Meizu M2 Note: la Recensione

7 Dicembre 201548 commenti

Negli ultimi anni diverse aziende cinesi si sono affermate all'interno del mercato Europeo, e non solo. Queste sono state in grado di proporre smartphone con hardware performante ad un prezzo decisamente accattivante, sottraendo un'ampia fetta di mercato a tutti quei produttori che fino a poco tempo fa dominavano il mercato. Huawei ne è l'esempio più lampante, ma non possiamo fare a meno di citare anche Xiaomi e Meizu. Oggi andremo ad analizzare Meizu M2 Note, dispositivo caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Meizu M2 Note è dotato di un ampio display Full HD da 5,5 pollici, processore MediaTek MT6753 da 1,3 GHz, memoria RAM da 2 GB e batteria da 3.100 mAh, in grado di coprire senza problemi una giornata intera di utilizzo intenso del dispositivo. È tutto? Ovviamente no. Andiamo a scoprire i punti di forza ed i punti deboli di questo smartphone nella nostra recensione.

UNBOXING

Meizu M2 Note viene venduto in un’elegante confezione bianca con un inserto celeste, che va a riprendere il colore dello smartphone. Al suo interno troviamo il dispositivo adagiato nell’apposito slot ed una forcina personalizzata con il logo Flyme, che permette di accedere al vano SIM e Micro SD.

La confezione contiene inoltre un adattatore da parete da 2 A, un cavo micro USB e delle cuffie di media fattura. È ormai raro trovare degli auricolari all’interno di una confezione, perciò non possiamo che apprezzare questa scelta. A completare la dotazione vi è la consueta manualistica.

IL DISPOSITIVO

Nonostante le dimensioni, Meizu M2 Note è piuttosto leggero (149 g) e si tiene saldamente in mano. L’estetica dello smartphone è curata e lo spessore è, tutto sommato, contenuto (8,7 mm).

Meizu M2 Note è dotato di un ampio e luminoso display Full HD da 5,5 pollici protetto da Dragontrail Glass. Al di sopra dello schermo troviamo un altoparlante dedicato alle chiamate, sensore di luminosità, LED per le notifiche ed una fotocamera da 5 Megapixel. Nella parte inferiore è invece posizionato un unico tasto fisico che, a seconda della pressione esercitata, ci permette di tornare nella schermata precedente o di visualizzare direttamente la home.

Meizu M2 Note Recensione (9)

La fotocamera principale è posizionata in alto al centro dello smartphone. Questa, accompagnata da un doppio flash LED, dispone di una risoluzione pari a 13 Megapixel. Più in basso troviamo invece il logo del produttore.

Meizu M2 Note Recensione (8)

Sul lato sinistro del dispositivo troviamo il tasto dedicato all’accensione/sblocco del dispositivo assieme al bilanciere del volume. Il lato destro ospita invece il carrellino estraibile per le carte SIM e la micro SD.

Sul lato inferiore di M2 Note troviamo l’ingresso Micro USB, lo speaker ed il primo microfono. Sul lato superiore del terminale è presente l’uscita audio jack da 3,5 mm ed il secondo microfono dedicato alla soppressione dei fruscii.

L’ergonomia è più che buona, lo smartphone si tiene in mano con piacere nonostante le dimensioni generose. La curvatura dei bordi posteriori aiuta a mantenere una presa ben salda del dispositivo in ogni situazione, anche se lo si utilizza con una sola mano.

Di seguito le specifiche tecniche:

Sistema operativo Flyme OS 4.5 – Android 5.1 Lollipop
Processore MediaTek MTK6753 1.3 GHz
RAM 2 GB
Memoria 16 GB interna – espandibile con Micro SD fino a 128 GB
Display 5.5″ IPS
Risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel
Fotocamera posteriore 13 MP –  dual flash LED
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 3.100 mAh
Dimensioni 150.9 x 75.2 x 8.7 mm
Peso 149 g
Connettività LTE – Dual SIM – Bluetooth 4.0 – WiFi a/b/g/n – Sensori Accelerometro, GPS, Luminosità, Prossimità, Digital compass
Tipologia SIM Nano SIM

DISPLAY

Meizu M2 Note Recensione (10)

Come menzionato in precedenza, Meizu M2 Note dispone di un ampio display IPS da 5,5 pollici con una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel ed una densità di 401 ppi. Il tutto è protetto dal Dragontrail Glass, vetro prodotto dalla giapponese Asahi Glass.

Questo schermo offre colori ben definiti ed ottimi angoli di visuale; la luminosità si attesta su ottimi livelli e permette una chiara fruizione dei contenuti anche all’aperto, sotto la luce del sole. In più, il pannello non trattiene molto le impronte, andando così ad incidere positivamente sull’esperienza d’uso di questo terminale.

Il sensore di luminosità svolge il suo lavoro senza problemi ed è piuttosto reattivo persino durante il passaggio repentino da un ambiente buio ad uno ben illuminato. Inoltre il touch è preciso e reattivo e, durante la nostra prova, non ha manifestato alcun tipo di problema.

FOTOCAMERA

IMG_4757

Meizu M2 Note monta una fotocamera posteriore da 13 Megapixel a cinque lenti con doppio flash LED e f/2.2, mentre la fotocamera anteriore dispone di un obbiettivo da 5 Megapixel con f/2.0.

Lo smartphone integra inoltre l’applicazione Fotocamera personalizzata in puro stile Flyme: questa offre diverse opzioni, tra le quali spicca la modalità manuale che permette di regolare vari parametri come la velocità di scatto, l’ISO e l’esposizione.

Meizu M2 Note Recensione (2)

Le immagini scattate con la fotocamera principale sono più che buone ed anche in condizioni di scarsa luminosità il doppio flash svolge il suo dovere; ne risultano così delle fotografie dettagliate e con un livello di rumore quasi impercettibile. Soddisfacente anche la qualità della fotocamera anteriore, che riesce a produrre degli scatti apprezzabili in condizioni ottimali di luminosità; diversamente, la qualità cala drasticamente. I video vengono registrati a 1080p.

SOFTWARE E AUDIO

Meizu M2 Note è dotato di un processore octa-core MediaTek MT6753 da 1,3 GHz, 2GB di RAM LPDDR3 a 800MHz ed una GPU Mali T720. Lo smartphone si dimostra reattivo e fluido durante le operazioni quotidiane e ciò è dovuto, oltre che all’hardware, alla personalizzazione software di Meizu, conosciuta con il nome di Flyme OS. Questa è bastata su Android 5.1 Lollipop ma, a primo impatto, chiunque stenterebbe a credere che si tratti del robottino verde.

L’interfaccia è priva di app drawer, proprio come su MIUI. Perciò avremo tutte le applicazioni disposte sulla home, facilmente organizzabili in cartelle. Personalmente, non amo questo tipo di disposizione; preferisco mantenere la home screen pulita con l’aggiunta di quelle poche app utilizzate quotidianamente quali Google Chrome, Hangouts e Whatsapp.

Anche le icone di Meizu M2 Note sono personalizzate in pieno stile Flyme ma, tramite le impostazioni, è possibile decidere di optare per le classiche. E a proposito di impostazioni, anche queste differiscono dalla disposizione presente su Android Stock, tant’è che i primi giorni avrete sicuramente qualche problema nell’orientarvi. Il sistema offre inoltre la possibilità di ricorrere ad alcune gestures per compiere determinate azioni: ad esempio, potremo sbloccare il display tramite doppio tap, disegnare una C per aprire il browser, una O per la fotocamera, una S per accedere a Gmail e così via.

Come accennato in precedenza, Meizu M2 Note dispone di un unico tasto centrale, che se sfiorato permetterà di tornare indietro mentre, se premuto, ci porterà alla home. Inoltre, è possibile accedere alle ultime applicazioni utilizzate tramite una gesture dal basso. Lo smartphone offre diverse opzioni riguardanti la sicurezza, come la possibilità di impostare una password per accedere a determinate applicazioni o creare un’area sicura, anch’essa protetta da password, nella quale custodire i documenti più importanti.

L‘applicazione Sicurezza permette di tenere sotto controllo il dispositivo: possiamo ad esempio eliminare i file inutili liberando così memoria, possiamo eliminare rapidamente le app che non ci servono più o, ancora, eseguire una scansione dei virus, gestire il traffico dati, modificare i permessi delle applicazioni o attivare il risparmio energetico. Qui è inoltre possibile controllare quanto ancora lo smartphone rimarrà acceso in base al nostro utilizzo.

Il browser web è veloce e reattivo sia durante lo scrolling delle pagine che effettuando uno zoom. Le uniche incertezze si riscontrano nel caricamento di pagine particolarmente pesanti, ma assolutamente nulla di allarmante che vada a pregiudicare la fruizione di contenuti web. Il browser stock dispone inoltre di una modalità notte che modifica i colori dello sfondo e delle scritte in modo da rendere più piacevole la lettura in condizioni di scarsa luminosità. I giochi scorrono fluidi e privi di sostanziali rallentamenti su questo Meizu M2 Note che, grazie anche ad un ampio e luminoso display Full HD da 5,5 pollici, assicura gradevoli sessioni di gioco.

Lo smartphone gestisce fino a due schede SIM (entrambe nano) anche se, purtroppo, manca il supporto alle reti LTE sulla banda 20 (800 MHz). La ricezione è davvero buona: il dispositivo mi ha permesso di chiamare ed inviare messaggi anche in ambienti piuttosto isolati come una sala prove insonorizzata costruita in una cantina. Sia l’audio in capsula che il microfono svolgono il loro lavoro e non hanno fatto registrare alcun problema.

Meizu M2 Note è dotato di un altoparlante mono posto sul lato inferiore dello smartphone. Il volume in uscita non è molto alto ma la qualità è apprezzabile, l’audio è limpido e cristallino e vi è una discreta dose di bassi che contribuisce a non rendere il suono piatto. L’applicazione Musica del dispositivo consente poi di equalizzare l’audio a proprio piacimento, in modo da migliorare l’esperienza d’ascolto.

BATTERIA

Meizu M2 Note monta una batteria non removibile da 3.100 mAh. Sono riuscita ad arrivare senza problemi a fine giornata inviando messaggi, navigando sul web e guardando alcuni video su YouTube con 3G sempre acceso (ed in minor parte Wi-Fi), totalizzando oltre 4 ore di display. L’adattatore da parete da 2 A consente inoltre di ricaricare completamente il dispositivo in circa 2 ore.

CONCLUSIONI

Meizu M2 Note è uno smartphone con un ottimo rapporto qualità/prezzo, probabilmente uno tra i più interessanti sotto la soglia dei 200 euro. Certo, la Flyme può piacere come può non piacere, ma i suoi punti di forza risiedono sicuramente nell’immediatezza e nella fluidità dell’intero OS.

In più, questo M2 Note è un dispositivo che riesce a soddisfare l’utente, grazie anche alla buona qualità costruttiva, al peso contenuto e all’ottimo pannello IPS. La mancanza della banda 20 in LTE potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma d’altra parte dipende tutto dalla zona in cui abitate e dal gestore telefonico al quale vi affidate. Meizu M2 Note è disponibile a 199 € su Meizumart.it, lo store ufficiale italiano di Meizu.

COSA CI È PIACIUTO:

  • Buon display
  • Autonomia
  • Fotocamera soddisfacente
  • Software fluido

COSA NON CI È PIACIUTO:

  • Mancanza della banda 20 (800 MHz)
  • Batteria non removible
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com