[Sponsored] Recensione App Visit Maiori

29 Luglio 20156 commenti

Visit Maiori è un'applicazione disegnata apposta per aiutare a diffondere e ad illustrare il patrimonio culturale di Maiori, città della costa Amalfitana. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per conoscere la storia, vedere i monumenti, apprendere le curiosità di questa città.

Visit Maiori è perfetta per il visitatore curioso che non vuole fermarsi alla spiaggia e ai bagni al mare, ma vuole conoscere la città e la sua storia: anche per questi motivi, l’app vanta il Patrocinio Morale del Comune di Maiori dal 15 gennaio 2015.

Visit Maiori Head Play Store

Non ho veduto luoghi più graziosi. Il primo che si incontra è Maiori… Le strade ed i sentieri solitari e tranquilli si addentrano nei monti dai quali scaturiscono acque limpide e fresche. Tanta solitudine romantica ricrea l’animo e fa nascere il desiderio di vivere colà tranquilli, o almeno di trascorrervi un’estate.

(Ferdinand Gregorovius)

httpvh://youtu.be/uKkYQlgb9BY

L’applicazione è stata sviluppata da Software Studio SRL, e rappresenta una delle prime implementazioni di CityApp; attualmente è alla versione 1.6 e l’ultimo aggiornamento risale a maggio 2015.

Visit Maiori Bottom

Al primo avvio è richiesta una configurazione iniziale automatica per scaricare i dati necessari; il bisogno di connessione Internet iniziale per il download del database è compensata dal peso irrisorio dell’app: solo 4,2 MB.

Screen Visit Maiori 0

Visit Maiori propone un’interfaccia intuitiva, non troppo elaborata, ma che non si fa mancare strumenti d’impatto come gli slider, che mostrano all’utente numerose foto degli splendi paesaggi di Maiori.

ll pratico menu in basso iOS-like consente di muoversi attraverso le varie sezioni principali, che a loro volta detengono un sottomenu. Esaminiamo quindi Mappa, POI (Points Of Interests), Sentieri, Info, News e Altro.

MAPPa

Visit Maiori dispone dell’utile funzionalità Mappa Offline, la quale consente al turista di orientarsi e trovare la giusta direzione, anche in caso di problemi di connettività. Dal tasto menu del vostro dispositivo si accede alla sezione “Configurazione“, mentre per cambiare tipo di mappa è sufficiente cliccare con un tap sull’icona apposita in alto a destra.

POI

Points Of Interests, identificato dall’icona “Home“, racchiude oltre allo slider citato prima anche numerose sezioni di interesse turistico:

Monumenti e punti panoramici: mostra all’utente un elenco di attrattive di alta cultura architettonica, oltre a postazioni panoramiche quali le numerose grotte.

Nei dintorni di Maiori: illustra alcune tra le più famose e suggestive attrazioni turistiche campane, quali ad esempio Pompei e Paestum.

Chiese: elenco degli edifici ecclesiastici di Maiori.

Itinerari: permette all’utente di visualizzare alcuni percorsi selezionati; necessità della connettività Internet per scaricare ogni singolo itinerario.

Screens Visit Maiori 61

Servizi: racchiude la lista di Banche, Case dell’acqua, Fermate Sita, Operatori Sanitari, Servizi Pubblici di vario genere e Distributori di carburante.

Sentieri

Questa sezione principale offre la possibilità di iniziare e salvare dei percorsi turistici mediante il tracciamento del percorso direttamente sulla mappa. Ciò può essere molto utile per condividere tali sentieri con altri escursionisti. Vi è infatti l’opzione “My Trails” e “Friend’s Trails“; l’applicazione di default offre anche dei suggerimenti per addentrarsi per la prima volta nella natura di Maiori.

INFO

L’interfaccia della sezione Info richiama molto quella di POI, sia per lo slider nella parte superiore che per via delle numerose tab sottomenu: Storia, Gastronomia, Guide, Eventi e Orari Trasporti.

Storia: fascicolo dedicato alle origini di Maiori e al suo sviluppo artistico e culturale nel corso del tempo.

Gastronomia: parte dedicata alle più famose ricette folkloristiche della costa Amalfitana.

Guide: trattasi di depliant digitali ricchi di informazioni e curiosità, tra cui anche riferimenti cinematografici.

Eventi: riassunto dei festival, pellegrinaggi e fiere di Maiori.

Orari trasporti: presenta le sottosezioni “Orari SITA” e “Orari Travelmar”, utili per sapere l’orario più aggiornato di bus e navette.

News

Questo componente del menu principale è essenzialmente un contenitore di feed RSS con tutte le news più recenti di Maiori e dintorni. Basta cliccare su una di esse per aprire una web view in app.

Altro

Questa sezione racchiude i credits, le opzioni di configurazione, i link alle pagine social ufficiali di Visit Maiori e molto altro.

Funzionalità App

Riassumendo, l’applicazione Visit Maiori ha le seguenti caratteristiche:

  • Framework CityApp offerto da Software Studio Srl
  • Mappa offline dettagliata
  • Contenuti sintetici per conoscere, intervallati da schede dettagliate per approfondire
  • Point of Interests georeferenziati
  • News per restare aggiornati sulla programmazione culturale, concertistica e sugli eventi della stagione turistica
  • Trace My Trail, per segnare un sentiero o un itinerario cittadino e condividerlo via email

Visit Maiori può quindi rivelarsi un perfetto compagno di viaggio che vi guiderà all’esplorazione dei luoghi e dei paesaggi della costa Amalfitana: scaricatelo, e diteci cosa ne pensate nei commenti! Date inoltre un’occhiata alla pagina Facebook ufficiale!

 


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com