Tronsmart Onyx Ace: la Recensione

13 Aprile 2020Nessun commento

Qualità, versatilità, tecnologia Qualcomm aptX e prezzo estremamente competitivo. Con le Onyx Ace Tronsmart cala un vero e proprio asso nel settore degli auricolari bluetooth. Vediamo come si comportano nella nostra recensione.

TRONSMART ONYX ACE

Le Tronsmart Onyx Ace arrivano nella classica confezione a cui Tronsmart ci ha abituati, con immagine a colori sulla parte frontale e info sul retro. L’interno della scatola è ben curato e restituisce sicuramente un senso di qualità. Ormai anche a livello di packaging il feeling restituito è quello di un prodotto che vale ben più di quello che costa.

Il contenuto della confezione è piuttosto classico: oltre alle cuffiette e al box di ricarica, troviamo un comodo cavo USB Type-C, garanzia e quick guide, fortunatamente anche in lingua italiana.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modello: Tronsmart Onyx Ace
  • Raggio d’azione: 15m
  • Bluetooth: 5.0
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Noise cancelling: CVC 8.0
  • Batteria/powerbank: 400mAh
  • Batteria: 40mAh
  • Durata: 7 ore
  • Waterproof: IPX5
  • Chip: Qualcomm® QCC3020
  • Tecnologie: Qualcomm aptX audio technology, cVc 8.0 noise cancellation technology, Environment Noise Cancellation technology, DSP

DESIGN

Per una volta Tronsmart sceglie di abbandonare il già rodato design a goccia e si tuffa di petto nel mondo delle pod-likes, tirando fuori un prodotto ben riuscito, solido e ultracompatto. Disponibili in bianco e nero, le Tronsmart Onyx Ace sono davvero piacevoli da indossare, soprattutto per chi non gradisce i gommini adattabili. Si adattano bene ad ogni tipo di orecchio, ma essendo rigidi c’è sempre un minimo rischio di caduta, che si azzera quasi del tutto se si posizionano bene all’interno del padiglione auricolare (ruotandoli).

Presente su le cuffiette un led bianco, che indica l’accoppiamento con il device. Le Onyx Ace sono progettate per essere utilizzate in ogni situazione, ma non si tirano indietro per un uso prettamente sportivo: la qualità costruttiva è alta, e la certificazione IPX5 permette di usarle in ogni tipo di attività senza doversi preoccupare, in quanto sono resistenti a sudore, schizzi e pioggia.

Stesso discorso vale anche per il box di ricarica, dotato di 4 led di stato ad indicare il livello di ricarica, in grado anche di dirci quale auricolare si sta ricaricando. Ho apprezzato tantissimo il design interno del box, che custodisce con cura le cuffie, senza possibilità che si muovano al suo interno. Ottima anche la possibilità di ricarica rapida data dall’USB Type-C.

La finitura esterna lucida con finiture cromate dona un tocco di stile alle Onyx Ace, senza la pretesa di voler essere a tutti i costi simili alle proposte dei competitor più blasonati. Personalmente è un design che apprezzo tanto, che offre il giusto equilibrio tra resistenza, leggerezza e stile.

AUDIO

Come Tronsmart ormai ci ha abituato, il volume massimo è davvero elevato rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento. Grazie alla tecnologia Qualcomm DSP e CVC 8.0, che lavorano insieme ai 4 microfoni a bordo delle Onyx Ace il rumore esterno è notevolmente affievolito, e il design semi in-ear permette comunque di essere attenti ai rumori in un contesto trafficato.

Punto di forza di queste cuffie è senza dubbio l’alta resa e definizione ad ogni frequenza, per un vero e proprio effetto 3D, grazie al driver da 13mm aiutato dalla tecnologia Qualcomm aptX. Bassi potenti, nonostante i limiti imposti dalla tipologia di auricolari, completano un quadro già di per sé ottimo.

La qualità del suono è veramente ottima, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Anche l’ascolto di video su piattaforme quali Netflix risulta essere molto piacevole e sempre di alto livello. Buono anche l’audio e il microfono durante le chiamate.

Grazie al Chip Qualcomm QCC3020, sono supportati anche aptX, AAC, SBC.

FUNZIONALITà

Accoppiare le Onyx Ace al vostro device richiederà davvero pochissimi istanti, e dopo il primo pairing si collegheranno automaticamente una volta tolte dal box nel giro di 1 secondo. Una notifica vi avviserà dell’avvenuta connessione, dandovi info anche sul livello della batteria. Potrete utilizzarle in coppia o singolarmente.

Le cuffiette sono TWS e possono essere utilizzate in un raggio di 15m dal device connesso, a patto che non ci siano troppi ostacoli.

La durata della batteria rispecchia in pieno le promesse, e saranno necessarie solo 5 minuti per ricaricare le Onyx Ace per 1 ora di utilizzo.

La tecnologia Crystal Clear Calls, con riduzione attiva del rumore grazie ai 4 microfoni, porta su un livello superiore le telefonate: l’audio sarà sempre ottimo, e nonostante le dimensioni ridotte e la distanza del microfono dalla bocca, non avrete problemi a farvi sentire dal vostro interlocutore.

Presenti a bordo anche i controlli touch, su entrambi gli auricolari: tocco singolo, doppio, triplo e prolungato, per svolgere praticamente tutte le funzioni necessarie, come attivare l’assistente vocale, rispondere e terminare una chiamata, cambiare canzone e intervenire sul volume.

CONCLUSIONI

Le Tronsmart Onyx Ace riescono ad ottenere quel “qualcosa in più” grazie alla presenza di un chip Qualcomm, di una riduzione del rumore attiva notevole e di una qualità audio superiore alla norma. Sono perfette per chi fa sport, per chi viaggia e per chi cerca un ottimo prodotto ad un prezzo veramente basso.

Le Onyx Ace sono ufficialmente raccomandate da Qualcomm AptX.

Potete acquistare le Tronsmart Onyx Ace su Aliexpress al prezzo scontatissimo di 32,31€!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com