Recensione Motorola Milestone 2

10 marzo 201111 commenti
Grazie ad Expansys abbiamo la possibilità di video recensire il Motorole Milestone 2. Successore del notissimo Motorola Milestone. Spendiamo subito due parole sulle specifiche tecniche:
  • Android 2.2 Froyo
  • Processore Cortex A8 da 1Ghz
  • Ram 512MB
  • Schermo capacitivo 3.7 pollici 854x480
  • Fotocamera posteriore da 5 Megapixel con 2 Flash a Led
  • Batteria 1400mah
Rispetto al terminale Americano ( Motorola Droid 2 ) il motorola Milestone è equipaggiato dell'interfaccia di casa Motorola MotoBlur ed ha la possibilità di registrare a 720p.

Differenze rispetto al Milestone

Le differenze principali rispetto al suo predecessore sono la scocca, che fornisce un senso di minore solidità, e le specifiche tecniche come:

  • Processore
  • Ram
  • Fotocamera

Infatti, per quanto riguardava il Motorola Milestone, il processore era decisamente meno performante e la ram montata era di 256 MB di ram rispetto ai 512 MB montati dal Milestone 2.

Prestazioni

Il terminale è in piena linea con tutti i terminali di fascia alta attualmente sul mercato. Lanciando un benchmark con il famosissimo software Quadrant e il Motorola Milestone 2 si piazza al primo posto con un punteggio di 1370 punti circa.

Per quanto riguarda le prestazioni dello schermo abbiamo efettuato il classico test con multitouch tester e il risultato è il seguente:

  • Lo schermo riconosce solamente 2 tocchi simultanei sullo schermo
  • Non è presente nessun problema di incrocio dei tocchi
  • La velocità di reazione dello schermo non è delle migliori ma ci si fa l’abitudine velocemente.

Il browser è praticamente quello standard di android e la navigazione è in linea con tutti i terminali di fascia alta .

Problemi

Il terminale in sostanza è un terminale di fascia alta ma ho notato alcune piccolezze che mi sembra corretto riportare:

  • Non mi sembra corretto che motorola obblighi l’iscrizione a motoblur per poter utilizzare il terminale
  • I colori dello schermo sono leggermente meno vivaci degli altri terminali di fascia alta
  • La parte audio forse era leggermente più potente e nitida sul suo predecessore.

Video

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Uma8GW2G5h8&hd=1

httpvh://www.youtube.com/watch?v=v-m7_4oXzGw&hd=1

Conclusioni

Il Motorola milestone è un ottimo terminale che ci sentiamo di consigliare per chi volesse un terminale con tastiera qwerty dalle prestazioni notevoli. Su expansys è possibile trovare il Motorola Milestone 2 a 414.99€ per chi volesse acquistarlo.

Sul nostro forum è presente anche la sezione dedicata a questo terminale a quest’indirizzo

 

  • Marcosimeoni

    La fotocamera mi sembra che sia la stessa del milestone 1!

  • Interessante, anche se non ho mai apprezzato i terminali motorola…

  • tonno16

    terminale uscito in ritardo. Il processore è un normale processore. La fotocamera anche. Ha froyo che ormai c’è di nuovo, supporta solo due tocchi, etc etc.

    il liquid metAL SI TROVA a molto meno.

  • Dottorpicardo

    Ora tutti quelli che volevano più ram sono accottentati… Ma bisogna vedere la durata della batteria, che fino a prova contraria ritengo debba essere simile al milestone 1.
    Se tanto mi da tanto…..

  • Anonimo

    Che pena, motorola fa proprio schifo.
    Ehm, vabbé non esagermiamo però questo terminale non mi convince, a differenza del motorola droid X che è una belva.
    Comunque già solo il bootloader e la motoblur sono buoni motivi per non comprarlo.

  • Anonimo

    È arrivato in netto ritardo, ma soprattutto ha MotoBleargh e il bootloader “antiroot”, bocciato!
    L’unico Motorola per il quale provo qualche (forte) interesse è lo Xoom.
    A proposito, secondo voi in italiano è corretto il maschile o il femminile? Dopotutto è UNA tavolettA, per esempio le tavolette Wacom sono la Bamboo, le Intuos ecc. e tablet in inglese suona maschile ma in realtà è neutro….

    • Anonimo

      Boh che ne so io non ho ancora capito se xbox sia maschile o femminile xD

  • Alexsavarese

    Pessimo, non mi prende per nulla, mi tengo stretto il mio vecchio milestone, con processore overclokkato a 1.2Gh,
    Froyo,in piu lo scnermo supporta fino a 4 tocchi, a breve aggiornero a gingerbread, quindi il milestone 2 lo considero una stronzata uscita troppo in ritardo.

  • luk

    attualmente ho un milestone 2 overclockato a 1.3 (1630 con quadrant) e devo dire che è discreto. comparto telefonico ottimo, il terminale acquista reattività installando un launcher alternativo (sto usando go launcher). i giochi hd scattano un pò con la frequenza clock di fabbrica, ma girano fluidi dopo l’overclock. l’audio è buono ed è carino il player musicale con la possibilità di ricercare i brani canticchiandoli.
    riguardo motoblur (imo orrenda) c’è da dire che non è esatto che motorola obblighi l’iscrizione a motoblur per usare il terminale. quando all’accensione richiede i dati basta andare in opzioni>salta ed il terminale può essere usato senza settare alcun account motoblur.
    resta comunque fastidioso il fatto che interfaccia e software motorola continuino a girare in background anche dopo l’insallazione di un altro launcher.
    la tastiera è comoda, così come il led di notifica, che purtroppo continua ad essere snobbato anche sui terminali di fascia alta. non concordo circa l’audio. ho avuto anche il predecessore e secondo me è migliore su questo milestone 2.
    reparto foto-video discreto, ma ancora molto migliorabile.
    praticamente nessuna incompatibilità con tutte le app che ho provato, a parte le led torch, la maggior parte delle quali non gira. nessun problema di ram, anche con molte applicazioni in background.
    insomma tutto sommato niente di miracoloso ma un buon telefono, specie dopo l’overclock.

  • luk

    dimenticavo … con un uso personale medio (10 telefonate brevi, 5-6 sms, 10 minuti di lettura feed, 30 minuti di gioco, 10 minuti di market, 1 ora di aldiko) ed il risparmio energetico settato al massimo arrivo a fine giornata con circa metà batteria.

  • Ivan Torrisi

    Ho acquistato a Dicembre il Milestone2, appena uscito su Expansis, e la netta superiorità rispetto al Milestone già in mio possesso è evidente.
    Fondamentale cambiare il lucher (uso Go), fatto cio non rallenta anche con tante applicazioni aperte, micronizza tanti account, con Dolphin Browser navigazione fluida con tante finestre aperte, foto molto più veloci e defunte del predecessore.
    Una volta ruotato, girano bene tutte le applicazioni da me provate.