I malware si concentrano sugli smartphone, non sui PC

7 Marzo 201317 commenti

Il malware è un software nefasto realizzato da persone altrettanto tragiche che tentano di impossessarsi di informazioni sensibili tramite i nostri dispositivi per scopi sicuramente non molto ortodossi. Non importa da chi sia realizzato e come arrivi nei nostri PC o smartphone ma sicuramente il malware è un grosso pericolo per i nostri dati. Sfortunatamente quest’ultimi stanno crescendo molto nel mercato mobile ma fortunatamente gli attacchi sembrano essere ancora in quantità limitate e perciò non preoccupanti. Presto potrebbe cambiare tutto.

In un mondo in cui la telefonia mobile sta diventando la via più semplice per rimanete sempre collegati al web ci possiamo facilmente aspettare che i malvagi sviluppatori di malware stiano cambiando vittime, spostandosi maggiormente sul mercato mobile.

Un recente rapporto suggerisce che i malware si stanno allontanando dai PC per avvicinarsi al regno mobile. Fino ad ora il malware si è presentato sotto forma di applicazione semplicemente reperibile su Play Store, App Store di Amazon o store molto pericolosi ma secondo lo studio il browser mobile potrebbe essere il nuovo campo di battaglia.

Questo nuovo metodo di infiltrazione è un ritorno al passato, ci si servirebbe di un sito Web compromesso per scaricare il malware nel dispositivo. La differenza è che il sito web, e di conseguenza il malware, sono indirizzati specificatamente per i nostri dispositivi mobile.

Sicuramente Google ha apportato tante modifiche al proprio sistema per migliorarne la sicurezza ma certi tipi di attacchi potrebbero essere inevitabili. Nessuno è immune alle minacce, ma seguire sempre ottime norme di navigazione vi porterà lontano dalle minacce. Sempre meglio che spendere molti soldi per un software di sicurezza anti-malware.

Come ridurre i rischi di attacchi? Semplicemente navigando su siti affidabili e sicuri, meglio se conosciuti, scaricare applicazioni dagli store ufficiali facendo attenzione alla valutazione, ai commenti ed al numero di download.

Quanti di voi hanno subito attacchi malware sul proprio device Android?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com