Samsung Galaxy S IV: primi problemi per il display?

2 maggio 201365 commenti

Il Samsung Galaxy S IV è sul mercato da pochi giorni ma già iniziano a spuntare i primi problemi. Quello riportato da alcuni utenti potrebbe non essere un problema che affligge ogni unità di Galaxy S IV bensì solamente qualche sfortunato device. In tutte le grandi produzione potrebbe capitare di avere alcune unità difettose e secondo le prime segnalazioni degli utenti sarebbero già venuti alla luce i primi problemi per il GS4.

Secondo quanto segnalato da alcuni utenti, il nuovo Galaxy S IV sarebbe afflitto da fastidiosi problemi al display.

Sarebbero diverse le segnalazioni seppur attribuite, almeno inizialmente, ad un difetto di produzione. Un utente avrebbe notato uno strano alone verde al centro del display, facilmente visibile con sfondi chiari, come testimonia la seguente immagine:

display-galaxy-s4-537x495

Altri utenti oltre oceano avrebbero invece segnalato un altro tipo di problema relativo allo scrolling, il quale avrebbe già avuto un certo “successo” sul forum di XDA-Developers.

Effettuando un scrolling veloce, come potrete vedere nel seguente video, alcuni utenti avrebbero notato una fastidiosa sfocatura. Ecco la prova:

httpvh://youtu.be/iNwCuufJuLM

Altri utenti avrebbero notato strane inversioni di colori con un settaggio a livello -5 della luminosità automatica tramite l’apposito strumento nella tendina delle notifiche. Impostando la luminosità al livello più basso sarebbe visibile una strana colorazione viola con bordi rosa, la quale scompare ad un livello più alto di luminosità. Il problema è stato facilmente replicato dagli utenti riportando la luminosità al livello più basso.

I thread sul forum di XDA-Developers sono già molto attivi e sarebbero arrivate le prime dichiarazioni di molti utenti. Seppur il caso dell’alone verde potrebbe essere un caso isolato relativo ad un errore di produzione, la questione dell’effetto sfocatura durante lo scrolling e delle colorazioni viola/rosa sarebbero da approfondire.

Ci sono molte teorie in merito ma si attende una comunicazione ufficiale da parte di Samsung. Ovviamente tutto ciò non preclude il corretto funzionamento del GS4 ma potrebbero essere problemi fastidiosi per molti utenti.

Voi avete riscontrato lo stesso problema?

 

Loading...
  • carlomangano

    non è niente di grave s4 è il migliore e .

    • Luca Pizzorno

      Ma stiamo scherzando?? Niente di grave?? C’è un alone verde al centro dello schermo e dici che non è niente di grave?

      • ma hai letto bene cos ha scritto???

        • AR64SH

          Tranquillo, forse è partito l’embolo da fan di qualche marchio e la critica gratuita. Sto scherzando eh Luca :D

    • Silvia

      Niente di grave?? Spendendo 699 euro mi sembra anche troppo grave!!!

      • lorenzo nappo

        sono cose che capitano tanto gli è lo cambieranno… quando presi l’xperia s all’inizio a me non è capitato fallato però ad un mio amico si e gli e lo ha sostituito direttamente il negozio mandando quello fallato alla sony… basta tornare indietro e farselo cambiare entro 7 giorni si può

        • Tersicore1976

          Vi ricordo che i 7 giorni sono per il diritto di recesso per prodotti acquistati online per cui non si è potuto valutare il bene.
          Gli 8 giorni che molti negozi fanno sono decisioni prese da loro, ma in verità se si guarda bene la legge sui difetti di conformità si vede chiaramente che la decisione di riparazione o sostituzione esiste per tutto l’arco della garanzia (2 anni), ovviamente se la richiesta del compratore non è troppo onerosa per il venditore o è impossibile (cambiare un cell dopo 1 anno e mezzo è troppo oneroso per esempio).
          La richiesta di aprire la confezione e verificare che il cellulare sia a posto è un diritto del consumatore, che viene negato il 99% delle volte (a me solo da Trony mi hanno aperto la scatola del Kit Auto Samsung perché gli ho spiegato che il limite di 5.2″ riportato sulla scatola era per il Note 1 e che il Note 2 essendo comunque da 5.5″ era comunque più stretto, ma non ne avevo comunque la sicurezza che “calzasse”, così la commessa, molto gentilmente mi ha fatto fare la prova).
          Ho riportato un Nexus 7 da Mediaworld perché aveva i sigilli rotti, inoltre aveva 2 pixel bruciati: il commesso mi ha detto se volevo aprire il secondo con lui e controllarlo… Abbiamo il diritto di vedere il prodotto, subito prima di comprarlo e al massimo, se ci negano questo diritto, averne uno nuovo subito dopo aver notato il difetto…

          • Technotronic

            Non ho letto tutto, ma il diritto di recesso è valido anche nei negozi fisici.
            Ciao

          • Tersicore1976

            Mi spice contraddirti ma non è vero:

            Recesso in Negozio non previsto: http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d72608.html

            Vendita Online:
            http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21534.html

            Quello che ti fanno nei primi 10 giorni è “una presa in giro”, perché l’utente ha il diritto di scelta per un prodotto difettoso: o la sostituzione o la riparazione, a meno che una scelta non sia particolarmente onerosa per il venditore, oppure impossibile e questo può avvenire anche dopo 15 giorni… Inoltre il codice dice chiaramente che il compratore ha il diritto di scegliere in base al danno minore che subirà: se hai comprato un cellulare o un Tablet per lavoro, non possono privartene a tempo indeterminato… Il problema è che loro posso addurre anche solo dopo un mese che il prodotto ha perso valore e che quindi sostituirtelo per loro è troppo “dispendioso economicamente”.

          • AR64SH

            Ti dirò, il diritto di recesso è valido qualora venga segnalato nella descrizione un prodotto differente da quello acquistato, ad esempio qualche funzione in meno o in più. A volte i rivenditori decidono di applicarlo comunque come fece Mediaworld con me con un lettore multimediale che mi accorsi solo a casa non leggere gli MKV.

          • AR64SH

            Vorrei precisare che non sarebbe necessario neanche avere lo scatolo! La legge non lo impone, è il solo device a dover essere intatto ed eventualmente si deve restituire l’intero contenuto dello scatolo ma non lo stesso.
            Lo scontrino non è necessario neanche, basta una prova di acquisto riportante la data riconducibile all’acquisto del telefono, ad esempio la ricevuta di un pagamento con carta di credito :)

  • Dario Scopelliti

    a me sembra che Samsung da quando produce i galaxy note trascruri la serie galaxy s. Il note 2 non ha niente da invidiare al gs4, speriamo il note 3

    • fabrizio

      Concordo in pieno , ho il note2 ed è fenomenale. ….

    • cuccuruccu

      Si proprio niente. Diciamo che ha da invidiare un pesante step evolutivo sulla CPU. Parliamo del quad cortex a9 del note 2 a confronto di un quad big-little a15+a7 del s4. Il note 2 uh a tutto da invidiare dal s4.

      • Dario Scopelliti

        eh si certo, poi quando lo usi la differenza si sente eccome. io da possessore di note 2 direi proprio che questo s4 non mi sa di niente, alla fine sembra un note 2 rimpicciolito, il processore sotto può essere meglio, ma suvvia, credi davvero che ci vogliano processori più potenti? già quello del note 2 è eccessivo. Ha il display ok, ma il software di s4 lo vedrà il note due al 100% come già dichiarato, quindi perché dover prendere un s4 con i problemi software di cui è affetto? io questi lag e questi scatti non li vedo dai tempi di s1

      • AR64SH

        E ci mancherebbe pure, parliamo di un device di nuova generazione. Ha un a15 contro un a9 ma nell daily il note 2 rimane un ottimo device che offre qualche funzione in più dovuta alla penna e qualora lo aggiorneranno avrà le stesse identiche funzioni di S4. Attendere 1/50esimo di secondo in più per aprire un’app non giustifica l’acquisto di un GS4… piuttosto conviene attendere un Note 3 con qualche altra novità. Non ha nulla da invidiare nell’uso quotidiano, ciò non toglie che il GS4 sia una bestia.

    • mr verdicchio

      La sfocatura sullo scrolling veloce me l’ha sempre fatta il gs3.
      Ma è impercettibile, come ti fermi va a fuoco.
      Devi essere un cyborg per leggere mentre scrolli veloce.
      Quindi non è un difetto.
      Se hai lo schermo verde (difetto di fabbrica),poi, ti cambiano il telefono…
      Nessun difetto quindi

      • la sfocatura rimane DOPO lo scrolling, non durante che è normale

        • mr verdicchio

          Dal video non si capisce una mazza? E l’articolo dice durante….
          In effetti però è logico wuello xhe dici

      • la sfocatura rimane DOPO lo scrolling, non durante che è normale

  • angelo

    Se sono problemi di programmazione allora con qualche aggiornamento si dovrebbero risolvere ma se il problema ( come l’alone verde ) riguarda i componenti allora è meglio ritirarli e risolvere queste piccolezze…
    E poi è vero che la gamma note è migliore dell’s4
    Infatti anche sul galaxy s3 gli ultimi aggiornamenti erano una copia adattata del note

    • Nicola241082

      Infatti ora adatteranno chicche software dell’s4 al note2! Looool!!!

  • Kappa

    Il problema è che Samsung ha affrettato i tempi del lancio di questo dispositivo per limitare iPhone 5 e per non lanciare due “pezzi grossi” in poco tempo ( S4 e Note 3) e ha curato molto meno la parte software ( le maggiori lamentale provengono da questo ambito)…si spera che possa risolvere perchè vedere un terminale del genere con micro lag e funzionalità azzoppate per problemi software non è bello.

    • Ruppolo

      I micro lag dipendono dalla natura di Android, sistema nato per gli smartphone a tastiera fisica e poi deviato improvvisamente verso il touch screen quando Eric Schmidt scoprì cosa stava facendo Apple.

      • AR64SH

        Si certo come no! Al massimo il discorso che fai potrebbe essere correlato all’input Lag che è un problema che affligge tutti i device compresi gli iPhone. E’ il lag che avviene quando si trascina un dito al tocco. Il display reagisce in un determinato lasso di tempo definito input lag e dipende dal refresh del modulo touch e del display affinchè avvenga la sincronizzazione al tocco. Non so se mi sono espresso bene :….
        I lag di Android dipendono dall’approccio al multitasking puro senza killing dei processi quando non necessario (multitasking che attualmente avviene anche su iOS anche se in minor misura e maggiormente sulle app native) e ai problemi del comparto video nella gestione della schermata e del drawer. iOS di suo nasce con il drawer soltanto mentre Android deve tenere in memoria sia le Home che il Drawer e deve permettere le operazioni di scrolling sul drawer mentre le tiene in memoria. Questo fa si che a volte si debba ricorrere alla tecnica dell’overlay che però non alleggerisce di certo il carico alla CPU. A questo si aggiungere il fatto che le risorse rimangono impegnate dai processi in esecuzione (realmente) in background e molto altro. La natura di “Sistema Operativo” di Android fa si che si debbano raggiungere dei compromessi mantenendo un’ottima usabilità. Si deve pagare un piccolo prezzo per la completezza, per l’integrazione tra le app, la condivisione dei contenuti con qualsiasi cosa presente sul telefono, la gestione degli appunti con qualsiasi contenuto e così via. E’ facile criticare, ma spesso chi fa davvero uso di un device Android a tutto tondo si sente castrato dall’esperienza d’uso Apple che comunque ha realizzato un ottimo sistema.
        Tornando in topic Samsung deve concentrarsi sull’ottimizzazione dei suoi software perchè per quanto siano potenti questi device non sono paragonabili a un sistema desktop e dunque basandosi sul concetto di non obsolescenza informatica sia per quanto concerne il sistema operativo che le risorse devono applicare tale concetto anche all’ottimizzazione software. Per chi non lo sapesse, il concetto di non obsolescenza è il riuso di vecchie tecniche attuate in passato o vecchie idee subordinate a una limitata potenza di calcolo perchè attualizzabili su sistemi attuali ma di natura differente da quelli passati.

  • Andrea

    L’effetto alone e’ per me semplicemente un “difetto” di pilotaggio della scheda grafica…probabilmente qualche trucco per fare sembrare piu’ “burroso” lo scrolling che pero’ viene male se fatto piano.

  • mike

    E triste dover leggere delle note di demerito, al momento viva per me il note2

  • yuridj

    son contento… polli continuate a comprare telefoni appena li calano fuori dal c…

    • Nicola241082

      Questa potevi risparmiartela! Se non vedono oggi un prodotto lo stesso ti verrà venduto tra due mesi.

      • Tersicore1976

        Infatti, non è che ritirano i prodotti che sono usciti adesso… Al limite capiterà al disgraziato che non ne sa nulla di leggi, recesso ecc… e lo porterà un mese da Samsung per metterlo a posto… i fallati oggi se venduti tra un mese sempre fallati rimangono… Guardiamo il caso “Monitor Nexus 7”: tutti a chiedere quando avrebbero messo a posto il problema… anche se lo avessero fatto in negozio c’erano sempre i fallati, e lo stesso nei magazzini…. prima che ci sia il riciclo di nuovi prodotti ne deve passare di tempo… Si vuole essere sicuri? Non si può. Preso un Tab2 10.1 il 13 Aprile, riportato in negozio una settimana dopo: problemi di aloni di luce spuria che filtra dall’LCD… così sono tutti, chi più chi meno, per fortuna ne ho trovato subito uno molto limitato nel difetto… ed è uscito quasi una anno fa… quanto si deve aspettare?

    • Alberico73

      Yuri ma statti zitto almeno. Chi li testa poi, se scrivi ste cose..

  • max70

    Ma quanti problemi, si riporta e sostituisce. Anche la Apple ha ridato alla Foxcomm milioni di iPhone difettosi. Mettetevelo in testa gente NON esiste il prodotto perfetto, qualunque sia il suo pezzo. Ciao ciao

  • Può capitare.
    Ora è importante che risolvano il problema e trattino bene i clienti che hanno questi problemi.

  • Blade

    Io ho questo tipo di sfocatura nello scrolling anche sul mio Galaxy S2… E’ parecchio fastidioso, me lo fa sia con la CyanogenMod sia con la Stock

    • Blade

      Cioè secondo me c’è sempre stato, ma adesso viene fuori sull’S4 per farne parlare dato che è appena uscito.

    • andrea

      l’effetto sfocatura lo fa anche sul mio s3…meno visibile solo perche’ ci sono meno pixel che si muovono.

  • HiGH

    Nessun problema.

  • Andrii

    A me funziona a meraviglia.

  • luigi

    Andate a zappare apple fan.. pulitevi l ano con il vostro device.

    • Trolley

      Ci mancava giusto un commento illuminato

    • Note 2

      Ahahahahaahahaha si apple della mia minkia

  • Tersicore1976

    Sinceramente, io mi dovrei fidare di uno che scrolla tenendo il cellulare non appoggiato ad un tavolo e ripreso dall’alto, ed in più con una camera che si muove (perché si vede l’inquadratura “ballare”), senza che nulla venga ripreso nulla o quasi della scocca, per essere sicuro che non sia la messa a fuoco della ripresa a sfocare il tutto? Non è che è l’autofocus della videocamere che cambia perché il tipo ha il delirium tremens?

    Non dico che non possa essere vero, ma che almeno abbia la compiacenza di fare una ripresa “ottimale” per presentare il problema, no?

    Chissà perché chi fa le recensioni spesso lo fa con il cellulare tenuto sul tavolo? Forse è per evitare che l’autofocus “faccia casini”…

    E comunque ho guardato meglio: la trama della scocca dell’S4 scompare per almeno 3 volte; vuol dire che va fuori fuoco la ripresa… ripeto: se ci sono altre segnalazioni il problema può essere vero, ma presentarlo così…. è da imbecilli.

    • alex

      Si in effetti sembra un pò strano, cmq mica si dv leggere durante lo scroll lol

  • Alberico73

    Ma perché esistono Samsung S senza viraggi colore? Avete mai provato a confrontare i bianchi degli S con altri device (HTC, Sony ecc). Il mio S2 è una classe verdognolo. Carino.. Meglio di quelli che vanno sul rosa.. Sai ai maschietti nn si addice molto..

  • carmen

    Ma come si fa 699 euro per poi ritrovarmi un prodotto difettoso a mio parere molto grave.

  • carmen

    Appens esce io mi butto sul note 3

  • uccio

    Be insomma prorio niente da invidiare non direi…

  • ZIO TOM

    Ho il note 2 e con il gs4 non lo cambierei mai non ha niente da invidiare anzi il mio note 2 a piu funzioni ciauuu

    • Aldamar

      Bela Zio. Immagino che abbia anche le “H” e gli ” ‘ “da digitare a modo.

      • AR64SH

        Wè zio. Quantomeno fattelo un giro sul Note 2 prima di sfottere! XD

    • Note 2

      Minkia tela appoggio ma seriamente note 2 number one

  • ciao a tutti ho ho un altro grosso problema… prima avevo S3 e aveva una ricezione fantastica ma con S4 la ricezione è pessima e se va in roaming per tornare in 3g ci vogliono almeno 10 min

  • Ruppolo

    Alone verde… robottino verde… non sarà che sta invecchiando ed è diventato un po’ incontinente?

    • mr verdicchio

      Ahahahahah

    • Mi mancavano i tuoi commenti da applefag

      • Ruppolo

        Ti manca anche il senso del umorismo.

  • andrea

    Io il problema l’ho risolto passando a iphone 5 nessun problema di nessun genere mi dispiace per Android ma è la realtà! !!!

    • per forza nn li sai risolvere…per usare liphone basta anche una scimmia…:)

  • maseiserio??

    ma sì, ormai non fanno neanche più finta di scriverli loro!
    XD

  • m.

    si, il touch non funziona bene si incanta, a volte non risponde ai miei comandi.
    spero si riesca ad aggiustare con qualche aggiornamento!!!

  • ilaria

    samsung galaxy s4. si sentono piccole vibrazioni all’interno. ad esempio se batto leggermente dietro o sopra il display avverto piccole vibrazioni. è normale??

  • Francesco Piantadosi

    ragazzi ho lo stesso problema che si vede dal video nel post qui sopra.. ovvero quando siamo su una schermata nera come quella delle impostazioni e facciamo lo scrolling in basso o in alto si notano delle sfumature viola fastidiosissime … speriamo che samsung risolva questo problema !!

  • Antonio

    Salve a tutti, io vorrei segnalarvi il mio grosso problema avuto col display del mio S4 proprio questa sera, dopo circa un mese di utilizzo, il quale all’ improvviso, dopo averlo usato senza problemi fino ad un minuto prima, ha smesso di funzionare. Buio totale o quasi, si riuscivano ad intravedere solo alcune cose, tipo le icone piu luminose. Poi a tentoni sono riuscito ad arrivare alle impostazioni della luminosità e ho messo il cursore al massimo, scoprendo aimè che il dislay non era più gestibile, perché col massimo il display diventa troppo luminoso rendendo tutti i contenuti sbiaditi quasi come se avessero sopra un lenzuolo bianco quasi trasparente. Il resto funziona ma il display mi sembra andato. Ho provato a togliere la batteria e a resettare tutto, ma niente da fare.

  • mimmo

    A me appena effettuo una chiamata apre un altra schermata perché qualcuno sa come risolvere questo problema visto che li faceva anche l’s3