Meizu HD50: la recensione

27 Giugno 20167 commenti

Al giorno d’oggi, un numero sempre maggiore d’utenti utilizza il proprio smartphone in qualità di lettore musicale principale, grazie anche all'elevata portabilità e all'accesso a milioni di brani in streaming attraverso i numerosi servizi dedicati. Tuttavia, mentre alcuni si accontentano di utilizzare gli auricolari presenti nella confezione di vendita o, comunque, cuffie dalla qualità discutibile, altri preferiscono utilizzare degli headset di qualità superiore, in modo da garantire una migliore resa sonora.

Meizu viene incontro alle esigenze di questi utenti proponendo le HD50, cuffie on-ear dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Queste offrono infatti una frequenza di risposta che va dai 20Hz ai 20KHz, impedenza di 32 Ohms e sensibilità 103 +/- 3dB, il tutto racchiuso in soli 228 grammi. La compagnia cinese ha prestato particolare attenzione al design delle sue HD50, offrendo delle linee eleganti e minimaliste. Ma che resa audio sono realmente in grado di offrire queste cuffie? Andiamo a scoprirlo nella nostra recensione.

Unboxing

Meizu HD50 recensione (1)

Le Meizu HD50 si presentano in una pratica confezione nera che riporta il logo della compagnia cinese accompagnato dal nome delle cuffie, assieme ad un’immagine raffigurante le due diverse colorazioni disponibili. Una volta aperta, troviamo una pratica custodia portatile e resistente all’acqua contenente l’headset e alcuni pratici accessori, quali il cavo jack removibile da 3,5 mm e due diversi adattatori. All’interno della confezione troviamo infine la consueta manualistica.

Design

Nonostante il prezzo relativamente contenuto, Meizu è stata in grado di offrire un prodotto dal design curato ed elegante. Le HD50 offrono infatti una solida struttura in metallo, accompagnata da raffinate imbottiture in pelle sintetica che coprono l’archetto e i due padiglioni auricolari, evitando così quell’eccessivo senso di calore che si prova utilizzando in maniera continuata degli headset costruiti con materiali meno pregiati. Ciò, unito alla possibilità di regolare l’altezza degli archetti, contribuisce a restituire un’ottima sensazione di comfort, garantendo un’esperienza d’uso più che soddisfacente.

Le Meizu HD50 risultano piuttosto comode anche se indossate a lungo ma non assicurano quella stabilità tipica di altri modelli più aderenti al cranio, rivelandosi perciò tutt’altro che indicate per andare a correre o, più in generale, praticare attività sportiva poiché, pur non cadendo, ci costringeranno a riposizionarle correttamente diverse volte.

Il cavo removibile presente nella confezione misura 1,2 metri, rispondendo perciò alle esigenze di ogni utente, e presenta alcuni tasti fisici che ci consentono di rispondere alla chiamata, di regolare il volume, di mettere in pausa il brano che si sta ascoltando e, all’occorrenza, di attivare la ricerca vocale di Google tramite una pressione prolungata sul pulsante centrale. Il cavo presenta, al suo interno, due distinti fili che regolano l’audio e il microfono, utilizzando il kevlar che promette una elevata flessibilità ed una guaina in TPE con un occhio di riguardo all’ambiente, poiché si tratta di un materiale facilmente riciclabile.

Audio

Meizu ha inaugurato la propria attività progettando e sviluppando dispositivi portatili per la riproduzione audio, tra cui lettori MP3 e MP4, spostando solo in seguito la propria attenzione sulla produzione di smartphone. La compagnia cinese può perciò vantare una discreta esperienza nel settore audio, e queste cuffie non fanno altro che confermarlo in pieno, soprattutto considerato l’interessante prezzo con il quale vengono proposte al pubblico.

Come menzionato in precedenza, le Meizu HD50 offrono una frequenza di risposta che va dai 20Hz ai 20KHz, impedenza di 32 Ohm e sensibilità 103 +/- 3dB e si rivolgono soprattutto ad un pubblico giovane, accentuando i bassi, anche se, fortunatamente, non in maniera spropositata e fastidiosa, contribuendo piuttosto ad aggiungere maggiore profondità al suono.

In generale, le Meizu HD50 tendono ad offrire degli alti equilibrati, corredati tuttavia da medi leggermente sottotono. Tuttavia, se nei generi meno complessi come il pop, il rock leggero o il funk queste cuffie sono in grado di restituire un’ottima qualità audio, è nei brani orchestrali che tendono invece a deludere, rendendo più difficoltosa la corretta distinzione dei vari strumenti presenti nell’opera. Inoltre, una volta indossate, le Meizu HD50 non offrono un isolamento totale, rendendo ancora distinguibile il brusio delle voci in una zona affollata o, ancora, il rumore del traffico.

Il microfono funziona più che bene e ci ha permesso di condurre diverse chiamate e videochiamate senza alcun problema. Allo stesso modo, l’audio registrato è chiaro, cristallino e definito.

Conclusioni

Le Meizu HD50 sono senza ombra di dubbio tra le migliori cuffie disponibili al di sotto dei 50 euro. Queste presentano infatti un design ben curato, sono comode da indossare e restituiscono una buona qualità audio. Certo, non isolano perfettamente dall’ambiente circostante, ma in questa fascia di prezzo è piuttosto difficile trovare un prodotto che riesca a soddisfare le esigenze dei consumatori e, soprattutto, dei più giovani, il tutto senza sacrificare il design. Potete acquistare le Meizu HD50 su Meizumart.it al prezzo di 39,90 euro.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com