Bloons TD5 un gioco in stile “Tower Defence“, ricco di nuove possibilità man mano che l’esperienza utente avanza in profondità: l’app detiene infatti un fattore di rigiocabilità senza eguali.
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Il gameplay singolo è basato sull’innalzamento di torrette difensive, sull’upgrade ai propri potenziamenti preferiti, e sulla possibilità di assoldare nuovi agenti speciali man mano che si progredisce nel gioco. Lo scopo del gioco è far scoppiare i bloons, ovvero i palloncini, prima che arrivino alla fine del percorso.
Con milioni di giocatori solo sul Play Store, Bloons TD 5 offre ore ed ore di assoluto divertimento sia per i fan del genere, sia per i neofiti.
Tra le varie funzionalità presenti nel gioco, troviamo anche:
- più di 19 torri
- oltre 30 tracciati
- modalità co-op a due giocatori (su tragitti personalizzati)
- 10 agenti speciali
- 10 missioni speciali
- più di 250 missioni random
- numerose tipologie di bloons nemici (come quelli mimetizzati e quelli rigeneranti)
- 3 differenti modalità di gameplay
- possibilità di accedere alla modalità gioco libero una volta in grado di padroneggiare il tracciato
- 3 livelli di difficoltà
Torrette
Le torrette (o towers) sono composte da scimmiette addestrate al combattimento: ve ne sono di diverse, con differenti potenzialità e costi drasticamente eterogenei. Dalle scimmie ninja a quelle sniper, da quelle dotate di boomerang a quelle dotate di superpoteri: ve ne sono davvero moltissime.
Ecco la lista delle torrette presenti nel gioco:
Torretta | Abilità | Costo |
---|---|---|
Dart Monkey | Spara un singolo dardo in grado di far esplodere un solo palloncino. Si tratta di una torretta valida, economica e pronta all’uso per i primi round. | $170/$200/$215 |
Tack Shooter | Spara 8 puntine in ogni direzione, ognuna delle quali può far scoppiare un bloon. Ha un range limitato e un ratio di fuoco medio basso. | $305/$360/$390 |
Sniper Monkey | Dotato di un fucile da cecchino ad alta tecnologia e a lungo raggio, è in grado di far esplodere due bloons in un colpo solo. | $300/$350/$430 |
Boomerang Thrower | Lancia un singolo boomerang che percorre un arco fino a riraggiungere la torretta che l’ha lanciato. Ogni boomerang può far esplodere 3 palloncini. | $325/$380/$430 |
Ninja Monkey | Si tratta di una scimmietta furtiva in grado di lanciare shuriken affilati molto rapidamente. | $425/$500/$650 |
Bomb Tower | Torretta in grado di lanciare una bomba che esplode nel raggio colpito dall’impatto. Ha un buon range, e un ratio di fuoco medio lento. Può far esplodere ogni palloncino, tranne i “Black Bloons”. | $555/$650/$700 |
Ice Tower | Si tratta di una torretta statica che congela i palloncini nelle vicinanze per un periodo limitato di tempo. Attenzione: i bloons congelati sono immuni alle armi affilate. | $255/$300/$410 |
Glue Gunner | Spara della colla su un singolo palloncino, che conseguentemente si muoverà più lentamente del normale. | $230/$270/$325 |
Monkey Buccaneer | Le scimmiette bucaniere si possono collocare solo nell’acqua: attenzione, non tutte le mappe sono quindi valide per questa torretta. Spara un solo dardo che può far esplodere fino a 5 palloncini. | $425/$500/$650 |
Monkey Ace | Si tratta di un aereo che sorveglia i cieli sopra il campo d’azione, e spara colpi regolare coi sui potenti dardi a 8 direzioni. | $765/$900/$1025 |
Super Monkey | Spara dardi ad una velocità incredibile. Possiede inoltre un range immenso e un grosso ammontare di possibili upgrade, che ne giustificano l’elevato costo. | $2975/$3500/$3780 |
Monkey Apprentice | Si tratta di una scimmietta addestrata alla magia, in grado di lanciare fulmini magici che fanno esplodere i bloons. Ognuno di essi può far esplodere fino a 2 palloncini, e gli upgrade possono fornire incantesimi aggiuntivi. | $470/$550/$595 |
Monkey Village | Non si tratta di una torretta d’attacco: il suo scopo è quello di ridurre il costo di tutte le towers (e relativi upgrade) nel raggio del 10% (rispetto alla grandezza della mappa). Detiene numerosi possibilità di potenziamento per aiutare le torrette vicine. | $1360/$1600/$1730 |
Banana Farm | Si tratta di una fattoria di banane: collezionando questa frutta sarà possibile ottenere crediti di gioco. Per raccoglierle è sufficiente un tap sopra, ma non metteteci troppo, altrimenti si guasteranno! | $850/$1000/$1080 |
Mortal Tower | Punta ad uno specifico lembo di terra in una qualsiasi parte della mappa. È in grado di effettuare lanci esplosivi fino al punto designato, ed è utile poiché il lungo range permette di utilizzare altre torrette vicino all’obiettivo. | $640/$750/$865 |
Dartling Gun | Si tratta di un mitragliatore di dardi: molto veloce ma poco accurato. Non è automatica però: è necessaria l’azione dell’utente per comandare questa torretta. | $810/$950/$1025 |
Spike Factory | Fabbrica in grado di generare chiodi nei percorsi in prossimità di essa. Ogni pila di chiodi può far esplodere fino a 5 palloncini, mentre quelle inutilizzate spariranno alla fine del round. | $640/$750/$755 |
Monkey Sub | Si tratta di una torretta collocabile in acqua in gradi di sparare dardi dotati di sensore di localizzazione. Può inoltre aggiornarsi alla possibilità di sparare ai bloons nel raggio di ogni altra torretta. Ma non è finita: può inoltre effettuare un altro upgrade per sommergersi e diventare una torretta di supporto. | $300/$350/$430 |
Tracciati di percorso
I tracciati di percorso sono i sentieri seguiti dai palloncini per avanzare e tentare di attraversare la mappa: ovviamente l’utente deve cercare in ogni modo di bloccare i bloons, facendoli esplodere per tempo.
Ogni percorso cambia rispetto ad un altro per numero di entrate (che quindi condiziona la difficoltà di gioco), presenza o meno di acqua (indispensabile se si è amanti della Monkey Buccaneer (la torretta/galeone citata sopra), e lunghezza di tali sentieri.
Ecco qualche esempio di mappa di gioco:
Bloons
I bloons (o palloncini) sono i veri nemici del gioco: è infatti obbligatorio farli scoppiare prima che raggiungano la fine del percorso per evitare di perdere le vite. Man a mano che il numero di round aumenta, inizieranno ad apparire palloncini più forti con al loro interno quelli immediatamente più deboli: si tratta di un processo ricorsivo stile matrioska.
Vediamo i tipi di bloons presenti nel gioco:
Rosso
I palloncini rossi sono i più deboli del gioco, e ogni bloon più forte lo contiene. Nel caso vengano colpiti esplodono subito, e se riescono a raggiungere la fine del percorso, costano solo una vita.
Blu
Contiene al suo interno un palloncino rosso, e si muove ad una velocità 1,4 volte superiore a quest’ultimo. Per esplodere ha bisogno di due colpi.
Presenza: round 3 – 27
Verde
Contiene al suo interno un palloncino blu, ed ha una velocità 1,8 volte superiore a quella del bloon rosso.
Presenza: round 6 – 49
Giallo
Questo palloncino contiene al suo interno un palloncino verde e possiede una velocità 3,2 volte maggiore rispetto a quella del palloncino rosso.
Presenza: round 11 – 34
Rosa
Si tratta di un bloon 3,5 volte più veloce rispetto a quello rosso, e contiene al suo interno un palloncino giallo.
Presenza: round 15 – 62
Nero
Si tratta (assieme al bianco) del bloon più piccolo del gioco; contiene 2 palloncini rosa, e si muove ad una velocità 1,8 volte superiore rispetto a quella del bloons rosso (come quello verde). È immune alle esplosioni.
Presenza: round 20 – 41
Bianco
Contiene 2 palloncini rosa e si muove ad una velocità doppia rispetto a quella del palloncino rosso. Possiede l’immunità al congelamento.
Presenza: round 22 – 39
Mimetico
Si tratta di un tipo di palloncino (e non di un bloon a parte) potenzialmente invisibile a quasi ogni torretta, ma che può essere accidentalmente colpito da qualsiasi cosa (ad esempio con i chiodi da strada). Può contenere svariati palloncini di colori diversi. Possiede una velocità pari a 1,4 volte quella del bloon rosso.
Piombo
Si tratta di un palloncino protetto da una copertura di piombo, e in quanto tale è immune agli oggetti metallici. Possiede una velocità pari a quella del bloon rosso, e contiene due bloon neri.
Presenza: round 28 – 75
Zebra
Contiene due palloncini, uno bianco e uno nero, ed è immune alle esplosioni. Ha una velocità 1,8 volte maggiore rispetto al bloon rosso.
Presenza: round 26 – 65
Arcobaleno
Contiene 2 palloncini zebra ed ha una velocità 2,2 volte superiore a quella del bloon rosso.
Presenza: round 35 – 82
Ceramica
È un palloncino con ricoperto di un misto tra argilla e ceramica. Può essere colpito dai GlueGunner, ma non subisce il rallentamento da parte di essi. Contiene due bloon arcobaleno, e necessita di 10 colpi per rompere la copertura di ceramica. È due volte e mezzo più veloce rispetto al palloncino rosso.
Presenza: a partire dal round 40
MOAB
Si tratta di un dirigibile blu a strisce bianche immune al congelamento e alla colla. Necessita di 200 colpi per aprirsi e rivelare 4 palloncini di ceramica. Ha la stessa velocità di un palloncino rosso.
La sigla sta per “Massive Ornary Air Blimp“, ma i fan lo definiscono spesso “Mother Of All Bloons”.
Presenza: a partire dal round 46
BFB
È un dirigibile rosso che necessita di addirittura 700 colpi per rivelare 4 MOAB. Possiede un quarto della velocità di un bloon rosso.
La sigla sta per “Brutal Floating Behemoth“, ma i fan lo chiamano “Big Fat Bloon”.
Presenza: a partire dal round 60
ZOMG
Si tratta di un dirigibile verde e nero (dotato di un disegno di un teschio), ed è il nemico più forte del gioco. Ha una velocità pari a 0,18 volte quella del bloon rosso, e necessita di 4000 colpi per liberare 4 BFB.
La sigla sta per “Zeppelin Of Mighty Gargantuaness“, ma i fan lo chiamano “Zoh My God”
Presenza: a partire dal round 85
Ecco un’immagine riassuntiva della relazione tra tutti i vari bloons:
È disponibile una versione trial per PC a questo indirizzo, mentre per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Poki. Ecco un’esempio della versione Flash:
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