Sony SmartBand: la recensione di Androidiani.com

20 Maggio 201425 commenti

Dopo l’unboxing della scorsa settimana oggi procediamo con una ricca e approfondita recensione del primo activity tracker del produttore nipponico Sony, ovvero la SmartBand. Forse definirlo semplicemente activity tracker potrebbe essere riduttivo dato che parliamo di un dispositivo semplice ed elegante da poter indossare tutto il giorno per tutti i giorni, come fosse un vero e proprio compagno di vita.

Possiamo definirlo un vero e proprio compagno di vita proprio perché analizza perfettamente tutto ciò che facciamo durante la giornata, dal sonno ai passi, passando per la messaggistica, l’ascolto di musica, l’utilizzo dei social, attività fisica, lettura e molto altro.

Tutto ciò è raccolto da un semplice nucleo bianco del peso di 6 grammi (dimensioni: 40,7 x 15,3 x 7,8 mm), che mosso da processore ARM Cortex-M0 32-bit, 16KB di RAM, sensore di movimento a 3 assi, NFC e Bluetooth 4.0 LE riesce ad immagazzinare un’ampia quantità di dati in appena 256KB di memoria interna.

Parliamo certamente di un dispositivo tecnologico perfettamente compatibile con tutti gli smartphone Xperia di ultima generazione, ma anche con smartphone dotati di Android 4.4 KitKat e Bluetooth 4.0 (come Nexus 5, Samsung Galaxy S5, HTC One (M8) e molti altri).

Tra le altre caratteristiche tecnici ancora non citate troviamo una batteria da 35 mAh molto performante, la quale si ricarica completamente in circa 30 minuti ed offre un’autonomia di ben 5 giorni, ed infine la certificazione IP58 che rende il dispositivo completamente impermeabile.

La SmartBand non è dotata di display ma ha un semplice tasto fisico centrale multi-funzione e tre LED bianchi. Quest’ultimi ci indicano semplicemente le due modalità con animazioni differenti per giorno e notte. Tramite il tasto fisico è possibile controllare la musica o la fotocamera, oppure portare il dispositivo da modalità giorno a modalità notte (e viceversa) tramite la pressione prolungata. Invece con tre pressioni consecutive verrà salvato automaticamente un Life Bookmark (che conoscere tra poco).

Un prodotto certamente molto interessante che non sarebbe nulla senza un fido compagno, ovvero l’applicazione Lifelog. Questo è un altro elemento fondamentale per poter utilizzare la SmartBand di Sony, poiché senza di essa tutti i dati raccolti non sarebbero concretizzati e comunicati all’utente.

L’interfaccia di questa applicazione è molto semplice ed intuitiva, così come tutti le sue funzionalità, le quali potrebbero essere facilmente ampliate con l’integrazione di altri servizi, che renderebbero l’utilizzo della SmartBand certamente più completo.

Oltre la linea giornaliera che ci porta un riassunto di tutte le nostre attività, subito sotto troviamo delle piccole schede che ci permettono di approfondire lo studio della nostra giornata. In prima posizione troviamo i Life Bookmark, ovvero delle note che possiamo inserire manualmente in determinati momenti della giornata, nei quali viene automaticamente registrato il luogo oltre la data e l’orario.

Nella seconda scheda troviamo il conteggio delle calorie bruciate, le quali vengono memorizzate automaticamente tra quelle bruciate a riposo e quelle bruciate durante camminata o corsa. Purtroppo in questo caso si sente la mancanza dell’integrazione con servizi quali Runtastic o simili, che potrebbero comunicare automaticamente il consumo di calorie bruciate dopo un’attività fisica. In questo caso (così come in tanti altri) è possibile impostare manualmente un obiettivo.

Successivamente troviamo le schede relative ai passi, alla camminata e alla corsa, le quali interagiscono per poter fornire un’adeguata approssimazione della nostra attività. Per quanto riguarda il conteggio dei passi, in questa settimana di utilizzo, ho notato che la raccolta dei dati è stata piuttosto fedele, inoltre la Band riesce a percepire il cambio di passo in modo tale da farne una differenziazione in caso di camminata o corsa. In quest’ultimo caso ho felicemente notato che la SmartBand non ha memorizzato come corsa una lunga escursione in MTB.

Altro aspetto molto interessante è il monitoraggio del sonno che parte solamente nel caso in cui la SmartBand sia stata messa in modalità notte manualmente o automaticamente tramite la configurazione delle impostazioni. Durante la nostra “lunga” dormita, verranno captati tutti i nostri movimenti e l’activity tracker riuscirà a fare una distinzione tra sonno leggero e sonno profondo, anche con i brevi momenti di veglia. Per quanto possa ricordarmi delle mie dormite, l’analisi sembra essere abbastanza fedele, anche in termini di durata.

Certamente meno interessante, ma ugualmente utile, l’analisi della nostra giornata in termini d’utilizzo dello smartphone, suddiviso per messaggistica, foto, giochi, navigazione web, lettura e molto altro.

Tra le impostazioni che possiamo facilmente configurare troviamo la possibilità di utilizzare la SmartBand come promemoria di chiamate e notifiche (da qualsiasi app selezionabile tra quelle installate), sveglia intelligente e modalità notte automatica.

Per quest’ultima possiamo impostare manualmente una fascia oraria che farà entrare ed uscire automaticamente dalla modalità notte la SmartBand, senza doverla inserire manualmente. Infine la sveglia intelligente è un’altra delle funzioni più sorprendenti, poiché riesce a svegliarci nel momento migliore entro una fascia oraria da noi impostata giorno per giorno. Ciò dovrebbe avvenire sempre a seconda dei nostri movimenti.

Concludendo vi proponiamo un video che riprende la simpatica animazione di Lifelog nel riassunto della giornata appena trascorsa:

httpvh://youtu.be/eO1Hii9yIw8

La SmartBand è certamente un fedele compagno di giornata che ci aiuta a tenere sotto controllo le nostre attività, anche quelle che solitamente non riusciremmo ad analizzare (come il sonno). Il suo prezzo è di 89€ ed attualmente è disponibile con cinturini di gomma in colorazione nera (presto arriveranno anche altri colori).

Inizialmente ero scettico circa l’utilizzo di questi dispositivi ma la SmartBand mi ha fatto ricredere. Spero che in futuro vengano ampliate le funzioni dell’app Lifelog in modo tale da rendere questo dispositivo ancora più completo.

Il mio voto finale è 8.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com