Batteria Mugen da 2000 mAh per Galaxy Nexus: la recensione di Androidiani.com

8 novembre 201273 commenti
Grazie agli amici di Mugen Power, oggi abbiamo la possibilità di testare la batteria da ben 2000 mAh per il Galaxy Nexus di Samsung. Abbiamo deciso di fare questa recensione in quanto in questo periodo questo smartphone è uno dei  più acquistati poiché è spesso oggetto di sconti o promozioni con cui lo si può trovare a prezzi che variano fra i 200 e i 300 euro.

Articolo in evidenza, le news sono sotto.

Vediamo le principali caratteristiche tecniche di questa batteria, nome in codice HLI-i9250SL:

  • Tipo cella: Li-ION
  • Voltaggio: 3.7v
  • Capacità: 2000 mAh
  • Cover modificata: non richiesta
  • Modello originale della batteria: EB-L1F2HVU (1750mAh)
  • Funzionalità: NFC


La confezione è molto semplice: troviamo dentro il blister di plastica la batteria e le istruzioni per inizializzarla, non serve alcuna cover posteriore aggiuntiva nonostante la capacità maggiore. 

Mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto scattate ma non avendo temporaneamente a disposizione la reflex (poi vabè che non so usarla è un altro discorso), ho dovuto arrangiarmi con un Optimus 4X HD, che di certo non ha la fotocamera fra i suoi punti di forza.

La batteria si inserisce senza problemi nel Nexus, tuttavia è giusto dire che visto lo spessore leggermente superiore a quella originale, il coperchio posteriore non si chiuderà a dovere e un gancio non verrà bloccato. Come risultato avremo la back cover leggermente sollevata (mezzo millimetro, neanche), ma nulla di troppo fastidioso o vistoso. Ecco un paio di foto della batteria confrontata con quella originale e uno scatto della cover leggermente rialzata dovuta allo spessore leggermente superiore:

Per inizializzare la batteria occorre seguire questo procedimento 4 o 5 volte:

  1. Caricare la batteria per 8-12 ore. Il Nexus dovrà essere collegato all’alimentatore originale e acceso.
  2. Usare il dispositivo normalmente, finchè la batteria non raggiungerà circa il 10%
  3. Ripetere a partire dal primo passo.

Ovviamente ho eseguito l’inizializzazione e ho iniziato a testare la batteria dopo aver finito i 5 cicli di ricarica.

PREMESSA

Diversamente da come fanno altri siti, non ho voluto fare particolari test come, ad esempio, fare andare in continuazione un video finchè il terminale non si spegne o prove simili, ma ho voluto provarla nell’utilizzo quotidiano, che credo interessi decisamente di più alla maggior parte delle persone.

Vediamo innanzitutto come è impostato solitamente il mio cellulare e eventuali modifiche:

  • Android 4.1.2 Stock, Bootloader sblocato ma niente permessi di Root
  • Luminosità schermo al 50%
  • Solitamente attivo “Solo reti 2G“, attivo il 3G solo in caso di necessità (un paio di giorni mi sono dimenticato il 3G attivo)
  • Wi-Fi sempre attivo
  • Sincronizzazione sempre attiva
  • Programmi sempre attivi in background: Volume+ e LightFlow
  • Sincronizzazioni attive su: Gmail, Whatsapp, Messenger, Gtalk, Google+, eBay, Twitter, Terremoti Italia (purtroppo..)

Ho raccolto dati sull’utilizzo per 6 giorni e ho effettuato degli screenshoot, eccoli: 

Come potete notare con il mio utilizzo normale spesso supero le 2 ore e mezza di schermo acceso, con il Nexus che ha bisogno di essere ricaricato dopo oltre 12 ore. Senza dover occorrere a “stratagemmi” come abbassare la luminosità o disattivare la sincronizzazione sono riuscito anche a fare oltre 3 ore di schermo acceso. Nonostante non sia un cambiamento epocale rispetto alla batteria originale, è chiaro come la Mugen duri quel poco di più che ti permetta di arrivare con ancora più sicurezza a sera. Specifico inoltre che avendo oltre a una batteria di riserva (quella originale) anche un caricabatteria da macchina, per me è veramente difficile arrivare a sera con il telefono scarico; tuttavia è ovvio che durante la prova non ho mai caricato il telefono durante il giorno.

La Mugen quindi si dimostra di ottima qualità e fattura, il fatto di non richiedere una back cover modificata e la presenza del chip NFC (funziona, ho provato!) la rendono veramente un ottimo prodotto. Concludendo, mi sento di consigliare questa batteria a tutti i possessori del Galaxy Nexus, sia per sostituire la batteria originale o eventualmente per averne una più che valida di riserva.

Vi ricordiamo che la batteria da 2000 mAh per il Galaxy Nexus di Mugen è acquistabile ad un prezzo di 35.11€, la potete trovare cliccando direttamente sull’immagine qui sotto.

  • mau84

    Non so se ne valga la pena.Il prezzo non è bassissimo.

  • http://twitter.com/seebrock3r Sebastiano

    Io ho avuto la fortuna di vincerla col contest italiano di Mugen e devo dire che è un’ottima batteria. Io il telefono lo uso parecchio e ci faccio tranquillamente una giornata, oltre al fatto che poter tenere la batteria originale come scorta ti mette il cuore in pace. Il prezzo non è contenuto, è vero, però è una delle poche batterie che mantiene la possibilità di usare l’NFC. Poi ognuno deve valutare cosa vuole – magari per chi non usa ad esempio mai l’NFC può bastare una soluzione più economica.

  • Giovin

    Riguardo al peso? Quanto aumenta rispetto a quella originale?

  • dario2106

    io faccio tranquillamente quelle ore con cyano 10 e batteria originale

    vedere per credere

    http://www.androidiani.com/forum/modding-google-galaxy-nexus/184655-rom-jb-cyanogenmod-10-a-472.html#post2631790

    • FEDERICK

      bravo mi hai tolto le parole di bocca!! Anch’io ho cyano10, kernel cyano e batteria stock, e non mi sembra per nulla sbalorditivo quel risultato!! Della serie “come risparmiarsi benissimo 31 euro”!! Andatevi a fare una bella cena di pesce con quei soldi!! STA MUGEN E’ SOLO SPECCHIETTO PER LE ALLODDOLE!! Tanto vale prendersi per meno della metà la batteria originale sulla baia!!

      • dario2106

        anche io cyano con tutto stock della cyano 10
        con quelle 31 euro io ho messo 20 euro altre e ho preso la dock station :D

        • http://www.facebook.com/gualdij Federico Gualdi

          Ragazzi qui si parla di cellulare con rom stock senza modifiche. E’ ovvio che con custom rom e certi accorgimenti la batteria dura di più, ma non tutti hanno piacere a modificare il telefono :)

          • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

            Appunto. Basta con sta Cyano qui e Cyano li. Non tutti sono disposti a rischiare la garanzia o sono in grado di cambiare rom. Questa mugen va in contro a tutti coloro che con la rom Stock non riescono ad arrivare fino alla sera o usano molto lo schermo.

  • Gio

    Sarò uno dei pochi ma il mio Nexus dura tutta la giornata, arrivando a sera con ancora il 40% di autonomia più o meno nonostante, per dire, il 3G sia PERENNEMENTE acceso..

    • tizio

      ore di schermo acceso?

      • Gio

        2h in 23h

    • googler

      Anche io! Gnexus con batteria originale, luminosità automatica, 3g sempre acceso e pochi giochi, arrivo a sera (dalle 7,30 am alle 9 PM) col 20% di batteria!

    • Mirko

      anche io, non ho mai avuto problemi ad arrivare a sera

    • olè

      le cose sono due o voi per sera intendete l’ora di cena, oppure non usate il telefono. io ci sono giorni che non riesco ad arrivare alle 18 e luminosità al minimo senno col cavolo, ok ho un’s2 ma la batteria ha solo 100mah in meno in rapporto ad uno schermo più piccolo credo che il confronto sia pari. e non ci gioco assolutamente, non posso se ci gioco è la fine non arrivo manco alle 16…

      • http://www.motofficinazampini.it/ Matteo

        beh, non c’è solo i 100 mAh di differenza tra Galaxy S2 e Galaxy Nexus, la cosa più importante per la durata della batteria sono schermo (che tra S2 e Nexus non c’è gran differenza), batteria (i mAh) e soprattutto il sistema operativo, non sai che differenze son riuscito a notare tra ICS e JB, prima a sera non ci arrivavo, adesso invece vado tranquillamente..

        • olè

          io ho ics, spero in un aggiornamento a jb oggi per esempio mi è capitato di usare poco il telefono, perchè praticamente l’ho spento 2 ore e sono ancora al 60% ma se voglio concludere la giornata mi sa che una carica gliela devo dare…

          • olè

            ecco avendo ricaricato un pò il telefono sono riuscito ad arrivare a casa con ancora il 30% e posso andare a dormire avendolo usato il dovuto…

          • Vale Dl

            si però il problema è che caricare le batteria così non è il modo migliore per farla durare a lungo in buone condizioni.

          • olè

            eh lo so ma che dovrei fare? non usare il telefono perchè senno mi si rovina la batteria? se la batteria non mi garantisce una durata a me sufficiente devo trovare un modo per ovviare a questo problema, e questo al momento è l’unico che conosco, purtroppo…

          • Vale Dl

            compra in offerta una batteria con il caricatore da parete cosi hai sempre energia a disposizione senza stare a preoccuparti di abbassare la luminosità dello schermo o altre fesserie

    • the_m

      Io ieri e oggi l’ho usato poco, sono al 32% di batteria in uso da 1 giorno e 9 ore con WiFi, sync e 3G sempre attivi tranne 8 ore notturne in mod. aereo. Display acceso totale quasi 2 ore. Poche telefonate (non più di 20-30 minuti…), 0 sms, qualche decina di whatsapp, 15 minuti di YouTube e il resto navigazione web, no giochi.

      Ieri notte avevo ancora il 55% e non l’ho ricaricato.
      Il consumo in standby secondo me dipende moltissimo dalla copertura di rete dell’operatore: questi 2 giorni ho sempre avuto copertura buona con la tre e mi sono spostato poco.

    • http://www.motofficinazampini.it/ Matteo

      concordo, solitamente arrivo a sera usandolo almeno 2 ore o 2:15 ore, 3G acceso, luminosità automatica, Wi Fi quando sono in casa o mi collego dall’università, senza problemi dalle 7 la mattina alla sera verso le 22, solo quando uso per diverso tempo qualche gioco giustamente la batteria scende..
      se devo comprare una batteria aggiuntiva poi preferisco originale Samsung, che anche se c’è da cambiare la cover almeno vado su roba più conosciuta

  • ronio

    Vorrei capire cosa serve tenere il Wifi sempre attivo e disattivare invece il 3G…se si è in giro o si ha a disposizione delle reti wifi pubbliche o credo che sia più utile avere a questi punti il 3G attivo….punti di vista…!

    • Vale Dl

      io quando esco di casa e so che non devo andare in posti dove posso usare il wifi lo stacco direttamente e lascio il 3g. se poi devo andare in ufficio che dista 5 minuti da casa mia non vale la pena

  • 6630top

    diciamo che a quel prezzo si potrebbe pure prendere ma l’aumento di autonomia e minimo e sarebbe soltanto una scomodità (per me) avere 2 batterie da portare dietro, 2 batterie da ricaricare…a sto punto preferisco portare il cavetto tanto una usb la trovo sempre per dare una ricaricatina ;)

    • Roberto Hawtin

      effettivamente nei bar e nelle discoteche ci sono usb a non finire xD poi a pasquetta quando si va nel bosco non ci vuole niente ad attaccare l’USB agli alberi

      • 6630top

        se è per questo anche a mare non ci sono usb ed in tanti altri posti…ma hai mai provato a non usare in discoteca il cellulare? La batteria dura tutta la nottata, te lo garantisco!

  • Angelo Ferrari

    Da dove spunta il Nexus bianco.. OO

    • dario2106

      c’è sempre stato
      venduto poco per il fatto che il davanti resta nero

    • http://www.facebook.com/people/Nicola-Kuroi-Pozzetti/1634769245 Nicola Kuroi Pozzetti

      Esiste da sempre. Comunque lui ha cambiato la cover, prima ce l’aveva grigio..

      • Gabriele

        come ha cambiato colore?! come si fa?

  • LucaS

    Io mi trovo molto bene con la batteria maggiorata da 2000 originale Samsung. Una giornata ce la faccio sempre con uno intenso.

    Certo questa ti permette di tenere la cover originale mentre con quella samsung devi usare una cover bombata che altera un po’ il profilo posteriore del telefono.

    • Vale Dl

      e il chip nfc?

  • dario2106

    oddio
    hai rovinato lo stupendo display del nexus mettendo la pellicola opaca antiriflesso
    mah,,,

    • http://www.facebook.com/gualdij Federico Gualdi

      Me ne serviva una temporanea per proteggerlo visto che la prossima settimana arriva il Nexus 4 :)

      • http://www.facebook.com/EmaBabi Babi EmanuLele

        Azz. della serie azzittito in 2 secondo! XD

  • claudio riggio

    Io riesco a fare anche 17-18 ore con 3-4 ore con schermo on, con 3g sempre attivo (ho h3g), luminosita auto,ma con green power che sincronizza ogni 30 min.
    Batteria originale e jelly bean 4.1.2 sia stock che cyano

  • http://www.facebook.com/marco.alessandroni.750 Marco Alessandroni

    Da quando ho comprato la batteria originale samsung da 2000 per il mio s2 non riesco più a farlo scaricare :D

  • http://twitter.com/DanieleMnn Daniele

    Dura poco il gnexus, io con l’atrix faccio più di 5 ore di schermo,il gs3 dura anche di più.

  • marcovix

    Io 7 su 10 lo ricarico per le 7 gli do una mezz’ora giusto per arrivare a mezza notte o giù di li..cmq direi che come durata è cmq buona dato che io il cellulare lo stresso parecchio..ah..dimenticavo..tutto questo con paranoid..

    • http://twitter.com/SeoTFSI Stefano Massara

      il modo migliore per danneggiare la batteria XD

      • marcovix

        Mi dispiace..informati prima di parlare..le batterie moderne non si rovinano in questo modo..si rovinano se le scarichi del tutto semmai..anzi si consiglia di caricarle anche a meta giornata perché ne migliora le performance..prima fare queste scelte io le cose me le sono studiate al contrario tuo..

        • http://twitter.com/Nexus_AlogarF David Ballatore

          Be’, rovinare no… anche se le carichi completamente (senza farlo stare 10 ore ovviamente. Ma migliorarne le prestazioni… ho i miei dubbi.

          • marcovix

            Si scusa ho esagerato..x migliorare non migliora..ma di certo non peggiora..XD..

        • http://twitter.com/SeoTFSI Stefano Massara

          te le sei studiate male mi sa perchè continuare a staccare attaccare il cell alla rete di certo non gli fa bene.. poi io sono il primo a farlo ma perchè me ne frego XD

  • http://twitter.com/SeoTFSI Stefano Massara

    se non avevi il 3g acceso è scandaloso.. la 2000 di samsung dura molto di più! io faccio anche 4 ore che schermo acceso e luminosità automatica 3g sempre attivo e wifi anche.. mille sincronizzazioni.. insomma, come già sapevo, non è una batteria valida e la recensione continua a concretizzare il mio parere negativo su questa marca che non consiglierò mai..

    • http://www.facebook.com/gualdij Federico Gualdi

      Mi sono dimenticato di dire che spesso quando attivavo il 3g me lo dimenticavo acceso, quindi è come se alla fine lo avessi tenuto in 3g tutti i giorni.. in 2g al giorno ci starà neanche 2 ore

    • Vale Dl

      oltre all’amperaggio bisogna anche tenere conto della qualità dei materiali di cui è composta. puoi avere tutti i mAh che vuoi ma se poi ci metti dentro dei materiali chimici che si caricano male o non tengono la carica è come avere un serbatoio bucato

  • niki

    O_o io sul mio nexus ho la cm10 e con la batteria originale riesco a fare quasi 4 ore di schermo acceso con luminosità al 60%

    • http://www.facebook.com/gualdij Federico Gualdi

      Ragazzi, ripeto, qui parliamo di ROM STOCK senza modifiche. Con una AOKP, kernel modificato e cazzatine varie è ovvio che fai di piu.. :)

      • Vale Dl

        beh si ma indipendentemente dalla rom o dal kernel o da qualsiasi altro settaggio, lo schermo quello è e quello consuma. 2 ore di schermo accesso con la stessa luminosità consumano la stessa energia sia con la rom stock che con la ciano o qualsiasi altra.

  • Marco Argenti

    Mettendo la luminosità dello schermo poco sotto il 50% il telefono mi dura una giornata intera e a fine serata mi avanza anche batteria. Basta regolare quello e anche la batteria stock è più che sufficiente!

    • Vale Dl

      dipende dove lo usi. se stai sempre in ufficio la luminosità la puoi impostare anche ben al di sotto del 50% tanto si vede uguale. ma se stai sempre in giro con la luce esterna che picchia sullo schermo non credo che il 50% basti per vedere bene….

      • Marco Argenti

        Certo, io parlavo dell’uso quotidiano, ovvio che se non vedo una cippa poi aumento per un po la luminosità!

  • Loris

    Bello il gnex bianco,ma in italia lo vendono?

  • zephyr83

    Azzo ma dura così poco il nexus? 3 ore di display acceso (quindi uso effettivo) al 50% di luminosità e SOPRATTUTTO rete impostata su 2G???? Io non arriverei MAI a sera!! Cmq non mi pare che questa batteria faccia poi molto alla fine

  • Luigi Tarallo

    scusa se non ci azzecca nulla, ma dove hai preso il kit per trasformarlo in un gnex bianco? io non so nemmeno come cercare sulla baia…
    per quanto riguarda la batteria, io preferisco portarmene una esterna, così ci ricarico un pò tutti i dispositivi e non solo il nexus

  • http://www.facebook.com/rocco.truglia.7 Rocco Truglia

    Non so voi io ho la batteria Samsung da 2100 e a scapito di un minimo aumento di spessore arrivo tranquillo a fine giornata

  • http://www.facebook.com/people/Luca-Mastroianni/100002159951264 Luca Mastroianni

    Io a minor prezzo ho preso quella originale samsung da 2100 più la cover sostitutiva, se devo rischiare di rompere la cover originale perché non si chiude bene meglio quella originale anche se devi usare la cover sostitutiva tanto la differenza di spessore e minima.

    • Gaetano Caltabiano

      dove la hai presa?

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1624896419 Alex Alban

    Ma io con il mio motorola Droid Pro tengo il display anche 4 5 ore ahhaahah 1820 mah con 3.1 pollici di schermo, ho 13h 38minuti 52s con la batteria e lo schermo 3h 30minuti e 1s

  • George

    ma vi rendete conto che usate un cellulare per 2 ore e dovete già caricare? ma che sbatta avete? state scherzando? io userei il 3g solo quando mi connetto, poi cosa ti serve il wifi sempre attivo se usi il 3g quando navighi

    • Vale Dl

      cmq il wifi attivo non è che consuma chissa che quando non è collegato. giusto quel poco per fare un secondo la ricerca ogni tanto delle reti disponibili ma finisce li.

  • Vale Dl

    io ho dovuto comprare una batteria aggiuntiva per il mio s2. pero a mio parere la dimensione della batteria dovrebbe essere scelta in base alla necessità o meno di sostituitre in toto la batteria originale. mi spiego. se devo spendere 35 euro (piu spedizione credo) per guadagnare il 14% di energia, almeno per il mio utilizzo, ed infatti ho fatto cosi, ho acquistato una batteria con amperaggio inferiore a quella originale (1380 contro i 1650) e le uso entrambe, in modo soprattutto da poterle caricare correttamente (ciclo di carica completa ed ininterrotta a partire dal 15% di carica). se si deve spendere un certa cifra, che se si fanno due conti veloci è una percentuale non indifferente del costo del telefono (269 in offerta e circa 40 di batteria si arriva a circa il 17% ad occhio) tanto vale comprare o una batteria piu grossa che ti permette di non usare proprio quella originale oppure una piu piccola o al massimo uguale da sostituire quando l’altra arriva alla fine. questa dei 2000 mAh mi sembra una misura strana. è una specie di limbo dove con batterie da 1700 circa sai bene che a sera non arrivi mentre con quelle da 2000 se fai attenzione si ma stai sempre con l’ansia, e con quelle da 3000 in su vai tranquillo ma ti porti dietro un mattone

    • dario

      guarda, avevo le tue stesse ansie con l’s2 e giravo sempre con 2-3 batterie e passavo le giornate a ricaricarle, ho anche comprato una cover-batteria ma mezzo farlocca e molto ingombrante… da quando sono passato alla maggiorata originale samsung (26 euro sulla baia spedizione inclusa) la situazione è sensibilmente migliorata. Il telefono è leggermente più spesso e qualche grammo più pesante, ma l’ergonomia è aumentata sensibilmente, si impugna meglio insomma. non dico che arrivo a sera giocando a giochi 3d no stop, ma con qualche partitina, qualche foto, 3g e push sempre attivi, wifi a casa, navigando e usando widget che sfruttano il web, telefonando pochissimo (per quello uso l’aziendale eheheh) arrivo a sera senza alcun problema. sono arrivato a sera anche quando sono andato come inviato a un festival e ho fatto circa un’ora di filmati fullhd, decine di foto e ho preso appunti sul cellulare durante gli eventi… soddisfattissimo, te la consiglio.

      • Vale Dl

        capisco ciò che dici perchè mio padre ha lo stesso telefono e si è comprato la batteria da 2000 mAh. il problema è che cmq per l’uso che ne faccio io non mi basterebbe quella per farci tutta la giornata. per questo ho optato per una batteria di marca meno blasonata e di amperaggio inferiore che mi consente di avere cmq la quantità di energia necessaria per poter usare il telefono al massimo tutto il giorno.

        • dario

          beh certo con 3000 mah ci stai largo con qualsiasi utilizzo, il mio problema era che avevo acquistato batterie indecenti, le classiche truffe false maggiorate a 1800 che se arrivano a 600 è tutto oro che cola… più una originale samsung al 100% che era una cinesata con l’adesivo samsung appiccicato alla bell’e meglio… totale 3 batterie di supporto+1originale samsung spompata da un anno di vita+una cover batteria anch’essa farlocca… praticamente un’armata brancaleone di batterie! :D e stare sempre a ricaricarle, cambiarle, ricordarmi di metterle nello zaino… era un gran casino! ora stanno tutte nel cassetto del comodino tranne la 2000… ma se non ti bastano 2000 mah te tocca! :D

  • simonev1986

    recensione interessante, ma sinceramente preferisco quella originale da 2000mah che ormai uso da mesi e ne sono pienamente soddisfatto.

  • lorenzo

    Salve io ho la batteria originale nel mio nexus e in questo momento sono al 28% di batteria con lo schermo a 3.15 h… smanetto da stamattina wifii sempre acceso

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100001073252448 Nicola Amadei

    Ma come qualità della batteria come la valutate? intendo bontà die materiali e durata nel tempo, perchè spesso e volentieri le batterie non di marca tendono a durare meno… anche se mugen mi sembra abbastanza conosciuta

  • Pingback: Batteria Mugen da 2000 mAh per Galaxy Nexus: la recensione di Androidiani.com | ivabellini | Scoop.it

  • dario

    non sarà un po’ troppo tenere in evidenza 3 giorni un articolo su una batteria maggiorata che dura pochi minuti più dell’originale?!? comunque non è per fare polemiche, neanche ho un gnexus, ma il fatto che la cover originale non si chiuda bene, anche se si tratta di un solo gancio, mi sembra piuttosto grave…
    se il motivo altrimenti inspiegabile di tutta questa visibilità per questo test è che si tratta di un post sponsorizzato, non dico che non facciate bene, dovete finanziarvi in tutti i modi possibili, ci mancherebbe, ma forse esplicitare la vera natura del post sarebbe un gesto di trasparenza abbastanza apprezzabile.
    se invece non è questo il motivo e reputate davvero così importante questo post, per carità, il blog è vostro e avete pieno diritto di valutare in autonomia cosa è importante e cosa no, ma sono sinceramente perplesso.

  • http://www.facebook.com/kirt.gersen.5 Kirt Gersen

    Probabilmente non sarò un “power user” ma un misero utente “business”, ma mi trovo benissimo con la durata della batteria del mio Nexus.

    In ogni caso, articolo interessante.