Helloklick: la recensione di Androidiani.com

20 Maggio 201443 commenti

Kickstarter è una fucina d’idee e, ogni tanto, qualche progetto "mobile" si trasforma da proof of concept a "prodotto reale".

Pressy è una di queste idee e rischia di diventare l'accessorio del 2014! Come sapete è un pulsante da collegare al jack audio, al quale potrete associare una o più azioni predefinite. Il pulsante può risultare utile a coloro, ad esempio, che non abbiano un tasto dedicato alla fotocamera o che per motivi di lavoro debbano avviare al volo una registrazione vocale o lanciare un sos ad un dato numero telefonico!

Stando all’ultimo aggiornamento, mandato ai primi acquirenti (backers), le spedizioni dei primi 40.000 pezzi di Pressy dovrebbero partire nelle prossime settimane. Come vedete da queste immagini il design ha subito, però, un radicale cambiamento per rispondere alla pressione di alcuni dispositivi “clone” che provengono dalla Cina.

Senza nomeAbbiamo scritto il sostantivo clone tra virgolette perchè erroneamente la stampa specializzata ritiene che queste copie si ispirino all’originario pressy mentre i produttori cinesi si sono ispirati al “Kuai Anniu” (letteralmente “bottone rapido”).

Senza titolo-1

Il progetto di crownfounding cinese ha raccolto solo 34.462 $ e non è partito, ma è stato fonte d’ispirazione per almeno altri tre produttori cinesi. Allo stato delle cose il mercato di questi piccoli “pulsantini android” vede i seguenti player:

helloklick

Abbiamo contattato il rivenditore ufficiale del tasto Helloklick, TopResellerStore.it, per poterne provare uno.

Unboxing

Helloklick è arrivato in una sobria confezione di cartone (coerente con il basso prezzo dell’accessorio) inserito nel suo “porta pulsante” in silicone morbido. Il packaging condiziona anche il colore poichè non potrà esser scelto, ma sarà assegnato in maniera casuale tra quelli presentati sul cartoncino.

IMG_1576_out

Analizzando più da vicino il pulsante vedediamo come sia un semplice jack da 3,5mm tripolare che emula gli auricolari con microfono e pulsante a filo.

Lo standard scelto è quello CTIA, pertanto, il tasto non funzionerà, solo, con i pochi smartphone che hanno scelto lo standard OMTP a causa della diversa configurazione dei pin.

Standard_cuffie

A nostro avviso, dovranno fare attenzione i possessori di HTC ONE M8 e quelli Sony usciti tra fine 2010 e 2011 (Xperia Arc, Xperia Arc S, Xperia Live, Xperia Neo V, Xperia Neo, Xperia Pro, Xperia Mini Pro, Xperia Mini, Xperia Active e Xperia Ray) nonchè i possessori di Lg G2.

Il pulsante si inserisce in maniera naturale nell’ingresso del jack audio ed il feedback tattile del “click” è secco permettendoci di comprendere facilmente  il numero di volte che è stato premuto.

Impressioni d’uso

Il pulsante è gestito da un’applicazione realizzata ad hoc scaricabile mediante il Play Store. L’interfaccia è immediata  con comandi semplici ed intuitivi, ma con funzionalità limitate rispetto ai competitor. All’inserimento di KlicK nel jack ci comparirà una finestra di dialogo che chiederà se vogliamo ascoltare la musica o utilizzare il pulsante. Solo scengliendo quest’ultima opzione si entrà nel menu’ vero e proprio di configurazione con la possibilità di scegliere la configurazione desiderata.

Screenshot_2014-05-20-08-34-05 Screenshot_2014-05-20-08-33-50 Screenshot_2014-05-20-08-33-59

Videoreview

Per mostrarvi l’uso e la compatibilità con i diversi terminali vi rimandiamo al video che segue.

httpvh://youtu.be/XekgOlw_Wew

Conclusioni

Testando Helloklick la sensazione che si ha è che sia un accessorio utile per molti, ma non per tutti!. Il suo costo davvero irrisorio (meno di 10€) sicuramente renderà felici coloro i quali ricercano un nuovo tasto aggiuntivo nel proprio terminale sapendo già a priori come sfruttarne le funzionalità. Altri utenti, invece, preferiranno simulare questa funzione con un tasto virtuale su schermo con uno dei tanti software presenti nel playstore. L’applicazione creata dagli sviluppatori di Helloklick non è tra le più funzionali che abbiamo testato, ma la buona notizia è che risultano pienamente compatibili, con il pulsante, anche le applicazioni sviluppate per i pulsanti di altre marche.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com