Samsung: display edge anche su smartphone entry level?

23 febbraio 201722 commenti

Samsung, come sappiamo, sta preparando il terreno per il debutto dei suoi dispositivi flessibili che, secondo le statistiche, potrebbero rappresentare la vera novità del mercato mobile, facendo però attenzione a come il cambiamento verrà poi interpretato dai diversi produttori.

I futuri piani di Samsung

Vien da sé che lo schermo curvo, espediente in voga già da qualche anno, non sarà più un fattore distintivo per i modelli di fascia alta e dunque un simile form factor pare sia destinato ad unità di range medio – basso o, quantomeno, ai terminali della linea Galaxy S. Ulteriori indizi li otteniamo analizzando un recente brevetto ad opera dell’azienda sudcoreana:

Samsung: display edge anche su smartphone entry level?

Siamo di fronte ad uno telefono che vanta la presenza del display edge, a cui si aggiunge una cover posteriore con sporgenza in prossimità della fotocamera, molto simile a quella vista nel caso di Galaxy S5. Si tratterebbe di un device economico, in relazione a cui notiamo anche la mancanza dei tasti fisici (ancora conferme circa i pulsanti virtuali che, quasi certamente, troveremo a bordo di Galaxy S8). Cosa ne pensate di questa strategia di Samsung e quale impatto sul mercato credete possano avere i dispositivi pieghevoli?

Loading...
  • EVA01

    E dopo la batteria integrata,é la volta dei bordi edge,gli smartphones ogni anno che passa,diventano sempre più anonimi.

    • Oltre al termine “anonimi” in molti casi, (leggasi praticità) è d’obbligo il termine “anomali ” …

    • Viespo

      Tolgono comodità come gli pare per introdurre cose superflue e scomode (a me il bordo PIACE, uso ancora le dita per tenerlo di lato, non sono ancora aggiornato col modulo per la telecinesi).Prima la Radio FM, poi SD, ora batteria rimovibile e Jack 3,5 e per finire tolgono il bordo.Dimenticavo le doppie fotocamere triple :-/ Io il jack tra l’altro lo ESIGO…Stop a questi accessori che mi costringono a ricaricarli ogni 4-5 ore!!! se la smettessero almeno di farli ridicolmente sottili, eviterebbero 1 quelle merdacce di fotocamere sporgenti e 2 di metterci batterie che impediscano di arrivare a fine giornata……

      • Pat

        Eppure tutti a prendere samsung…. Oltre a radio e jack audio dimentichi il sensore ir (telecomando universale) che sembra una stupidaggine, ma avvplte é molto comodo….

        • Viespo

          Io ho ancora il Note3, ci sarà un motivo!PERFETTO…. è che per restar nella perfezione, prender il 4 mi pare una cazzata, è passatello pure quello ormai.

        • rexandrex

          Infatti mi sono preso un Honor 8 e vivo felice. Ha micro sd,jack,trasmettitore ir, batteria capiente, peccato manchi la radio. E costa meno di 400

  • Luca Bussola

    Sono solo io che vedo chiaramente il tasto fisico centrale sotto il display?

    • Giulio

      Ma va.. Avrai avuto un abbaglio…

      • Luca Bussola

        Forse hai bisogno di un paio di occhiali! :-)

    • I eat 4 apples per day

      Siamo in due…….zoomando l’immagine si vede il tasto fisico Centrale sotto il display

    • rexandrex

      C’è, si vede benissimo

  • sailand

    ma solo io trovo i display curvi o con bordi edge una complicazione inutilmente costosa e scomoda?

    • Viespo

      I bordi sottili ok, ma io sul bordo CI METTO LE DITA… Già il mio tablet, spesso mi risulta scomodo per via dei bordi sottili, figuriamoci senza.Peraltro nell’utilizzo quotidiano Edge sono brutti, intravedo sul lato cose che Dan fastidio, ti trovi a centrarle nel display continuamente -_-

      • sailand

        quando leggo di gente che si lamenta che certi tablet non hanno bordi abbastanza sottili mi chiedo sempre come li impugnino. non dovendo metterli in tasca un po’ di bordo non disturba e facilita l’ uso.

        • Viespo

          il Toshiba che avevo prima del Tab S aveva dei bordi inguardabili, sembrava un portafoto di quelli vecchi…eppure era ancora più comodo, a volte leggo col Tab e non posso girar pagina perchè sto appoggiando un millimetro di dito sullo schermo :/ i bordi SERVONO, smettetela di toglierli.sono le parti sopra e sotto che potete eliminare, tanto ormai gli altoparlanti li mettono di lato….sui bordi ci metto la cover!hai mai visto una cover edge?praticamente di lato non serve ad una sega -_-

          • sailand

            alle cover non avevo pensato ed in effetti e’ un altro bel problema avere i bordi dello schermo cosi’ esposti e fragili. oltretutto non credo ci siano pellicole in vetro temperato efficaci sui bordi curvi.

    • teob

      A me non piacciono proprio …. Oltre che sono inutili…avessero una funzione potrei capire ma cosi proprio no

    • Sono troppo scomodi.
      Provato s7 di un amico, la cosa più fastidiosa è sulla parte multimediale, video e immagini..
      mentre per quella social è comodo.
      Comunque ritengo i tasti laterali non essenziali. Sul mio telefono sono tutti sul retro e lo trovo comodissimo, ma Dual edge… Troppo scomodo.

      • sailand

        io impugnandoli per non farmelo sfuggire finisco sempre a toccare lo schermo involontariamente, qualsiasi cosa faccia. provato anche io e scartato mentre i display curvi (tipo lg g flex che provai) aumentano inutilmente gli ingombri senza portare vantaggi. basta mettersi nella tasca dei pantaloni uno schermo curvo al contrario e ingombro e spigoli si fanno sentire.

  • dilan

    Inutile! Non sono affatto d’accordo con l’implementazione degli edge sugli smartphone, sia sui top che sugli entry… Per prima cosa trovo scomodissimo un bordo che riesci a toccare solo se il telefono é appoggiato su di un piano, per secondo a me non piacciono gli amoled perché infedeli ai colori, per terzo, se mai si rompesse un display edge la soluzione migliore da prendere sarebbe quella di comprare un telefono nuovo ( tante persone sono passate da me per chiedermi di aggiustare gli schermi dei loro “bellissimi” s6 ed s7 edge, ma quando gli ho detto che solamente il display nuovo costava 140 euro per magia i loro samsung non erano piú bellissimi e di conseguenza hanno tutti preso la decisione di passare ad un altro telefono!… Infatti fino ad ora non ho mai aggiustato degli edge).

  • Frank92samsungg

    Provati (note edge ,s6 edge e s7 edge )e non mi piacciono . come soluzione preferisco (se proprio devo rininciare allo schermo completamente piatto ) soluzioni tipo quelle adottate sulla linea flex lg o su lg g4 .

  • Marco22

    Sicuramente i Galaxy A3/5/7 del 2018 avranno un display edge