Secondo Kasperspy la versione più a rischio malware di Android è Gingerbread,

7 novembre 201223 commenti
Secondo una ricerca condotta da Kaspersky, un azienda russa specializzata in prodotti per la sicurezza informatica, Android 2.3 sarebbe la versione del sistema operativo di Google più bersagliata da software maligno. Le varie versioni di Gingerbread infatti superano il 50% del totale per quanto riguarda i tentativi bloccati di installazione di malware nel terzo quarto del 2012, con la versione 2.3.6 che da sola occupa il 28%.

Tuttavia gli attacchi sembrano avere subito un calo: dai 15.000 del secondo quarto si è arrivati a “soli” 9100 nel terzo quarto, anche se dovrebbero essercene decisamente meno. Ice Cream Sandwich è la seconda versione più attaccata, con un totale del 38% nonostante una diffusione non ancora ai livelli di Gingerbread. Secondo l’azienda Russa le cose miglioreranno decisamente con l’ultima versione di Jelly Bean, la 4.2,  che grazie alle nuove funzionalità riguardanti alla sicurezza sarà la release di Android probabilmente più immune ai Malware di sempre.

  • Sbarbola

    Titolo errato: kaspersKy

  • Fulcrus

    Ma che scoperta: il sistema operativo piú diffuso (tra gli android) è quello piú bersagliato! E quello che si sta facendo strada inizia ad essere preso di mira con maggiore frequenza! Incredibile! Sarcasmo a parte, mai subito un attacco nella vita dei miei sistemi android

    • jellybelly 3.5

      non è una buona cosa, anche ios ha una ottima base ma se ci sono dei malware si contano sulle dita di una mano, qui invece siamo di fronte a qualcosa peggiore di windows xp.

      ps. guarda che se ti becchi qualche malware di certo non vengono a dirtelo, quindi come fai ad esserne così sicuro?

      • Nicola

        ma che peggio di windows xp, ma stiamo scherzando? i virus li prendono solo i furbi che scaricano applicazioni da fonti sconosciute per non pagarle sul play store, se non si installano applicazioni del genere android è sicurissimo

        • jellybelly 3.5

          il play store è pieno di malware infatti google sta cercando di correre ai ripari perché il problema è appunto peggiore di quello di win xp ai tempi bui.
          Ad inizio 2012 c’era un aumento di oltre il 1000% di malware, per un totale circa di 450.000 malware in circolazione a marzo (in pratica ogni app potrebbe contenere un malware).
          Informati che fare il fanboy che non vuole accettare non risolve di certo il problema

          • Colui che sa

            Secondo gli studi più accurati c’erano 12321312441991 malware con un aumento del 123213t9494999%% (questo simbolo si chiama SUPERPERCENTO, sta ad indicare percentuali troppo alte per essere espresse dal percento normale, la cifra ‘t’ è normale perché il numero è in base 256).

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001073252448 Nicola Amadei

            sì, e magari quelle statistiche le fanno delle software house che vendono antivirus.. bravo, bella informazione, non nego che i rischi non vi siano o che google abbia ancora molto lavoro da fare per rendere sicuro il tutto, ma si vede palesemente che tutte queste statistiche inutili (perchè se becco un virus di certo non telefono a symantec o kaspersky, e tantomeno gli hacker avvisano symantec o kaspersky che hanno diffuso un virus, quindi questi dati non si sa dove li prendano) sono tutte montature di gente che vuole guadagnare e basta.

      • Fulcrus

        Perchè ogni tanto faccio una scansione con antivirus e antimalware vari ed eventuali.

  • Pingback: Secondo Kasperspy la versione più a rischio malware di Android è Gingerbread, | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Jane

    Come facciamo ad accorgerci se ci stiamo beccando un virus? Il telefono inizia a scottare nella parte alta davanti, gli cola il naso, piange e ha mal di pancia?

    • xandreasx

      Il mio galaxy s2 scotta sempre xD

    • jellybelly 3.5

      no ti rubano soldi,dati,password etc

  • Nicola

    Certo gingerbread è il più diffuso, quindi devono cercare i clienti lì… io non ho MAI usato un antivirus nè su froyo, nè su gingerbread, nè su ics e tantomeno ora su jelly bean! e non ho mai riscontrato problemi, tutti questi allarmi sono montature delle case che producono antivirus, per invogliare all’acquisto dei loro prodotti, non ho mai sentito un utente android lamentarsi di aver preso un virus… credere a queste cose è come credere a un venditore di pesticidi che preannuncia catastrofi agricole!

    • jellybelly 3.5

      visto che ami tanto google come mai non usi il suo motore di ricerca?

      cerca: “malware android”

      • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001073252448 Nicola Amadei

        l’ho usatoe i appaiono solo risultati come notizie su statistiche fatte da software house che producono antivirus, antivirus sul google play ed altre statistiche fatte sempre da case produttrici di antivirus come kaspersky, mcafee, e symantec. non a caso sono tutti antivirus a pagamento, mentre non trovo apparentemente nulla di software come avast che sono gratuiti e molto usati… molto strano eh!

  • Roberto Hawtin

    Ah certo, con JB si risolvono questi problemi…ma tutti quelli che non potranno andare oltre la 2.3?

    • xjxjxjd

      CyanogenMod power

      • Roberto Hawtin

        Perche tutti sono in grado di flashare il cell ;)

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001073252448 Nicola Amadei

          no, infatti quello è un gran problema, ma la cyanogen non è molto difficile da mettere e con il nuovo sistema di aggiornamento è facile anche da mantenere aggiornata alle nuove versioni perchè sarà come avere un sistema originale che si aggiorna via OTA. senza dover riflashare…

  • bigiobigiobg

    ma kaspersky (non karpespy) è per caso propieta di lg?

    • bigiobigiobg

      proprieta,sorry mi è scappata

  • MarioBLX

    Con Kaspeksy nn si riskia ;) Meglio skarikarlo

  • fabrizio

    lo so bene.. il mio galaxy ace è fermo da una settimana per un virus che mi ha sfondato il sistema operativo.. domani vado in assistenza e vediamo…