Tronsmart Onyx Free: la Recensione

22 Giugno 2020Nessun commento

Mai come in questo particolare periodo storico, bisogna fare molta attenzione alla pulizia e all'igiene dei propri device: Tronsmart ci viene efficacemente in aiuto con le Onyx Free, auricolari bluetooth resistenti all'acqua e con sterilizzazione automatica. Vediamo come si comportano nella nostra recensione.

TRONSMART ONYX FREE

Le Tronsmart Onyx Free arrivano nella classica confezione a cui Tronsmart ci ha abituati, con immagine a colori sulla parte frontale e info sul retro. L’interno della scatola è ben curato e restituisce sicuramente un senso di qualità. Ormai anche a livello di packaging il feeling restituito è quello di un prodotto che vale ben più di quello che costa. Ottima l’idea di inserire degli stand per i gommini, in modo da farli stare al proprio posto senza il rischio di perderli.

Il contenuto della confezione è piuttosto classico: oltre alle cuffiette e al box di ricarica, troviamo un comodo cavo USB Type-C, garanzia e quick guide, fortunatamente anche in lingua italiana e 2 coppie di gommini di diverse misure.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Modello: Tronsmart Onyx Free
  • Raggio d’azione: 15m
  • Bluetooth: 5.0
  • Materiale: PC+ABS Plastic
  • Noise cancelling: CVC 8.0
  • Batteria/powerbank: 500mAh
  • Batteria: 40mAh
  • Durata: 7 ore
  • Waterproof: IPX7
  • Sterilizzazione automatica UV
  • Chip: Qualcomm® QCC3020
  • Tecnologie: Qualcomm aptX audio technology, cVc 8.0 noise cancellation technology, Environment Noise Cancellation technology, DSP

DESIGN

Tronsmart ancora una volta si affida al rodato design a goccia e lo migliora ulteriormente. Grazie alla presenza di tasti Panasonic, molto più precisi al tocco e con una pressione sull’orecchio di molto inferiore, le Onyx Free risultano essere incredibilmente comode da usare ed indossare.

Si adattano bene ad ogni tipo di orecchio, grazie anche ai gommini in dotazione. Il peso di soli 4 grammi e la comodità le rendono perfette per un uso prolungato, senza affaticamenti o dolori.

Presente su le cuffiette un led rosso/blu, che indica l’accoppiamento con il device. Le Onyx Free sono progettate per essere utilizzate in ogni situazione, ma non si tirano indietro per un uso prettamente sportivo: la qualità costruttiva è alta, e la certificazione IPX7 permette di usarle in ogni tipo di attività senza doversi preoccupare, in quanto sono resistenti a sudore, schizzi e pioggia.

La caratteristica che differenzia le Onyx Free da tutte le altre cuffie in commercio è senza ombra di dubbio la presenza di sterilizzazione automatica UV, di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo. Nella custodia sono presenti infatti delle mini lampade a raggi ultravioletti, in grado di sterilizzare ed eliminare completamente germi, batteri e altro che può depositarsi sui nostri auricolari.

Bastano infatti 60 secondi per completare il processo di sterilizzazione, mentre la certificazione IPX7 permette di lavare le cuffie senza problemi.

Il box di ricarica, dotato di 4 led di stato ad indicare il livello di ricarica, in grado anche di dirci quale auricolare si sta ricaricando. Ho apprezzato tantissimo il design interno del box, che custodisce con cura le cuffie, senza possibilità che si muovano al suo interno. Ottima anche la possibilità di ricarica rapida data dall’USB Type-C.

La finitura esterna nera, opaca e lucida, dona un tocco di stile ed eleganza alle Onyx Free, stesso discorso vale per il box di ricarica, con finitura lucida superiore e gommata per tutto il resto del corpo.

AUDIO

Come Tronsmart ormai ci ha abituato, il volume massimo è davvero elevato rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento. Grazie alla tecnologia Qualcomm DSP e CVC 8.0, unita alla tecnologia Crystal-Clear per le chiamate, le Onyx Free arrivano ad ottenere una riduzione del rumore pressoché totale.

Punto di forza di queste cuffie è senza dubbio l’alta resa e definizione ad ogni frequenza, grazie al driver da 6mm aiutato dalla tecnologia Qualcomm aptX. Il chip Qualcomm fa davvero la differenza, grazie ad una latenza bassissima, un consumo energetico ridotto e la presenza di codec AAC e SBC.

Bassi potenti e corposi, grazie anche al driver in PU, completano un quadro già di per sé ottimo.

La qualità del suono è veramente ottima, e resta tale anche ad altissimo volume: non ho riscontrato distorsioni o perdite di qualità con i servizi di streaming quali YouTube o Spotify o con il formato Flac, pienamente compatibile. Anche l’ascolto di video su piattaforme quali Netflix risulta essere molto piacevole e sempre di alto livello. Buono anche l’audio e il microfono durante le chiamate.

Grazie al Chip Qualcomm QCC3020, sono supportati anche aptX, AAC, SBC.

FUNZIONALITà

Accoppiare le Onyx Free al vostro device richiederà davvero pochissimi istanti, e dopo il primo pairing si collegheranno automaticamente una volta tolte dal box nel giro di 1 secondo. Una notifica vi avviserà dell’avvenuta connessione, dandovi info anche sul livello della batteria. Potrete utilizzarle in coppia o singolarmente.

Le cuffiette sono TWS e possono essere utilizzate in un raggio di 15m dal device connesso, a patto che non ci siano troppi ostacoli. Potrete utilizzare indipendentemente entrambi gli auricolari o soltanto uno.

La durata della batteria rispecchia in pieno le promesse, e saranno necessarie solo 5 minuti per ricaricare le Onyx Free per 1 ora di utilizzo.

La tecnologia Crystal Clear Calls, con riduzione attiva del rumore, porta su un livello superiore le telefonate: l’audio sarà sempre ottimo, e nonostante le dimensioni ridotte e la distanza del microfono dalla bocca, non avrete problemi a farvi sentire dal vostro interlocutore.

Presenti a bordo anche i controlli touch, su entrambi gli auricolari: tocco singolo, doppio, triplo e prolungato, per svolgere praticamente tutte le funzioni necessarie, come attivare l’assistente vocale, rispondere e terminare una chiamata, cambiare canzone e intervenire sul volume.

CONCLUSIONI

Le Tronsmart Onyx Free riescono ad ottenere quel “qualcosa in più” grazie alla presenza di un chip Qualcomm, di una riduzione del rumore attiva notevole e di una qualità audio superiore alla norma. Sono perfette per chi fa sport, per chi viaggia e per chi cerca un ottimo prodotto ad un prezzo veramente basso. La sterilizzazione UV è quel tocco in più che le fa spiccare veramente tra tutti gli altri competitor.

Le Onyx Free sono ufficialmente raccomandate da Qualcomm AptX.

Potete acquistare le Tronsmart Onyx Free su GeekBuying ad un prezzo lancio di 34,99$ oppure su Aliexpress ad un prezzo scontato di 36,09€.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com