrazioni di ios ma con meno appeal e meno app

          • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

            almeno però non lagga sulla home e ha una batteria che dura seriamente.
            ah,sì,ha anche office,a livelli seri,di serie (mica quelle cose che fan venire tenerezza che si trovano sul market e che ho installato).
            Per zune son d’accordo,per il fatto che sia brutta la ui,beh,le icone android sono tra le cose più oscene dopo la barra start di windows 98,non a caso nella touchwiz le avevano ”inquadrettate” come su ios (poi rimosso perchè troppo palesemente copia di ios,no?),e spesso e volentieri ci si mettono solo widget,dicendo ”eh sì,il mio tel è minimal!” perchè altrimenti farebbe cagare.

            un telefono android meno di 234 euro (prezzo di un lumia 710 senza offerte su trovaprezzi)? compratelo,poi dimmi quanti secondi ci mette dopo la pressione di ”home”a tornare alla homepage e quanti giorni ti dura acceso.
            ah sì,ma hai le app (belle poi,uno sputo di quelle ios per realizzazione e qualità media),che manco ci gireranno,visti i requisiti hw (e monetari) per un android decente (ad oggi gs2,i nexus (più o meno), qualche htc,che anche se sovraprezzato si difende.tutta roba da 400 euro,che van facile facile nei 600 o 700 per lo one x (che non s’è ben capito se l’han abbassato o meno)).

    • Elisa Elettra

      Ma parliamone!! Che schifo sì WP, sembra fatto per bimbiminkia!!

      • Tuba Ciaciao

        Fai pena

  • God

    nokia ha scelto il lato oscuro.

    • http://www.facebook.com/simone86 Simone Prince Vianello

      ..o semplicemente la via più rapida per sparire dal mercato.

      • Caronte

         o semplicemente elop che prima lavorava in microsoft sta facendo di tutto per far comprare nokia a basso prezzo ai suoi padroni in casa microsoft

  • http://www.facebook.com/mr.luca.montanari Luca Hesher Montanari

    io appena ho sentito rumors su un possibile nokia con windows phone ho promesso a me stesso che sarei passato ad android, appena fosse successo (evidenzio che sono un vecchio fan di symbian fin dalla prima versione)…
    poco prima che uscisse il lumia 800 ho comprato il galaxy next.

    • Roy Batty

      Anche io sono stato un cliente Nokia e per moltissimi anni. Il mio ultimo dispositivo è stato l’N97 mini, poi ho scoperto Android e mi si è aperto un mondo nuovo.

      Stephen Elop è stato quello che in gergo si chiama un “cavallo di troia” della microsoft. Ormai la scelta è stata fatta e non credo che vedremo mai uno smartphone Nokia con installato android ma se mai accadesse una cosa simile ne sarei felicissimo.

      • Stefano Galvani

        In pratica la nostra esperienza è identica!, pure io sono passato da un Nokia N97 (non mini) ad un Samsung Galaxy S con Android ed il mondo che mi si è aperto è davvero fenomenale!!, per tutto il resto concordo con quanto hai scritto!.

      • Suisse09

        Secondo me Nokia.e’ appena partita con l’avventura di Windows phone ed e’ già alla frutta!
        Se avesse scelto android come sistema operativo con la.qualità dei materiali e design che gli appartiene sarebbe tornata ai vertici . ..invece adesso e’ come il Titanic.. prima o poi affonda

  • Cerico76

    Nessuno aveva dubbi in merito… ancora mi chiedo perche’ abbiano scelto windows! Che devo pero’ dire non essere male…

    • Sisko212

      hanno scelto windows, perchè microsoft ha versato non so quanti milioni di $ alle casse di Nokia…. credo sia il primo caso in cui sia stata Microsoft a pagare perchè un cliente installasse un suo sistema operativo :-D

      • Emix2097

        bill non vuole gettare la spugna e pagare diritti per l’os del suo principale concorrente

  • Pingback: Gli operatori europei affermano che i Nokia Lumia dovrebbero montare Android al posto di WP | buonaguida.com

  • Sisko212

    E quello che hanno detto tutti, non solo gli operatori… ad ogni modo, auguro a Nokia ogni bene (dato che da lavoro a degli europei), ma se le cose gli vanno male, pianga solo se stessa.

  • clonico

    e penzare che in passato utilizzavo solo Nokia ….se lo facessero con android avrebbe sicuramente la priorità per me visto anche che il mio vecchio n95 funziona ancora e fa le foto megio del mio evo 3d

    • Kiba

      Che spettacolo le ottiche Carlo Zaisso… bei ricordi

  • Alex Sg91

    altro che android e wp7, io spero che qualcuno compri i diritti di symbian e inizi a produrre seriamente bei terminali e dare un supporto decente…
    sono passato anche io da nokia a htc con android, mi trovo benissimo ed è molto meglio di un wp (che ho avuto quindi parlo per esperienza)

    • glonciavir

      il destino di symbian è già scritto! Nokia ha fatto lo scorso anno un accordo con Accenture (società di consulenza) 
      per lo sviluppo e per il  supporto dei servizi della piattaforma per conto di Nokia fino al 2016.
      I dipendenti symbian sono passati sotto Accenture (circa 2500 persone).

  • -.-‘

    certo solo gli operatori lo dicono -.- lo dice mezzo mondo! nokia APRI gli occhi se vuoi continuare!

    • Paolo refuto

      penso non ti stia ascoltando! haha

  • Walter

    In realtà, quello che alcuni esponenti di operatori europei hanno dichiarato che i Nokia Lumia venderebbero di più, se avessero Android come sistema operativo, anziché Windows Phone.  Il titolo che avete dato al post può essere fuorviante. 

  • http://twitter.com/Rashy221 Rashy221

    gli operatori dovrebbero pensare a fare tariffe oneste,nient’altro.
    wp7 per alcuni aspetti da le pezze a qualunque os (e per altri ne prende,è un prodotto mirato ad una clientela precisa).

  • Nicola

    eh, banane.. gli operatori europei hanno scoperto l’acqua calda.. Sempre detto da 5 anni a questa parte che Nokia+Android sarebbe un’accoppiata vincente! 

  • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

    ….io me ne voglio prendere uno

  • Claudio Cancedda

    Buon telefono…ottimo os…qualke altra miglioria e sarà al livello se non migliore degli altri os…

  • Roccoaa24

    Il systema wp7 personalmente è ottimo, veloce, pratico, affidabile e semplice nell’ usare.
    Logicamente stiamo su un forum dove si parla di android i commenti non sono obiettivi, un altra cosa per me ha fatto bene la nokia di non buttarsi in un miscuglio di smartphone con systema android.
    Possessore di entrambi i systemi, preferisco usare il wp7 per lavoro a livello mentale mi da piu sicurezza e stabilita quando lo uso….

    • Claudio

      non posso che darti ragione…ha ancora lacune…ma per me trascurabili….ha già tutto quello che serve ed è integrato…poi ovviemente de gustibus….per me criticare qualcuno ke ha cominciato facendo le scelte paragonabili al produttore + di successo (purtroppo apple) è sbagliato anke perchè microsoft le ha migliorate facendo si un sistema tendenzialmente chiuso ma reattivissimo e con il minimo consumo di risorse inquanto telefoni wp di prima generazione tipo lg si battono e spesso vincono in reattività con i migliori superpomati multicore….

      • http://twitter.com/DaRio489 Da Rio

        si ma a che prezzo? Tutti i wp sono uguali, comprarne uno da 100€ è praticamente uguale a 600€! E secondo me è questo il problema, è talmente studiato per girare su hardware scarsi che non può dare il meglio sui top gamma o almeno non si vede questa differenza.. Comprare un wp da 200€ ha senso ma comprarlo da 600€ davvero tu ci spenderesti questi soldi? Io no, non lo farei (a prescindere dal fatto che la metro non la digerisco)…

      • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

        io passero a wp7..ho bigono di reattivita

        • Caronte

           lol sei certo di quello che dici? non mi sembri cosi tanto esperto da capire cosa sia la reattività, perchè nel caso tu lo sapessi basterebbero 2 parametri sul kernel di android per aumentare la reattività all’infinito (teorico) fino al totale consumo delle risorse, ios e wp sono cosi reattivi perchè considerano prioritario il sistema operativo e non le app che girano su larey con permessi diversi, su android girano alla stessa maniera sia le app che il sistema, per cui se ios e wp sono reattivi non vuol dire che anche le app lo siano, anzi, è molto più facile che siano scattose e si impuntino che su android, proprio perchè girano su layer diversi dal sistema, con permessi diversi e con risorse diverse, è chiaro adesso?

          • Alessandro

            Teoricamente sarebbe come dici tu ma alla fine data la maggior ottimizzazione girano meglio là le app.

          • Claudio

            si in teoria….peccato ke in pratica anke alcuni android da 600 euro scattano  si inpuntano ecc..ho entrambi i sistemi e la differenza si vede…puntare su hw prestabilito è la scelta vincente per me…ed è logico ke tutti i telefoni wp debbano girare allo stesso modo…non come android ke cambia da modello in modello….questo non per dire che android è una schifezza io lo adoro…ma è per dire che wp è disprezzato a priori ingiustamente inquanto microsoft..invece per me la ms ha lavorato bene anzi meglio degli altri concorrenti…ricordiamo ke non tutti sono smanettoni cambiano rom ecc…se una persona comune compra un cell di 600 euro non deve cambiare rom per farlo andare come si deve…deve essere una bomba da subito….

          • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

            io devo lavorare  mika stare a smanettare

          • http://www.facebook.com/karlitoz.way Karlitoz Way

            ps. sono certo di quello che dico..non sono 2 termini che ti fanno esperto

  • Acertab823

    Se avrebbe montato android lo avrei preso molto volentieri

  • glonciavir

    Nokia ha fatto bene a puntare su WP… tuttavia, considerata la sua situazione di mercato ed economica e la “giovinezza” del WP avrebbe fatto bene a puntare parallelamente anche su Android.
    Come fa HTC… nulla di incredibile! Android le avrebbe permesso di fare cassa rapidamente (il brand Nokia nn ha bisogno di pubblicità…) e avrebbe dato il tempo a WP di carburare. 

    Nei prossimi anni gli OS saranno Android e WP… Apple rimarrà una nicchia (corposa) ma difficilmente potrà dare filo da torcere ad android in termini di vendite globali.

  • Milton89

    Se avesse Android probabilmente l’avrei comprato… Ormai nokia può morire per quanto mi interessa…

  • lorenzo nappo

    ci voleva un operatore europeo per dirlo?????

  • Marco

    Nokia si è suicidata doveva fare come Samsung che fa device con tutti gli os e hardware in comune

  • Alessandro

    Wp7.5 é favoloso, ho un tablet android e un ipod touch, tra i tre sistemi il wp é l’unico davvero innovativo e piacevole da usare, fate uscire windows 8 (sperando non sia un fail come vista) e la gente incomincerà a prenderlo in considerazione

  • Xc

    Che brutti che sono i nokia.. Smartphone super scadenti che rifilano ai polli..

    • Realrazor

       parli a sproposito… per anni sono stati il top gli unici con un software intuitivo e belle linee… poi Nokia non si è adeguata ai cambiamenti imposti da Apple e a seguire da Android.

      Di certo è incomprensibile la scelta di Nokia di fare patnership con Windows Phone e non con Android… Incomprensibile! Ma di certo esteticamente la serie lumia è superiore alla concorrenza tutta uniformata a scopiazzare Apple… Di sicuro Apple non farà mai causa a Nokia per plagio delle linee estetiche dei device.. e se quel cervello fuso di Elop avesse fatto mettere Android nei nuovi device Nokia starebbe scalando la china per tornare ad essere leader nel settore…

  • Vraaden

    I perché di un insuccesso sono sempre tanti, ma in pratica Nokia ha preso l’N9,l’ha ridotto,ha tolto Meego e la fotocamera anteriore e ha sfornato il Lumia 800. Poi, indipendentemente da WP 7,5 (che è potenzialmente il miglior SO per smartphone, ma ha bisogno di tutte quelle correzioni che riportate nei commenti) ha fatto altre scelte suicide per il marketing:
    display troppo piccolo quando tutti vanno verso e oltre i 4″ per i top Gamma (inutile parlare di Iphone, tutti quelli che lo hanno vorrebbero in display più grande ma non sia mai parlar male del tesssssoro, perchè Iphone è bla, bla, bla, bla)
    Processore monocore: questo è un difetto di WP in realtà, ma quando i dual core erano ormai uno standard e si parlava già di quadcore, che appeal avrebbe dovuto avere l’800 a quel prezzo? lo stesso del sensation xl…
    Microsim, batteria non rimovibile, senza sd anche se la stanno eliminando un pò tutti.

    Farlo più grande o contenere subito il prezzo avrebbe avuto forse più senso, considerato anche il market poco popolato, le limitazioni e le alternative praticamente uguali come esperienza ad un prezzo più accessibile (non si notano differenze fra top ed entry level come su android).

  • Ivanfristachi

    Io faccio parte di quel personale a cui vogliono insegnare a vendere i lumia…

    Posso solo dire che secondo me l’unione di windows e nokia è una cosa fuori da ogni grazia…preferisco un caffè salato

  • Pingback: Gli operatori europei affermano che i Nokia Lumia dovrebbero montare Android al posto di WP | Mandave

  • Stefano Galvani

    “Gli operatori europei affermano che i Nokia Lumia dovrebbero montare Android al posto di WP”, ed io concordo in pieno con loro!!!

  • rokis23

    Sì, certo, è scomodo agli operatori che mettono quintali di software su un telefono per brandizzarlo e non aggiornarlo mai più….

  • suzlapulvo

    ce l’ha un mio amico e devo dire che almeno il cell è fluido e funziona bene contro metà dei device android che manco riescono a caricare in modo decente la home. io uso galaxy s i9000 mod ICS e un htc one x stock – il secondo non ha ancora manco 5 app installate e funziona benissimo. Ma come tutti i device android si dovrà vedere come funziona quando si utilizza per bene e ci sono tutti i dati caricati… penso che ci saranno le solite storie che comincerà a diventare poco fluido…

  • Klaus

    per quanto riguarda poi chi spara termini a vanvera….prima di scrivere cazzate provasse il sistema le app e i giochi…e poi scrivesse…oppure stesse fermo inquanto con quelle caratteristiche hw i wp girano molto meglio dei dual core e credo anke dei quad…io adoro android ma sparare sentenze è inutile la chiave è ottimizzare non fare 16 core ke laggano…e non prendiamoci in giro con la storia delle rom…forse ki ama andare sui siti come noi cambia rom e ottimizza il proprio cel..ma l’utente medio 90% non ha idea di cosa significhi rom…e quindi si aspettano di avere un ottimo prodotto spendendo 600 euro e +…non è forse x questo ke l’apple spopola?tralasciando mode ecc… apple ottimizza al 100% il proprio cell e per questo è amata da ki ne capisce un pokino ma non ha intenzione di smanettare per ottimizzare…quindi in definitiva brava microsoft ha scelto per me la linea giusta per offrire prodotti di ottima qualità…deve solo puntare sul marketing tanto alla fine i numeri si fanno con quello e non sulla pura bontà del prodotto purtroppo…