Recensione Caricabatterie Tronsmart con Qualcomm Quick Charge 3.0

1 Giugno 20164 commenti

Oggi parliamo di Quick Charge 3.0, e più precisamente della gamma di caricabatterie Tronsmart che supporta appunto la nuova ricarica rapida di Qualcomm, oltre al sistema di carica intelligente VoltiQ. Ne abbiamo provati alcuni per voi e in questa recensione trarremo le nostre conclusioni, non prima però di aver fatto una panoramica delle tecnologie utilizzate.

QUALCOMM QUICK CHARGE 3.0 E TRONSMART VOLTIQ: COSA SONO?

Immagino che il concetto di ricarica rapida sia ormai familiare alla maggior parte di voi. In qualunque caso, Qualcomm creò la sua tecnologia Quick Charge per permettere a maggiori quantità di corrente di fluire nella batteria e ricaricarla quindi più velocemente, per poi evolverla alla versione 2.0 grazie alla quale è possibile utilizzare diversi voltaggi e raggiungere una maggiore potenza massima, oltre ad una maggiore efficienza.

Con l’avvento della tecnologia Quick Charge 3.0, quella utilizzata negli accessori di cui stiamo parlando, Qualcomm ha focalizzato la sua attenzione sia su un ulteriore miglioramento dei tempi di ricarica, ma soprattutto su una migliore gestione della corrente erogata e della vita delle batterie. Quick Charge 3.0 utilizza infatti un nuovo algoritmo chiamato INOV (Intelligent Negotiation for Optimum Voltage) che permette di caricare un device da 0% a 80% in 35 minuti e lo fa evitando surriscaldamenti e sprechi energetici: se Quick Charge 2.0 lavora con quattro diversi voltaggi (5V, 9V, 12V e 20V), la versione 3.0 comunica con il device, il quale può richiedere qualsiasi voltaggio tra i 3.2V e i 20V a intervalli di 200mV, erogando quindi soltanto la giusta quantità di corrente per ogni fase della ricarica (questa impiega infatti molta energia nella fase iniziale, mentre l’ultimo 20% circa di solito necessita di molto più tempo a causa di una minore richiesta). Quick Charge 3.0 è totalmente retrocompatibile con le versioni 1.0 e 2.0.

VoltiQ è invece una tecnologia proprietaria di Tronsmart che identifica il livello massimo di energia assimilabile da ogni device (con un massimo di 5V/2.4A) in modo da non erogare inutilmente corrente ad un dispositivo che non ne ha bisogno o erogarne troppo poca ad un device particolarmente affamato di elettricità, cosa che la rende quindi universalmente compatibile. Come accennavamo prima, i charger di Tronsmart possono usufruire di entrambe le tecnologie, vediamoli nel dettaglio:

UNBOXING

Abbiamo a disposizione tre accessori: da tavolo, da muro e per automobili. Il packaging di Tronsmart è molto minimale: i caricatori arrivano in scatole bianche appena più grandi del prodotto che contengono. All’interno di ognuna troviamo soltanto il caricabatterie (con relativo cavo di alimentazione nel caso di quello da tavolo) e due mini-brochure, una per la garanzia e l’altra esplicativa della tecnologia VoltiQ. Nessuna delle confezioni ha in dotazione alcun cavo USB, per cui tenete a mente che dovrete utilizzare i vostri o procurarveli, in caso di acquisto del prodotto (il che, se parliamo di USB Type-C, potrebbe risultare dispendioso).

ASPETTO E MATERIALI

La scocca di questi caricatori è costituita da un misto di plastica opaca satinata (corpo centrale) e plastica lucida (bordi e accenti) che nel complesso restituisce una sensazione di semplicità ed eleganza al tempo stesso. La parte centrale tende leggermente a trattenere qualche impronta a lungo andare, ma non è niente di cui ci si accorgerebbe nell’utilizzo quotidiano.

La qualità costruttiva è ottima: pur sottoponendoli a varie sollecitazioni, questi caricabatterie non sembrano soffrire e non concedono scricchiolii o rumori interni, e anzi regalano al tatto una sensazione di solidità che non sempre ho potuto riscontrare nei prodotti di aziende concorrenti. La stessa solidità si può riscontrare utilizzando le porte USB: i cavi entrano bene e rimangono ben saldi nell’alloggiamento, e per staccarli serve un movimento deciso ma senza forzare, sintomo di qualità che normalmente è facile riscontrare negli accessori inclusi da alcuni OEM insieme ai rispettivi smartphone. In conclusione, possiamo sicuramente giudicare più che positivo il lavoro svolto da Tronsmart in questo ambito.

SPECIFICHE TECNICHE

Ognuno di questi caricabatterie possiede una USB Quick Charge 3.0, distinguibile dal colore blu, e alcune USB con VoltiQ in numero variabile a seconda del dispositivo. Per ogni USB vengono sprigionati 18W (QC 3.0) o 12W (VoltiQ) massimo, per un totale di 42W e 54W rispettivamente disponibili in base al tipo di caricatore scelto. Di seguito le caratteristiche di quelli in prova:

Tronsmart U5PTA Desktop Charger

  • 1x USB Quick Charge 3.0: 3.6V-6.5V/2A, 6.5V-9V/2A, 9V-12V/1.5A
  • 4x USB VoltiQ: 5V/7.2A (2.4A max ognuna – 1.8A ognuna se tutte in uso)
  • Dimensioni: 95x60x25mm/160g

Tronsmart W3PTA Wall Charger

  • 1x USB Quick Charge 3.0: 3.6V-6.5V/2A, 6.5V-9V/2A, 9V-12V/1.5A
  • 2x USB VoltiQ: 5V/4.8A (2.4A max ognuna)
  • Dimensioni: 107x48x25 mm/101g

Tronsmart C3PTA Car Charger

  • 1x USB Quick Charge 3.0: 3.6V-6.5V/2A, 6.5V-9V/2A, 9V-12V/1.5A
  • 2x USB VoltiQ: 5V/4.8A (2.4A max ognuna)
  • Dimensioni: 70x35x25mm/27g

Tronsmart produce anche altri modelli, come ad esempio dei caricatori da muro o da auto composti da una porta USB classica e una USB Type-C, particolarmente utile ad esempio per ricaricare rapidamente un Nexus 6P o un Nexus 5X, visto che questi device sfruttano una connessione USB Type-C da entrambi i lati del cavo e le sue relative capacità di erogazione energetica.

LA PROVA

Non avendo ancora tra le mani un device compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0 (HTC 10, HTC A9 e LG G5 attualmente), ho concentrato i miei test su vari dispositivi di cui alcuni con Quick Charge 2.0 e altri senza, con molteplici risultati.

Le prove effettuate con LG G4 e Moto X Force, entrambi compatibili con Quick Charge 2.0, hanno dimostrato che i device completano la carica nello stesso tempo necessario a farlo con altri caricatori Quick Charge o proprietari (Aukey nel primo caso, Motorola Turbo Power nel secondo), e nonostante non siano compatibili con la nuova versione 3.0, ho comunque riscontrato una diminuzione del surriscaldamento durante il processo. Nel caso di LG G4 si parla di un’ora e mezza circa (contro le 2 ore abbondanti necessarie con il caricabatterie originale LG), mentre Moto X Force ha impiegato un’ora e venti per raggiungere il 100%.

Le USB con VoltiQ invece se la sono dovuta vedere con altri dispositivi: Huawei P9 ad esempio ha impiegato 2:10h circa per una carica completa, lo stesso tempo necessario al caricatore in dotazione (5V/2A), in entrambi i casi ovviamente molto di più che con il fast charger di Huawei stessa (9V/2A, 1:30h per una carica completa). Nel caso possedeste un Nexus 6P potete invece scordarvi i tempi garantiti dall’USB Power Delivery con la connessione Type-C – Type-C, in quanto in questo caso VoltiQ riuscirà a garantire 5V/1.8A invece dei 5V/3A del charger in dotazione, il che è, nonostante tutto, un ottimo risultato a mio parere vista la differenza di collegamento. Come già accennato prima, Tronsmart propone comunque anche caricabatterie con uscita USB Type-C in grado di replicare tale potenza.

Smartphone più datati privi di qualsiasi ricarica rapida hanno raggiunto il 100% nello stesso tempo necessario al caricatore originale in dotazione, se non in tempi più brevi in qualche caso, e anche vari test su altri dispositivi come Asus Zenpower da 10,000 mAh, fotocamere e speaker Bluetooth (normalmente caricati con alimentatori 5V/1V max) hanno fatto emergere un certo miglioramento dei tempi di ricarica.

Durante tutte queste prove sono rimasto stupito di come i caricatori non abbiano battuto ciglio: non sono mai saliti di temperatura e non hanno sofferto neanche l’utilizzo di tutte le porte USB contemporaneamente, veramente un buon risultato. Devo fare solo un piccolo appunto a Tronsmart riguardo il caricabatterie per automobili: l’ho portato con me in giro per provarlo su più mezzi, e non ho potuto non notare che nelle auto che presentano la presa di corrente in orizzontale il caricatore entra e svolge il suo lavoro, ma sembra comunque instabile, poco fermo. Nella realtà e con un continuo utilizzo quotidiano alla fine non mi è mai capitato che non funzionasse perchè non era ben inserito, ma mi dà comunque la sensazione di essere poco stabile. Si tratta senza dubbio di una piccolezza ma ho ritenuto comunque che fosse il caso di segnalarlo.

Una veloce menzione anche per la confezione contenente 2 cavi USB Type-C – USB Type-A (uno bianco e uno nero) che abbiamo ricevuto insieme al resto: i terminali sono ben fatti e trasmettono solidità nell’utilizzo, e il cavo è più che robusto (anche troppo, è servito un piccolo intervento del sottoscritto per eliminare qualche piega e renderli nuovamente “dritti”).

GARANZIA

Non ci si può veramente lamentare di Tronsmart sotto questo punto di vista. L’azienda offre ben 18 mesi di garanzia, esercitabile tra l’altro in maniera abbastanza semplice: basterà infatti una email a support@tronsmart.com contenente il link al prodotto e il numero d’ordine, e il prodotto sostitutivo verrà spedito entro due giorni lavorativi.

CONCLUSIONI

Sono rimasto piacevolmente colpito da questi caricabatterie Tronsmart sotto molti punti di vista. Sono prodotti solidi e versatili, non surriscaldano e mantengono alte le prestazioni anche ai massimi carichi di lavoro. La gamma copre qualsiasi tipo di esigenza (ufficio, casa, auto, ecc.) e sinceramente non posso che consigliare uno di questi accessori a chiunque abbia bisogno di ricaricare vari dispositivi.

Cosa ci è piaciuto

  • Qualità costruttiva
  • Performance generali e sotto sforzo
  • Versatilità e varietà di soluzioni disponibili

Cosa non ci è piaciuto 

  • Assenza di un cavo USB nella confezione
  • Il Car Charger a volte non sembra stabile, ma l’utilizzo non ne risente

Potete acquistare i prodotti Tronsmart direttamente su Amazon ai link che vi forniremo tra poco, inoltre da oggi fino al 7 Giugno potrete usufruire di un’ulteriore 20% di sconto su prezzi già in promozione grazie ai coupon gentilmente offerti dall’azienda e validi per i tre caricabatterie recensiti in questo articolo:

  • Tronsmart U5PTA da tavolo 5 porte USB (1 QC 3.0 – 4 VoltiQ) – Link Amazon – Coupon -20%: KLTALK2K
  • Tronsmart W3PTA da muro 3 porte USB (1 QC 3.0 – 2 VoltiQ) – Link AmazonCoupon -20%: J3OGKNWU
  • Tronsmart C3PTA da auto 3 porte USB (1 QC 3.0 – 2 VoltiQ) – Link AmazonCoupon -20%: GK9WO558

Di seguito invece altri prodotti interessanti della gamma con USB Type-C:

  • Tronsmart CCTA da auto 2 porte USB (1 USB Type-C con cavo – 1 QC 3.0) – Link Amazon
  • Tronsmart C2PTU da auto 2 porte USB (1 USB Type-C – 1 QC 3.0) – Link Amazon
  • Tronsmart W2PE da muro 2 porte USB (1 VoltiQ – 1 USB Type-C) – Link Amazon
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com