Tribit XSound Go, il miglior speaker bluetooth entry-level – Recensione

21 Dicembre 2018Nessun commento

Stai cercando uno speaker bluetooth di qualità da affiancare al tuo smartphone? Vuoi evitare di spendere una cifra considerevole? Tribit XSound Go probabilmente soddisferà ogni tua esigenza.

 


Tribit XSound Go, il miglior speaker bluetooth entry-level – Recensione


Gli speaker bluetooth Tribit XSound Go sono un prodotto entry-level pensato per le necessità dell’utente medio, sempre più in cerca di dispositivi affidabili e ovviamente a costo accessibile.
XSound Go è senza ombra di dubbio uno dei migliori prodotti di questa fascia di prezzo, attualmente disponibile a soli 35€ su Amazon.

Tribit XSound Go

Scopriamo questo nuovo prodotto iniziando a descriverne il design.
La cassa si mostra con una colorazione nera e un look classico che la rende estremamente pratica da trasportare, questo anche per via dei suoi 17 cm di lunghezza e quasi 6 di altezza. Al fine di favorirne la portabilità, è stato applicato un rivestimento in gomma che consente un grip perfetto e che non si lascia macchiare da ditate.
Per quanto compatto il dispositivo non è però tascabile, ma più adatto ad una borsa, anche per via del suo peso pari a 375 grammi.
Infine, sì, potrete portarlo letteralmente ovunque poiché oltre ad avere un raggio d’azione bluetooth di circa 20 metri, Tribit XSound Go è inoltre assolutamente waterproof, come dimostra questo test accompagnato dalla sigla di Game Of Thrones.

Nella sezione superiore del dispositivo possiamo trovare i tasti che permettono la connessione Bluetooth e il controllo della musica e del volume. Lo ammetto, usarli avverrà piuttosto raramente perché con tutta probabilità preferirete gestire il flusso audio mediante lo smartphone.

Tribit XSound Go

Nel retro, invece, nascosti da una linguetta incontriamo l’ingresso AUX a sua volta accompagnato da quello USB per la ricarica.
Sottolineo che all’interno della confezione, al fine di mantenere al minimo i costi, non sono stati inseriti cavi con ingresso jack da 3,5 mm né tantomeno un charger.

Tribit XSound Go

Parte integrante della portabilità di un dispositivo è anche l’autonomia dello stesso, perché non ci si può certo definire portatili se si è sempre attaccati alla corrente!
In questo settore le Tribit XSound Go si rivelano essere niente di meno che eccellenti poiché in grado di riprodurre musica dalle 20 alle 25 ore (in base al volume).
L’unico downside di questo è che il processo di ricarica è piuttosto lento, e richiede circa quattro ore per essere completato.
Nell’atto pratico questo non si rivela essere un vero e proprio ostacolo poiché, a seconda delle vostre abitudini, una ricarica intera può durare anche un mese. Personalmente ho faticato molto in questa settimana di testing per riuscire a scaricare completamente la batteria.

Tribit XSound Go

Parliamo finalmente di qualità audio, ovviamente l’aspetto principe per quanto riguarda uno speaker.
Le due casse da 6W ospitate all’interno di Tribit XSound Go riescono a garantire un volume decisamente elevato per un dispositivo dalle dimensioni così ridotte, ed è assolutamente in grado di causare non pochi fastidi ai propri vicini!
Consiglio tuttavia di non usare gli speaker a massimo volume, poiché in tal caso si percepisce un leggero calo di qualità che non avviene se invece ci accontentiamo di un 90% dell’output totale.

Ora che l’argomento volume è stato trattato, possiamo finalmente scoprire come si comportano gli speaker durante la riproduzione audio.
La prima cosa che mi ha in assoluto colpito è stata la profondità dei bassi, cosa del tutto inaspettata poiché si tratta di un aspetto difficile da trovare in un prodotto entry-level.
Medi e alti sono invece ben definiti, anche se non riescono a reggere il confronto con l’incredibile qualità dei bassi.
Ciò fa sì che Tribit XSound Go preferisca naturalmente generi che si incentrano sulle basse frequenze.

Tribit XSound Go


VERDETTO FINALE


Tribit XSound Go vengono promosse a pieni voti. Un prodotto di ottima qualità sia per quanto riguarda l’audio che la realizzazione materiale, il tutto reso ancora più interessante da un’autonomia eccezionale e un costo irrisorio.
A soli 35€ e facilmente acquistabile su Amazon, è veramente difficile trovare un prodotto che possa reggere il confronto.


 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com