Huawei P10 Plus: basteranno 8GB di RAM e 256GB di memoria interna? (sarcasmo Mode ON)

13 febbraio 201740 commenti

Huawei P10 Plus potrebbe fare affidamento su un comparto hardware che definire "generoso" sembrerebbe quasi un eufemismo, soprattutto tenendo conto delle specifiche tecniche relative ai dispositivi attualmente in commercio.

Huawei P10 Plus vuole esagerare

La versione di spicco della gamma P10, tenendo conto di recenti indiscrezioni comparse sul sito del rivenditore spagnolo Phone House, “rischia” seriamente di far restare a bocca aperta gran parte dei consumatori: in relazione ad essa, parliamo di un quantitativo di memoria interna pari a 256GB, espandibili tramite microSD, a cui andrebbero poi ad aggiungersi ben 8GB di RAM.

Oltre a quanto detto, l’azienda potrebbe implementare il processore Kirin 960 Octa – Core, uno schermo con diagonale da 5.5 pollici e risoluzione QHD, dual camera posteriore da 12 MP (con doppio flash LED) ed una frontale da 8 MP. Ad animare il tutto troveremo certamente Android Nougat, determinando un prezzo di mercato che non dovrebbe essere inferiore ai 799 dollari.

Cosa ne pensate dei dati che vi abbiamo appena riportato? Tutto questo “ben di Dio” appare esagerato in merito ad un semplice smartphone oppure, considerando le tendenze di mercato, Huawei P10 Plus sarà un vero e proprio punto di riferimento per i futuri top di gamma?

Loading...
  • Latttina

    (sarcasmo mode on) ma la dicitura “sarcasmo mode on” non andrebbe messa PRIMA della frase? ;-)

    • olè

      dipende se lo consideri come un segno di punteggiatura, allora no, poi non è solo una questione tecnica è anche una questione più ampia di mentalitàmodo di scrivere, sono gli spagnoli che usano il doppio ? all’inizio e alla fine della frase, noi solo alla fine capiamo che è una domanda vedendo il ? quindi secondo me, è anche corretto così.

  • EVA01

    No non basteranno,display 8K,12/16GB di Ram e 512GB/1T di rom,per far eseguire senza crush FB,WA e RR3 😂😂😂.

    • Alberto LXI

      E sei stato ancora parsimonioso! :-)

    • Santos

      E l’i7? E la GTX1080? 😂😂

      • sanio

        una sola 1080????e non è nemmeno overcloccabile con raffreddamento ad azoto…che bidone….ci rifilano roba di 2 anni fa…no scafale

  • Drak69

    256gb per chi come me ha spotify premium e netflix (con soli 9gb di internet al mese) sono il top per mettere in offline il piu possibile quando si sta sotto wifi

    • Santos

      Oppure per gente come me che ha circa 100gb di musica e si guarda diverse serie TV in corriera mentre va a scuola. Per fortuna ho il mio Fiio X1 per la musica (con SD da 128gb) e una chiavetta da 256gb collegata con otg per i video. E comunque ho un Nexus 5x (32gb) quindi nel cellulare non posso tenere nulla di tutto questo

      • olè

        e secondo me fai bene a rimanere con il fiio, stavo pensando di comprarlo anch’io, visto che il mio ormai vetusto ipod da 30gb contiene solo un terzo della mia libreria

        • Santos

          Infatti come musica sono intenzionato a tenermi il Fiio ancora taaanto tempo! Per i video sarebbe tanto più comodo invece poterli avere direttamente dal cellulare ma non si può avere tutto. Parlando del Fiio X1 poi è un carro armato rispetto a qualsiasi cellulare perché mannaggia a me lo tratto di merda ma è ancora lì che va 😀

          • olè

            ahahhaha ottimo a sapersi! l’unico problema che avrei con il fiio è che io ho tutta la mia libreria su itunes..

  • marco

    Sinceramente, almeno 6 gb di ram, ci vogliono. Però quello che vorrei seriamente, è che si seguino le orme di Oneplus per la ricarica rapida. Voltaggio standard a 5v e amperage alto.
    Quindi vorrei che Huawei implementi nel suo P10, il sistema presente nel Magic che addirittura va ad 8 ampere.
    Infatti si ha una ricarica velocissima, senza stressare la batteria ed il telefono. In più, mantenendo temperature basse e potendo usarla durante il normale utilizzo del dispositivo.

    • Francesco1989

      Il minimo che serve sono 3gb di ram..e ci tieni tutte le app che vuoi

      • marco

        Ma visto che paghi, perché accontentarsi?
        Un telefono da 500 e passa euro DEVE avere il meglio sul mercato e quindi… Minimo 6 gb di ram

        • Francesco1989

          ovvio che se a pari prezzo ho 2 telefoni praticamente uguali (i top gamma bene o male sono simili come hardware) uno con 4gb di ram e uno con 6 prendo quello da 6 ma non certo perchè mi servono

  • Angelo Mongillo

    Ragazzi, sveglia ! Bastano 4 GB ben ottimizzati, non c’è bisogno di millemila giga ! Con 8 GB di RAM il consumo sarà maggiore e poi cosa bisognerebbe farci con 8 giga ? Progettare con CATIA ?

    • matho

      Oneplus 3t 6 gb di ram fa la differenza… Basta guardare qualche recensione…

      • ¥ TheTricky-OnePlus3 ¥

        Io ho OP3.. 6 giga di RAM sono la perfezione.. ormai lo ho da mesi, fatto yurti gli aggiornamenti ricevuti senza mai un wipe e il cell va una bimba come il primo giorno che l’ho acquistato

      • Angelo Mongillo

        Certo, guarda i Benchmark anche, e poi cerca su internet cosa fa la One Plus per avere i punteggi alti. Dopo ne riparliamo…Inoltre, Se provi un HTC 10 con “solo” 4GB di RAM lo paghi lo stesso prezzo ( circa) ma è molto meglio. Nessuna, e sottilineo, nessuna applicazione utilizza 6 GB di RAM. Forse fra qualche anno c’è né sarà la necessità, ma adesso è ancora troppo presto. E, questo, non lo dico soltanto io ma, sulle prime pagine dei libri di informatica, c’è scritto che aquistare la tecnologia di elevata potenza appena uscita è uno spreco di denaro almeno ché non si è uno sviluppatore…

        • matho

          Htc 10 non mi risulta che appena è uscito costasse 479 euro… E il
          Multitasking e il più veloce questo è perché a 6 gb di ram… Tu tieniti i tuoi 4.lo so che con 4 si viaggia bene ma con 6 viaggi meglio…

          • Angelo Mongillo

            Per riaprire un applicazione in RAM non c’è bisogno di millemila giga ma di una RAM veloce. Non le dico io queste cose, ma le basi dell’informatica…

      • Francesco1989

        un ipotetico OP3 con 3/4gb di ram andrebbe allo stesso identico modo

        • Marcello

          D’accordo, la vera differenza la fa OxygenOS.

        • matho

          Allora non capisco la differenza tra op3 e tutti gli altri telefoni nel riaprire le applicazioni in esecuzione… Se è il più veloce ci sarà un motivo!! Amanti dei Samsung parlate male e trovate scuse solo perché op3t vi dà la paga in tutto…. Apparte la fotocamera..

          • Francesco1989

            io non ho fatto riferimento ad altri telefoni, io ho detto che un OP3 con 3/4gb di ram funziona uguale ad uno con 6gb di ram

            poi ok, vuoi far polemica? va bene, sicuramente mi sento un pirla se il mio telefono invece di 0,00001 secondi ci mette 0,00002 secondo per riaprire un app in esecuzione, eh già….

            p.s. hai beccato quello sbagliato cmq, è il mio smartphone che da paga a tutti, a parte fotocamera

    • Mattexx

      Se i produttori avessero fatto il tuo stesso ragionamento sul perché mettere una Ram da 8GB invece che accontentarsi di 4GB ora i top fi gamma avrebbero ancora 512MB di Ram, 8GB memoria interna e display 480×800. Poi sul fatto che possano servire o meno questo é un’altro discorso. Di sicuro per chi valuta la scelta del telefono sulle caratteristiche techniche farà la differenza.

      • Angelo Mongillo

        Il mio stesso ragionamento ? Mi sembra di aver scritto che 6 GB di RAM ( ed aver sottinteso che 8 GB di RAM ) sono inutili sui dispositivi di oggi. Se fra 2/3 anni ci sarà un bisogno di potenza sugli smartphone allora sono d’accordo con l’aumentare la potenza, ( senza andare a penalizzare altri aspetti quali autonomia, ergonomia, fotocamera ecc.). Al giorno d’oggi un dispositivo con 3Gb di RAM può fare tutto. Inoltre, come già detto da un altro utente sopra, mettere i numeri grandi serve ad ottimizzare di meno perché, per queste aziende, conviene ottimizzare poco e pompare le schede tecniche. Ti faccio un esempio, prendi un WP, un Ios, un BB10, Meego o anche un (antico) Symbian. I primo 3 riescono a far funzionare un OS con app e giochi identiche ad Android con risorse minori ( identiche nel senso di funzioni ) ( inoltre sono anche più sicuri ). Mentre Symbian e Meego devono essere confrontati con gli Android di quel periodo…Comunque, nel mondo Android il marchio che si avvicina di più a questa ideologia è HTC, Sony, Samsung ed anche LG ( ed infatti si vede dai prezzi più alti).

  • Macs

    Povera grammatica italiana….

    • Carlo

      Come essere l’unico mangiacarne a tavola con dei vegani. Tendenzialmente sei tu quello fuori luogo ormai, purtroppo

      • Macs

        Gentile Sig. Carlo,
        io non ho ho offeso nessuno.
        Sono dispiaciuto che la ma considerazione Le abbia dato fastidio. Allo stesso tempo La prego, cortesemente, di continuare a commentare sul blog senza offendere gli altri.
        Buona giornata

        • Carlo

          Sono io a scusarmi dato che mi sono fatto fraintendere, intendevo dire che che Lei ha perfettamente ragione, rileggendo mi rendo conto di aver portato un esempio poco calzante

          • Macs

            Grazie mille Carlo. Di nuovo buona giornata

  • Silvano Pierini

    Poi magari esce con una batteria da 2900 mAh e siamo punto a capo…

  • Marco

    a questo punto spero in un comparto batteria all’altezza!

  • Iacopo Guarducci

    Anche il design ha la sua importanza… questo mi pare nato vecchio da questo punto di vista.

    • Luca Bussola

      Io invece apprezzo la scelta che Huawei non segua gli altri. Proprio per la loro evoluzione di design li sto scartando perchè è più importante l’ergonomia che la moda.

  • LucaFrance Traverso

    8 giga si ram sono esagerati, servono solo a fare funzionare device poco ottimizzati. Dimostrazione data dai vari windows phone e Apple che con poca ram ma un software ottimizzato non hanno bisogno di cotanta memoria. Ma costa meno tempo e soldi questa soluzione piuttosto che studiare la risoluzione a problemi che neanche google ha risolto.

  • jcrtron

    Il vero problema non è che il telefono abbia o meno 8gb di ram, bensì che applicazioni come whatsapp, facebook e chrome li occupino interamente (o in buona parte). A questo punto con un piccolo sforzo cambiamo architettura, facciamoci girare Windows 10, buttiamoci una 1080, attacchiamo un gruppo elettrogeno e altro che Play store: i giochi li prendiamo su Steam.

  • Marcello

    Oramai conta a solo a chi ce l’ha piu’ lungo e in questo caso Huawei ce l’avrebbe piu’ lungo degli altri…..ne venderebbero a palate, questo e’ certo. Strategie di marketing, poco ma sicuro, e poi questi si sono prefissati di superare Samsung entro 2 anni…..

  • lucifero79

    Se serve per proiettare ologrammi allora si.. E pensare che sul mio nexus 5x con 2 giga non vedo l’ombra di un lag..