Malware mobile cresciuti del 163% nel 2012: il 95% mira ad Android

19 Aprile 201313 commenti

Purtroppo i malware sono pericoli reali e potrebbero colpire da un momento all’altro qualsiasi utente durante la navigazione o l’utilizzo di una qualsiasi applicazione sviluppata apposita per la diffusione del pericolo. Come ben sappiamo, i malware sono in continua crescita e solamente nel 2012 l’aumento è stato del 163%, dati che fanno certamente preoccupare gli utenti per un 2013 che non sembra aver intenzione di frenare questa tendenza.

Di tutti i pericoli che sono andati a segno nel 2012 circa il 95% hanno colpito Android, segno che la piattaforma mobile di Google è certamente la preferita dagli hacker.

Questa ricerca è stata svolta da NQ Mobile, sorprendentemente una società di sicurezza mobile, ma non per questo i dati dovranno essere sottovalutati.

I numeri potrebbero non essere pessimi come dimostra la ricerca ma devono essere presi ugualmente in considerazione, infatti, secondo NQ Mobile, circa 31.2 milioni di smartphone Android sarebbero stati infettati nel 2012.

Come potevamo facilmente immaginare, il mercato più pericoloso per i nostri device Android sarebbe la Cina, con il 25.5% di infezioni, seguita da India e Russia grazie ad un mercato in continua crescita.

Ecco i grafici della ricerca:

Ovviamente anche in questi casi valgono sempre le stesse raccomandazioni, ovvero installare applicazioni solamente da fonti riconosciuti e reperibili tramite il Play Store, con ottime valutazioni e commenti positivi. Certamente in questo modo non sarà necessario un anti-virus per proteggere il vostro device Android.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com