Auricolari sportivi Sennheiser/Adidas CX 685: la recensione di Androidiani.com

24 Aprile 201319 commenti

Grazie a Sennheiser, abbiamo la possibilità di provare un accessorio realizzato appositamente per tutti gli amanti dello sport e quindi dell'attività fisica: parliamo degli auricolari In-Ear CX 685, realizzati in collaborazione con Adidas.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Risposta in frequenza: 18 – 20.000 Hz
  • Distorsione armonica totale (THD): < 0.5 %
  • Livello di pressione sonora (SPL): 120 dB
  • Impedenza: 16 Ω
  • Tipo jack: da 3.5mm angolato
  • Lunghezza cavo: 1.2m

CONFEZIONE/HARDWARE

Oltre agli auricolari e i vari manuali di istruzioni, nella confezione troveremo anche una sacca di ottima qualità dove riporli quando inutilizzati e 3 ear-gel per adattarli al meglio alle nostre orecchie. Troveremo inoltre una clip per attaccare le cuffie ai nostri vestiti e uno strumento che ci permette di aprirli per una pulizia più approfondita. Come al solito non si può chiedere di più per quanto riguarda il contenuto, ennesimo ottimo lavoro per Sennheiser.

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione

Passando agli auricolari, notiamo subito un ottima qualità costruttiva generale, forse avrei preferito materiali migliori per quanto riguarda la plastica grigia con sopra i loghi delle due aziende: si ha leggermente la sensazione di un prodotto “cheap”, ma niente di troppo grave. Nella parte superiore troveremo due inserti in gomma a forma di uncino che serviranno ad ancorarli a dovere alle nostre orecchie: il sistema funziona estremamente bene e non c’è bisogno di lavorarci troppo per ottenere un risultato ottimale.

A sinistra il gancio per ancorare gli auricolari alle orecchie

A sinistra il gancio per ancorare gli auricolari alle orecchie

Assolutamente eccellente la qualità del cavo e del jack da 3.5 mm, ricordiamo che il prodotto è estremamente resistente e impermeabile. Avrei preferito trovare un cavo piatto o un cavo quadrangolare, infatti il cavo “in dotazione” tende ad attorcigliarsi spesso e ho dovuto risolvere il tutto più di una volta.

Particolare del cavo

Particolare del cavo

Un altra particolarità di queste cuffie è quella di essere completamente impermeabili e quindi resistenti a sudore e pioggia: grazie a questa caratteristica potremo infatti lavarle e disinfettarle completamente anche immergendole nell’acqua, in seguito basterà appenderle e lasciarle asciugare qualche ora per tornare a ri-utilizzarle.

IL TEST

Ho testato questi auricolari in 3 diverse attività:

  • Allenamento in palestra
  • Allenamento in Mountain-Bike
  • Running

Utilizzando 3 diversi dispositivi:

  • HTC One (Bici, Running)
  • Nexus 4 (Bici, Palestra)
  • Samsung W1 (Bici, Running, Palestra)

Il test è durato circa due settimane, e non posso che confermare l’ottima qualità di questi auricolari. La prima cosa che ho notato è come siano incredibilmente confortevoli: infatti dopo averle indossate ci si dimentica subito di averle. Un altra grande sorpresa è la loro stabilità, non si sono mai mosse di 1mm e non ho mai avuto bisogno di riposizionarle.

connettore jack da 3.5 mm

connettore jack da 3.5 mm

Ottima anche la qualità sonora e sono rimasto impressionato dalla profondità dei bassi. Unica cosa che mi sento di segnalare: le cuffie ad un volume medio-alto offrono un livello di isolamento acustico molto alto, quindi magari non sono adatte a chi fa sport in strada dove passano macchine o vi sono altri pericoli di sorta.

Ho anche, purtroppo, avuto la possibilità di testare la loro impermeabilità: durante una sessione in bici è iniziato a piovere forte ma le cuffie non hanno mostrato nessun tipo di problema.

CONCLUSIONI e galleria

Senza mezzi termini, le CX-685 sono semplicemente le migliori cuffie sportive che abbia mai provato. La qualità audio e dei materiali è ottima, e soprattutto abbiamo un confort che è incredibile. Considerando inoltre il prezzo di soluzioni analoghe di altre marche (sempre sopra i 100 euro), difficilmente troverete un altro prodotto con un rapporto qualità-prezzo così elevato. Consiglio quindi queste cuffie a tutti gli amanti dello sport che vogliono avere un ottimo paio di auricolari in-ear.

COSA CI E’ PIACIUTO

  • Qualità audio: il volume è alto, i bassi sono incredibili.
  • Confort: una volta indossati ci si dimentica di averli e soprattutto non si muovono di un solo millimetro.
  • Impermeabilità: teoricamente è possibile anche utilizzarle durante un eventuale allenamento in piscina.
  • Design: inutile dire che il design è decisamente accattivante, merito dello zampino che ci ha messo Adidas.
  • Isolamento acustico: queste cuffie isolano in modo molto soddisfacente, non le consigliamo quindi a chi magari deve girare in strada con la bici.
  • Rapporto qualità-prezzo: il prezzo non è elevato e la qualità è davvero alta!

COSA NON CI E’ PIACIUTO

  • Il cavo: nonostante la sua qualità e resistenza è molto incline a sviluppare nodi e ad attorcigliarsi; forse era meglio optare per un cavo piatto.
  • Nessun controllo del volume sul cavo: avrei preferito trovare, come ad esempio succedeva sulle cuffie della “vecchia” serie (quelle gialle e nere, per intenderci), una prolunga con la “rotella” per regolare il volume

LA PAGELLA DI ANDROIDIANI.COM

DESIGN                      9

MATERIALI                8

ERGONOMIA            10

AUDIO                      10

Potete trovare maggiori informazioni sulle Sennheiser/Adidas CX-685 sul sito ufficiale e potete trovarle ad un prezzo consigliato di 69.99€ nei vari online-store.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com