Samsung Galaxy S III: morte improvvisa di alcuni smartphone

23 dicembre 2012130 commenti
In questi giorni ha fatto il giro del mondo una notizia preoccupante legata al Samsung Galaxy S III e già sul forum di XDA-Developers il thread è molto acceso: "Ultimate GS3 sudden death thread". Il titolo già spiega molto; alcuni sfortunati utenti hanno improvvisamente constatato la morte del proprio GS3 non sapendo dare una reale motivazione all'accaduto. Il problema non sarebbe legato al software poichè sia ufficiali e sia rooted hanno avuto questo problema, attualmente circa 600 interventi.

Il Galaxy S III di questi utenti si sarebbe spento improvvisamente senza più riaccendersi. In questi giorni Samsung non si è ancora espresso sull’accaduto e perciò non sappiamo dare una motivazione valida alla morte improvvisa del dispositivo.

Secondo i racconti degli utenti il “decesso” avverrebbe tra i 150 ed i 200 giorni di vita, fortunatamente il produttore sud-coreano si è dimostrato pronto a sostituire il dispositivo anche a coloro che avevano effettuato il root.

Molte tesi cercano di spiegare il problema e quella maggiormente accreditata riguarderebbe la memoria NAND, un problema che viene attualmente riparato sostituendo la scheda madre con lo stesso modello di quella precedentemente guasta.

Perciò o il problema si ripresenterà tra circa 6 mesi o la vera causa è un’altra. Non ci resta che attendere la spiegazione ufficiale da parte di Samsung che inoltre dovrà lavorare duramente per fixare una falla di sicurezza dei propri Exynos 4.

Tanti problemi per il top-gamma ad alcuni mesi dal suo debutto ufficiale, a voi è capitata una cosa del genere? Per maggiori informazioni potrete consultare l’apposito thread sul forum di XDA-Developers.

 

  • zeitdroud

    Raga ma che versione montano sti S3? la LSA? Perchè da quando l’ho flashata sul mio note mi sono successe un paio di volte queste morti vere e proprie del cell. E ripristinarlo era difficoltoso perchè non mi permetteva di entrare nemmeno in recovery!ho dovuto tribolare ed ancora oggi non ne ho capito il motivo.

  • Fiorello iosif

    e vero ,il mio e in assistenza dopo una morte inspiegabile,a mattina lo trovato spento e non partiva più,niente led sotto carica niente recovery,provata un’altra batteria ma niente.

  • Doky

    Io lavoro x ditta tedesca e ne ho ricevuto uno acquistato in Germania il 26.07.12. Il 22.08. è morto. Pensavo non c’è problema: garanzia EUROPEA. Portato in assistenza Italia: stimati 2 mesi x riparazione. Spedito in assistenza Germania e in 2 settimane compreso spedizione. Alla fine Riavuto il 05.10. . Fino adesso funziona bene e sono molto contento.

  • Andrea

    A me l’hanno rubato dopo due mesi quindi purtoppo non so dire :-(

  • BigCheese

    Impossibile, dev’essere un complotto, probabilmente architettato da Lg.

  • marinaio70

    Fortissima questa

  • hhhh

    Mah 600 su milioni e milioni di s3venduti non mi sembra allarmante.

  • Gionat

    É successo ad un mio amico da poco, deve aspattare 15/20 giorni per riaverlo.

  • gabry

    A me il mio galaxy s3 dopo aver fatto l’aggiornamento 4.1.1 si blocca sempre ed è lentissimo, mio fratello ha un s2 è molto piu veloce del mio…

  • Matteo Castellani

    Mi è successo proprio ieri. Tutto originale, l’ho collegato accesso al caricatore in dotazione e la mattina non si è più accesso.. ho tolto la batteria ma nulla, è defunto. Appena passate le feste lo spedisco…. s3 blu garanzia eu acquistato a fine luglio. Tutto originale, no root

  • Damiano

    a me è morto come nell’articolo !
    L’ho lasciato in ricarica e la mattina dopo si è spento, è come se si fosse letteralmente bruciato !
    Ora aspetto il 27 per mandarlo in assistenza !

  • qnisvvan

    Natale Shopping Festival Crazy! ! I 5,3 pollici i9220 smartphone Android 4.0 1GHz dual telecamere! Mi piace! Fino ad ora! Video HD, audio stereo, tempo di attesa. Non produce eccezionale! http://tb5z.com/65416

  • Serena

    Ahaha devo commentare? Si commento.. Assistenza Samsung p-e-n-o-s-a!!!
    Ho comprato l’S3 il 9 Agosto. Il 25 novembre dopo essersi scaricato completamente è morto! Nessun versi di farlo riaccendere nemmeno in recovery mode. Preciso che non avevo effettuato il root o altro. Il 29 lo porto in un centro assistenza Samsung Gold (dove propinano 4gg lavorativi di riparazione) mi dicono che lo dovranno spedire al centro a Milano e che ci andranno 2 settimane per riaverlo. Preciso.. S3 italiano, no brand, garanzia italiana e iscrizione al samsung exclusive di sto caxxo. Quando consegno il telefono non mi fanno nemmeno lasciare il numero cliente facendomi intendere che non serve a nulla! Io comunico comunque al Samsung Exclusive che ho portato il telefono in riparazione e dicono che segnaleranno loro il codice cliente per darmi la precedenza. Passano le 2 settimane e del cell nemmeno l’ombra.. Sul future services risulterà poi riparato il 12 Dicembre. Ma dov’è ora il mio galaxy?? Non è ancora stato spedito da Milano! Siamo ormai al 28 dicembre, siamo al 4 sollecito del Samsung exclusive e a un apertura di reclamo. Tengo a precisare che da Milano al centro assistenza in cui ho portato io il galaxy ci sono 90km!! Ci va un giorno per spedire della merce!! Sono disgustata. Il problema comunque è proprio quello dell’articolo.. Dal samsung exclusive infatti mi hanno riferito che è stata sostituita la scheda logica. Appena torna vedrò il da farsi, se venderò o tenerlo ancora così e pregare non recapiti la stessa cosa. Una cosa è certa: mai più uno smartphone Samsung.

  • http://www.facebook.com/francesco.dorio Francesco D’Orio

    è brutto cominciare l’anno nuovo con l’s3 che si rompe cominciamo un buon anno…. di sfiga!! purtroppo anche a me e successo =

  • Pingback: Samsung: a breve un fix per le “morti improvvise” del Galaxy S III – Androidiani | Androidiani.com

  • Pingback: Samsung: a breve un fix per le “morti improvvise” del Galaxy S III | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Pingback: Samsung: a breve un fix per le “morti improvvise” del Galaxy S III | Nerd For LifeNerd For Life

  • Pingback: Samsung rilascia il fix per l’exploit Exynos e le “morti improvvise” su Galaxy S III – Androidiani | Androidiani.com

  • Storm937

    Io ho preso il GS3 ieri.. Tra 149 giorni morirà?!? Noooooo xD

  • pinuzo

    Ho un galaxy SIII con rom originale e senza diritti di root.
    Ogni volta che spengo e riaccendo il telefono come stato mi risulta “modificato”.
    Poi dopo un giorno torna “normale”.
    Questo avviene sempre ogni volta che spengo e accendo il telefono.
    E’ normale?

  • Pingback: Samsung rilascia il fix per l’exploit Exynos e le “morti improvvise” su Galaxy S III | Nerd For LifeNerd For Life

  • micha73

    anche il mio S3 è morto improvvisamente ora è in assistenza e tornerà fra 20 gg…speriamo bene…cmq non è possibile che un telefono che costa quel che costa deve dare questi problemi….sono incazzata nera

  • micha73

    anche il mio S3 è morto improvvisamente ora è in assistenza e tornerà fra 20 gg…speriamo bene…cmq non è possibile che un telefono che costa quel che costa deve dare questi problemi….sono incazzata nera