AOSO G18: La recensione di Androidiani

30 novembre 2016Nessun commento

Grazie ad AOSO abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire G18, il nuovo modello di Auricolari Wireless sportivi di un produttore relativamente giovane ma che promette di scalare in fretta tutte le classifiche di gradimento dei propri clienti. Scopriamole insieme!

Per chi non avesse familiarità con il nome, AOSO è

un ambizioso rivenditore online di prodotti tecnologici, impegnato a divenire il più amato e fidato rivenditore sulla piattaforma Amazon […] offrendo una esperienza di shopping superiore, consegna rapida ed un servizio clienti stellare.

G18 rappresenta l’ultimo modello dedicato agli sportivi (e non) presentato da AOSO che opera – tramite Amazon – in USA, UK, Italia, Francia e Germania.

CONFEZIONE ED UNBOXING

dsc_0019

Il contenuto della confezione di vendita di AOSO G18 è piuttosto standard, oltre alle cuffie infatti troviamo un manuale di istruzioni che illustra i vari passi da compiere per il collegamento tramite bluetooth degli auricolari e tutte le funzioni di riproduzione musicale e risposta alle chiamate in arrivo, un cavo USB-microUSB per la ricarica, due paia di gommini auricolari di dimensioni differenti da quelli “standard”, un FitClip trasparente utile per stringere dietro la nostra nuca il cavo che collega i due altoparlanti ed una Share-Card che riporta i vari modi per contattare AOSO in caso di malfunzionamenti e un invito a condividere con l’hashtag #AOSO le proprie esperienze.

SPECIFICHE TECNICHE

Le caratteristiche di questi auricolari Wireless, che rientrano nella fascia di prezzo al di sotto dei 50€, sono di tutto rispetto:

Marca AOSO
Modello G18
Colore Disponibile in Nero e Verde
Dimensioni 42 * 47 * 27 mm
Lunghezza cavo ~56cm
Peso netto 19g
Bluetooth BLE 4.1 – con raggio d’azione fino a 10m
Capacità Batteria 80mAh
Tempo di Ricarica 2 ore
Cicli di Ricarica garantiti > 500
Gamma di Frequenza 2.401GHz ~ 2.482GHz
Distorsione ≤3%
Tempo di Conversazione > 6 ore
Durata in Standby > 160 ore
Sensibilità 92db
Specifiche del singolo altoparlante Φ10mm
Impedenza 32Ω

IL PRODOTTO

dsc_0018

Nonostante i materiali plastici possano dare quella sensazione di prodotto “cheap” la qualità costruttiva garantita da AOSO per questo modello G18 è buona. Gli auricolari sono ben assemblati, senza zone che si sovrappongono lungo i bordi e/o mini aperture a cui possano far seguito scricchiolii e rotture alla prima caduta.

Il cavetto che unisce i due altoparlanti è di tipo piatto ed antigroviglio e svolge a dovere la sua funzione così come gli archetti di sostegno che, riprendendo le linee del corpo umano, sono progettati con un angolo di 15° in modo da risultare più ergonomici e più efficaci nel sostenere le cuffie ed evitare il loro distacco dai padiglioni auricolari; durante una sessione di corsa sia indoor che outdoor gli archetti e la scelta del giusto gommino fanno sì che gli auricolari non cadano via ed inoltre, grazie alla certificazione IPX4 contro sudore, schizzi d’acqua e pioggia, la loro usabilità durante attività sportive è massima.

Come la maggior parte degli auricolari wireless anche le AOSO G18 sono dotate di pulsante multifunzione e pulsanti di riproduzione musicale; in dettaglio:

dsc_0025

L’altoparlante di sinistra presenta la sola porta microUSB per la ricarica ed il logo AOSO nella parte esterna.

L’altoparlante di destra, invece, è dotato di LED indicatore del livello di carica residua/ricarica completata, dei pulsanti Volume – che fungono anche da skip per le tracce musicali se premuti per 2 secondi – del microfono e del pulsante Multifunzione tramite il quale potremo accoppiare gli auricolari a dispositivi Bluetooth, avviare/rispondere alle chiamate, attivare l’assistente vocale dello smartphone ed ovviamente accendere/spegnere gli auricolari.

AUDIO

dsc_0020

A livello audio queste AOSO G18 non se la cavano male: la qualità non è quella di auricolari “audiofili” e dotati di tecnologie audio proprietarie e particolari o driver audio innovativi, ma riescono a riprodurre un suono pulito con una gamma che tende ad essere equilibrata. Non riproducono bassi corposi né alti estesissimi: danno il loro meglio nella gamma media con un buon equilibrio tra strumenti musicali e voci. Personalmente ascolto musica Rock e ho trovato piacevole l’utilizzo di questi auricolari nelle sessioni di corsa, così come in casa mentre lavoravo al PC.

Oltre le caratteristiche audio va menzionato il sistema di riduzione del volume ambientale che reputo davvero buono. Durante una corsa o una qualsiasi attività fisica è importante anche rendersi conto dell’ambiente che ci circonda per evitare di incorrere in pericoli; la riduzione del volume ambientale garantita da AOSO G18 non lascia l’utente in una “bolla” rendendolo inconsapevole di ciò che lo circonda bensì consente di godere di una buona qualità audio ed al contempo, riuscire ad evitare quella bottiglietta d’acqua lanciata in palestra proprio mentre si sta passando (si, proprio quella li).

In chiamata, invece, l’audio risulta pulito e sia io che i miei interlocutori non abbiamo mai lamentato problemi di ricezione o di abbassamenti immotivati del livello di volume.

CONCLUSIONI

A dispetto di quanto si possa inizialmente pensare AOSO G18 si sono rivelati dei buoni auricolari wireless, ben assemblati e con le giuste funzioni per un utilizzo sia esclusivamente a livello sportivo che quotidiano.

Grazie ad un suono pulito si fanno apprezzare anche dai non audiofili e la presenza di un cavo piatto antigroviglio è sicuramente un plus che farà piacere a molti, così come i tasti multifunzione per il controllo delle playlist.

AOSO G18 sono in vendita su Amazon nelle colorazioni Verde e Nera, e lo staff di androidiani è lieto di mettere a disposizione dei propri lettori un codice COUPON valido fino al 28 Febbraio 2017 che sconterà del 50% il vostro acquisto qualora decidiate di provarle.

CODICE COUPON

  • 8Y8WMZBQ
Loading...